|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
[Java] Variabile tra due classi
Sto creando una classe generica per un programma di digitale, ma comunque il problema non deriva dalla logica di digitale ma da quella di java. Il programma sarebbe lungo quindi vi posto solo la parte che mi da il problema perchè tanto il resto l'ho testato e mi funzionava bene.
File Device.java Codice:
import java.applet.Applet; import java.awt.*; import java.awt.event.*; public class Device extends Applet implements Runnable, MouseListener, MouseMotionListener { FlipFlopJK_3 FFJK; //Variabili in comune int x; int y; int deltaxe; //Posizione x delle entrate int deltaxu; //Posizione x delle uscite int altFF;//Altezza del FF int rapportoAlt; public void init() { FFJK = new FlipFlopJK_3(); new Thread(this).start(); } public void run() { while (true) { repaint(); try { Thread.sleep(100); } catch (Exception e) { } } } } Codice:
import java.awt.*; import java.awt.event.*; public class FlipFlopJK_3 { Device d = new Device(); d.x = 200; d.y = 200; d.deltaxe = 35; //Posizione x delle entrate d.deltaxu = 130; //Posizione x delle uscite d.altFF = 120;//Altezza del FF d.rapportoAlt = altFF / 120 ; } |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Se le tue due classi FlipFlopJK_3 FFJK e Device sono nello stesso package allora i membri di FlipFlopJK_3 FFJK sono visibili anche da Device.
Altrimenti devi dichiarare la visibilità di quei membri come public. Però poi bisognerebbe metterti sull'avviso della cattiva pratica di rendere pubblici i membri di una classe e... ma per brevità si presume che tu sappia bene quello che stai facendo. P.S.: nick fantastatico! ![]()
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Codice:
public class FlipFlopJK_3 { Device d = new Device(); { d.x = 200; d.y = 200; d.deltaxe = 35; //Posizione x delle entrate d.deltaxu = 130; //Posizione x delle uscite d.altFF = 120;//Altezza del FF d.rapportoAlt = altFF / 120 ; } } Il resto va messo da altre parti. Le graffe che ho aggiunto sono una di queste altre parti (un blocco di inizializzazione). Potresti anche usare un costruttore, un metodo di inizializzazione ad hoc, un creatore eccetera.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
D'ho!
Ho cannato ![]()
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ma in pratica per prelevare le variabili dalla classe principale le posso prendere solo all'interno di qualche metodo e non nel corpo della classe come invece si fa per inizializzare le variabili? Ho provato a fare così e in effetti non mi da errori però in questo modo all'interno degli altri metodi devo dirgli sempre d.x d.y ecc. per dirgli di prendere le variabili x e y che sono inizializzate in Device?
Ultima modifica di abenobashi : 01-06-2010 alle 15:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Messa così la domanda chiama in gioco una varietà di questioni, penso che il tuo dubbio sia più specifico. Sparando nel mucchio potremmo dire che:
non prendi variabili da classi, perchè non sono "static". Le prendi da un'istanza. E' questo che ti costringe a dover dire sempre "d.x", "d.y" eccetera. Ti serve "d"; il fatto di prendere una variabile nel linguaggio corrisponde ad un'espressione e questa espressione può apparire nel corpo di una classe solo se è parte di un enuciato. E' da qui che discende l'inammissibilità di: Codice:
class bingo { Device d = new Device(); d.x = 10; } Codice:
class bingo { Device d = new Device(); int pippo = (d.x = 10); Non so però se questo risolva il tuo dubbio.
![]() |
#7 |
Member
|
Ah ok grazie mille credo di aver capito il ragionamento. Infatti facendo così funziona e posso anche evitarmi di riscrivere sempre d facendo come hai detto tu.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:36.