|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Palermo "Datemi una macchina al 60%... al resto penso io (Gilles Villeneuve)" "Quando l'amore ci si mette è veramente bastardo (Aldo)"
|
Windows 7 OEM....
Scusate se chiedo una cosa della quale, forse, si è già parlato ma avrei bisogno di sapere bene come funziona il meccanismo perchè sto per fare l'acquisto.
Allora io ho già acquistato una scheda madre, mi dovrebbe arrivare a giorni; adesso ho il problema di acquistare windows 7 e tutti gli altri componenti. Il mio problema è questo: posso acquistare la OEM, e quali limitazioni comporta? Mi pare di aver capito che le limitazioni riguardano le modifiche dell'hardware, e in particolare proprio della scheda madre, per cui se io fossi abbastanza sicuro di non cambiarla in futuro potrei anche non pormi il problema, però non capisco come funziona il meccanismo. A tal proposito avrei da porre le seguenti domande: 1) come fa ad accorgersi il sistema operativo che la scheda madre è cambiata? se io aggiorno il bios di una stessa scheda madre per lui è un cambio dell'HW? 2) se la scheda madre si rompe ed io ne compro un'altra identica, magari però con una diversa rev. del PCB, è rilevato come cambiamento HW? 3) se non cambio alcun componente hardware posso formattare e reinstallare il SO tutte le volte che voglio senza alcun problema? e poi: 4) SOLO il cambiamento della scheda madre rileva? per cui posso cambiare la cpu, la ram e quant'altro come voglio? grazie a tutti quelli che mi risponderanno |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
- sullo stesso hardware puoi formattare, reinstallare e attivare online il SO tutte le volte che vuoi; - NON ti va a buon fine la reinstallazione e attivazione online se cambi disco rigido, o la cpu o la scheda madre, ma praticamente tutti hanno risolto attivando il SO via telefono con un operatore MS... nessun problema se aumenti RAM, se cambi la VGA o la scheda audio... insomma i tre componenti sono i su citati; - l'aggiornamento del BIOS non da luogo a dover riattivare il SO; Ultima modifica di Collision : 02-12-2009 alle 11:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: villa verucchio
|
mi intrometto per chiedere una cosina...se non ho immagini di ripristino e formatto hard disk con SO OEM, poi posso usare un dvd di installazione di windows procuratomi diversamente e insererire la key OEM no?
CPU: Amd Phenom II 955--MB: Gigabyte GA-890GPA-UD3H--RAM:4 GB DDR3--SV: ATI Radeon HD 5770--HD: Western Digital Caviar Black 500 gb--ALI:: Corsair 650w--MONITOR: SyncMaster P2270--ROUTER: Netgear DG834G--SO: Win 7 Professional 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Riccione
|
Tramite attivazione telefonica si, in pratica tu sei il proprietario della key, non del supporto quindi puoi utilizzare tutti i dvd che vuoi, sempre che abbia la key valida.
Asus M4A785TD-V EVO, Amd X2 550 @ X3 3,4GHz , CORSAIR DDR3 4X2GB 1333,HD6870 Dualfan, HDD WD 640,Ali Coolermaster modu realpower 620W,Windows7Ultimate64 Trattative:Rowiz,Benia,Jemofrà,daigodaimon,albanomax,Bomber_Ste,italianstallion18,DioBrando |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Napoli
|
Io ancora non ho capito una cosa. Se io compro tutti i componenti da un negozio online e mi faccio assemblare il pc, e poi scelgo windows con licenza OEM, posso installarmelo io una volta che il pc mi sarà arrivato? Oppure devono per forza installarlo loro e poi io dovrei riformattare e partizionare a mio piacimento l'hard disk, e poi reinstallare?
Inoltre, vorrei una conferma, il massimo che può capitare se cambio la scheda madre o qualche altro componente in futuro è che per riattivare lo si deve fare al telefono e non online? Mica si corre il rischio di dover reinstallare il S.O. solo perchè ho cambiato la VGA o la ram? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:12.