|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
acquisto Ducati usata : cosa controllare?
premetto che la moto non è per me (io ho la normale patente B e le moto mi fanno paura) ma per mio fratello (che in piena crisi di mezza età
![]() ![]() la moto in questione è una Ducati monster 996 S4R (spero di ricordare la sigla correttamente... è una nacked, frizione a secco) del 2005 con 17k km. Il proprietario la vende per inutilizzo (siamo andati a vederla settimana scorsa ma non avevamo molto tempo e la moto era con la batteria a terra e non si accendeva... sembrava tenuta con molta cura e le gomme erano in ottimo stato, praticamente nuove) e non da l'idea di averla maltratta. Però preferirei avere da voi qualche consiglio su cosa controllare (mio fratello è oramai partito per la tangente ed è deciso a prenderla e quindi vorrei essere io quello più razionale) domani quando andrà a provarla (il proprietario ha comprato una nuova batteria). Grazie a tutti ![]()
In tutta la sua vita, quante volte può riuscire un uomo a fermare le lacrime di una donna? Ultima modifica di Guren : 27-03-2010 alle 22:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
e chi lo conosce un meccanico
![]() diciamo che mio fratello non è un completo inesperto come il sottoscritto, dai 14 ai 30 anni grossomodo ha sempre avuto una moto e ci ha sempre smanettato (qui in romagna la moto truccata è un rito di passaggio quasi obbligatorio ) e negli ultimi anni si è dilettato a restaurare una vecchia fiat 500 (in pratica da 3 vecchie 500 ne ha fatta una sola smontando motore, cambio, etc). In una condizione normale non avrebbe certo bisogno di aiuto... ma è in piena crisi (si avvicina ai 50 anni, i figli oramai sono "grandi, etc) e non sono sicuro sia in grado di dare un giudizio obiettivo e quindi volevo cercare di aiutarlo. più che altro chiedevo se si conoscono particolari problemi congeniti al modello (monster s4r o r4s non mi ricordo mai... sono sicuro sia un bicilindrico con frizione a secco ma io non so nemmeno cosa significa frizione a secco ![]() Poi... non è un ragazzino e se si fa inchiappettare si arrangerà da solo (un po' come sto facendo io per la mia auto ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
Piuttosto fallo affiancare da un malfidente, la fregatura piu' grossa in quei casi e' la scimmia di portarsela a casa, che annebbia la vista.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
innanzitutto controlla stato gomme (hai detto che sono buone), pastiglie (se giri lo sterzo a destra e a sinistra da sopra le pinze riesci a vedere quanto materiale è rimasto), dischi (non deve avere troppo scalino sulla fascia morsa dalla pasticca).
Fatti mostrare il libretto di garanzia e verifica che sia stato fatto per 2 volte il cambio delle cinghie, fatti dire esattamente quanti km hanno e fattelo dimostrare. E' un componente critico del motore ducati e cambiarle è un costo non indifferente. Frizione prova una partenza un pò allegrotta...se fa rumore strani e slitta ci sono da cambiare i dischi e sono altri 150€ Per il resto normali controlli...
![]() |
#6 |
Senior Member
|
alla fine è andato con un suo amico possessore di 1098 (as usual le sigle prendetele con beneficio di inventario... io a moto sono fermo al ciao piaggio
![]() anzi mi sa che andava a prenderla proprio oggi ... ora lo chiamo e nei prossimi giorni magari metto qualche foto
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Padova
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
mi pare 5k (poi non so quanto costa il passaggio e chi lo pagherà dei 2)
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
qualunque prezzo scrivi qui ti diranno che l'ha pagata tanto, fidati.
![]() io non mi farei troppe paranoie per la moto, se proprio c'ha problemi gliela rifili ad un concessionario ducati che te le rientra senza problemi anche per un altro usato. ![]() ps. comunque è un mig quella moto. ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
è proprio questa la cosa che spaventa... mia cognata
![]() personalmente non credo avrò mai il coraggio di andare in moto ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
bel prezzo e gran moto, nello stretto prende a pedate chiunque.
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]() nooooooo!!! ci avete condannati a 15 giorni di neve!!!!!!! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
la moto ha una modifica termignoni (può essere?) alla centralina ed allo scarico (pur conservando il catalizzatore) ed il rumore secondo mio fratello è ok... io continuo a non capire dove sia la bellezza nel fastidiosissimo rumore della frizione a secco ma evidentemente sarò strano io.
uppo un paio di foto. ![]() la moto ha 18,500k km (mi ricordavo 17k) e mio fratello mi ha detto che cambierà subito le cinghie come gli ha consigliato il suo amico (quando gli ho riportato la cosa delle cinghie mi ha detto che aveva già verificato ed erano da cambiare dato che va fatto ogni 20k km)
In tutta la sua vita, quante volte può riuscire un uomo a fermare le lacrime di una donna? Ultima modifica di Guren : 31-03-2010 alle 12:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
|
ammazza, è tenuta benissimo
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
![]() ![]() Che poi sia un cancello è un altro discorso ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:23.