Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2010, 23:53   #1
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Precauzioni nell'utilizzo di pesce crudo durante la preparazione del sushi

visto quanto costa il sushi e visto che in tanti ristoranti non è neanche tanto buono, a me e a una mia amica è venuta voglia di fare una cena preparando noi il sushi.

Abbiamo chiesto ad amici giapponesi che ci hanno spiegato bene come fare il tutto e non sembra essere affatto difficile.

Prima di provare però mi è venuto un dubbio. Visto che la carne cruda è pericolosa perchè può contenere batteri, non è che la stessa cosa può succede anche con il salmone e il tonno crudi? Ovviamente la risposta è affermativa.

Leggendo ho scoperto che la cosa piu pericolosa è il parassita chiamato anisakis, che potrebbe essere presente nel pesce.
Tale parassita può essere eliminato con la cottura, ma ovviamente tale metodo non si può utilizzare nella preparazione del sushi.
Infatti ho letto che i ristoranti che servono pesce crudo devono prima, per legge, utilizzare un abbattitore per eliminare le eventuali spore di tale parassita.

Ebbene noi il salmone e il tonno li compreremmo all'esselunga, nel bancone pesce dove ci sono gia le confezioni di pesce fresco e preparato, con la data di preparazione.
Il fatto che il pesce sia stato preparato il giorno stesso in cui lo compero, e che quindi sia fresco, presumo mi assicuri che non vi sono batteri. Però non mi assicura dell'assenza di spore di anisakis.
Ebbene secondo voi all'esselunga il pesce li esposto e preparato è stato abbattuto oppure no? Come faccio a scoprirlo?

Inoltre leggevo su internet che mettendo il pesce in un freezer a -15°C (un normale freezer direi no?) per 96 ore l'anisakis dovrebbe morire. però non l'ho letto su un sito ufficile e non so se fidarmi molto di questa informazione... non è che sapreste dove trovare tale informazione su siti attendibili oppure mi aiutate a reperirla?

Inoltre mi chiedevo anche se tale processo di 96 ore congelato nel freezer non rovinasse poi il pesce in qualche altra maniera...

qualcuno ne sa qualcosa??

grazie!!
Old 11-05-2010, 23:55   #2
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da mamo139 Guarda i messaggi
Ebbene noi il salmone e il tonno li compreremmo all'esselunga, nel bancone pesce dove ci sono gia le confezioni di pesce fresco e preparato, con la data di preparazione.
E perché non in pescheria?
Old 11-05-2010, 23:56   #3
fastezzZ
Senior Member

L'Avatar di fastezzZ

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
i sono fatalista infatti stasera mi sono fatto la mia bella fetta di tonno tenuta una mezzoretta nella salsa di soia
Old 12-05-2010, 01:08   #4
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
io lo faccio solo d'inverno il pesce/molluschi/crostacei crudi.

tranne i molluschi (che evito di mangiarli in genere e specialmente crudi oramai perchè son dei filtri e il mare non è più molto pulito) tutto il resto lo lascio qualche giorno in freezer.

proprio per ammazzare l'eventuale bastardo.

il tonno in genere qui al nord lo si compra o sgelato dal pescivendolo o MEGLIO a trance gelate, quindi basta lasciar sgelare.

avendo un pescivendolo di fiducia si può farsi preparare il filetto di tonno " a mattonella" finchè è ancora semi-gelato.

lo si porta a casa prima che sgeli e si può prparare il susci in tre-quattro volte visto ceh non lo is sgela mai del tutto.
Old 12-05-2010, 01:13   #5
kikino
Member

L'Avatar di kikino

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
Quote:
Originariamente inviato da fastezzZ Guarda i messaggi
i sono fatalista infatti stasera mi sono fatto la mia bella fetta di tonno tenuta una mezzoretta nella salsa di soia
Mezz ora in salsa di soia?
Ti batto... sono più fatalista di te avendo lasciato quando ero a Palermo e trovavo il tonno buono una tagliata di tonno solo con olio d'oliva, aceto balsamico, cipolla e pepe solo per 5 minuti.

come diceva il mio amico Melville..(o era Giobbe) "e sono scampato io solo per informartene"
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777
kikino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 06:31   #6
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
mai comprare i vassoi preconfezionati per fare tartare o shushi o comunque per cibi da consumare senza cottura questa è una regola fondamentale!

il filetto non ha nessuna parte controllabile per verificare la vera freschezza del pesce non a caso spesso la vendita del filetto avviene dopo che sia stato proposto come pesce intero per qualche giorno.
quando il filetto mostra segni di "vecchiaia" significa che è un pesce che ha 4 o 5 giorni di vetrina.

il pesce per preparare tartare e shushi va comprato freschissimo quindi pesce intero che poi sfiletti te o che ti fai sfilettare dal pescivendolo se è disponibile a farlo.
quindi lo devi comprare sempre al banco del pesce fresco in un supermercato con un serio banco (cioè grande banco significa, oltre la dimensione in se', che possiede un bel giro di acquirenti quindi più facilmente troverai pesce fresco) o in una pescheria con un bel giro di clientela.

nel pesce intero gli occhi devono essere senza aloni, meno aloni possiedono gli occhi più il pesce è fresco. un altro punto da controllare sono le branchie che devono essere rosse carminio (non violacee o scure), e infine la pancia che deve essere soda ed elastica al tatto cioè quando la tocchi non deve rimanere il segno dei tuoi polpastrelli.

lo stazionamento in freezer è un alleato per debellare l'eventuale ospite sgradito ma il consiglio per lo scongelamento è di farlo avvenire nel frigo.

Ultima modifica di xcdegasp : 12-05-2010 alle 06:34.
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 09:09   #7
Mucchina Volante
Senior Member

L'Avatar di Mucchina Volante

Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
mai comprare i vassoi preconfezionati per fare tartare o shushi o comunque per cibi da consumare senza cottura questa è una regola fondamentale!

il filetto non ha nessuna parte controllabile per verificare la vera freschezza del pesce non a caso spesso la vendita del filetto avviene dopo che sia stato proposto come pesce intero per qualche giorno.
quando il filetto mostra segni di "vecchiaia" significa che è un pesce che ha 4 o 5 giorni di vetrina.

il pesce per preparare tartare e shushi va comprato freschissimo quindi pesce intero che poi sfiletti te o che ti fai sfilettare dal pescivendolo se è disponibile a farlo.
quindi lo devi comprare sempre al banco del pesce fresco in un supermercato con un serio banco (cioè grande banco significa, oltre la dimensione in se', che possiede un bel giro di acquirenti quindi più facilmente troverai pesce fresco) o in una pescheria con un bel giro di clientela.

nel pesce intero gli occhi devono essere senza aloni, meno aloni possiedono gli occhi più il pesce è fresco. un altro punto da controllare sono le branchie che devono essere rosse carminio (non violacee o scure), e infine la pancia che deve essere soda ed elastica al tatto cioè quando la tocchi non deve rimanere il segno dei tuoi polpastrelli.

lo stazionamento in freezer è un alleato per debellare l'eventuale ospite sgradito ma il consiglio per lo scongelamento è di farlo avvenire nel frigo.
domanda: ma se io decongelo qualcosa con il defrost del microonde, non è che viene ammazzato tutto il batterame vario che può esserci dentro?
Old 12-05-2010, 10:39   #8
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

Città: Bologna/Milano
Quote:

molto interessante... e io che pensavo che anche al bancone fosse fresco

Quote:
Originariamente inviato da Mucchina Volante Guarda i messaggi
domanda: ma se io decongelo qualcosa con il defrost del microonde, non è che viene ammazzato tutto il batterame vario che può esserci dentro?
innanzitutto nel pesce come ho scoperto ieri bisogna stare attenti a due cose: batteri e anisakis, che è un parassita.
nel decongelare nel microonde non credo tu ti sbarazzi di nessuno dei due (dell'anisakis ci si sbarazza in 4-5 giorni di freezer, da quel che fino ad ora ho letto, dei batteri non saprei. ma se il pesce è fresco i batteri non ci sono, mentre il fatto che sia fresco non esclude la presenza di anisakis)... a meno che tu non cuocia anche nel microonde. Infatti decongelando tu non arrivi neanche alla temperatura di 60 gradi, altrimenti il pesce si cuocerebbe oltre a scongelare, e quindi non ti sbarazzi del parassita ne dei batteri. Se il pesce lo cuoci uccidi entrambi e sei a posto. Il problema insorge infatti nella consumazione di pesce crudo!

ps: mi sta passando la voglia di mangiare sushi... come faccio a sapere se la pescheria mi venderà pesce fresco??
Old 12-05-2010, 18:05   #9
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:

posso capire il discorso che la vendita in vassoio possa celare eventuali magagne, ma non generalizzerei pero': se un supermercato (es. esselunga, per citarne uno dove il pescIe sembra sempre veramente freschissimo) il salmone intero praticamente non lo smercia quasi mai, nel senso che manco lo tiene sul banco perche' alla fine sarebbe una bestia da 3-4 kg minimo che raramente interessa il cliente medio, non e' piu' facile immaginare che lo prendano fresco e lo preparino direttamente per le vaschette?
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 18:35   #10
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
Io ho sempre preso il pesce in vaschetta dall'esselunga e lo ho sempre mangiato crudo. Mai un problema.

Invece in pescheria non sempre era fresco. A qudl punto meglio dal pescatore che fa vendita diretta ( ok per il salmone puo essere un po dura...)
Old 12-05-2010, 18:46   #11
sinalpha
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Inoltre leggevo su internet che mettendo il pesce in un freezer a -15°C (un normale freezer direi no?) per 96 ore l'anisakis dovrebbe morire. però non l'ho letto su un sito ufficile e non so se fidarmi molto di questa informazione... non è che sapreste dove trovare tale informazione su siti attendibili oppure mi aiutate a reperirla?
Tempo fa mi informai e pare che il congelamento sia proprio la soluzione adottata anche dai ristoranti. Se non ricordo male i tempi sarebbero almeno 24 ore a temperatura <-20°C o almeno 72 ore in freezer (che credo mediamente sia attorno ai -12°C).

Faccio spesso il sushi e utilizzo sempre il salmone ed il tonno Picard (qui in Francia vengono venduti come "pavé" di salmone norvegese e tonno, in Italia immagino li chiamino scaloppine). Li decongelo e li taglio (quando è ancora leggermente congelato si taglia sottile anche più facilmente) immediatamente prima di preparare il sushi.

La qualità del pesce è buona e dovrebbe essere una tecnica "safe", il weekend scorso è stata giusto testata senza morti ad una festa di 40 persone

Ultima modifica di sinalpha : 12-05-2010 alle 18:53.
sinalpha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 18:51   #12
Nutz
Junior Member

L'Avatar di Nutz

Iscritto dal: Jan 2010
Tanto se dobbiamo morire dobbiamo morire...punto

quid tum?
Nutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 19:53   #13
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Quote:
Originariamente inviato da Mucchina Volante Guarda i messaggi
no il defrost non purifica.. però è un ottimo sistema per rendere lo scongelamento quasi immediato (qualche minuto) quindi con il minor rischio che si formino dei batteri nel lungo processo di scongelamento.

un lato negativo del decongelamento via micro è che è difficile tatare bene il tempo e residui di acqua quindi c'è sempre una parte del pesce o carne che si cuoce.. se devi fare una tartara puoi dare una passata leggera con il micro tanto da ammorbirdirlo ma poi necessariamente devi proseguire al naturale..

comunque il freezer aiuta a eliminare l'eliminabile

Quote:
molto interessante... e io che pensavo che anche al bancone fosse fresco

innanzitutto nel pesce come ho scoperto ieri bisogna stare attenti a due cose: batteri e anisakis, che è un parassita.
nel decongelare nel microonde non credo tu ti sbarazzi di nessuno dei due (dell'anisakis ci si sbarazza in 4-5 giorni di freezer, da quel che fino ad ora ho letto, dei batteri non saprei. ma se il pesce è fresco i batteri non ci sono, mentre il fatto che sia fresco non esclude la presenza di anisakis)... a meno che tu non cuocia anche nel microonde. Infatti decongelando tu non arrivi neanche alla temperatura di 60 gradi, altrimenti il pesce si cuocerebbe oltre a scongelare, e quindi non ti sbarazzi del parassita ne dei batteri. Se il pesce lo cuoci uccidi entrambi e sei a posto. Il problema insorge infatti nella consumazione di pesce crudo!

ps: mi sta passando la voglia di mangiare sushi... come faccio a sapere se la pescheria mi venderà pesce fresco??
è come al ristorante, il giorno prima c'è l'arrosto il giorno dopo compaiono polpette/polpettone/bombe di riso
certo non è una regola ma diciamo che nel 70% delle volte si riutilizza cio che non è stato ordinato dai clienti.. così alla stessa maniera come fa mamma quando avanza della carne..

non è da vedere come una cosa deprorevole è semplicemente ottimizzazione delle risorse ed evitare sprechi

purtroppo con le pescherie/pescivendolo va a fiducia, io per dire mi ero reso amico dei pescivendoli di un conad.. mi tenevano sempre i pesci migliori (mi chiamavano loro per chiedermis e ero interessato), e se dovevo fare tartare mi bastava dirgli che era per quell'uso e mi davano realmente roba freschissima altrimenti prendevo sì il pesce fresco ma non proprio freschissimo (2 giorni è il minimo nella normalità, però puntare al 1 giorno quello si che è perfetto per tartare)
ovviamente pagavo il pegno cioè che dovevo fargli ogni tanto una certa spesa.. ma ci sta come scambio di favori
tipo una volta al mese 100€ di botto di pesce, tanto congelavo e poi facevo le serate con gli amici..

Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
posso capire il discorso che la vendita in vassoio possa celare eventuali magagne, ma non generalizzerei pero': se un supermercato (es. esselunga, per citarne uno dove il pescIe sembra sempre veramente freschissimo) il salmone intero praticamente non lo smercia quasi mai, nel senso che manco lo tiene sul banco perche' alla fine sarebbe una bestia da 3-4 kg minimo che raramente interessa il cliente medio, non e' piu' facile immaginare che lo prendano fresco e lo preparino direttamente per le vaschette?
dove si rifornisce esselunga o conad o coop o pescherie della stessa zona è lo stesso mercato, non a caso se paragoni una grande pescheria delle tue parti con l'esselunga sempre del tuo territorio troverai grosse analogie nel pesce esposto.
poi ci saranno comunque delle differenze perchè magari uno ha più smercio di una tipologia e l'altro più di un altra ma quando è stagione di lucci li trovi nello stesso periodo sia al supermercato che in pescheria, quando è stagione di salmone norvegese selvatico lo trovi in pescheria e supermercato.. ci sarà chi te lo vende a tranci a peso d'oro e chi solamente intero

comunque sule vaschette bisogna fare molta attenzione sempre ci sono supermercati a cui arrivano le vaschette e scelgono se aprirle e vendere il filetto al banco e chi invece le tiene confezionate come sono e le vede così.. oppure il pesce è terza o seconda scelta (non solo per bellezza) e lo vendono sfilettato perchè acquista in valore rispetto a pesce integro.

a un pesce stupendo non gli farai mai un filetto perchè è come stroncarne il suo valore...

per dire il persico africano arriva già sfilettato loro lo espongono e stop anche perchè non sarebbe proprio stoccabile intero ed è decongelato
le seppie fresche sono quelle nere quelle bianche sono decongelate perchè già passate dal laboratorio prima che arrivassero al supermercato
idem le piovre..
Old 12-05-2010, 20:04   #14
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
comprate salmone di fiume e trota e usate quelli....i pesci d'acqua dolce non hanno il problema anisakis
Old 12-05-2010, 20:29   #15
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Ma questo anisakis se te lo prendi che fa da problemi fintanto che non muore o lo devi ammazzare tu? su wikipedia ho letto che l'uomo è un ospite accidentale e il parassita non continua il suo ciclo.
Old 12-05-2010, 21:10   #16
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
comprate salmone di fiume e trota e usate quelli....i pesci d'acqua dolce non hanno il problema anisakis
e perche' non un bel sushi di carassi e breme ?

C;,a,;lz;,;,a
Old 12-05-2010, 21:32   #17
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da _Magellano_ Guarda i messaggi
Ma questo anisakis se te lo prendi che fa da problemi fintanto che non muore o lo devi ammazzare tu? su wikipedia ho letto che l'uomo è un ospite accidentale e il parassita non continua il suo ciclo.
Possono essere cazzi amari. Sinceramente non so se prima o poi muore, ma da quel che ho letto non é*che da un po di squaraus e via, quindi sarebbe l'ultimo dei tuoi problemi
Old 12-05-2010, 21:54   #18
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Possono essere cazzi amari. Sinceramente non so se prima o poi muore, ma da quel che ho letto non é*che da un po di squaraus e via, quindi sarebbe l'ultimo dei tuoi problemi
E come fa allora uno a sapere se lo ha o no? e sopratutto come si caccia se lo hai?
Old 12-05-2010, 21:59   #19
Narkotic_Pulse___
Senior Member

L'Avatar di Narkotic_Pulse___

Iscritto dal: Nov 2009
da cosa ho letto io sul web, sto parassita rilascia delle sostanze chimiche nocive per l' uomo nella sua vita.
se tutto va bene, provoca dolori addominali, vomito, ecc..
ma se una persona è altamente intollerante ad un agente chimico che il parassita rilascia, c'è anche il rischio che buchi stomaco e/o intestino.

e poi, anisakis, lasciatelo dire, sei proprio brutto

||| segnala i bug di firefox e aiuta la comunità! report @

Ultima modifica di Narkotic_Pulse___ : 12-05-2010 alle 22:02.
Narkotic_Pulse___ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 22:46   #20
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

In Giappone i cuochi esperti sanno bene dove si potrebbe annidare questo animale e come eliminarlo. Tuttavia, decine e decine di persone ne muoiono ogni anno e almeno 3.000 interventi chirurgici salvano in extremis persone colpite dall'anisakis.
I giapponesi tuttavia giurano che il sashimi ed il sushi, consumati a regola d'arte e cioé con salsa di soia e wasabi(1), siano al riparo da qualsiasi problema sanitario derivante dal consumo di pesce crudo.
Negli Stati Uniti, ad esempio, si registrano una decina di casi l'anno e molti altri, meno gravi, probabilmente vengono malinterpretati.

Fonte: http://www.nipponico.com/dizionario/a/anisakis.php

lasciare il pesce 7g in congelatore non credo sia un problema e per stare del tutto tranquilli ci si doppa di peperoncino haba nero
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian