|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
Hard disk portatile morto: help...
Ciao a tutti ho un grosso problema. Qualche giorno fa il mio Maxtor Basics (quello piccolino da 2.5") ha subito un piccolo urto, talmente piccolo che lì per lì non ho nemmeno pensato a vedere se si fosse rotto.
Ieri lo collego al pc tramite USB e non si accende: panico! Provo ad attaccarlo al Mac, niente. Provo a cambiare il cavetto, niente. La mia mente si ottenebra per un attimo, dopodichè recupero la calma e provo ad aprire il guscio per vedere se c'è qualche segno esterno sul disco di danneggiamento, ma niente. Non capisco francamente cosa possa essere successo, un piccolo urto può danneggiare un hard disk in questo modo nonostante sia avvolto in un guscio di protezione??? Sta di fatto che una cosa del genere non mi è mai capitata ed ora mi ritrovo a non sapere cosa fare. Dentro l'hard disk c'è una cartella di foto che devo recuperare assolutamente, mi sono già fatto un giro in vari siti di centri recupero dati ed ho già capito che rivolgendomi a loro debbo prepararmi ad un esborso inconcepibile. Possibile che in questi casi ci si possa rivolgere soltanto a queste società? Non c'è modo di effettuare una normale riparazione sull'hard disk (io sono convinto che si tratti di un problema elettrico di alimentazione). A chi posso rivolgermi? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
hai provato a connetterlo direttamente in sata su un pc fisso o almeno con un altro box usb?
ovviamente è sata l'hd, giusto? ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Non ne sono sicuro ma non penso sia SATA. E' uno di quelli piccoli che si connettono tramite USB e non hanno un proprio sistema di alimentazione..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Utente sospeso
|
dovresti aprirlo per saperlo
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Come lo riconosco? Oltre a togliere il guscio che lo riveste non me la sento di andare perchè ho letto che aprire un hard disk potrebbe causarne la perdita di dati...
Ora posto una foto di com'è esternamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Allora, togliendo il guscio ho notato che quando provo a collegarlo fa una specie di ronzio per qualche istante, dopodichè si ammutolisce? Dovrebbe essere una conferma che il problema è elettrico giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Utente sospeso
|
Quote:
![]() in alternativa devi mandarlo all'assistenza e perdere SICURAMENTE tutti i dati, scegli tu
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
C'è scritto serial ATA. E come faccio a collegarlo a un pc?
A me dell'hard disk in sè non interessa, mi interessa recuperare i dati... Se esiste un tentativo sicuro da fare prima di portarlo in un centro recupero dati voglio provare, purchè sia sicuro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Utente sospeso
|
EDIT: devi metterlo o in un altro box sata-->usb, oppure in un pc fisso come se fosse un normale hd sata
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ecco le foto:
![]() ![]() Come vedi l'unico spinotto presente è quello piccolino della presa USB. Devo collegarlo tramite esso o va aperto l'hard disk? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Utente sospeso
|
togli prima i supporti di plastica, poi svita le due viti che tengono ferme le piastrine di metallo, dopodichè (ma qui vado ad intuito, ti suggerisco poi vedi te qual'è il sistema di smontaggio) togli la piastrina di metallo superiore (la più piccola), ti uscirà la schedina elettronica che è collegata direttamente all'hd. dopodichè sfila questa schedina e collega l'hd al pc direttamente o con un altro box usb
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ciao, ritorno su questo topic unicamente per ringraziarti infinitamente per i tuoi preziosissimi consigli. Ho risolto totalmente il problema sostituendo il box. Come avevo immaginato era solo un problema elettrico di alimentazione. Ora ho pure il box nuovo e più bello. Il tutto con una spesa di 16.90 euro.
Se penso che stavo già rivolgendomi ai centri di recupero dati... Mi piacerebbe sapere in questi casi come avrebbero agito. Grazie mille! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:11.