|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: San dona di Piave
|
Problemi con Gigabyte GA-X58A-UD7 - Aiuto -
Configurazione mobo GA-X58A-UD7 rev.1.0, Cpu I7 960 3.20Ghz Stepping5, Revision D0. Appena mi sono arrivati i pezzi ero molto contento ho assemblato il tutto in fretta e furia e ho iniziato i test in idle la temp che mi segnava con dissi stock era 48° in full load 90-91° turbo mode actvated X25 il resto dei settings a default. Allora ho cambiato dissi con uno molto performante le temp sono migliorate ma non tanto in idle40° in full 70°. Non contento ho chiamato l'asistenza su prokoo e mi ha suggerito un update al bios fatto sta che la mia rev del bios era comunque l'ultima cioe la f6 cmq ho deciso di scaricarla e installarla. Riavvio sistema rifaccio il test con prime95 e tadan come per magia in full 56°,ma,al succesivo riavvio e tornato tutto come prima. Allora ho notato che il profilo1 xmp per le ram mi aumenta la temperatura di 7° il perche non lo so questo in full load non per ultimo ho notato un vcore piu basso subito dopo l'update del bios tra 1,168v - 1.184v il che contribuiva a scaldar meno la cpu. Quel vcore là lo notai con cpuz subito dopo l'update del bios quando registrai appunto i 56°. Subito dopo al riavvio succ. e tornato in full di nuovo a 1,232V. Nonostante mi segni dei valori alti in temperatura come 70° i led sulla scheda madre non si accendono quelli vicino alla ram che dovrebbero avvisarti visivamente che hai superato i 60°.
Grazie ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Conegliano-Udine Trattative + di 25 Tutte perfette
|
ma era un bios beta?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]() |
#4 |
Senior Member
|
prova a usare core-temp e vedere k ti dice e se la Tjmax è impostata corretamente..inoltre prova a controllare i voltaggi nelle varie modalita ovvero speedstep attivo frequenza piena e turbo mode..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
uso core temp abitualmente; il tjmax e 100°; con turbo boost attivo in full load il vcore arriva 1.232 senza turbo boost in full arrivo a 1.168-1.184V
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ah prefetto i voltaggi e le temp sono apposto allora..
resta il problema delle spie giusto? hardware monitor del bios t da gli stessi valori? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ma non proprio secondo me i vcore che la mobo manda e troppo alto percio le temp salgono + del necessario. nel bios tutto e a default e alla voce "cpu vcore" mi segna con turbo boost attvo 1.29375v senza il turbo 1.25 e qualcosa...
Affari conclusi con: Max_p, El Korki, the_fire12, daigodaimon, Teo_86, AndreFra, Corsaronero333, mmoderni.... e altri Ultima modifica di iGio : 08-08-2010 alle 23:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
i valori li hai visti dove sul bios?
nella parte dei settnigs o dove controlli giri ventole temperature varie... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
nel Bios---> MIT --> Advanced Voltage Control
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ah ecco xk..
Quelli del MIT sono i voltaggi da te impostati, in realta la mobo ne applica un altro di v-core e dovresti leggerlo (almeno sulla mia ex ud45) su pc healt status..li trovi tutti i dati reali del pc su v-core frequenze e tante altre belle cose.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Si d accordo xo sono quelli + vicini alla realta e sono piu o meno quelli k leggi con cpu-z..adesso hai ancora temperature alte?il bios è ritornato cm quello vecchio con v.core + alto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Allora con turbo mode disabled il v core si abbassa e percio le temperature calano di un buon 7° circa con il profilo1 xmp per le ram disabled altri 7° in meno circa e quindi in full load adesso starei sui 60-62° cosi pero non sfrutto appieno le ram che sono da 1600Mhz. E mi rimane cmq il dubbio se le letture di temperatura siano giuste oppure no. Nella tool della gigabyte l'ET6 c'e lo strumento H/W monitor dove apparte i vcore ti segna anche la temperatura della cpu la ad esempio vedo sempre 10° in meno quindi i 50-52° circa. Episodio molto strano di ieri sera ho messo in sospensione il pc ho ripreso la sessione circa 30' min. dopo e cpu-z non riusciva piu a leggere il vcore, Speed fan si però leggeva 4,00 di vcore....
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Novita assoluta ho rimosso il dissi Thermalright; ho messo il dissi stock con pasta chil factor 3 appena accendo il pc il led verde della temperatura si accende entro nel bios nel pc Health e trovo temperature tipo 70° in aumento un attimo dopo si accende anche la spia rossa praticamente impossibile usare la macchina adesso con il dissi stock da non credere
![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Beh a questo punto hai qualche componente fallato...
xk con il dissi stock senza OC non dovresti aver problemi.. a questo punto o la mobo da i voltaggi a caso o la cpu richiede v-core esagerati x funzionare.. io sono + x la prima ovvero la scheda ha qualche difetto sul reparto circuiteria di alimentazione cpu.. k alimentatore hai? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Le temperature lette da RealTemp e CoreTemp son abbastanza affidabili generalmente. Adesso come adesso non capisco quale sia il tuo problema. Il v-core è nella norma. Per le temperature servirebbe sapere il dissipatore qual era (quello in firma che stai vendendo?) e che ventole ci fossero montate su (o ce l'avevi passivo)?
Il fatto che si alzi il v-core con il Turbo è normale, così come che si alzino le temperature impostando i profili XMP che aumentano i voltaggi di altre componenti integrate (quasi sicuramente ti andrà a toccare il vTT). Manca anche la Tamb per capire bene la situazione.
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Beh, tralasciando che il dissipatore stock è una schifezza (con le temperature estive poi, meglio non parlarne). C'è anche la possibilità che il montaggio non sia avvenuto correttamente. In più la differenza tra il tool Gigabyte e CoreTemp/RealTemp è normale visto che vanno ad utilizzare due sensori diversi (posizionati in posti diversi e che quindi misurano temperature diverse).
Non è tanto il voltaggio delle ram ad aumentare la temperatura ma quello del vTT che influisce sul controller di memoria e sulla cache L3.
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:00.