|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/in-...tom_33188.html
Sembra destinata ad una rapida uscita di scena il popolare brand Intel che contraddistingue i processori per sistemi di fascia entry level Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bitonto (Bari)
|
quindi niente più Atom N270 e Celeron vari? Evviva!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
alcuni celeron che si trovavano online nuovi per la modica cifra di 18 euro non erano affatto malaccio per fare un desktop da segretaria poco pretenzioso... anche se generalmente usando amd c'è un rapporto qualità-prezzo maggiore
atom non l'ho mai digerito, anche se le ultime versioni effettivamente cominciano ad essere un po' più decenti (ma per i miei gusti ancora non ci siamo afatto ![]() ...peccato che sparisca il nome celeron, è un pezzo di storia, ho la lacrimuccia ![]() Ultima modifica di Bastian_Contrario : 10-07-2010 alle 07:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
è una grossa porcata... i processori celeron garantivano un livello di prestazioni dignitoso, tutto sommato,
i vari t3100 etc avevano tutto tranne la durata della batteria... esiste anche un celeron con architettura i3 in relazione con il prezzo.. un atom, seppure dual core, non ha la stessa potenza. senza contare i celeron su base nerhalem, come i Celeron G1101 che non si sono ancora visti nei vari notebook, che sarebbero cmq moolto interessanti... atom al confronto è immondizia purissima. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
in risposta a MasterGuru
MasterGuru forse hai letto male l'articolo:
"La strategia prevedrebbe le sole cpu della famiglia Atom proposte per sistemi di fascia entry level sia desktop come notebook " in pratica le cpu Atom verranno usate oltre che nei netbook e notebook anche nei pc fissi di fascia bassa. In sostanza nei grandi centri commerciali oltre a propinare i piccoli pc portatili tanto venduti, verranno venduti diversi pc con all'interno le cpu atom. Non oso immaginare le configurazioni più bizzarre che creeranno le grandi catene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
ormai valutano i portatili su questi fattori 1)è carino? 2)ci sta 7 sopra? perchè vista è vecchio, xp pure (step 1: controllare etichette adesive colorate luccicose sotto la tastiera del notepad) 3)quanta ram ha? (per paradosso, c'è gente che preferirebbe un atom con 500GB di ram rispetto ad un i7 con 4GB, pensando che la ram venga usata in chissà quali quantità nelle applicazioni quotidiane, quando in realtà serve solo per calcoli pesanti e applicazioni complesse e costose, in genere di fascia workstation) 4)l'harddisk quanto è grosso? (appunto perchè i Mhz non sono più valutabili tutti pendono le loro valutazioni solo dai GB di ram e disco, e magari ignorano tutto il resto, convincendosi di essere degli "esperti" ![]() ![]() Ultima modifica di Bastian_Contrario : 10-07-2010 alle 07:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
|
E allora sai quanti si bullano ancora di avere una cpu amd 6000+
![]() Non sarò un matematico ma 4 è più di 3 (cit. ![]()
![]() |
#8 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
|
Che Dio abbia in gloria il Celeron Mendocino 300A
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
|
Non ha senso, il mio Celeron va ben meglio di un qualsiasi Atom, sarebbe stato più sensato il contrario.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
non credo che intel abbandoni la famiglia celeron, semplicemente per molti modelli saranno spostati sotto il brand Pentium e Pentium dual core
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
|
@ares17: è vero! il brand celeron non serve più! oramai c'è "core-pentium" dove in origine c'era "pentium-celeron", con una fase di transizione "core-pentium-celeron". la fascia "barbon" (lol) poi è ormai coperta dall'atom e via...
...devo dire che mi ha sempre fatto cag*re il nome celeron, e qualcuno faceva cag. anche di fatto lol ![]() però l'e3300 che ho ora, il mio primo celeron, è veramente un bel silicio e non penso che lo cambierò finchè non fa il botto. comunque sia RIP Intel Celeron - lode ai processori low cost!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Sempre sia lodato (da ex possessore di Mendocino 300A a 450
![]() Se Intel molla i celeron per fare la fascia bassa con gli atom si gioca il mercato. Gli Atom sono troppo "fiacchi", il che ha un senso da parte di Intel che così può piazzare sistemi superiori... è che quella fascia se la mangerà AMD che allo stesso costo può sparare processori decisamente più potenti (per non parlare della piattaforma "Congo" che già ora è decisamente più performante degli Atom stessi, pur essendo nello stesso segmento). Gli Atom vanno bene giusto per l'everyday in ufficio, ma quando c'è da fare la qualsiasi (tipo vedere un filmino in flash) si piegano... @ Intel: voi fate processori, non oggetti di gioielleria... finitela di tirarvela.
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Finalmente i celeron finiscono dove dovevano andare tanti anni fa... nel dimenticatoio!
Non sarai matematico, ma forse puoi togliermi questo dubbio, è meglio mettere una fotocamera davanti e una dietro o una a destra e una a sinistra? Sembra un problema da poco, ma c'è chi si è suicidato per molto meno! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Ho assemblato tempo fa per un amico un Celeron Dual Core E3200, 2.4ghz (non ricordo quanto fu pagato, non più di 35-40€ comunque)...
In pratica un Core2 Duo con 1mb di cache. Al dispetto del nome, le caratteristiche tecniche sono ottime per un utilizzo medio (senza tirare in ballo eventuali qualità di overclock di questi modelli, il mio E5200 parte da 2.5ghz con 1.2v e arriva tranquillo a 3.33ghz abbassando il voltaggio a 1.11v). Spero che appunto prodotti di questa fascia non scompariranno in favore di Atom le cui prestazioni non sono paragonabili. Ultima modifica di WarDuck : 10-07-2010 alle 10:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
vogliamo più i3 e meno pentium, celeron, atom e altra robaccia strana!!
quotone a jestermask per "Non sarò un matematico ma 4 è più di 3" ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Quote:
Se uno vuole spendere poco la soluzione è l'usato, non il celeron! Si trovano tanti processori core 2 due usati a poco prezzo che sono ben superiori a tutti i celeron! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Gli Atom hanno la loro ragion d'essere solo relativamente ai consumi energetici... quanto al resto Intel ha fatto la cazzata (già fatta da AMD anni addietro) di separare i socket, producendo il socket "dei ricchi" e quello "dei poveri" in base al memory bandwidth.
Quando, fra un annetto, il socket a due canali (11qualcosa) andrà in pensione perché troppo "lento" anche per la fascia bassa allora passerò di piattaforma...
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Ci vuole una certa dose di genialità per essere contenti della scelta da parte di intel di eliminare i celeron (che di fatto erano dei processori di fascia alta con cache ridotta, senza HT), mettendo al loro posto gli atom (dei macinini ambulanti che faticano persino a visualizzare un video in hd).
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Ho una zotac nm10-itx con atom (d510) che consuma nè più nè meno di una mini-itx con un dual core amd@45nm a 1.1volt (35-38watt in idle). Il dual core amd però è un vero processore, l'atom un macinino (infatti è un rimpiazzo in attesa che mi ritorni la scheda madre dall'rma).
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:44.