Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2010, 19:13   #1
iGio
Senior Member

L'Avatar di iGio

Iscritto dal: Jul 2010
Città: San dona di Piave
Problemi con Gigabyte GA-X58A-UD7 - Aiuto -

Configurazione mobo GA-X58A-UD7 rev.1.0, Cpu I7 960 3.20Ghz Stepping5, Revision D0. Appena mi sono arrivati i pezzi ero molto contento ho assemblato il tutto in fretta e furia e ho iniziato i test in idle la temp che mi segnava con dissi stock era 48° in full load 90-91° turbo mode actvated X25 il resto dei settings a default. Allora ho cambiato dissi con uno molto performante le temp sono migliorate ma non tanto in idle40° in full 70°. Non contento ho chiamato l'asistenza su prokoo e mi ha suggerito un update al bios fatto sta che la mia rev del bios era comunque l'ultima cioe la f6 cmq ho deciso di scaricarla e installarla. Riavvio sistema rifaccio il test con prime95 e tadan come per magia in full 56°,ma,al succesivo riavvio e tornato tutto come prima. Allora ho notato che il profilo1 xmp per le ram mi aumenta la temperatura di 7° il perche non lo so questo in full load non per ultimo ho notato un vcore piu basso subito dopo l'update del bios tra 1,168v - 1.184v il che contribuiva a scaldar meno la cpu. Quel vcore là lo notai con cpuz subito dopo l'update del bios quando registrai appunto i 56°. Subito dopo al riavvio succ. e tornato in full di nuovo a 1,232V. Nonostante mi segni dei valori alti in temperatura come 70° i led sulla scheda madre non si accendono quelli vicino alla ram che dovrebbero avvisarti visivamente che hai superato i 60°.

Grazie
Old 08-08-2010, 22:21   #2
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Conegliano-Udine Trattative + di 25 Tutte perfette
ma era un bios beta?
keroro.90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2010, 22:25   #3
iGio
Senior Member

L'Avatar di iGio

Quote:
Originariamente inviato da keroro.90 Guarda i messaggi
ma era un bios beta?
no l'f6 e la stable version
Old 08-08-2010, 22:28   #4
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

prova a usare core-temp e vedere k ti dice e se la Tjmax è impostata corretamente..inoltre prova a controllare i voltaggi nelle varie modalita ovvero speedstep attivo frequenza piena e turbo mode..
Old 08-08-2010, 22:39   #5
iGio
Senior Member

L'Avatar di iGio

Quote:
prova a usare core-temp e vedere k ti dice e se la Tjmax è impostata corretamente..inoltre prova a controllare i voltaggi nelle varie modalita ovvero speedstep attivo frequenza piena e turbo mode..
uso core temp abitualmente; il tjmax e 100°; con turbo boost attivo in full load il vcore arriva 1.232 senza turbo boost in full arrivo a 1.168-1.184V
Old 08-08-2010, 22:52   #6
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

ah prefetto i voltaggi e le temp sono apposto allora..
resta il problema delle spie giusto?
hardware monitor del bios t da gli stessi valori?
Old 08-08-2010, 23:05   #7
iGio
Senior Member

L'Avatar di iGio

Quote:
ah prefetto i voltaggi e le temp sono apposto allora..
resta il problema delle spie giusto?
hardware monitor del bios t da gli stessi valori?
ma non proprio secondo me i vcore che la mobo manda e troppo alto percio le temp salgono + del necessario. nel bios tutto e a default e alla voce "cpu vcore" mi segna con turbo boost attvo 1.29375v senza il turbo 1.25 e qualcosa...

Ultima modifica di iGio : 08-08-2010 alle 23:14.
iGio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2010, 07:59   #8
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

i valori li hai visti dove sul bios?
nella parte dei settnigs o dove controlli giri ventole temperature varie...
Old 09-08-2010, 08:35   #9
iGio
Senior Member

L'Avatar di iGio

Quote:
i valori li hai visti dove sul bios?
nella parte dei settnigs o dove controlli giri ventole temperature varie...
nel Bios---> MIT --> Advanced Voltage Control
Old 09-08-2010, 08:45   #10
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Ah ecco xk..
Quelli del MIT sono i voltaggi da te impostati, in realta la mobo ne applica un altro di v-core e dovresti leggerlo (almeno sulla mia ex ud45) su pc healt status..li trovi tutti i dati reali del pc su v-core frequenze e tante altre belle cose..
Old 09-08-2010, 08:48   #11
iGio
Senior Member

L'Avatar di iGio

Quote:
Ah ecco xk..
Quelli del MIT sono i voltaggi da te impostati, in realta la mobo ne applica un altro di v-core e dovresti leggerlo (almeno sulla mia ex ud45) su pc healt status..li trovi tutti i dati reali del pc su v-core frequenze e tante altre belle cose..
vero considera però che nel momento che tu sei nel bios a leggere quei dati il pc non e sotto sforzo quindi le temperature che leggi e i vari voltaggi non possono rispecchiare una situazione di full load cmq la leggevo ieri sera un vcore di circa 1.20
Old 09-08-2010, 09:27   #12
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Si d accordo xo sono quelli + vicini alla realta e sono piu o meno quelli k leggi con cpu-z..adesso hai ancora temperature alte?il bios è ritornato cm quello vecchio con v.core + alto?
Old 09-08-2010, 09:36   #13
iGio
Senior Member

L'Avatar di iGio

Quote:
Si d accordo xo sono quelli + vicini alla realta e sono piu o meno quelli k leggi con cpu-z..adesso hai ancora temperature alte?il bios è ritornato cm quello vecchio con v.core + alto?
Allora con turbo mode disabled il v core si abbassa e percio le temperature calano di un buon 7° circa con il profilo1 xmp per le ram disabled altri 7° in meno circa e quindi in full load adesso starei sui 60-62° cosi pero non sfrutto appieno le ram che sono da 1600Mhz. E mi rimane cmq il dubbio se le letture di temperatura siano giuste oppure no. Nella tool della gigabyte l'ET6 c'e lo strumento H/W monitor dove apparte i vcore ti segna anche la temperatura della cpu la ad esempio vedo sempre 10° in meno quindi i 50-52° circa. Episodio molto strano di ieri sera ho messo in sospensione il pc ho ripreso la sessione circa 30' min. dopo e cpu-z non riusciva piu a leggere il vcore, Speed fan si però leggeva 4,00 di vcore....
Old 09-08-2010, 15:38   #14
iGio
Senior Member

L'Avatar di iGio

Novita assoluta ho rimosso il dissi Thermalright; ho messo il dissi stock con pasta chil factor 3 appena accendo il pc il led verde della temperatura si accende entro nel bios nel pc Health e trovo temperature tipo 70° in aumento un attimo dopo si accende anche la spia rossa praticamente impossibile usare la macchina adesso con il dissi stock da non credere
Old 09-08-2010, 15:50   #15
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Beh a questo punto hai qualche componente fallato...
xk con il dissi stock senza OC non dovresti aver problemi..
a questo punto o la mobo da i voltaggi a caso o la cpu richiede v-core esagerati x funzionare..
io sono + x la prima ovvero la scheda ha qualche difetto sul reparto circuiteria di alimentazione cpu..
k alimentatore hai?
Old 09-08-2010, 16:08   #16
iGio
Senior Member

L'Avatar di iGio

Quote:
Beh a questo punto hai qualche componente fallato...
xk con il dissi stock senza OC non dovresti aver problemi..
a questo punto o la mobo da i voltaggi a caso o la cpu richiede v-core esagerati x funzionare..
io sono + x la prima ovvero la scheda ha qualche difetto sul reparto circuiteria di alimentazione cpu..
k alimentatore hai?
Un corsair hx650 certificato 80+ Bronze quindi escludo questo problema avrei comunque un altro alimentatore da 550W cinese ma che va bene. Ma non penso che l'ali faccia scherzi. Anche io penso un problema di mobo ma quelli in prokoo se ne infischiano un po'...
Old 09-08-2010, 16:22   #17
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Le temperature lette da RealTemp e CoreTemp son abbastanza affidabili generalmente. Adesso come adesso non capisco quale sia il tuo problema. Il v-core è nella norma. Per le temperature servirebbe sapere il dissipatore qual era (quello in firma che stai vendendo?) e che ventole ci fossero montate su (o ce l'avevi passivo)?
Il fatto che si alzi il v-core con il Turbo è normale, così come che si alzino le temperature impostando i profili XMP che aumentano i voltaggi di altre componenti integrate (quasi sicuramente ti andrà a toccare il vTT). Manca anche la Tamb per capire bene la situazione.
Old 09-08-2010, 16:36   #18
iGio
Senior Member

L'Avatar di iGio

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Le temperature lette da RealTemp e CoreTemp son abbastanza affidabili generalmente. Adesso come adesso non capisco quale sia il tuo problema. Il v-core è nella norma. Per le temperature servirebbe sapere il dissipatore qual era (quello in firma che stai vendendo?) e che ventole ci fossero montate su (o ce l'avevi passivo)?
Il fatto che si alzi il v-core con il Turbo è normale, così come che si alzino le temperature impostando i profili XMP che aumentano i voltaggi di altre componenti integrate (quasi sicuramente ti andrà a toccare il vTT). Manca anche la Tamb per capire bene la situazione.
si il dissipatore e quello in firma che e un ottimo dissi(ventole 2 Schyte Ultra Kaze), sicuramente e la mobo che ha qualche problema. Come fai con un dissi stock ad essere a 73°(in aumento) appena accessa la macchina tanto che devi spegnerla subito per non bruciare la cpu ???? Il mio problema sono le temperature in core temp leggi un temp. nella tool Gigabyte ne leggi una'altra che e sempre di circa 10° inferiore a quella di core temp. Avvolte i vcore sono piu alti altre volte piu bassi. Poi va bene per il profilo XMP, scalda di piu perche il voltaggio arriva 1.65 il controller DDR3 e integrato e da qui l'aumento delle temp. Ma tutto il resto ?
Old 09-08-2010, 17:02   #19
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Beh, tralasciando che il dissipatore stock è una schifezza (con le temperature estive poi, meglio non parlarne). C'è anche la possibilità che il montaggio non sia avvenuto correttamente. In più la differenza tra il tool Gigabyte e CoreTemp/RealTemp è normale visto che vanno ad utilizzare due sensori diversi (posizionati in posti diversi e che quindi misurano temperature diverse).
Non è tanto il voltaggio delle ram ad aumentare la temperatura ma quello del vTT che influisce sul controller di memoria e sulla cache L3.
Old 09-08-2010, 17:47   #20
iGio
Senior Member

L'Avatar di iGio

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Beh, tralasciando che il dissipatore stock è una schifezza (con le temperature estive poi, meglio non parlarne). C'è anche la possibilità che il montaggio non sia avvenuto correttamente. In più la differenza tra il tool Gigabyte e CoreTemp/RealTemp è normale visto che vanno ad utilizzare due sensori diversi (posizionati in posti diversi e che quindi misurano temperature diverse).
Non è tanto il voltaggio delle ram ad aumentare la temperatura ma quello del vTT che influisce sul controller di memoria e sulla cache L3.
Guarda controllero di nuovo il montaggio magari qualcosa e andato storto. Sono d'accordo con te che il dissi stock fa schifo però cosi non mi era mai successo. Tuttavia in questa situazione ho scoperto che i led che segnalano la temperatura funzionano !! Se hai un gigabyte sai che vicino ai slot ram ci sono 4led 2 dedicati al profilo XMP quando attivo di colore verde e arancio. Altri due dedicati alla temperatura uno verde e l'altro rosso che in questa occassione (ed e la prima volta) si sono accessi ! ero circa a 73° quando si e accesso anche i led rosso. Altre volte ero arrivato a temperature ben piu elevate ma mai si erano accessi questi led tant'e che mi chiedevo se funzionavanno. Credo che sia un ulteriore conferma che le sonde da qui core temp e altri prendono le temperature non funzionano in modo corretto. Pensa che con dissi a stock tutto a default in full load core temp mi segnava gia nel primo minuto di test 90°

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP