Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2010, 13:55   #1
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
Il gaming su pc: riflessioni - parte 2 -

Rifacendomi a questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1566954

a distanza di 3 anni vorrei avere di nuovo i vostri pareri:

Quote:
Originariamente inviato da pandyno Guarda i messaggi
Buongiorno signori,
è un pò che non frequento, ma negli ultimi tempi ho maturato un' idea che mi piacerebbe condividere con voi.
Premetto che in casa mia è entrata praticamente ogni generazione di scheda video o processore, per cui cerchiamo di evitare frasi fatte.
La situazione del gaming su pc oggi è radicalmente cambiata rispetto al passato, una volta si avevano titoloni in esclusiva e che titoli ragazzi, me ne vengono in mente tanti, uno su tutti unreal che ai tempi era un vero spettacolo.

La situazione attuale è di avere titoli multipiattaforma e di aver snaturato il genere su pc. I pochi RPG che sono rimasti o mi lasciano perplesso (NWN2) o si vede lontano un miglio che sono stati, ripeto snaturati (Oblivion) per andare incontro al mercato e al mondo delle console. Per non parlare di titoli blasonati come fallout che vedrà una trasposizione stravolta dagli effetti del mondo consolaro.

Arrivando al sodo tempo fa andai a comprarmi Bioshock per PC, mi lasciò contrariato il fatto che dovevo attivarlo prima di poter giocare, così decisi di provarlo prima di spendere questi 50€, perchè la passione è passione, ma le spese inutili si possono evitare.
Provandolo con varie configurazioni, (visto che comunque lavoro nel settore non è un problema farlo) mi sono reso conto che per quanto mi riguarda il gaming su pc è alla frutta. Abbiamo sostanzialmente per le mani un sistema operativo che ha le stesse limitazioni di XP sia in termini di stabilità che di prestazioni e utilizzo.

Ho quindi puntato sulla versione Xbox di Bioshock e devo dire che il primo impatto è stato folgorante: tolto il vsync mi ha riportato indietro di anni al già citato unreal che girava sulla fida voodoo1, non solo i caricamenti sono uno spettacolo, ma grafica e velocità sono veramente su altri standard.
Tanto per dire provato su un A64 X2 6000 2gb e 8800gtx non rende allo stesso modo, blocchi, caricamenti esagerati (western raptor 74gb 10k giri) stuttering, audio che va e viene i comand che non rispondono a dovere.
Possiamo stare a parlare di configurazioni di sistema, di processi attivi, di tweak o di patch quanto vogliamo, il risultato è quello che è.
Si mouse e tastiera su FPS di un certo calibro rendono il tutto più "scorrevole" ma non ne ho sentito la mancanza.

Starò diventando vecchio, avrò perso la voglia di smanettare, non avrò più voglia o tempo, questo è quel che penso.
Riusciamo a fare una discussione seria su questo? magari gli stessi veterani che lurkano e che non postano più come un tempo... come me del resto
Precisando che anche con bioshock 2 c'è da sbattere ( ) la testa per farlo partire ed evitare crash e robe varie.

A voi e mi raccomando niente flame
Old 12-05-2010, 14:05   #2
arxangel
Senior Member

L'Avatar di arxangel

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Ah bò
Bè almeno escono per PC, ci sono società tipo Capcom che se ne sbattono del mercato PC.
arxangel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 14:41   #3
spazzolone76
Senior Member

L'Avatar di spazzolone76

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Rifacendomi a questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1566954

a distanza di 3 anni vorrei avere di nuovo i vostri pareri:

Precisando che anche con bioshock 2 c'è da sbattere ( ) la testa per farlo partire ed evitare crash e robe varie.

A voi e mi raccomando niente flame
a distanza di 3 anni direi che ti sei sbagliato; le versioni pc sono sempre superiori alle controparti console

Ciao
Old 12-05-2010, 14:59   #4
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Voglio sapere cosa ne pensate adesso, non se ho ragione o sbagliato.

E' ovvio che se piazzi 500€ di scheda video il PC è superiore suvvia.
Old 12-05-2010, 15:20   #5
persa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da arxangel Guarda i messaggi
Bè almeno escono per PC, ci sono società tipo Capcom che se ne sbattono del mercato PC.
ma come proprio la capcom che dopo quella monnezza di RE4, ha poi rilasciato bei giochi e con un ottimo motore grafico tipo lost planet, RE5 ,Street Fighter 4 , Devil may Cry 4 ed a breve arriveranno pure lost Planet 2 e dead rising 2
persa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 15:22   #6
persa
Bannato

Quote:
E' ovvio che se piazzi 500€ di scheda video il PC è superiore suvvia.
anche con una scheda da meno di 100€ in genere il pc è superiore...
Old 12-05-2010, 15:31   #7
persa
Bannato

a me se c'è una Software House che mi ha fatto incazzare ultimamente questa non è certo la capcom, ma è la rockstar..., per come ha convertito su pc GTAIV.
mi ha deluso.
Old 12-05-2010, 15:38   #8
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Quote:
Originariamente inviato da persa Guarda i messaggi
anche con una scheda da meno di 100€ in genere il pc è superiore...
Suppongo quindi che riusciresti a giocare con una GT240 o una 5570 (beato te).

Riuscite ad approfondire? o mi tocca leggere sempre le stesse cose?

Non si tratta di vedere chi ce l'ha più grosso, di chi ha capito o no, di quale configurazione si tratta, di che processore o scheda video, di quale risoluzione, di quali effetti, di quale tecnologia aliena.

Una discussione su toni maturi si può fare?
Old 12-05-2010, 15:43   #9
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Secondo me è inutile puntare ad avere un PC da gioco, a meno che non si sia appassionati di generi che su console non arrivano.

Su console, al di là dell'aspetto grafico, i giochi sono identici che su PC, anzi... almeno su console girano quasi senza problemi, su PC spesso bisogna aspettare decine di patch.

Io scelgo dove giocare in base a tutta una serie di considerazione, ma credo che se uno vuole solo giocare senza troppi sbattimenti, senza spendere molto e non è particolarmente interessato ad avercelo più grosso degli altri, una console sia la scelta migliore.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 15:47   #10
persa
Bannato

Quote:
Suppongo quindi che riusciresti a giocare con una GT240 o una 5570 (beato te).
con quelle 2 ciofeche no, ma con meno di 100€ si trova di meglio.., una scheda come la 5750 per esempio... capace di farti girare molti giochi pure a 1920x1200.

byez
Old 12-05-2010, 16:01   #11
CammyOwNz
Senior Member

L'Avatar di CammyOwNz

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
ma come proprio la capcom che dopo quella monnezza di RE4, ha poi rilasciato bei giochi e con un ottimo motore grafico tipo lost planet, RE5 ,Street Fighter 4 , Devil may Cry 4 ed a breve arriveranno pure lost Planet 2 e dead rising 2
peccato che RE5 gold e super street fighter 4 non escono su PC.

ci sono ste stupide compagnie giappo che puntano sulle console e lasciano giù la piattaforma PC.

i giochi su PC sono sempre e cmq superiori che su console, per grafica e anche a livello di competizioni (ti sfido a giocare FPS o RTS su console ad alto livello)

il problema è la microsoft che si è buttata sulle console facendo l'xbox. se non fosse per la microsoft le console sarebbero belle che morte ore
Old 12-05-2010, 16:01   #12
ZombieXXX
Senior Member

L'Avatar di ZombieXXX

Iscritto dal: Apr 2010
Città: PD-VI
Ho sempre posseduto sia console che un pc per giocare e mi sento in controtendenza rispetto a molta gente che vedo qua sul forum perchè negli ultimi anni ho completamente snobbato il "lato divano" del divertimento.
Anche a fronte di un mercato ormai quasi completamente mutipiattaforma, giocando quasi esclusivamente a FPS e qualche RTS, per me mouse e tastiera restano la scelta migliore.
Di certo "pazienza" è la parola che non può mancare per descrivere l utente PC.
Quasi sempre tocca aspettare svariati mesi dopo l'uscita di un gioco per limitare i soliti problemi di patch/driver.
Cosa assai gradita invece è il prezzo dei giochi che è sempre inferiore alla controparte console all'uscita e si svaluta molto più rapidamente.
ZombieXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 16:01   #13
Gainas
Senior Member

L'Avatar di Gainas

Iscritto dal: Jul 2005
Da profano: credo sia indubbio che il PC sia destinato a soccombere perchè i giochi multipiattaforma sono ottimizzati per le console e il pC si prende quel che c'è, almeno fin quando l'utenza media conta i frame e se ne sbatte della profondità/divertimento di un gioco.
Io invece gioco a Crusader King (Deus Vult), qualcuno di voi l'ha mai sentito? Europa universalis In Nomine + le migliaia di mods? Free MMO con grafica da ridere ma divertentissimi? Io appartengo a questa utenza e quindi dal mio punto di vista il pc è superiore for ever ma probabilmente dal basso dei miei 40anni sono rimasto in compagnia di pochi altri appassionati di giochi realmente profondi senza tanti fluff.
Gainas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 16:06   #14
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Se uno ha una "certa" passiaone per un "certo" tipo di giochi, il PC resta l'unica soluzione, anche in virtù del fatto che col PC non ci giochi soltanto.
Se sei "quel" tipo di giocatore... significa anche che hai deciso di investire un po' sulla tua macchina, e quindi avrai a disposizione un sistema bene o male in grado di farti girare tutto al meglio.
Con "quel" PC... le console non possono competere, sia per quanto riguarda qualità visiva che velocità di esecuzione (a meno che non sia stato fatto un pessimo lavoro di conversione).
Alcuni giochi poi (vedi Starcraft 2, Torchlight ecc.) si trovano solo su PC, e sempre il PC può avvalersi di una quantità spropositata di mod.
La scelta comunque va fatta in base ai generi che si preferiscono: di conseguenza, uno come me che ama gli FPS, gli RPG e gli strategici... punterà gioco forza sul PC.
Chi invece ha una propensione per gli action ed i platform... è meglio che punti sulle console.
Ormai con 1.000 neuri ci si fa un gran bel PC, capace di tenere botta per almeno un paio d'anni: se uno non è disposto ad effettuare un tale investimento... vada pure di console.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 16:09   #15
persa
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da CammyOwNz Guarda i messaggi
peccato che RE5 gold e super street fighter 4 non escono su PC.
questi 2 mi sono sfuggiti! ma siamo sicuri che non arriveranno? magari qualche mese dopo almeno lo street fighter nuovo..

ciao
Old 12-05-2010, 16:10   #16
Colasante 5
Senior Member

L'Avatar di Colasante 5

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Siena
Per me il problema non sta nella qualità tecnica (PC superiore, ed è normale che sia così data la continua evoluzione hw e sw, mentre l'hardware delle console resta invariato per anni e solo in base a quello possono programmare gli sviluppatori), ma nel fatto che Sony e Microsoft stanno -in pratica- "obbligando" i videogiocatori a passare alle console: titoli in esclusiva solo su quest'ultime (a me, che sono amante dei titoli calcistici, è toccato acquistare una XBOX360 per giocare a FIFA, dato che la versione PC fa pena) e latitanza di grandi titoli disponibili su PC, mentre in passato (come diceva giustamente Pandyno) c'erano delle esclusive da leccarsi i baffi...
IMHO c'è poco da fare, la crisi -o per meglio dire "metamorfosi"- del mercato videoludico su PC è tangibile: è un mercato di nicchia destinato solo a chi ama particolari generi...
Colasante 5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 16:12   #17
Ashgan83
Senior Member

L'Avatar di Ashgan83

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Secondo me è inutile puntare ad avere un PC da gioco, a meno che non si sia appassionati di generi che su console non arrivano.

Su console, al di là dell'aspetto grafico, i giochi sono identici che su PC, anzi... almeno su console girano quasi senza problemi, su PC spesso bisogna aspettare decine di patch.

Io scelgo dove giocare in base a tutta una serie di considerazione, ma credo che se uno vuole solo giocare senza troppi sbattimenti, senza spendere molto e non è particolarmente interessato ad avercelo più grosso degli altri, una console sia la scelta migliore.

In realtà ormai un pc da gioco costa veramente poco e, grazie alle console, ti dura parecchi anni (io ormai sono 2 anni e mezzo che non cambio neanche un pezzo e finché non ci sarà il cambio generazionale per le console l'andazzo sarà questo, e ne sono ben contento). Per quanto riguarda i giochi sono solo due quelli che invidi(erò)o alle console: red dead redemption (ma sono fiducioso in una conversione) e fifa 10. Per il resto, quello che mi interessa (e al momento è veramente poca roba) viene comunque fatto anche per pc (mafia 2 e pochi altri). Come ho già detto altre volte, l'unico mio rammarico sta nel fatto che le console mi hanno rovinato la maggior parte degli fps. Quello è stato un colpo veramente basso.
Old 12-05-2010, 16:21   #18
CammyOwNz
Senior Member

L'Avatar di CammyOwNz

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
questi 2 mi sono sfuggiti! ma siamo sicuri che non arriveranno? magari qualche mese dopo almeno lo street fighter nuovo..

ciao
ciao, purtroppo è sicuro. per quanto vorrei, il ssf4 non ci sarà.

il re5gold hanno già detto no, per quanto riguarda il super, la capcom ha annunciato 2 giochi per questo anno fiscale (marzo 2010 - marzo 2011) e questi sono dead rising e lost planet. quindi niente street
Old 12-05-2010, 16:27   #19
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Ashgan83 Guarda i messaggi
In realtà ormai un pc da gioco costa veramente poco e, grazie alle console, ti dura parecchi anni (io ormai sono 2 anni e mezzo che non cambio neanche un pezzo e finché non ci sarà il cambio generazionale per le console l'andazzo sarà questo, e ne sono ben contento). Per quanto riguarda i giochi sono solo due quelli che invidi(erò)o alle console: red dead redemption (ma sono fiducioso in una conversione) e fifa 10. Per il resto, quello che mi interessa (e al momento è veramente poca roba) viene comunque fatto anche per pc (mafia 2 e pochi altri). Come ho già detto altre volte, l'unico mio rammarico sta nel fatto che le console mi hanno rovinato la maggior parte degli fps. Quello è stato un colpo veramente basso.
Quoto, anche io non è che poi spendo tanto. Giusto adesso aggiorno un po' dopo 3 anni e mezzo (a parte la ram che si era bruciata)... E poi il prezzo dei giochi è a favore del pc...
Old 12-05-2010, 16:35   #20
persa
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da CammyOwNz Guarda i messaggi
ciao, purtroppo è sicuro. per quanto vorrei, il ssf4 non ci sarà.

il re5gold hanno già detto no, per quanto riguarda il super, la capcom ha annunciato 2 giochi per questo anno fiscale (marzo 2010 - marzo 2011) e questi sono dead rising e lost planet. quindi niente street
capito...e vabbè.. allora attenderò x questi 2.. in particolare mi interessa dead rising 2...
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian