|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
D80 e micro Nikkor
riposto qui, nella sezione giusta ...
Salve, vorrei acquistare il seguente obiettivo usato da montare sulla nikon D80 Micro-Nikkor 55 mm, numero di serie 292553, diaframmi 2,8 - 32. Non so se i dati forniti sono sufficienti per individuarlo correttamente, ma non me ne sono stati forniti altri. Si tratta di un obiettivo usato su reflex Nikon a pellicola 35 mm che ha diversi anni di vita (penso parecchi). Andrà bene sulla D80 ? Perderà gli automatismi (credo poco male per un macro !) ? Lo userei esclusivamente per macro con flash o fotocamera sul cavalletto, quindi degli automatismi posso fregarmene.. Su internet ho visto che ne esistono versioni AI, AI-S. Cosa significano queste sigle ? Quanto può valere sul mercato dell'usato ? Grazie delle info in merito |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Ciao,
ho il 55 micro 2.8 AI-S, che credo essere l'obiettivo che dici. Sulla D80 scatta solo in M e, cosa più importante, l'esposimetro non funziona. Inoltre per cambiare diaframma devi usare l'obiettivo (la ghiera diaframmi non va). Le serie AI e AI-S, stanno ad indicare le vecchie ottiche Nikkor prive di autofocus e di qualsiasi forma di chip che trasmetta informazioni alla macchina. Per funzionare funziona (lo uso spesso su D700), ma di sicuro un 60 moderno è meglio (o anche l'85 F4).
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:42.