Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
Si dice spesso che l'Europa rimanga indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, in particolare per quanto riguarda l'ambito tecnologico. Ma è davvero così? Per capire meglio la situazione sia in Italia, sia più in generale nel Vecchio Continente, abbiamo intervistato Tommaso Maschera di Plug and Play Italia in occasione dell'Italy Summit 2025
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Completiamo la cura del nostro giardino con il tagliasiepi, e ancora una volta abbiamo provato un prodotto di Stiga. Il kit con doppia batteria si conferma campione di durata, oltre che di qualità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2010, 14:18   #1
parsifalrm
Member

Iscritto dal: May 2009
Tokina 50-135 2.8 pro DX

Ho da poco acquistato quest'ottica e invece che chiedere consigli volevo condividere con voi le mie impressioni.

Ottica molto solida, ben costruita, trasmette l'idea di grande solidità.
Compatta il giusto, facile da portare, completa di paraluce molto profondo, unico difetto collare per il treppiede non smontabile, a me non da fastidio ma è comunque un fatto che non si può togliere.

Range di focale che io trovo magnifico per i ritratti, sfocato molto morbido, piacevole per staccare gli sfondi.
Lavora bene a 2.8, a 4 da forse il meglio ma non è obbligatorio. L'autofocus non è un fulmine ma sono riuscito a fare foto a dei bambini che si tuffavano in piscina e non ho dovuto scartare niente, solo con poca luce o in condizioni critiche va un pò in crisi ma niente di trascendentale.
Molto definita, risolve secondo me molto bene i particolari, grande lente. Per i ritratti uso spesso il nikon 50 1.4 o l'85 1.8, ovviamente non ne raggiunge il livello soprattutto a tutta apertura con con un'unica lente si copre un range davvero interessante.
L'ho utilizzata con un duplicatore kenko 1,4 (diventando così un 70-190) e i risultati sono straordinari, ovviamente meno luminosa (uno stop) ma mantiene inalterata la profondità di campo che ha senza il duplicatore; in quanto a nitidezza le perdità è secondo me quasi trascurabile, bisogna proprio andare a cercare i particolari.

Spero di essere stato di aiuto.
parsifalrm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2010, 14:26   #2
dp85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da parsifalrm Guarda i messaggi
Ho da poco acquistato quest'ottica e invece che chiedere consigli volevo condividere con voi le mie impressioni.

Ottica molto solida, ben costruita, trasmette l'idea di grande solidità.
Compatta il giusto, facile da portare, completa di paraluce molto profondo, unico difetto collare per il treppiede non smontabile, a me non da fastidio ma è comunque un fatto che non si può togliere.

Range di focale che io trovo magnifico per i ritratti, sfocato molto morbido, piacevole per staccare gli sfondi.
Lavora bene a 2.8, a 4 da forse il meglio ma non è obbligatorio. L'autofocus non è un fulmine ma sono riuscito a fare foto a dei bambini che si tuffavano in piscina e non ho dovuto scartare niente, solo con poca luce o in condizioni critiche va un pò in crisi ma niente di trascendentale.
Molto definita, risolve secondo me molto bene i particolari, grande lente. Per i ritratti uso spesso il nikon 50 1.4 o l'85 1.8, ovviamente non ne raggiunge il livello soprattutto a tutta apertura con con un'unica lente si copre un range davvero interessante.
L'ho utilizzata con un duplicatore kenko 1,4 (diventando così un 70-190) e i risultati sono straordinari, ovviamente meno luminosa (uno stop) ma mantiene inalterata la profondità di campo che ha senza il duplicatore; in quanto a nitidezza le perdità è secondo me quasi trascurabile, bisogna proprio andare a cercare i particolari.

Spero di essere stato di aiuto.
Me ne parlava questa mattina un fotografo professionista..secondo lui ottima lente, davvero.
L'ha abbinata al tamron 17-50 f2.8.
dp85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2010, 14:38   #3
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
bhe commenti interessenti, grazie della condivisione, purtroppo non molti hanno questa lente che invece è interessante (i pentaxiani sono entusiasti della loro versione).

senti come ti sembra l'autofocus (magari paragonato a quello dei vari 18-55 55-200 ecc) e su che macchina?

se puoi posta una paio di foto, magari a 2,8 in cui si veda lo sfocato!
grazie
Old 12-07-2010, 14:42   #4
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Posta foto
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2010, 14:43   #5
parsifalrm
Member

Quote:
Originariamente inviato da dp85 Guarda i messaggi
Me ne parlava questa mattina un fotografo professionista..secondo lui ottima lente, davvero.
L'ha abbinata al tamron 17-50 f2.8.
Sono rimasto molto colpito, lente nitida con un range molto particolare per la dx.
Io ho il 16-85 vr nikon, sono molto attratto dal tamron 17-50 ma avere obbiettivi con focali che non si sovrappongono è molto scomodo per l'uso che ne faccio io.

datemi un pò di tempo e posto alcune foto.
Old 12-07-2010, 15:19   #6
parsifalrm
Member

alcune foto

Le foto sono ridimensionate, per la versione originale dovete aspettare.
Sono ovviamente foto di prova, senza nessuna velleità.

http://picasaweb.google.com/lh/photo...eat=directlink

La prossima è interessante in quanto è stata fatta a 135 con duplicatore kenko 1,4 a 2.8.

Altra foto con sfocato

Una foto che fa vedere la definizione

Ultima modifica di parsifalrm : 12-07-2010 alle 15:32.
Old 12-07-2010, 15:31   #7
parsifalrm
Member

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
bhe commenti interessenti, grazie della condivisione, purtroppo non molti hanno questa lente che invece è interessante (i pentaxiani sono entusiasti della loro versione).

senti come ti sembra l'autofocus (magari paragonato a quello dei vari 18-55 55-200 ecc) e su che macchina?

se puoi posta una paio di foto, magari a 2,8 in cui si veda lo sfocato!
grazie
Come dicevo l'autofocus mi sembra molto buono, io ho una nikon d90 e paragonato al 16-85 è leggermente più lento ma niente di critico. Qualche volta con scarsa luce va un pò in crisi e deve fare tutto il giro, allora è fastidioso. Mi piace il sistema a "pompa" per rendere la messa a fuoco manuale, molto facile da usare.
Old 12-07-2010, 19:22   #8
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Ottime la prima e l'ultima (le altre due... fan venir voglia di non comprarla ), sia come sfocato che come gestione della pdc e per la nitidezza.
Sarebbe interessante una prova contro il "fratellino" Sigma 50-150.

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2010, 20:41   #9
parsifalrm
Member

Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
Ottime la prima e l'ultima (le altre due... fan venir voglia di non comprarla ), sia come sfocato che come gestione della pdc e per la nitidezza.
Sarebbe interessante una prova contro il "fratellino" Sigma 50-150.
Diciamo che la seconda è interessante per il fatto che è stata fatta a tutta apertura a 135 con il duplicatore, a parte la pochezza della foto personalmente sono rimasto colpito perche la definizione delle mattonelle è ancora molto buona considerando che la lente opera nella peggiore delle condizioni.
Per il sigma sono andato in negozio per provarlo, sulla mia d90 metteva a fuoco un mezzo metro prima, gli ho chiesto di provare un altro esemplare ma il simpaticone mi ha detto che se volevo prendevo quello e lo mandavo in assistenza.
Ho cambiato negozio e lente.......
In realtà ero indeciso, se devo essere sincero quello che mi ha colpito è stata la solidità dell'obbiettivo, mi sembra molto ben costruito.
Poi con il kenko 1,4 (lo so, molti storceranno il naso) diventa un 70-195 f4 come luminosità ma con la pdc originale, diciamo cmq una buona lente, almeno secondo me ovviamente.

Ultima modifica di parsifalrm : 12-07-2010 alle 21:36.
Old 13-07-2010, 09:23   #10
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

mi sembrano belle le foto che hai postato, sia come nitidezza e anche come sfocato non sembrano male (chiaro il bokeh non è quello di un 85 1,8 ma neanche quello di uno zoom kit)
noto solo una forte dominante fredda in tutte le foto, ma magari dipende dalle impostazioni di bilanciamento del bianco e non dalla lente.

Quote:
Poi con il kenko 1,4 (lo so, molti storceranno il naso) diventa un 70-195 f4 come luminosità ma con la pdc originale, diciamo cmq una buona lente, almeno secondo me ovviamente.
perchè dici che mantiene la pdc originale, non diventa a tutti gli effetti un f/4 (anche se la reflex non lo sa e lo considera un f2,8)?
ma con il kenko (è l1,4x pro 300?) mantieni l'esposimentro no? e la messa a fuoco invece la mantieni e come diventa?

p.s. si anche io ero ideciso tra tokina 100, tamron 90 e sigma 105 poi li ho presi in mano è ho deciso

Ultima modifica di WildBoar : 13-07-2010 alle 09:26.
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2010, 09:29   #11
parsifalrm
Member

Quote:
mi sembrano belle le foto che hai postato, sia come nitidezza e anche come sfocato non sembrano male (chiaro il bokeh non è quello di un 85 1,8 ma neanche quello di uno zoom kit)
noto solo una forte dominante fredda in tutte le foto, ma magari dipende dalle impostazioni di bilanciamento del bianco e non dalla lente.

perchè dici che mantiene la pdc originale? non diventa a tutti gli effetti un f/4 (anche se la reflex non lo sa e lo considera un f2,8)?

p.s. si anche io ero ideciso tra tokina 100, tamron 90 e sigma 105 poi li ho presi in mano è ho deciso
Il duplicatore riduce la luminosità dell'obbiettivo, non il suo diaframma, la profondità di campo rimane invariata.
Le foto sono state scattate con bilanciamento automatico del bianco però avevo dei settaggi particolari (non standard) sul sensore.
In ogni caso mi sembra una lente un pò più fredda soprattutto se paragonata al 16-85 nikon vr che invece è un pò più "ruffiana".
Old 13-07-2010, 10:00   #12
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

pensavo fosse la stessa cosa ridurre la luminosità e ridurre il diaframma, invece di fatto se ho capito bene puoi scattare col kenko 2,8 e a 4 di fatto con la luminosità sempre f4 ma con più pdc nel secondo caso...

senti ma quando scatti con l'1,4x a 2,8 la reflex lo sa o devi sovraesporre di uno stop perchè crede di stare a 2,8 invece la luminosità è diminuita?

dammi anche qualche parere sul kenko 1,4 visto che ci stiamo, le lenti senza motore interno (come credo questo tokina) diventano manual focus?

per "scaldare" un po la lente puoi provare un filtro skylight che è leggermente rosato e aiuta ad avere un incarnato meno freddo.
Old 13-07-2010, 10:26   #13
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Che io sappia usando un 1.4x sulla tua lente (ad esempio a 135@2.8) ottieni la stessa pdc che otterresti unsando un'altra lente a 198@4, e non 198@2.8.

Dubito tu debba compensare perchè tanto la macchina espone in base alla luce incidente a tutta apertura che, in quel caso, sarà già ridotta di uno stop a causa del moltiplicatore. Al limite se non si accorge del moltiplicatore avrai exif sballati ma l'esposizione rimarrà coerente. IMHO

Mi sembra che esista un Kenko che riporta l'alberello di messa a fuoco per le lenti AF, quindi dovresti non perdere l'uso del motore interno.
Old 13-07-2010, 10:33   #14
parsifalrm
Member

Quote:
Originariamente inviato da citty75 Guarda i messaggi
Che io sappia usando un 1.4x sulla tua lente (ad esempio a 135@2.8) ottieni la stessa pdc che otterresti unsando un'altra lente a 198@4, e non 198@2.8.

Dubito tu debba compensare perchè tanto la macchina espone in base alla luce incidente a tutta apertura che, in quel caso, sarà già ridotta di uno stop a causa del moltiplicatore. Al limite se non si accorge del moltiplicatore avrai exif sballati ma l'esposizione rimarrà coerente. IMHO

Mi sembra che esista un Kenko che riporta l'alberello di messa a fuoco per le lenti AF, quindi dovresti non perdere l'uso del motore interno.
Il kenko che uso riporta tutti gli automatismi nessuno escluso e funziona anche con lenti che invece non si possono proprio montare sui blasonati tc nikon; imho i nikon rimangono superiori, ma farli pagare tre volte tanto mi sembra proprio un volerti spennare a tutti i costi, andando al di là della qualità.

Per quanto ne so io la profondità di campo cambia solo perchè è modificata la lunghezza focale e quindi avrò la pdc legata ai 198 mm invece che ai 135. Il diaframma, montando il duplicatore, non diventa 4, rimane 2.8, il moltiplicatore non cambia l'apertura ne le lamelle e non ha al suo interno un ulteriore diaframma quindi rimangono invariate le caratteristiche intrinseche della lente, solo ne "ingrandisce" la parte centrale e riduce per ovvie ragioni la lumisonità, questo almeno deduco per logica (ovviamente posso sempre sbagliare).
Old 13-07-2010, 10:35   #15
parsifalrm
Member

Quote:
pensavo fosse la stessa cosa ridurre la luminosità e ridurre il diaframma, invece di fatto se ho capito bene puoi scattare col kenko 2,8 e a 4 di fatto con la luminosità sempre f4 ma con più pdc nel secondo caso...

