Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2010, 18:31   #1
Taccioman2003
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pontedera Pisa
Aiuto: mai visto:alimentatore doppio atx

ragazzi ho bisogno di una mano...
una cosa mai vista (da me) ho un pc dell precision 490 e l'alimentatore fa qualche scherzetto... ora, poichè il pc è fuori garanzia, e poichè ho da parte un enermax noisetaker che vorrei tanto utilizzare, pensavo di montarci quello...
Ho aperto il case, però, e sorpresa!!! la main ha due connettori! uno a 20pin e uno a 24pin!!!e l'alimentatore di conseguenza ha due cavi, uno a 24pin e uno a 20pin!! il mio enermax, invece, ha solo un "modestissimo" 20pin+4pin....
Chi è che mi spiega cos'è sta novità e come risolvere il mio problema?! Posso collegare il mio enermax e mettere solo il 20+4pin? oppure gli stronzi della dell hanno fatto un qualche attacco proprietario (come nel caso delle ventole) in modo da impedirne la sostituzione?
Fatemi sapere al più presto!
ciao Jacopo
Old 31-03-2010, 00:13   #2
G3f0rC3
Senior Member

L'Avatar di G3f0rC3

Iscritto dal: Aug 2009
servirebbero in primo luogo delle foto, per capire meglio la situazione
Old 31-03-2010, 09:13   #3
Taccioman2003
Senior Member

allora iniziamo

qua dovresti vedere in alto il connettore 24pin ed in basso quello a 20 pin all'altezza del filo rosso... ambedue provengono dal medesimo alimentatore
qui invece puoi vedere le caratteristiche dell'alimentatore...

il dettaglio del connettore 20pin cui manca un cavo (probabilmente perchè l'accenzione è gestita unicamente dal connettore 24 pin e non da tutti e due...)

il dettaglio del connettore 24pin, in realtà noto solo ora che anche questo connettore ha un cavo in meno...altro punto interrogativo!

le caratteristiche del mio enermax (è un 600W mentre l'altro è 750W ma non dovrebbe essere un problema considerato che la dell ha montato il 750W perchè il precision 490 monta una scheda madre biprocessore... considerato però che io ho una sola cpu, 600W dovrebbero essere sufficienti)

ecco infine il classico atx 20+4pin del mio enermax...

Ultima modifica di Taccioman2003 : 31-03-2010 alle 09:28.
Taccioman2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 13:43   #4
Taccioman2003
Senior Member

ho fatto anche una prova: ho scollegato il connettore 20pin (quello inferiore per intendersi) e l'alimentatore parte per qualche secondo, ma poi si spegne tutto. Se invece scollego il connettore 24pin, il pc non parte proprio.
Per evitare fraintendimenti, l'alimentatore da qualche problema ma funziona! il problema è che il pc si accende solo ed unicamente quando appena acceso l'ups fa il test della batteria. Ecco perchè lo voglio sostituire, oltre che per silenziare il pc.
Mi spiego meglio... il pc funziona tutto correttamente, solo che quando voglio accenderlo devo accendere l'ups, aspettare qualche secondo, quando esce fuori il led arancione che segnala che l'ups sta testando la batteria, allora posso far partire il pc. Non si accende in nessunaltro modo! nemmeno attaccandolo direttamente alla corrente senza ups!. e nemmeno ad ups già avviato. Sia collegando che no il cavo usb di controllo dell'ups!
E se fate conto spengo il pc per un black-out, prima di riaccenderlo devo attendere che l'ups sia completamente carico, spengerlo, riaccenderlo e poi accendere il pc durante il test della batteria!
La cosa ha dell'incredibile! Prima di ritrovarmi che l'alimentatore si rompe proprio il giorno che ho urgenza di usare il pc, vorrei risolvere il problema su come sostituirlo
Old 02-04-2010, 15:46   #5
Taccioman2003
Senior Member

up
Old 02-04-2010, 16:00   #6
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
l'unica è provare a contattare Dell e vedere se hanno un ali di ricambio, il problema è che le aziende come dell per creare dei case piccoli se ne fregano delle standadizazioni e creano dei formfactor propetari limitanti, praticamente impossibili da sostituire.
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 17:01   #7
Taccioman2003
Senior Member

infatti.. ma il problema è proprio che per un alimentatore sono capaci di chiedermni 500€!!
fai conto che per cambiare una ventolina 92x92 pwm ho cercato sul loro listino, vogliono 58€!!
Allora io devo sostituire la ventolina della scheda nvidia quadro, che ovviamente non si trova in nessun negozio, e finirò col mettere un dissipatore nuovo;
devo sostituire due o tre ventole del case pwm, e credo che la risolverò comprando delle buone arctic cooling, solo che anche le ventole hanno ovviamente un connettore proprietario, allora penso che taglierò il connettore e lo attacco sulle ventole nuove, confidando che ciò si possa fare.
Infine ho questo problema dell'alimentatore, unito al fatto che non mi dispiacerebbe sostituire anche la sua ventola.
Se prendo pezzi dell, faccio prima a ricomprare il pc!!... e non lo ricomprerei certamente DELL!! Ottima marca, ma adatta solo se hai una grande azienda con molti pc e hai un piano manutenzione a canon annuo fisso con cui ti forniscano i loro componenti!!
Old 02-04-2010, 18:27   #8
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Taccioman2003 Guarda i messaggi
infatti.. ma il problema è proprio che per un alimentatore sono capaci di chiedermni 500€!!
fai conto che per cambiare una ventolina 92x92 pwm ho cercato sul loro listino, vogliono 58€!!
Allora io devo sostituire la ventolina della scheda nvidia quadro, che ovviamente non si trova in nessun negozio, e finirò col mettere un dissipatore nuovo;
devo sostituire due o tre ventole del case pwm, e credo che la risolverò comprando delle buone arctic cooling, solo che anche le ventole hanno ovviamente un connettore proprietario, allora penso che taglierò il connettore e lo attacco sulle ventole nuove, confidando che ciò si possa fare.
Infine ho questo problema dell'alimentatore, unito al fatto che non mi dispiacerebbe sostituire anche la sua ventola.
Se prendo pezzi dell, faccio prima a ricomprare il pc!!... e non lo ricomprerei certamente DELL!! Ottima marca, ma adatta solo se hai una grande azienda con molti pc e hai un piano manutenzione a canon annuo fisso con cui ti forniscano i loro componenti!!
puoi sempre comprare una scheda madre "retail". In questo modo dovresti aggirare tutti i problemi, presenti e futuri, che puoi avere con la tua...

http://www.experts-exchange.com/Hard..._23947335.html

in alternativa si potrebbe vedere se sul connettore ausiliario hai delle volgari tensioni o dei segnali di controllo, magari digitali. Perchè nel primo caso, se potessi generare le tensioni in qualche modo, potresti ingannare la scheda madre facendole credere di essere attaccata all'alimentatore originale. ( anche se dubito che la soluzione sia così triviale come un adattatore. )

se magari puoi postare una foto leggibile dell'ali si potrebbe provare una ricerca tramite numero seriale o simili...

comunque la sostituzione della motherboard sembrerebbe la soluzione più comoda...
Old 03-04-2010, 10:52   #9
Taccioman2003
Senior Member

ti ringrazio, ma le mie nozioni elettronico-informatiche si fermano a prima di saper controllare le tensioni dell'ali, quindi penso che tale strada sia poco percorribile.
Riguardo sostituire la main, la vedo poco percorribile anche questa: se cambio main, alimentatore, ventole, devo cambiare anche le ram perchè dell si diverte a produrre connettori propri anche per quelle, mi rimangono sani solo la scheda video, due hd raid da 250GB e forse il processore xeon 2.33 se dell non personalizza pure quello!!.. quindi, farei prima a comprarlo nuovo, anche eprchè vorrei evitare di spendere molto per risolvere questi problemi, l'intento è quello di rimetterlo un po' a nuovo, ma se la spesa deve essere eccessiva, preferisco tenermelo rumoroso finchè un giorno muore del tutto e lo cambio!
Comunque ti ringrazio per la tua disponibilità, vediamo se si riesce a risolvere qualcosa in qualche modo... a tal scopo, se clicchi sull'immagine dell'alimentatore ti si apre una nuova finestra con la stessa foto, e lì le caratteristiche dell'ali sono ben leggibili.
Riguardo al connettore delle ventole pensi sia fattibile di tagliarlo dall'una all'altra o pensi che si tratti di segnali diversi e che non sia possibile?
grazie di nuovo
Old 04-04-2010, 10:54   #10
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Nessuna intenzione di difendere le scelte di dell, però il pc che hai non è il classico pc consumer che si compera in qualsiasi negozio: è una workstation con caratteristiche professionali.

Quando si esce dal consumer spesso le case personalizzano la componentistica con caratteristiche proprietarie.
Lo fà dell, ma anche HP/Compaq ad esempio (almeno per esperienza diretta).

Io non tenrterei accrocchi rimediati, ma cerchertei un alimentatore dell nuovo o usato in sostituzione di quello guasto.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2010, 17:46   #11
Taccioman2003
Senior Member

capisco, infatti non era mia intenzione fare piastrocchi, solo che i componenti originali costano parecchio.. maglio allora se lo lascio stare così, d'altronde per una piccola società come la mia, di tre persone, è difficile stare dietro ai prezzi dell, anche se necessitiamo di computer molto performanti.
Peccato, speravo di poter risolvere qualcosa, tanto questo pc che era di mio padre è stato sostituito da un hp i7, ed è diventato il pc mio che sono solo alle prime armi. Considerando che costò 3300€ 4 anni fa, preferisco spenderci 1000€ ma cambiarlo più spesso, dato che con quei 1000€ c'ho comprato l'i7!!
Old 04-04-2010, 18:46   #12
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
capisco, infatti non era mia intenzione fare piastrocchi, solo che i componenti originali costano parecchio.. maglio allora se lo lascio stare così, d'altronde per una piccola società come la mia, di tre persone, è difficile stare dietro ai prezzi dell, anche se necessitiamo di computer molto performanti.
Peccato, speravo di poter risolvere qualcosa, tanto questo pc che era di mio padre è stato sostituito da un hp i7, ed è diventato il pc mio che sono solo alle prime armi. Considerando che costò 3300€ 4 anni fa, preferisco spenderci 1000€ ma cambiarlo più spesso, dato che con quei 1000€ c'ho comprato l'i7!!
non ci metto la firma, ma fino a prova contraria i connettori delle ram sono "standard". Dell è un grande gruppo, quindi è comprensibile che possa farsi fare una scheda madre personalizzata per fidelizzare il cliente. Ma immagino che finisca qui. Il connettore delle ram dipende dal bus di queste ultime, che a sua volta dipende dal bus utilizzato dal chipset. Non credo che intel arrivi a modificare la propria catena di produzione per assecondare Dell e costruirle un chipset personalizzato.

Al contrario sono portato a credere che quella che rilevi come una "anomalia" è conseguenza del fatto che gli xeon e le piattaforme server non usano delle memorie dei pc domestici, ma le memorie a protezione d'errore e le memorie bufferizzate ( note di solito come fully buffered )

Per cui, a rigore, dovresti poter cambiare scheda madre senza dover toccare nient'altro, e visto che l'alimentatore lo hai già, spenderesti solo i soldi per la scheda madre.

Chiaramente la scelta sta a te, ma non scarterei la cosa a priori. Con una piattaforma di quel tipo dovrebbe essere possibile installare un secondo processore, il che ti permette di tenere la macchina ancora per qualche anno prima di passare ad un sistema più nuovo, ammortizzando la spesa della nuova scheda madre. Sempre che quel procio possa essere affiancato ad una seconda cpu.

Io valuterei la cosa...
Old 04-04-2010, 21:37   #13
Taccioman2003
Senior Member

mmm... avevo valutato l'opzione di aggiungere il secondo processore, il dubbio è se quello che è già montato va bene o no.. so che nel caso di amd devono essere processori MP?! come faccio a sapere se questo è già adatto ad essere assecondato da un secondo processore? il processore nuovo eventualmente dovrebbe essere in tutto e per tutto identico al primo, o potrei anche montarne uno di frequenza superiore? e che scheda madre dovrei comprare? sapreste indicarmi qualche modello?
già che ci siamo, vorrei sostituire anche la ventola della quadro fx3450, ma ovviamente la sola ventola è impossibile da trovare, sapreste indicarmi una valida alternativa per la dissipazione?

Ultima modifica di Taccioman2003 : 04-04-2010 alle 21:43.
Taccioman2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2010, 21:47   #14
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
hai consultato il manuale? può darsi che con una sola cpu qualche linea di alimentazione diventi superflua.
Old 04-04-2010, 22:10   #15
Taccioman2003
Senior Member

non saprei nemmeno dove trovarlo il manuale!? puoi aiutarmi?
Old 04-04-2010, 22:19   #16
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

qui intanto c'è una rece con una serie di informazioni utili.

http://www.cadalyst.com/hardware/fir...rkstation-5828

EDIT :
per quanto riguarda i modelli sono gli xeon DP
http://en.wikipedia.org/wiki/Xeon

leggendo tra i topic in inglese mi pare di aver capito che occorre anche che siano della stessa serie.
dato che la cosa non è molto chiara ti conviene sentire ( quantomeno a titolo informativo ) un negoziante che li assembla ( anche perchè tanto da qualcuno devi comprarlo il processore )

per quanto riguarda la motherboard:

la disposizione delle schede figlie mi da molto da pensare:
è in un formato standard?

dal foglio pubblicitario non si capisce.
http://www.andovercg.com/datasheets/...cision-490.pdf

Ultima modifica di hibone : 04-04-2010 alle 22:38.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2010, 07:39   #17
nicolait
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
ti conviene sentire ( quantomeno a titolo informativo ) un negoziante che li assembla
...pc con gli xeon....?
Fatica trovare un negoziante che li assembli....

E' tutta roba che esce dal mondo del consumer, completamente, ripeto, come anche da tuo ultimo commento sullo standard delle schede installate.
Old 05-04-2010, 10:30   #18
Taccioman2003
Senior Member

riguardo ai connettori delle ventole mi sapete dire niente?
Old 05-04-2010, 11:42   #19
nicolait
Senior Member

Quote:
riguardo ai connettori delle ventole mi sapete dire niente?
Dipende da come sono fatte le ventole e i connettori.

Anche per le ventole nei server spesso ci sono soluzioni diverse da quelle consumer.

Ad esempio alcune hanno un segnale diverso da quello della tachimetria, per dare allarme nel caso in cui si blocchino, e la scheda madre rileva solo quel tipo di segnale lì.

C'era qui su hw upgrade un thread di un ragazzo che aveva preso un vecchio server compaq per farci un muletto, e non potè cambiare le ventole proprio perchè senza quelle il pc non partiva neanche.
Old 05-04-2010, 11:51   #20
Taccioman2003
Senior Member

le ventole in questione sono delle pwm, apparentemente del tutto analoghe a quelle ch si trovano nei negozi, ma hanno un connettore diverso. Il pc parte anche se sono scollegate.
Appena posso posto una foto del connettore, comunque, in parole, il connettore standard delle pwm sarebbe un rettangolino pianco con 4pin. In questo caso però ho un connettore che assomiglia molto a quello dell'altoparlante che si collega direttamente alla main per i suoni dell'errore di sistema. Ho provato e infatti i due connettori coincidono, solo che questo ha 5 pin sulla main, ma ne sfrutta solo 4. Cioè dalla ventola arrivano solo 4 fili, per questo motivo mi era venuto in mente che fosse possibile comprare una ventola dell'arctic cooling e sostituirle il connettore. Però volevo sapere appunto se la cosa è fattibile.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian