|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
SSD e GAMING PC
1) - oggi ho notato che BLACK OPS 3 ha avuto un miglioramento di prestazioni maggiore installandolo su ssd che cambiando gpu. (qualcosa di simile avviene anche con GTA V, ma li sono molto anche i caricamenti, mentre qui aumentano proprio gli FPS, sopratutto durante il primo minuto del match quando carica le textures)
Altri lo hanno notato? 2) - oggi ho anche notato che i miei giochi (GTAV-BF3-BF4-BFHL-Titanfall-COD...) occupano 1.5 TB, e che quindi si deve comunque fare una cernita anche con SSD da 1 TB Voi come fate? li installate tutti su SSD o solo i piu' recenti? Io ho tutti giochi infiniti, doe il sp conta poco o non c'e'e si possono rigiocare sempre. quindi il vecchio discorso "finito lo cancello" non esiste.
Alienware Desktop: Alienware ALX [3970x@5GHz - Titanxp ] - Alienware OptX AW2310 - Alienware TactX Keyboard - Alienware TactX Mouse Alienware Laptop: Alienware 15 - Alienware 14 Ultima modifica di Nhirlathothep : 24-04-2016 alle 17:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
tutti con ssd da 2tb?
o ho preso troppi giochi ? ![]()
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
|
Non usare l'SSD per i giochi...è uno spreco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
già, meglio tenerli installati su un cavier green....
![]() @Nhirlathothep In effetti se hai tutti quei giochi installati contemporaneamente e non vuoi rinunciare a nessuno di essi è un bel problema, non mi è mai capitato di giocare a piu' giochi mp contemporaneamente quindi anche con il mio misero ssd da 250gb ce la faccio tranquillamente (gioco solo a ro2 e chivarly che occuperanno scarso 20-30gb credo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
Basta installare sull'SSD solo i giochi che si usano più frequentemente o quelli più pesanti
un miglioramento degli FPS non credo proprio, a meno che prima lo stuttering dovuto ai continui caricamenti abbassava la media, in ogni caso un miglioramento nella velocità dei caricamenti si avrà quasi certamente.
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Beh, non su un green, ma un blue basta e avanza nella stragrande maggioranza dei casi. Su ssd ci installi solo roba che necessita di streaming/caching (esempio open-world) per agevolare i caricamenti, il resto può stare tranquillamente su hdd.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il resto nel mio caso l'hdd meccanico ormai lo uso solo nei NAS dato che sul rapporto prezzo/GB sono ancora imbattuti, nel mio PC silent gli ho eliminati per via del rumore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ovviamente i caricamenti rapidi li hai ovunque, il mio commento si riferiva a dove hai vantaggi specifici e mi sono limitato a porre solo un esempio.
Personalmente i giochi che tengo (o che ho a loro tempo tenuto) su ssd, li posso contare sulle dita di una mano ![]() PS: altra cosa che ripeto da anni è quella di tenere anche il file di paging su ssd. Non posso credere che ancora oggi c'è chi scrive guide specifiche consigliando di disabilitare il file di paging per "salvare" la vita degli ssd e consiglia ti metterlo su hdd meccanico ![]()
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Ultima modifica di 29Leonardo : 25-04-2016 alle 10:33. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Non tornerei ad un HD meccanico neanche morto.
Il mio Samsung 850 EVO da 250 giga garantisce ottime prestazioni con ogni gioco e con ogni applicazione. Ora che i prezzi sono scesi nessuno dovrebbe viaggiare su HD meccanici (se non per lo storage: il mio Caviar Green da 2 tera fa ottimamente il suo lavoro in quel caso).
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Così come è sbagliato pensare "io ho TOT RAM, il paging non mi serve" non è vero. Il paging serve e la dimensione dipende dall'utilizzo che ne facciamo del sistema. Certamente quello gestito in automatico da Win è non molto conservativo, in quanto tende a dimensionarlo spesso più delle reali esigenze, ma metterci mano senza avere reali idee di come dimensionarlo (e basarsi solo sui consigli letti sul web che è roba estrapolata dalle guide per Win XP e nonni) porta solo ad avere, presto o tardi, il famoso errore di memoria insufficiente (era un classico nel thread di Skyrim o di quello di Shadows of Mordor).
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Fino a non molto tempo fa ti avrei detto tra 1-2 GB (valore prettamente indicativo perché, ripeto, dipende dall'uso che ciascuno di noi fa del sistema), ma ora ti dico molto più semplicemente di lasciarlo gestire da win, soprattutto coi titoli degli ultimi anni.
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Mettetelo su SSD senza stare a pensarci troppo, tanto ci vuole una vita prima che le celle si deteriorino.
Detto questo, un SSD è comunque molto (ma molto) più lento della ram, quindi non è mai bene che il sistema debba ricorrere allo swap... Se accade è meglio aggiungere altra memoria.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
Esattamente...vanno che è un piacere....il Blue credo sia il migliore, ma io ho puntato sull'affidabilità e fidati che non c'è sta grande differenza.
L'SSD per i giochi è come andare a fare la spesa col ferrari.....io personalmente lo uso per software che lo richiedono e che ne traggono reali benefici....aspettare 5 secondi in meno per un caricamento iniziale di un gioco non è di certo una mia priorità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
Ma per favore cerca di pensare a cose ben più serie che risparmiare 2 sec di caricamento solo perchè è figo...e adesso che intervenga pure l'admin a bannarmi, non mi interessa...penso solo che a gente come te vada risposto a tono...gli SSD di certo non servono per giocare ora come ora, e questo è un dato di fatto. Poi se voi bimbi avete soldi da buttare, perchè è figo, questo è un'altro discorso...ognuno fa come gli pare....ma non venirmi a dire che non si può fare a meno che giocare su un SSD, perchè è una stronzata...nel 99% dei casi non c'è nessuna differenza. Il resto sono solo cazzate. Punto. Ultima modifica di BenArme : 25-04-2016 alle 18:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma chi sei il fake di gaxel? Quel punto finale mi ricorda tanto il suo modo di fare... dove pretendeva pur scrivendo cavolate di aver ragione pure sull'onnipotente. Per il resto evito di commentare perchè è chiaro che non sai di cosa stai parlando oltre che mi sembri il classico personaggio che non sa mai farsi una risata... Ultima modifica di 29Leonardo : 25-04-2016 alle 18:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:07.