|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
ADSL su ISDN: è possibile ?
Dato che io ho la linea ISDN con Telecom Italia, e non la linea analogica, vorrei sapere se l'ADSL è indipendente da quale tipo di linea (digitale ISDN o analogica) io abbia.
Devo prima trasformare la mia linea da digitale in analogica o è possibile attivare l'ADSL mantenendo la mia linea ISDN ? Posso passare da digitale ad analogico DOPO che mi abbiano attivato l'ADSL o è necessario farlo prima ? La trasformazione da ISDN ad analogico può essere compresa come costi nell'attivazione ADSL ? E' necessario un modem particolare o tutti i modem ADSL supportano sia la linea analogica sia quella digitale ? Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
|
SI!
L'ISDN è indipendente dall'ADSL!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Re: SI!
Quote:
Ognuno mi dà una spiegazione diversa... ![]() Chi mi dice che è possibile, ma rallenta del 20%, chi mi dice che è impossibile in Italia al momento... Tu sei sicuro ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Il problema di ISDN e' che usa frequenze maggiori rispetto ad una normale linea analogica e quindi va a sconfinare nello spettro usato da ADSL. Quindi senza nessuna modifica non e' possibile usare ADSL sulla stessa linea di un ISDN. E' stato pero' inventato uno standard chiamato ADSL over ISDN che modifica parzialmente le specifiche ADSL spostando lo spettro ADSL verso l'alto e rinunciando a parte della banda in maniera da far convivere ADSL e ISDN sullo stesso doppino. Ad esempio questo standard viene usato in Germania dove ISDN e' molto piu' diffuso che da noi. Per questo ADSL over ISDN ci vogliono modem e router che lo supportino esplicitamente (questo va verificato nelle specifiche dei vari modelli).
Da quello che so qui in Italia questo standard non e' supportato e quindi la Telecom risolve la cosa posando un secondo doppino solo per ADSL in caso di presenza di linea ISDN. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Erice (TP)
|
Confermo quanto dice TheMaxx
A me telecom ha fatto proprio così, ha letteralmente tirato su una linea analogica da affiancare all'isdn
A proposito levare l'isdn costa 100.000 lire + iva!!! Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:25.