senti ma quando scatti con l'1,4x a 2,8 la reflex lo sa o devi sovraesporre di uno stop perchè crede di stare a 2,8 invece la luminosità è diminuita?

dammi anche qualche parere sul kenko 1,4 visto che ci stiamo, le lenti senza motore interno (come credo questo tokina) diventano manual focus?

per "scaldare" un po la lente puoi provare un filtro skylight che è leggermente rosato e aiuta ad avere un incarnato meno freddo.
Come dicevo il kenko pro dg 300 1.4 x mantiene autofocus e quant'altro, è praticamente universale. Non devi compensare nulla, l'esposimentro misura la luce che arriva e regola la coppia tempi/diaframmi di conseguenza.
Sopra la lente ora che me lo dici c'è un un filtro uv.
Old 13-07-2010, 10:46   #16
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

bhe parsi puoi sempre fare una prova, se non l'hai già fatta, di fare due foto identiche col kenko una a 2,8 e una a f/4 e confrontarle, se lo hai già fatto e la pdc è differente evidentemente è come dici!
Quote:
Come dicevo il kenko pro dg 300 1.4 x mantiene autofocus e quant'altro, è praticamente universale. Non devi compensare nulla, l'esposimentro misura la luce che arriva e regola la coppia tempi/diaframmi di conseguenza.
Sopra la lente ora che me lo dici c'è un un filtro uv.
grazie, molto interessante questo kenko visto il costo modesto e le funzioni!

il filtro uv dovrebbe essere neutro, mentre è lo skylight ad essere un po rosato, puoi fare qualche prova se ne rimedi uno!
Old 13-07-2010, 10:56   #17
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Il diaframma, montando il duplicatore, non diventa 4, rimane 2.8, il moltiplicatore non cambia l'apertura ne le lamelle e non ha al suo interno un ulteriore diaframma quindi rimangono invariate le caratteristiche intrinseche della lente, solo ne "ingrandisce" la parte centrale e riduce per ovvie ragioni la lumisonità, questo almeno deduco per logica (ovviamente posso sempre sbagliare).
Il valore f è il rapporta tra la lunghezza focale ed il diametro del diaframma; ora, ovviamente il diametro del diaframma resta invariato montando un converter ma dubito che resti invariata la lunghezza focale.
Pertanto il valore f varierà al variare del fattore di moltiplicazione, anche se il diametro del diaframma resta invariato.
Old 13-07-2010, 11:11   #18
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
non male

ma sarebbe + sensato un 50-150 come focale imho
Old 13-07-2010, 11:43   #19
parsifalrm
Member

Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
non male

ma sarebbe + sensato un 50-150 come focale imho
Era l'alternativa che stavo guardano anche se forse tra 135 e 150 non cambia davvero molto.
Solo che nel negozio dove sono stato ho mondato il sigma e metteva a fuoco circa un metro prima del punto dove miravo con l'autofocus. Il simpatico negozioante, alla richiesta di provarne un altro mi ha detto che se volevo mi prendevo quello e poi lo mandavo in assistenza.
Ho cambiato negoziante e poi obbiettivo ;-)
Da un'altra parte li ho provati entrambi e con il poco tempo a disposizione non ho notato grandi differenze sul display della macchina ma quello che mi ha fatto convincere è stata la solidità della lente, un'altra categoria per qualità e materiali.
Old 13-07-2010, 14:15   #20
Nipol
Senior Member

L'Avatar di Nipol

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Il simpatico negozioante, alla richiesta di provarne un altro mi ha detto che se volevo mi prendevo quello e poi lo mandavo in assistenza.
Ho cambiato negoziante e poi obbiettivo ;-)materiali.

Da tirargli dietro l'obiettivo, altrochè.. quello lo rifila alla prima persona che non se ne accorge subito.
Nipol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Il fumo degli incendi in Canada è arriva...
Il nuovo chip di Qualcomm fa magie: occh...
Grave falla in Secure Boot, milioni di P...
Snap Specs: il futuro post-smartphone &e...
El Capitan imbattibile, ma l'Europa non ...
La NASA abbandona DRACO mentre l'ESA ha ...
Due satelliti militari cinesi potrebbero...
Un HPC Lenovo basato su CPU Intel Xeon 6...
La Formula E annuncia il calendario 2026...
Nintendo Switch 2 finalmente disponibile...
Il boss NVIDIA non si trattiene: 'Progra...
Maturità 2025: le tracce della pr...
Perché il ripetitore Wi-Fi 6 AVM ...
Amazon col botto! Samsung Galaxy S25 Ult...
HUAWEI FreeBuds 6: quando l’audio open-f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian