Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2010, 15:41   #1
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
quale materiale per un case??

ciao, vorrei sapere quali sono i materiali più idonei per la costruzione di un case.
io saprei lavorare discretamente il legno, ma non credo che possa essere adatto dato che non dissipa il calore.

cosa dite??
grazie
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 16:40   #2
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Non devi costruire un dissipatore ma un case. Quindi più che dissipare devi guardare alla disposizione dei flussi interni.
Old 22-09-2010, 18:56   #3
Ale.KK
Member

L'Avatar di Ale.KK

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Non devi costruire un dissipatore ma un case. Quindi più che dissipare devi guardare alla disposizione dei flussi interni.
ha ragione, il fatto del legno non è che cambia tanto per la dissipazione, ma conta certamente di più una struttura metallica per la gabbia di faraday per un isolamento completo dai campi elettrostatici esterni..
Ale.KK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 19:09   #4
twistdh
Senior Member

grazie per le risposte, quindi è meglio usare una struttura metallica per isolare dai campi magnetici (non ci avevo proprio pensato ).

per il resto quindi di legno può andare bene? di metallo basta fare anche solo una struttura?

grazie, ciao
Old 22-09-2010, 19:51   #5
Ale.KK
Member

L'Avatar di Ale.KK

mm nn credo basti solo la struttura, a sto punto prendi un vecchio case e lo rivesti in legno.. fai prima e puoi saldare direttamente il legno alle pareti esterne
Old 22-09-2010, 21:30   #6
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Non serve il telaio in metallo.

I pc portatili ad esempio non l'hanno, come anche tanti pc fissi.

Uno per esempio è qualche riga di thread vicino a questo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2251649
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 09:31   #7
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ale.KK Guarda i messaggi
mm nn credo basti solo la struttura, a sto punto prendi un vecchio case e lo rivesti in legno.. fai prima e puoi saldare direttamente il legno alle pareti esterne
è che io volevo proprio costruirlo da zero, voglio fare qualche cosa di particolare. deve avere una forma unica

pensavo di usare materiali diversi, tra i quali i più probabili sono: alluminio, legno e plexiglass.

alla fine è così importante fare una struttura di metallo o si può evitare tranquillamente?

grazie
Old 23-09-2010, 10:55   #8
nicolait
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
alla fine è così importante fare una struttura di metallo o si può evitare tranquillamente?
La mia risposta qui sopra l'hai letta ?

Ti ho anche linkato un caso simile al tuo in cui non c'è telaio in metallo !
Old 23-09-2010, 11:02   #9
Ale.KK
Member

L'Avatar di Ale.KK

Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi

si ok i casi esistono come esiste la fisica..
Quote:
è che io volevo proprio costruirlo da zero, voglio fare qualche cosa di particolare. deve avere una forma unica

pensavo di usare materiali diversi, tra i quali i più probabili sono: alluminio, legno e plexiglass.

grazie
comunque a meno che in prossimità del pc non hai una centrale elettrica puoi anche star tranquillo.. poi c'è sempre il caso sfiga suprema del fulmine che passa e ti becca il pc (ogni tanto si sente sta storia) comunque avresti protezione se usi il metallo..

ma comunque sono casi assolutamente difficili da verificare quindi a meno che non sei come fantozzi con la nuvola di pioggia sopra la testa vai tranquillo col legno..
Old 23-09-2010, 12:08   #10
nicolait
Senior Member

Quote:
poi c'è sempre il caso sfiga suprema del fulmine che passa e ti becca il pc (ogni tanto si sente sta storia) comunque avresti protezione se usi il metallo..

??
Squarcia il tetto del condominio e si abbatte sul pc il fulmine ??
Old 23-09-2010, 12:37   #11
twistdh
Senior Member

Quote:

si, ho letto la tua risposta e ti ringrazio solo che sento pareri discordanti e volevo capire se alla fine è importante fare la struttura di metallo oppure no (ci sono sempre i casi particolari, come quello da te lincato ).

credo di aver capito che se la faccio è meglio, ma posso anche non farla.

ora allora mi resta "solo" da decidere che forma dargli, e di conseguenza scelgo il materiale opportuno.

grazie a tutti, e se avete altri consigli sono sempre qua

ciao
Old 23-09-2010, 12:54   #12
nicolait
Senior Member

Quote:
si, ho letto la tua risposta e ti ringrazio solo che sento pareri discordanti e volevo capire se alla fine è importante fare la struttura di metallo oppure no (ci sono sempre i casi particolari, come quello da te lincato
Pensa ai case in plastica trasparente che si vedevano ed erano abbastanza diffusi fino a qualche anno fà: nessuna struttura in metallo.
I pc portatili non hanno telaio metallico.
Non mi sembra si tratti di casi particolari, semplicemente il metallo non è indispensabile.

Il discorso della gabbia di faraday per i fulmini è una bufala.
I fulmini quando danneggiano i pc lo fanno perchè provocano sovratensioni sulla rete elettrica a cui il pc è collegato, nel qual caso che il case sia in metallo o in plastica, non cambia nulla.

La gabbia di faraday in effetti proteggerebbe il pc, ma se il fulmine cadesse sul pc. Se un fulmine demolisce un condominio, sa abbatte sul pc e questo si salva perchè ha il case in metallo, non penso sia un gran vantaggio vista poi l'entità del disastro !
Old 23-09-2010, 13:04   #13
CORROSIVO
Bannato

Iscritto dal: Aug 2010
Riguardo alla gabbia di Faraday, più che per i fulmini che mi sembra una teoria strampalata, serve per evitare che i disturbi prodotti dal pc si disperdano nell'ambiente circostante.
Tali disturbi hanno frequenze od armoniche concomitanti con le frequenze di lavoro di tv,radio e altre apparecchiature.
Puoi realizzare il tutto di legno lo stesso, rivestendo la parte interna di rete metallica collegata alla massa del circuito interno.
E' sufficiente anche quella per zanzariere, anche solo sui due fianchi più larghi.
Faranno da schermo per le emissioni indesiderate che comunque sono di ordine pressochè insignificante.
CORROSIVO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 13:07   #14
Ale.KK
Member

L'Avatar di Ale.KK

Quote:
??
Squarcia il tetto del condominio e si abbatte sul pc il fulmine ??
si vabbe lasciamo perdere

Quote:
Originariamente inviato da CORROSIVO Guarda i messaggi
Riguardo alla gabbia di Faraday, più che per i fulmini che mi sembra una teoria strampalata, serve per evitare che i disturbi prodotti dal pc si disperdano nell'ambiente circostante.
Tali disturbi hanno frequenze od armoniche concomitanti con le frequenze di lavoro di tv,radio e altre apparecchiature.
Puoi realizzare il tutto di legno lo stesso, rivestendo la parte interna di rete metallica collegata alla massa del circuito interno.
E' sufficiente anche quella per zanzariere, anche solo sui due fianchi più larghi.
Faranno da schermo per le emissioni indesiderate che comunque sono di ordine pressochè insignificante.
ma anche metterci una zanzariera..credi che i portatili hanno le zanzariere dentro?

comunque mi sarò espresso male io, ma non intendevo di certo che arriva il fulmine e si abbatte direttamente sul case creando un'esplosione gigantesca che distrugge una città intera e nelle restanti i cittadini diventano mutanti mangia uomini per effetto delle radiazioni

Ultima modifica di Ale.KK : 23-09-2010 alle 13:11.
Old 23-09-2010, 13:15   #15
CORROSIVO
Bannato

Iscritto dal: Aug 2010
I portatili, almeno molti modelli, hanno fogli di alluminio sottile incollati sulle plastiche (ovviamente all'interno) nelle zone soggette ad emissioni di disturbi.
CORROSIVO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 13:18   #16
Ale.KK
Member

L'Avatar di Ale.KK

Quote:
Originariamente inviato da CORROSIVO Guarda i messaggi
I portatili, almeno molti modelli, hanno fogli di alluminio sottile incollati sulle plastiche (ovviamente all'interno) nelle zone soggette ad emissioni di disturbi.
adesso nicola ti dirà che non è vero

Old 23-09-2010, 13:37   #17
dj_ste
Senior Member

L'Avatar di dj_ste

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Ho creato un case di plexyglass, uno di metallo e uno di plastica e nessuno mi ha mai dato problemi di interferenze o altro... quindi puoi andare tranquillo.
Trattative concluse: S5otto,Klintf,Oldfield,Div,Rambo87,elmoro10,sommojames,rikysat, MaiDaSolo,Mc_Sturl4,Suhadi_Sadono,fabio536,Coko,webwave, nemozx,Sphix,pegarx,Danny1,Luk388,Bolpo,ska_84,Bow,devil_mcry,JüN1oR,whitewolf92,emish89, schumy83, anto88k, Godai85
dj_ste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 13:52   #18
nicolait
Senior Member

Quote:
adesso nicola ti dirà che non è vero

A parte che non mi chiamo nicola, perchè dovrei dire che non è vero, scusa ?

Lui dice che "molti" portatili hanno un foglio di alluminio incollato sulle plastiche, non "tutti" i portatili.

A parte ciò, se il foglio di alluminio non è elettricamente a massa (come non è in molti portatili) non serve per isolamento elettromagnetico, ma per isolare le plastiche dal calore delle periferiche che scaldano, come la cpu e l'hd.
Old 23-09-2010, 15:26   #19
Ale.KK
Member

L'Avatar di Ale.KK

Quote:
A parte che non mi chiamo nicola, perchè dovrei dire che non è vero, scusa ?

Lui dice che "molti" portatili hanno un foglio di alluminio incollato sulle plastiche, non "tutti" i portatili.

A parte ciò, se il foglio di alluminio non è elettricamente a massa (come non è in molti portatili) non serve per isolamento elettromagnetico, ma per isolare le plastiche dal calore delle periferiche che scaldano, come la cpu e l'hd.
eddai non te la prendere! era na battuta.. fatti na risata è gratis
Old 23-09-2010, 20:28   #20
Kardo
Senior Member

L'Avatar di Kardo

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
ciao, vorrei sapere quali sono i materiali più idonei per la costruzione di un case.
io saprei lavorare discretamente il legno, ma non credo che possa essere adatto dato che non dissipa il calore.

cosa dite??
grazie
Se ti trovi bene nel lavorare il legno, vai tranquillo ed usa quello.
Perderai qualcosina in dissipazione, è vero, ma non credo sia un dilemma.
L' importante è avere un telaio o una struttura portante solida per poter reggere tutte le componenti del pc..... indipendentemente dal materiel che sceglierai.

Ciauz

Ogni torre inizia dalla terra.
Ogni viaggio inizia dai tuoi piedi............
Kardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian