Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2010, 19:48   #1
El Cid
Senior Member

L'Avatar di El Cid

Iscritto dal: Aug 2007
Restyling PC

Finiti gli esami, almeno per il momento, posso finalmente cominciare un progetto in sospeso da diverso tempo.

Purtroppo non ho una foto dello chassis originale, avevo già iniziato a fare delle piccole modifiche:

In particolare avevo già tagliato la plastica frontale per far "prendere aria" alla ventola da 12.

Nei miei progetti il pc dovrà essere adattato ad ospitare un impianto a liquido e dovrà essere riverniciato interamente
El Cid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 20:15   #2
El Cid
Senior Member

L'Avatar di El Cid

alloggiamento radiatore 2x120

Per prima cosa taglio il top dello chassis in modo tale da poter fissare un radiatore biventola:

Ho poi effettuato un foro 12x12, al quale corrisponderà poi un foro anche nello chassis, in modo tale che le ventole del radiatore possano pescare aria dall'interno per espellerla poi verso l'alto:

Successivamente ho sverniciato completamente il top e il pannello laterale di sinistra:

Questo pomeriggio sono passato da B***o per prendere un po' di viti e soprattutto la vernice sprey per carrozzeria color nero opaco ed ecco il risultato:

Ultima modifica di El Cid : 24-07-2010 alle 20:33.
Old 24-07-2010, 20:24   #3
Quiksilver
Senior Member

L'Avatar di Quiksilver

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Torino - Trattative: 20
davanti non riesci a mettere il lettore e le ventole a filo? rimane troppo spazio

ps fai un pò di ordine all'interno del case

ps2 indirizza la ventola del dissipatore in orizzontale così

Quiksilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 20:36   #4
El Cid
Senior Member

L'Avatar di El Cid

quella era l'unica foto che ho trovato della situazione quasi iniziale in cui si trovava, da qualche mese sono passato al liquido

Per quanto riguarda i fili in eccesso dell'alimentatore e gli altri devo studiare un moto per sistemarli un po' tra la paratia dietro la mobo e in un bay da 5.25...

Ultima modifica di El Cid : 24-07-2010 alle 20:42.
Old 25-07-2010, 18:10   #5
El Cid
Senior Member

L'Avatar di El Cid

Prima:

Dopo:
Old 25-07-2010, 18:23   #6
Quiksilver
Senior Member

L'Avatar di Quiksilver

bello, ma davanti e dietro rifinisci i buchi delle ventole
Old 25-07-2010, 19:01   #7
El Cid
Senior Member

L'Avatar di El Cid

eh, lo so, ma con la lima ci metto gli anni hai qualche consiglio per fare prima?

Per la ventola sul retro non l'ho rifinita perchè ho intenzione di allargare il buco: ora è per una ventola da 80, ma voglio montarcene una da 92. Solo che devo prendere per bene le misure, non vorrei fare una porcheria
Old 25-07-2010, 19:12   #8
Quiksilver
Senior Member

L'Avatar di Quiksilver

prendi la misura e poi vacci di dremel, 4 buchi per agganciare la ventola e sei a posto
Old 25-07-2010, 19:31   #9
El Cid
Senior Member

L'Avatar di El Cid

purtroppo niente dremel, in compenso ho comprato diversi accessori da usare con il trapano. Tra questi una mola per ferro che funziona piuttosto bene, solo che quando la uso mi si consuma a vista d'occhio
Old 26-07-2010, 21:10   #10
El Cid
Senior Member

L'Avatar di El Cid

ecco un paio di foto dello chassis assemblato:

Un paio di domande: 1) per l'anteriore dove ci saranno le due ventole vorrei fare due specie di convogliatori, ma con cosa? 2) le viti a brugola che ho usato per fissare la finestra nel pannello destro le lascio cromate o le coloro di nero?
Le ventole non saranno color argento, ma cromate a specchio, devo solo comprare la vernice...
Old 26-07-2010, 21:13   #11
Quiksilver
Senior Member

L'Avatar di Quiksilver

poi quando l'avrai finito fattelo mettere qua

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1826928
Old 26-07-2010, 21:58   #12
El Cid
Senior Member

L'Avatar di El Cid

non mi sembra il caso, non reggo il confronto, in giro ci sono delle vere opere d'arte . Per ora vediamo come procede

P.s.: domani dovrebbe arrivarmi la nuova vaschetta (una phobya 250 black nickel)
Old 26-07-2010, 22:00   #13
Quiksilver
Senior Member

L'Avatar di Quiksilver

Quote:
Originariamente inviato da El Cid Guarda i messaggi
non mi sembra il caso, non reggo il confronto, in giro ci sono delle vere opere d'arte . Per ora vediamo come procede
Ma mica devi confrontarti, là sono postati solo i lavori
Old 29-07-2010, 17:07   #14
El Cid
Senior Member

L'Avatar di El Cid

Approfittando del diluvio che oggi da segni di voler finire, sono andato un po' avanti con il lavoro

Una volta finito tutto provvederò a dare una ulteriore mano di vernice in modo da coprire le imperfezioni.

Ultima modifica di El Cid : 29-07-2010 alle 17:10.
Old 29-07-2010, 17:44   #15
El Cid
Senior Member

L'Avatar di El Cid

per il frontale ho cambiato idea: vorrei fare due bande verticali color blu metallizzato ed abbinare questa ventola da 12 sempre di color blu. Cosa ve ne pare?

Enermax Apollish Twister UCAP12-BL - Blau ( 120x120x25mm )
Old 01-08-2010, 17:54   #16
El Cid
Senior Member

L'Avatar di El Cid

Verniciatura interni + modifiche strutturali

Come si vede qui ho verniciato di nero opaco anche tutto l'interno, ma ho anche provveduto ad apportare qualche modifica alla struttura del cabinet:
  1. nuovo foro (in basso a destra) per la gestione dei fili di alimentazione verso la scheda video ed hdd
  2. due fori da 19mm di diametro nel pannello posteriore per il passaggio dei tubi verso il radiatore (in alto) e verso la pompa (in basso)

Old 01-08-2010, 18:58   #17
El Cid
Senior Member

L'Avatar di El Cid

Pannello anteriore + ventola

Dopo aver preso un altro paio di cosette ho iniziato la modifica del pannello frontale:

devo ovviamente carteggiarlo con cura, ma l'effetto è questo...

Così invece verranno le ventole:
Inizio:

Aggrappante per plastica:

Vernice effetto cromo:

Ultima modifica di El Cid : 14-09-2010 alle 19:25.
Old 03-08-2010, 20:00   #18
b1st3k
Senior Member

L'Avatar di b1st3k

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Cuneo
Complimenti bel lavoro.

Ti faccio solo una domanda: come sei riuscito a fare i fori circolari sulla plastica del pannello frontale??

Ho un case molto simile al tuo che dovrei sistemare più o meno allo stesso modo.
PC: Fractal Design Define Nano S Mini ITX - AMD Ryzen 5 1600 - ASRock X370 Gaming-ITX/AC - Crucial Ballistix 8GB DDR4 - GTX1060 - Samsung T23A350 - Crucial BX200 240GB + WD RED 3TB - Logitech MX Master - Techsolo GTP-770 - AVM Fritz!Box 7490@TIM 100MB - NAS Synology DS216J WD RED 4TB
b1st3k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2010, 20:07   #19
El Cid
Senior Member

L'Avatar di El Cid

grazie

per i fori ho optato per una soluzione molto originale: non volendo (sia per via del costo che sinceramente non ne ho trovate della dimensione utile) ho utilizzato un semplice compasso con doppia punta in ferro. L'effetto viene molto bene, l'unico inconveniente è che richiede molta pazienza.
Old 03-08-2010, 21:23   #20
b1st3k
Senior Member

L'Avatar di b1st3k

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Cuneo
Invece mio padre mi ha suggerito una fresa a tazza per il trapano. Ora il problema è solo travarne una adatta
PC: Fractal Design Define Nano S Mini ITX - AMD Ryzen 5 1600 - ASRock X370 Gaming-ITX/AC - Crucial Ballistix 8GB DDR4 - GTX1060 - Samsung T23A350 - Crucial BX200 240GB + WD RED 3TB - Logitech MX Master - Techsolo GTP-770 - AVM Fritz!Box 7490@TIM 100MB - NAS Synology DS216J WD RED 4TB
b1st3k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian