|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
|
Nuovo monitor consigli e una domanda su DVI o HDMI
Ciao a tutti ragazzi, stò per cambiare monitor e siccome recentemente ho scoperto (non lo avevo mai notato!) di avere una porta HDMI sulla scheda video stò valutando l'idea di usare questa porta con il futuro monitor (ancora devo decidere cosa prendere). Cercando su internet ho visto che la porta HDMI è identica alla DVI ma in più porta anche l'audio. Quello che mi chiedo è se prima di tutto è vero che la porta HDMI è identica alla DVI con in più l'audio, secondo se per la mia configurazione potrebbe servirmi utilizzare questa porta, infatti come casse acustiche ne utilizzo 2 esterne collegata alla scheda audio e non nel monitor quindi non mi servirebbe a niente portare l'audio al monitor giusto ? Mi interesserebbe capire se avrei una qualità maggiore con la porta HDMI rispetto alla DVI o niente considerando anche l'idea che a questo monitor ci vanno attaccati 2 pc e non ho idea se esistano e quanto costino gli switch hdmi con porta usb x mouse e tastiera.
Inoltre sono indeciso su che monitor prendere, fino adesso ho utilizzato un 4:3 e mi trovo benissimo senza nessun problema, sono indeciso se cambiare strada su il 16:9 ma ho paure delle immagini ingrandite e non mi piacerebbe inoltre vedere le bande nere sul pc. La cifra che sono intenzionato a spendere è sui 160 € max 200 verso un Samsung (praticamente tutti i televisori che ho sono samsung e mi trovo bene) La grandezza è sui 19' Che mi dite di fare? ![]() Ultima modifica di Valerio5000 : 14-04-2010 alle 00:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Le differenze le hai già dette tu, la qualità è identica....
Nel tuo caso potrebbe servire solo per usare il monitor con due sorgenti video, sempre se c'è un modo per selezionare un ingresso o l'altro. Per il formato ora trovi solo 16/9 sopra i 19 pollici quindi direi che un 22 andrebbe bene, per le bandde non esistono , la risoluzionen la setti tu sul pc, mica ddevi adattare un segnale pre esistente in un'altro formato video...
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Mi permetto solo di precisare che è necessario sapere di che tipo di DVI si parli....perchè ne esistono di vari tipi e trasportano taluni segnale analogico, altri digitale e altri ancora entrambi.
per una rapida ma abbastanza esaustiva spiegazione puoi visitare, se non l'hai già fatto http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface Per quanto riguarda la connessione di più pc allo stesso monitor ti inviterei prima a verificare se il monitor effettivamente riesce a reggere il doppio input, la possibilità di selezionarlo manualmente, il tutto senza andare in "palla".
![]() |
#4 |
Senior Member
|
DVI-D
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Moderatore
|
Nei monitor in genere è sempre quello, in alcuni casi come il mio in firma invece puoi trovare un ingresso dvi-I, che accetta anche segnali analogici, ma per quanto riguarda la qualità del segnale digitale non cambia nulla rispetto all'hdmi
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
io sarei indirizzato ad un 4:3 della Samsung ma dite invece che è meglio un 16:9?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Moderatore
|
Allo stato attuale direi di sì
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
d'accordo...ovviamente di polliciaggio superiore, ma sicuramente wide che ormai se non è lo standard poco ci manca.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
semplicemente intendo dire che la diagonale di un 4:3 è più "alta" rispetto ad un 16:9. Quindi per avere la medesima "impressione" di grandezza occorre aumentare i pollici.
Esempio pratico: se hai un 17" 4:3 per avere la medesima "impressione" di grandezza non dovrai prendere meno di un 19" in 16:9...... ![]() spero di essermi spiegato meglio ![]() ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Moderatore
|
VAi su un 22
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
ciao valerio
![]() Per renderti meglio conto di quanto è stato detto (differenze tra i pannelli), ti segnalo questo sito -> click Domanda: io ero sicurissimo che l'uscita DVI della scheda video non inviasse l'audio, ma solo il video in digitale. Invece guardate qui -> click Come è possibile? Ho letto in giro (anche su questo forum) che è stato fatto ![]() Eccone un'esempio -> click ma ce n'è anche un'altra che ho visto e non trovo più... Come funziona stà faccenda? Quando la DVI con adattatore a HDMI porta anche l'audio? Sempre? Non credo, perchè è sempre stato detto il contrario... Sono un pò confuso ![]() grazie ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:52.