Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware > Apple iPhone e iPod

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2010, 14:42   #1
maxo_
Senior Member

L'Avatar di maxo_

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Downgrade 3.1.3 to 3.1.2

Ciao volevo sapere se è possibile downgradare l'iphone dalla versione 3.1.3 che ho installato ultimamente a quella 3.1.2.
Leggendo in giro ho letto che ci sono problemi ma è possibile? Io non ne so pacioccare molto. Grazie mille..
Old 22-04-2010, 14:47   #2
Razorx92
Senior Member

L'Avatar di Razorx92

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Padova
se hai iPhone 3G o 2G è sempre possibile...se hai 3GS no...a meno che ai tempi del 3.1.2 tu non abbia salvato l'ECID sui server cydia, ma non credo proprio dato che fai questa domanda...
Razorx92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2010, 15:09   #3
maxo_
Senior Member

L'Avatar di maxo_

Quote:
Originariamente inviato da Razorx92 Guarda i messaggi
se hai iPhone 3G o 2G è sempre possibile...se hai 3GS no...a meno che ai tempi del 3.1.2 tu non abbia salvato l'ECID sui server cydia, ma non credo proprio dato che fai questa domanda...
Esattamente, non so se l'ho salvato proprio non mi ricordo. Però ho visto un video su youtube dove con blackr1n riuscivano a downgradarlo, possibile?

P.S.
Ho un iphone 3Gs

Ultima modifica di maxo_ : 22-04-2010 alle 15:14.
maxo_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2010, 03:54   #4
X-Fect
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: caltanissetta
Ciao sono nuovo del forum nel senso ke mi sono registrato anni fa ma non ho quasi mai postato, mi sento in dovere di farlo perche sono appassionato di informatica e dovendo studiare un po di tutto tra grafica hardware 3dstudio max vb eccetera.. cerco sempre risposte nei forum in questo caso ho la soluzione io...
andando contro ogni pronostico ieri sera sono riuscito a fare downgrade e jailbrek di iphone 3gs 3.1.3 bb 5.12.01 vecchio iboot e senza che avessi salvato prima l'ecid:
1) ho estratto l'ecid con autoSHSH
2) ho seguito le guide online per fare downgrade con l'ecid in locale
3) mi sono addannato perche windows 7 rifiuta le libusb che servono per usare irecovery per togliere l'iphone dal loop dopo il downgrade e farlo ripartire ma con un po di traccheggi ci sono riuscito..
4) ho usato blackrain per installare cydia
spero di esservi stato d'aiuto e che riusciate a risolvere anche voi..
Buonanotte
X-Fect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2010, 18:32   #5
maxo_
Senior Member

L'Avatar di maxo_

Quote:
Originariamente inviato da X-Fect Guarda i messaggi
Ciao sono nuovo del forum nel senso ke mi sono registrato anni fa ma non ho quasi mai postato, mi sento in dovere di farlo perche sono appassionato di informatica e dovendo studiare un po di tutto tra grafica hardware 3dstudio max vb eccetera.. cerco sempre risposte nei forum in questo caso ho la soluzione io...
andando contro ogni pronostico ieri sera sono riuscito a fare downgrade e jailbrek di iphone 3gs 3.1.3 bb 5.12.01 vecchio iboot e senza che avessi salvato prima l'ecid:
3) mi sono addannato perche windows 7 rifiuta le libusb che servono per usare irecovery per togliere l'iphone dal loop dopo il downgrade e farlo ripartire ma con un po di traccheggi ci sono riuscito..
Buonanotte

Ehm sei stato gentilissimo, si vede che sei appassionato. Ma abbi pietà di me io sono un niubbo già al primo punto mi sono perso.
Cmq mi piaci usi anche tu 3ds? Ottimo ottimo..
Grazie a presto
Old 25-04-2010, 18:58   #6
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da X-Fect Guarda i messaggi
Buonanotte
davvero??

mi arriva un iphone 3gs in settimana per me (350 euro 32gb da un amico ) con il vecchio iboot ma non ha mai fatto il jb quindi niente ecid, se funziona sti offro una birra te lo dico

Ultima modifica di manowar84 : 25-04-2010 alle 19:07.
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2010, 19:24   #7
maxo_
Senior Member

L'Avatar di maxo_

Quote:
Originariamente inviato da manowar84 Guarda i messaggi
davvero??

mi arriva un iphone 3gs in settimana per me (350 euro 32gb da un amico ) con il vecchio iboot ma non ha mai fatto il jb quindi niente ecid, se funziona sti offro una birra te lo dico
Io l'avevo fatto il jailbr ma non avevo salvato l'ECID, quindi penso sia niente uguale vero?
Old 25-04-2010, 19:32   #8
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Quote:
Originariamente inviato da maxo_ Guarda i messaggi
Io l'avevo fatto il jailbr ma non avevo salvato l'ECID, quindi penso sia niente uguale vero?
tu stai messo molto meglio perchè se hai aperto una volta cydia hai l'ecid salvato sul server di saurik quindi potrai fare il downgrade! segui la guida su ispazio.net
Old 25-04-2010, 19:37   #9
maxo_
Senior Member

L'Avatar di maxo_

Quote:
tu stai messo molto meglio perchè se hai aperto una volta cydia hai l'ecid salvato sul server di saurik quindi potrai fare il downgrade! segui la guida su ispazio.net
Eh no non sono sicuro perchè non lo faceva in automatico, dovevi salvarlio di tua volontà..
Old 25-04-2010, 19:39   #10
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Quote:
Eh no non sono sicuro perchè non lo faceva in automatico, dovevi salvarlio di tua volontà..
non ricordo con esattezza.... ma direi che potresti provare a tentare intanto
Old 25-04-2010, 20:15   #11
maxo_
Senior Member

L'Avatar di maxo_

Quote:
non ricordo con esattezza.... ma direi che potresti provare a tentare intanto
leggevo di non tentare che poi altrimenti non posso mai più farlo
Old 25-04-2010, 20:16   #12
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Quote:
leggevo di non tentare che poi altrimenti non posso mai più farlo
cosa non puoi più fare? non ho capito... se hai il 3.1.3 non ho capito qual'è il problema
Old 25-04-2010, 20:18   #13
maxo_
Senior Member

L'Avatar di maxo_

Quote:
cosa non puoi più fare? non ho capito... se hai il 3.1.3 non ho capito qual'è il problema
Non posso tornare al 3.1.2
Old 25-04-2010, 20:22   #14
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Quote:
Non posso tornare al 3.1.2
beh ma fallo un tentativo, alle brutte non va a buon fine e hai il cell come prima ovverro con il 3.1.3, non mi pare così grave!
Old 25-04-2010, 20:36   #15
maxo_
Senior Member

L'Avatar di maxo_

Quote:
beh ma fallo un tentativo, alle brutte non va a buon fine e hai il cell come prima ovverro con il 3.1.3, non mi pare così grave!
dici? non è che poi mi si brikka?
Old 25-04-2010, 20:45   #16
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Quote:
dici? non è che poi mi si brikka?
brikka? O_o ma va al max ripristini e tutto come prima cmq se vuoi aspettare lo farò io in settimana
Old 25-04-2010, 20:57   #17
maxo_
Senior Member

L'Avatar di maxo_

Quote:
brikka? O_o ma va al max ripristini e tutto come prima cmq se vuoi aspettare lo farò io in settimana
Se hai un guida posso provare anche io..
Old 25-04-2010, 21:21   #18
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

io ho trovato questa che sembra fatta molto bene: http://www.francescopetrungaro.com/i...hone&Itemid=61

Old 25-04-2010, 21:31   #19
maxo_
Senior Member

L'Avatar di maxo_

Quote:
io ho trovato questa che sembra fatta molto bene: http://www.francescopetrungaro.com/i...hone&Itemid=61

ok grazie fammi sapere anche tu se riesci..
Old 26-04-2010, 00:15   #20
X-Fect
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: caltanissetta
io irecovery apparte non ho avuto grossi problemi a fare downgrade, con tutto ke in tutte le guide in rete sembra impossibile se nn si ha l'ecid salvato da cydia, ma potendolo salvare tramite autoshsh ho semplicemente utilizzato una guida per fare downgrade con ecid salvato in locale
provo a essere un po più specifico :
1)scaricare autoshsh da questo link: http://www.mediafire.com/?dyix2dmtmmy (bisogna installare java virtual machine se no il programma non funziona);

2)mettere l'iphone in recovery mode e cliccare sul pulsante "grab my shsh blobs automatically e salvare il file nella cartella che si preferisce;

3)scaricare il "sinful iphone ecid.shsh restore server tool 1.21" ( http://www.mediafire.com/?nmmdqj5iymj purtroppo non trovo il link della guida )per simulare il server apple e dare l'autorizzazione a itunes a eseguire il downgrade;

in breve bisogna rinominare il file ecid generato in precedenza con l'estenzione *.SHSH in ECID.SHSH e metterlo all'interno dell'omonima cartella che si trova dentro il tool di sinful dopo di che avviare il bat e andare avanti fino all'avviamento del server

**attenzione!! io ho riscontrato un bug al tool sinful infatti fixa il file host di windows (C:\Windows\System32\drivers\etc) solo che a me non ha fixato nulla nel senso che, anche se il file non era quello originale, mancava comunque la riga "74.208.105.171 gs.apple.com " che blocca le connessioni ai server apple e itunes non faceva avviare il downgrade, controllare quindi che ci sia e se non c'è aggiungetela senza virgolette e non commentato, quindi senza # a inizio riga;

4)scaricate il firmware per 3gs 3.1.2 mettere l'iphone in recoverymode o dfu mode avviare itunes cliccare di ripristinare l'iphone tenendo premuto shift selezionare il firmware (vi ricordo di rinominare l'archivio in ipsw che è l'estenzione dei file firmware apple se no nn ve la trova) se tutto è andato come dovrebbe la procedura comunque non andrà a buon fine ma si blocchera con l'errore 1600 (se non ricordo male) e l'iphone dovrebbe tentare di avviarsi ma finire sempre in recovery mode;

5)quindi scaricare libusb e irecovery, installare le libusb ( vi consiglio per questo passaggio di usare un pc con OS windows XP 32 bit in quanto vista e 7 e xp64bit danno molteplici problemi, peggio se a 64 bit) andare su cmd entrare con comandi dos nella cartella dove si trova l'eseguibile irecovery e digitare irecovery.exe -s
se le usblib hanno creato problemi dovrebbe restituire "iphone or ipod touch not found", se invece trova il dispositivo scrivere questi 3 comandi uno alla volta:

setenv auto-boot true
saveenv
/exit

6)adesso avviando l'iphone non dovrebbe piu entrare in modalità recovery ma partire con il firmware 3.1.2!!

7)usare blackrain x installare cydia, ma se avete itunes 9.1 o superiore vi dirà ke mancano alcune dll basta copiare blackrain.exe in "C:\Program Files (x86)\Common Files\Apple\Apple Application Support" chiudete itunes, avviate blackrain e dopo poco dovreste avere il vostro iphone jailbrekkato!!

se avete domande o volete approfondimenti su qualcosa chr non è chara chiedete pure appena posso risponderò sicuramente!!

spero di essere stato abbastanza chiaro se trovo i link per una guida per il tool sinful la linko al piu presto buon jailbrek a tutti !!

Ultima modifica di X-Fect : 26-04-2010 alle 16:55.
X-Fect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian