|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Età del consenso e sesso con minorenni: lo sapevate ?
Salve,
in Italia è da sempre credenza diffusa che chiunque compia atti sessuali con un minorenne commetta reato, e infatti ognuno di noi maggiorenni se ne guarda bene ! In realtà la legge stabilisce che conta l'età del consenso. Età del consenso è chiamata, in diritto, l'età a cui una persona è considerata capace di dare un consenso informato a comportamenti regolati dalla legge, in particolare i rapporti sessuali. L'articolo 609 quater del Codice Penale recita così : Soggiace alla pena stabilita dall’art. 609bis (...reclusione da cinque a dieci anni) chiunque, al di fuori delle ipotesi previste in detto articolo, compie atti sessuali con persona che, al momento del fatto: 1) non ha compiuto gli anni quattordici; 2) non ha compiuto gli anni sedici, quando il colpevole sia l’ascendente, il genitore anche adottivo, il tutore, ovvero altra persona cui, per ragioni di cura, di educazione, di istruzione, di vigilanza o di custodia, il minore è affidato o che abbia, con quest’ultimo, una relazione di convivenza. In sostanza il maggiorenne che fa sesso con maggiore di anni 14 rispetta pienamente la legge (se non ha nessuna autorità sul minore), altrimenti deve aspettare i 16 anni compiuti. Oltretutto la legge non fa distinzione se il maggiorenne ha 18 oppure 60 anni. Ora ditemi che lo sapevate ! p.s. il 3d vuole avere solo carattere informativo, mi interessa solo sapere quanti di voi ignoravano la cosa e comunque sentire le voste opinioni in merito Ultima modifica di MauritiusX : 16-03-2010 alle 01:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Embè? Io lo sapevo.
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
si ma se la quindicenne ti seduce ( al giorno d'oggi a quindici anni sono capaci anche di questo ) e poi siccome s'annoia ti denuncia per stupro la tua vita è finita. Quindi meglio andarci comunque cauti.
comunque si, anch'io lo sapevo, anche se non avevo ben chiaro il distinguo tra i 14 e i 16 anni.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
In un paese normale si riuscirebbe tranquillamente a dimostrare che il rapporto era consensiente...
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Qualsiasi donna, di qualsiasi età, puo' denunciarti per stupro se le gira... sta a lei dimostrare che lo è stato però...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
lo sapevo, un amico appena diventato maggiorenne si è subito posto il problema
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
![]() ![]() io lo sapevo in parte, cioè pensavo per tutti fosse 16 anni... comunque 14 dai.. mah forse un 18enne...
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
non è più un mio problema, sono un vecchio babbione 35enne
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Io lo sapevo, avendo fatto Pubblico e Privato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Già e il bello è che senza testimoni è impossibile venirne fuori puliti (ammesso che non sia vero).
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Quote:
ragazze giovani che cercano l'avventura con l'uomo adulto ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
si, la conoscevo.
ma mi ricordavo anche una differenza massima di età in caso di minore, invece è contemplata solo per i tredicenni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Io lo sapevo ma è da matti correre un simile rischio:le minorenni sono spesso assai deficienti.
Quindi per chi vuole davvero tentare questo tipo di avventure è bene che registri il tutto con un telefonino....casomai dovesse servire in seguito. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Ma siete sicuri??? Io sapevo che fino a 14 sei accusato di stupro indipendentemente dal consenso mentre dai 14 ai 18 anni sei accusato di circonvenzione d'incapace pena ovviamente molto minore.....
Ultima modifica di STELEO : 16-03-2010 alle 10:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
|
Si lo sapevo.
Per un uomo non sapere fino a dove ti puoi spingere con l'età è come guidare senza patente ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Aosta Valley
|
![]()
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:00.