Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2010, 22:37   #1
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
acquisto Ducati usata : cosa controllare?

premetto che la moto non è per me (io ho la normale patente B e le moto mi fanno paura) ma per mio fratello (che in piena crisi di mezza età ha deciso di voler nuovamente possedere una moto).

la moto in questione è una Ducati monster 996 S4R (spero di ricordare la sigla correttamente... è una nacked, frizione a secco) del 2005 con 17k km.

Il proprietario la vende per inutilizzo (siamo andati a vederla settimana scorsa ma non avevamo molto tempo e la moto era con la batteria a terra e non si accendeva... sembrava tenuta con molta cura e le gomme erano in ottimo stato, praticamente nuove) e non da l'idea di averla maltratta.

Però preferirei avere da voi qualche consiglio su cosa controllare (mio fratello è oramai partito per la tangente ed è deciso a prenderla e quindi vorrei essere io quello più razionale) domani quando andrà a provarla (il proprietario ha comprato una nuova batteria).

Grazie a tutti

Ultima modifica di Guren : 27-03-2010 alle 22:41.
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 01:04   #2
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Originariamente inviato da Guren Guarda i messaggi
premetto che la moto non è per me (io ho la normale patente B e le moto mi fanno paura) ma per mio fratello (che in piena crisi di mezza età ha deciso di voler nuovamente possedere una moto).

la moto in questione è una Ducati monster 996 S4R (spero di ricordare la sigla correttamente... è una nacked, frizione a secco) del 2005 con 17k km.

Il proprietario la vende per inutilizzo (siamo andati a vederla settimana scorsa ma non avevamo molto tempo e la moto era con la batteria a terra e non si accendeva... sembrava tenuta con molta cura e le gomme erano in ottimo stato, praticamente nuove) e non da l'idea di averla maltratta.

Però preferirei avere da voi qualche consiglio su cosa controllare (mio fratello è oramai partito per la tangente ed è deciso a prenderla e quindi vorrei essere io quello più razionale) domani quando andrà a provarla (il proprietario ha comprato una nuova batteria).

Grazie a tutti
Portati un meccanico di fiducia, gia' e' difficile per un esperto, ma istruire un profano tramite forum a riconoscere una sòla risulta impossibile.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 01:12   #3
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

e chi lo conosce un meccanico

diciamo che mio fratello non è un completo inesperto come il sottoscritto, dai 14 ai 30 anni grossomodo ha sempre avuto una moto e ci ha sempre smanettato (qui in romagna la moto truccata è un rito di passaggio quasi obbligatorio ) e negli ultimi anni si è dilettato a restaurare una vecchia fiat 500 (in pratica da 3 vecchie 500 ne ha fatta una sola smontando motore, cambio, etc).

In una condizione normale non avrebbe certo bisogno di aiuto... ma è in piena crisi (si avvicina ai 50 anni, i figli oramai sono "grandi, etc) e non sono sicuro sia in grado di dare un giudizio obiettivo e quindi volevo cercare di aiutarlo.

più che altro chiedevo se si conoscono particolari problemi congeniti al modello (monster s4r o r4s non mi ricordo mai... sono sicuro sia un bicilindrico con frizione a secco ma io non so nemmeno cosa significa frizione a secco ) in modo da mettergli la pulce nell'orecchio.

Poi... non è un ragazzino e se si fa inchiappettare si arrangerà da solo (un po' come sto facendo io per la mia auto )
Old 28-03-2010, 01:22   #4
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
e chi lo conosce un meccanico

diciamo che mio fratello non è un completo inesperto come il sottoscritto, dai 14 ai 30 anni grossomodo ha sempre avuto una moto e ci ha sempre smanettato (qui in romagna la moto truccata è un rito di passaggio quasi obbligatorio ) e negli ultimi anni si è dilettato a restaurare una vecchia fiat 500 (in pratica da 3 vecchie 500 ne ha fatta una sola smontando motore, cambio, etc).

In una condizione normale non avrebbe certo bisogno di aiuto... ma è in piena crisi (si avvicina ai 50 anni, i figli oramai sono "grandi, etc) e non sono sicuro sia in grado di dare un giudizio obiettivo e quindi volevo cercare di aiutarlo.

più che altro chiedevo se si conoscono particolari problemi congeniti al modello (monster s4r o r4s non mi ricordo mai... sono sicuro sia un bicilindrico con frizione a secco ma io non so nemmeno cosa significa frizione a secco ) in modo da mettergli la pulce nell'orecchio.

Poi... non è un ragazzino e se si fa inchiappettare si arrangerà da solo (un po' come sto facendo io per la mia auto )
Se non e' uno sbarbato e' un altro paio di maniche, vanno controllate le solite cose che si guardano in una moto, se ci sono trafilamenti d'olio dal carter, se c'e' un pezzo del motore visibilmente piu' pulito di quelli vicini (riparazione recente), possibilmente il libretto dei tagliandi, che ne attesterebbero chilometraggio e regolarita' di manutenzione, andrebbe valutato il comportamento della frizione, che se strappa eccessivamente (non e' comunque una frizione dolce) significa che i piatti sono alla frutta. Se ha l'orecchio fino, ma davvero fino, potrebbe valutare eventuali ticchettii anomali della distribuzione, cosa difficile anche perche' le Ducati cioccano anche se sane.
Piuttosto fallo affiancare da un malfidente, la fregatura piu' grossa in quei casi e' la scimmia di portarsela a casa, che annebbia la vista.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 16:12   #5
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
innanzitutto controlla stato gomme (hai detto che sono buone), pastiglie (se giri lo sterzo a destra e a sinistra da sopra le pinze riesci a vedere quanto materiale è rimasto), dischi (non deve avere troppo scalino sulla fascia morsa dalla pasticca).
Fatti mostrare il libretto di garanzia e verifica che sia stato fatto per 2 volte il cambio delle cinghie, fatti dire esattamente quanti km hanno e fattelo dimostrare. E' un componente critico del motore ducati e cambiarle è un costo non indifferente.
Frizione prova una partenza un pò allegrotta...se fa rumore strani e slitta ci sono da cambiare i dischi e sono altri 150€
Per il resto normali controlli...
Old 30-03-2010, 20:13   #6
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

alla fine è andato con un suo amico possessore di 1098 (as usual le sigle prendetele con beneficio di inventario... io a moto sono fermo al ciao piaggio ) che l'ha provata e ha sentenziato che quella moto è praticamente nuova e che non poteva lasciarsela scappare.

anzi mi sa che andava a prenderla proprio oggi ... ora lo chiamo e nei prossimi giorni magari metto qualche foto
Old 30-03-2010, 20:28   #7
chiodo92
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Padova
Quote:
alla fine è andato con un suo amico possessore di 1098 (as usual le sigle prendetele con beneficio di inventario... io a moto sono fermo al ciao piaggio ) che l'ha provata e ha sentenziato che quella moto è praticamente nuova e che non poteva lasciarsela scappare.

anzi mi sa che andava a prenderla proprio oggi ... ora lo chiamo e nei prossimi giorni magari metto qualche foto
Del 2005, 17k mila...per curiosità, prezzo?
chiodo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 20:46   #8
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

mi pare 5k (poi non so quanto costa il passaggio e chi lo pagherà dei 2)
Old 30-03-2010, 22:14   #9
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
qualunque prezzo scrivi qui ti diranno che l'ha pagata tanto, fidati.

io non mi farei troppe paranoie per la moto, se proprio c'ha problemi gliela rifili ad un concessionario ducati che te le rientra senza problemi anche per un altro usato.

ps. comunque è un mig quella moto.
Old 30-03-2010, 22:20   #10
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Quote:
Originariamente inviato da Stormblast Guarda i messaggi
ps. comunque è un mig quella moto.
è proprio questa la cosa che spaventa... mia cognata

personalmente non credo avrò mai il coraggio di andare in moto (al massimo potrei arrivare al piaggio mp3 e solo perchè avendo due ruote davanti mi da l'idea di essere più stabile e sicuro) senza contare lo sbattimento di dover dare l'esame per la A
Old 30-03-2010, 23:32   #11
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
mi pare 5k (poi non so quanto costa il passaggio e chi lo pagherà dei 2)
come prezzo non è male ...

è davvero divertente quella moto ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 08:03   #12
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
bel prezzo e gran moto, nello stretto prende a pedate chiunque.
Old 31-03-2010, 08:05   #13
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
come prezzo non è male ...

è davvero divertente quella moto ...

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
bel prezzo e gran moto, nello stretto prende a pedate chiunque.

nooooooo!!! ci avete condannati a 15 giorni di neve!!!!!!!

Old 31-03-2010, 08:06   #14
dEUS
Senior Member

L'Avatar di dEUS

Iscritto dal: Jun 2002
sta moto se non lo è già va assolutamente stappata, ha un sound stupendo
Old 31-03-2010, 08:07   #15
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:

tanto non ho ancora attivato l'assicurazione......

Old 31-03-2010, 08:07   #16
dEUS
Senior Member

L'Avatar di dEUS

Quote:

prezzo esagerato! 4999 o niente
Old 31-03-2010, 10:09   #17
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Old 31-03-2010, 11:59   #18
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

la moto ha una modifica termignoni (può essere?) alla centralina ed allo scarico (pur conservando il catalizzatore) ed il rumore secondo mio fratello è ok... io continuo a non capire dove sia la bellezza nel fastidiosissimo rumore della frizione a secco ma evidentemente sarò strano io.

uppo un paio di foto.

la moto ha 18,500k km (mi ricordavo 17k) e mio fratello mi ha detto che cambierà subito le cinghie come gli ha consigliato il suo amico (quando gli ho riportato la cosa delle cinghie mi ha detto che aveva già verificato ed erano da cambiare dato che va fatto ogni 20k km)

Ultima modifica di Guren : 31-03-2010 alle 12:03.
Old 31-03-2010, 12:29   #19
Wee-Max
Senior Member

L'Avatar di Wee-Max

Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
ammazza, è tenuta benissimo
Old 31-03-2010, 12:43   #20
dEUS
Senior Member

L'Avatar di dEUS

Quote:
la moto ha una modifica termignoni (può essere?) alla centralina ed allo scarico (pur conservando il catalizzatore) ed il rumore secondo mio fratello è ok... io continuo a non capire dove sia la bellezza nel fastidiosissimo rumore della frizione a secco ma evidentemente sarò strano io.

uppo un paio di foto.

la moto ha 18,500k km (mi ricordavo 17k) e mio fratello mi ha detto che cambierà subito le cinghie come gli ha consigliato il suo amico (quando gli ho riportato la cosa delle cinghie mi ha detto che aveva già verificato ed erano da cambiare dato che va fatto ogni 20k km)
la frizione non fa rumore, è la musica che esce da uno strumento racing poi abbinato al rombo che esce dallo scarico e le vibrazioni che butta a terra il testastretta del 996, ne viene fuori una bella sinfonia

Che poi sia un cancello è un altro discorso

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian