Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2010, 14:33   #1
*_DarknessDax_*
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Informazione Compatibilità Videogame - Processore!

Ciao ragazzi! Sono nuovo, e sono corso a registrarmi qui perché mi serviva un aiutone. Ho letto il regolamento di questa sezione (PROCESSORI) e ho letto che c'è il divieto di chiedere consigli sulla compatibilità processore-motherboard. Io però sto chiedendo tra un gioco e un processore, quindi spero di non stare sbagliando :S Se così fosse, mi scuso da subito.
Dunque, veniamo al sodo.
Da poco è nato "Sniper: Ghost Warrior", un videogioco che uscirà il giorno 24 giugno ( e quindi manca poco). Per il momento può essere pre-acquistato, e io vorrei farlo, in quanto risparmierei non poco. Problema: Il mio PC rientra in tutti i requisiti del gioco, tranne OS (Ho Win XP Pro SP2, serve il SP3, ma non è un problema) e CPU. Il videogame richiede un processore da 3.2 GHz, il mio PC ne ha uno ( Intel Core 2 Duo) da 2.13 GHz. Sapendo che per aumentare i GHz dovrei comprare un altro processore, e di conseguenza una scheda madre, e sapendo che non posso sostenere questa spesa, vi chiedo se, secondo voi esperti, il gioco mi girerebbe. So che ovviamente non andrebbe al massimo, è chiaro. Ma girerebbe? E ci sarebbero problemi per la mia CPU, del tipo, fusione? :S
Scusatemi, ma non me ne intendo molto Ho un disperato bisogno d'aiutoooooooooooooooo
RINGRAZIO TUTTI TUTTI TUTTI IN ANTICIPO !!!
*_DarknessDax_* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 15:26   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
questo è un classico caso in cui l'indicazione della frequenza della cpu è ormai una informazione obsoleta e fuorviante; sicuramente fa riferimento alle cpu di generazione Pentium 4.
Viene citato come processore equivalente l'Athlon 64 3500+, da questo si capisce che il requisito è una cpu single core con SSE2.
La tua cpu è dual core di generazione successiva ai P4/Athlon 64 e quindi supera tranquillamente il requisito. La frequenza di clock non è (più) rilevante.
Old 17-06-2010, 18:17   #3
*_DarknessDax_*
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
questo è un classico caso in cui l'indicazione della frequenza della cpu è ormai una informazione obsoleta e fuorviante; sicuramente fa riferimento alle cpu di generazione Pentium 4.
Viene citato come processore equivalente l'Athlon 64 3500+, da questo si capisce che il requisito è una cpu single core con SSE2.
La tua cpu è dual core di generazione successiva ai P4/Athlon 64 e quindi supera tranquillamente il requisito. La frequenza di clock non è (più) rilevante.
Uhm.. Di tutto il messaggio credo di aver capito soltanto il tuo nickname No dai xD Però sul serio, ho capito poco. uhm.. Ok, dico la verità. Non ho capito niente, se non l'ultima parte (credo): Vorresti quindi dire che mi gira perché non importano i GHz (clock?) bensì quella cosa lì che dici tu? Se così fosse, ti adoro.
Old 17-06-2010, 20:41   #4
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

in una parola: funzionerà.
adesso è comprensibile?
Old 17-06-2010, 23:55   #5
*_DarknessDax_*
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
in una parola: funzionerà.
adesso è comprensibile?
XD Ehm.. comunque.. aspettando che rispondessi, ho trovato la demo del gioco. L'ho installata e.. Non va : ( O meglio, parte, va, ma va a scatti, lentissimo. Ho provato a cambiare le impostazioni grafiche del gioco , premendo ESC, opzioni, video, ma non mi fa modificare nulla e tutto è impostato su HIGH : (
Non so cosa fare.. adoro questo gioco (non ci ho mai giocato ma lo adoro), devo trovare un modo.. Non posso spendere 400-500 euro per processore buono e scheda madre.. : ( Siete la mia ultima speranzaaaaaaaaaa!
Old 17-06-2010, 23:58   #6
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

parlaci di un dettaglio fondamentale, la scheda video.
Old 18-06-2010, 07:06   #7
G3f0rC3
Senior Member

L'Avatar di G3f0rC3

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da *_DarknessDax_* Guarda i messaggi
Sapendo che per aumentare i GHz dovrei comprare un altro processore, e di conseguenza una scheda madre...
Quindi hai scartato la strada dell'overclock.

Quote:
XD Ehm.. comunque.. aspettando che rispondessi, ho trovato la demo del gioco. L'ho installata e.. Non va : ( O meglio, parte, va, ma va a scatti, lentissimo. Ho provato a cambiare le impostazioni grafiche del gioco , premendo ESC, opzioni, video, ma non mi fa modificare nulla e tutto è impostato su HIGH : (
Non so cosa fare.. adoro questo gioco (non ci ho mai giocato ma lo adoro), devo trovare un modo.. Non posso spendere 400-500 euro per processore buono e scheda madre.. : ( Siete la mia ultima speranzaaaaaaaaaa!
In un gioco non conta solo il processore. Dicci che scheda video hai.
Old 18-06-2010, 10:38   #8
*_DarknessDax_*
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da G3f0rC3 Guarda i messaggi
Quindi hai scartato la strada dell'overclock.

In un gioco non conta solo il processore. Dicci che scheda video hai.

Beh, riguardo l'overclocking, ne ho sentito parlare pochi giorni fa, cercando un modo per aumentare i GHz del processore.. Ho letto anche però che se si esagera si potrebbero fare danni seri alla CPU e quindi al PC... per quello ho lasciato stare..

Riguardo invece alla scheda video, credo di rientrare nei requisiti del gioco...

GIOCO: Nvidia 6800 or ATI X1650, 256 MB RAM, Shader Model 3.0
MIO PC: Nvidia GeForce 7300 GT, 256 MB
Siccome non so cosa sia sto Shader Model 3.0, vi dico tutte le info che ho trovato sulla mia scheda video nel mio PC:

Tipo DAC: IntegratedRAMDAC Stringa Scheda : GeForce 7300 GT
Informazioni Bios : Version 5.73.22.52.00

Spero vi possa bastare :S
Inoltre ho trovato un programmino che mi dice tutte le info del PC. Mi avete appena detto che non serve solo il processore, ma mi elenco le cose che mi ha detto il programma al riguardo:
Name -> Intel Core 2 Duo E6420
Code Name -> Conroe
Package -> Socket 775 LGA
Technology -> 65 nm Core Voltage -> Ogni tanto si muove...
Specification -< Intel core 2 CPU 6420 @ 2.13GHz
Family -> 6 Model -> F Stepping -> 6
Ext. Family -> 6 Ext. Model -> F Revision -> B2
Instructions -> MMX, SSE, (1, 2, 3, 3S), EM64T, VT-x

Clocks (Core #0) | Cache
Core Speed -> 2050.2 MHz (varia) | L1 Data -> 2 x 32 KBytes| 8-way
Multiplier -> x8.0 | L1 Inst. -> 2 x 32 KBytes| 8-way
Bus Speed -> 256.3 MHz | Level 2 -> 4096 KBytes | 16-way
Rated FSB -> 1025.0 MHz (varia) | Level 3 -> NON C'E'

Cores -> 2 Threads -> 2

O mamma! E' tutto.. Spero che voi ci capiate qualcosa..
PS: Mi sono accorto che forse qui il cretino sono io.. Non ho ancora messo il SP3 di XP XD Potrebbe essere quello o è secondaria come cosa?
Old 18-06-2010, 10:45   #9
TheBlackWolf
Senior Member

L'Avatar di TheBlackWolf

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Val di Sole
ciao,
molto probabilmente ti scatta a causa della 7300 che è una scheda di fascia bassa, inferiore alla 6800 dei requisiti... al limite bisognerebbe cambiare quella
TheBlackWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 11:46   #10
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

sono d'accordo.
Old 18-06-2010, 13:15   #11
*_DarknessDax_*
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheBlackWolf Guarda i messaggi
ciao,
molto probabilmente ti scatta a causa della 7300 che è una scheda di fascia bassa, inferiore alla 6800 dei requisiti... al limite bisognerebbe cambiare quella
o.o LOL Ed io.. Che ho sempre creduto... 7300 è di più di 6800...
XD
Scusate la mia ignoranza...
Piuttosto... State facendo molto per me.. vi ringrazio di cuore !
Dunque.. Potreste consigliarmi delle schede video?
Allora. Una che vada bene per questo gioco e che magari sia all'altezza di qualche gioco futuro (Call of Duty: Black Ops..). E magari una che invece vada bene solo per questo , per ora.. Vi ricordo che non posso spendere tantissimo.. Cercherò di racimolare dei soldi..
Grazie
Old 18-06-2010, 13:17   #12
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

rivolgiti in questa sezione: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=71
Old 18-06-2010, 14:15   #13
G3f0rC3
Senior Member

L'Avatar di G3f0rC3

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
XD
Allora. Una che vada bene per questo gioco e che magari sia all'altezza di qualche gioco futuro (Call of Duty: Black Ops..). E magari una che invece vada bene solo per questo , per ora.. Vi ricordo che non posso spendere tantissimo.. Cercherò di racimolare dei soldi..
Grazie
No no quelle sono le fasce

La tua è una scheda di fascia bassa riguardo la serie 7. La 6800 è di fascia alta sulla serie 6, ma è anche più veloce della 7300gt. Per me una ATi 5670 va più che bene.
Old 18-06-2010, 16:21   #14
greensheep
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
XD
Grazie
6xxx o 7xxx indica la serie ma una scheda video dela serie 6xxxx può benissimo essere piu potente di una della serie 7xxx.
come ti hanno detto il tuo problema non è il processore ma la scheda video.
la scheda video non è agp vero? che scheda madre hai...
cmq se i requisiti sono quelli te la dovresti cavare con schede video nuove sui 60 euro
greensheep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 17:06   #15
*_DarknessDax_*
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da greensheep Guarda i messaggi
6xxx o 7xxx indica la serie ma una scheda video dela serie 6xxxx può benissimo essere piu potente di una della serie 7xxx.
come ti hanno detto il tuo problema non è il processore ma la scheda video.
la scheda video non è agp vero? che scheda madre hai...
cmq se i requisiti sono quelli te la dovresti cavare con schede video nuove sui 60 euro
Ehm..
Che vuoldire AGP?
Comunque ecco tutti i dettagli della mia scheda madre:
Motherboard
Model ->4CoreDual-VSTA
Chipset -> VIA | PT880 pro | Rev. 00
Southbridge -> VIA | VT8237A
LPCIO -> Winbond | W83697HF

BIOS
Brand -> American Megatrends Inc.
Version -> P1.40
Date ->01/30/2007

Graphic Interface
Version -> PCI-Express
Link Width -> x4 | Max Supported -> x16

Dico anche che non ricordo quando ho acquistato il PC.. mi pare comunque 3 anni fa... (dovrebbe infatti essere la data riportata nel BIOS..)

Dunque.. tu dici "Se i requisiti sono quelli, dovresti cavartela con schede video NUOVE da 60 euro". o.o Sei sicuro? Intendo, che esistano? Perché ne ho viste molte sul sito NVIDIA e con buone prestazioni costano non meno di 200 euro! Comunque guarda qui. http://www.youtube.com/watch?v=iNlX7cc0O6A E' un video del gioco su PC con una scheda grafica Nvidia GTX280 e costa tanto anche questa... è per farti un esempio...
Sono DISPERATOOOO
XD Mi dispiace..
Old 18-06-2010, 18:55   #16
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
La tua scheda è questa.
Ha sia lo slot AGP che quello PCIe, ma è "solo" un 4x, che comunque non dovrebbe darti grosse limitazioni con schede di quella fascia di prezzo.

Potendo montare PCIe la situazione migliora: hai più scelta e prezzi più bassi.
Una ATI HD 5670 parte dai 70 euro (vedi trovaprezzi) e offre discrete prestazioni in una scheda moderna e dai consumi limitati (per farti un'idea, vedi qui).

Ricordati se cambi scheda video che l'alimentatore che hai attualmente potrebbe non essere adeguato.

La GTX 280 è una scheda della scorsa generazione, ed è stata la top di gamma appena uscita. Oggi ha prezzi fuori mercato, consumi elevati e non ha alcun senso acquistarla.
Oltretutto con una scheda così potente saresti limitato dal resto del sistema.

EDIT: in effetti in questa sezione siamo oramai OT.
Come suggerito da Capellone, ti conviene aprire un topic nella sezione indicata (magari linkando questo al suo interno).

Ultima modifica di calabar : 18-06-2010 alle 19:00.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 19:04   #17
*_DarknessDax_*
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
La tua scheda è questa.
Ha sia lo slot AGP che quello PCIe, ma è "solo" un 4x, che comunque non dovrebbe darti grosse limitazioni con schede di quella fascia di prezzo.

Potendo montare PCIe la situazione migliora: hai più scelta e prezzi più bassi.
Una ATI HD 5670 parte dai 70 euro (vedi trovaprezzi) e offre discrete prestazioni in una scheda moderna e dai consumi limitati (per farti un'idea, vedi qui).

Ricordati se cambi scheda video che l'alimentatore che hai attualmente potrebbe non essere adeguato.

La GTX 280 è una scheda della scorsa generazione, ed è stata la top di gamma appena uscita. Oggi ha prezzi fuori mercato, consumi elevati e non ha alcun senso acquistarla.
Oltretutto con una scheda così potente saresti limitato dal resto del sistema.

EDIT: in effetti in questa sezione siamo oramai OT.
Come suggerito da Capellone, ti conviene aprire un topic nella sezione indicata (magari linkando questo al suo interno).
Ti ringrazio molto... Non so cosa vuoldire che siamo OT.. ma credo qualcosa tipo "ci sono troppi messaggi" ? LOL
Ultima cosa, poi chiudi la discussione. La suddetta ATI HD 5670 è MIGLIORE della mia Nvidia GeForce 7300 GT ? GRAZIE MILLE DI TUTTO, A TUTTI.
Old 18-06-2010, 19:29   #18
greensheep
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Ti ringrazio molto... Non so cosa vuoldire che siamo OT.. ma credo qualcosa tipo "ci sono troppi messaggi" ? LOL
Ultima cosa, poi chiudi la discussione. La suddetta ATI HD 5670 è MIGLIORE della mia Nvidia GeForce 7300 GT ? GRAZIE MILLE DI TUTTO, A TUTTI.
io pensavo appunto alla 4670 60 euro o per 10 euro in piu alla 5670. entrambe sono di molto migliori della geforce
greensheep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 20:36   #19
Dre@mwe@ver
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
La 5670 è di molto migliore rispetto alla tua 7300

OT significa Off Topic, ossia che l'argomento del quale si discute non è in linea con l'argomento del forum. Infatti questa è la sezione processori, e siccome stiamo parlando di schede video siamo fuori argomento
Dovresti chiedere nella sezione dedicata alle schede video, anche se ormai i consigli li abbiamo dati una 5670 è una buona scelta
Dre@mwe@ver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 21:40   #20
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Attenzione, mettere una scheda PCI-E 2.0 su quella Asrock ibrida col PT880 può rivelarsi problematico.
La compatibilità è molto limitata.

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian