Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2010, 18:11   #1
orionex
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Consigli su sostituzione Ram

Ciao, io possiedo un portatile Vaio VGN-N29VN/B
il link è:

http://support.vaio.sony.eu/computin...29VN_B&l=it_IT

Ora io vorrei aumentare la Ram, e nel sito mi dice che posso mettere al massimo 2 gb con ogni banco da 1 gb. Qualcuno mi ha detto che talvolta queste caratteristiche non sono sempre precise.

Posso io mettere nel caso due banchi da 2 giga l'uno per avere 4 gb di ram totali?

Ho provato diversi programmi come everest ma non capisco bene se sia possibile o meno dal rapporto che mi fornisce.

Grazie anticipatemente
orionex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 08:11   #2
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da orionex Guarda i messaggi
Ciao, io possiedo un portatile Vaio VGN-N29VN/B
il link è:

http://support.vaio.sony.eu/computin...29VN_B&l=it_IT

Ora io vorrei aumentare la Ram, e nel sito mi dice che posso mettere al massimo 2 gb con ogni banco da 1 gb. Qualcuno mi ha detto che talvolta queste caratteristiche non sono sempre precise.

Posso io mettere nel caso due banchi da 2 giga l'uno per avere 4 gb di ram totali?

Ho provato diversi programmi come everest ma non capisco bene se sia possibile o meno dal rapporto che mi fornisce.

Grazie anticipatemente
Dipende dal chipset che monta, i 945GM/GME/PM/GT supportano i 4 gb di ram, mentre i 945GMS/GSE, il 940GML e il 943GML supportano al massimo 2 Gb di ram...bisogna vedere il tuo quale monta, ed anche nel caso fosse di quelli che supportano i 4 gb di ram non è detto che li riconosca; alcuni produttori limitavano la memoria dal bios ed altri invece lo facevano mettendo agganci ram che supportavano al massimo slot da 1 gb.
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 14:15   #3
orionex
Member

Ciao grazie, quindi che mi consigli di fare, perche io se fosse possibile preferirei mettere due banchi da 2 giga l'uno. Se ti occorrono informazioni tramite everest o altri programmi chiedi pure.

Everest segnala che il chipset della scheda madre è il seguente:

North Bridge Mobile Intel Calistoga-GM i945GM
Piattaforma Intel Napa DC
Tipi di memoria supportati DDR2-400 SDRAM, DDR2-533 SDRAM, DDR2-667 SDRAM
Quantità di memoria massima disponibile 4 GB
Revisione / Stepping 03 / A3
Tipo package 1466 Pin FC-BGA
Dimensione package 3.75 cm x 3.75 cm
Voltaggio core 1.05 V
In-Order Queue Depth 12

Everst segnale che il bios è:

Tipo BIOS Phoenix
Versione BIOS R0070J4
Data BIOS di sistema 12/06/06
Data BIOS video 06/11/01
Old 13-03-2010, 15:35   #4
walter.tomiati.90
Senior Member

L'Avatar di walter.tomiati.90

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Verona
Quantità di memoria massima disponibile 4 GB Penso proprio di si sai

Quote:
Ciao grazie, quindi che mi consigli di fare, perche io se fosse possibile preferirei mettere due banchi da 2 giga l'uno. Se ti occorrono informazioni tramite everest o altri programmi chiedi pure.

Everest segnala che il chipset della scheda madre è il seguente:

North Bridge Mobile Intel Calistoga-GM i945GM
Piattaforma Intel Napa DC
Tipi di memoria supportati DDR2-400 SDRAM, DDR2-533 SDRAM, DDR2-667 SDRAM
Quantità di memoria massima disponibile 4 GB
Revisione / Stepping 03 / A3
Tipo package 1466 Pin FC-BGA
Dimensione package 3.75 cm x 3.75 cm
Voltaggio core 1.05 V
In-Order Queue Depth 12

Everst segnale che il bios è:

Tipo BIOS Phoenix
Versione BIOS R0070J4
Data BIOS di sistema 12/06/06
Data BIOS video 06/11/01
walter.tomiati.90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 15:40   #5
andy45
Senior Member

Cercando un po in rete sembra che il tuo portatile supporti al massimo 2 gb di ram, anche se effettivamente il chipset ne può supportare 4...cmq se hai qualche amico con il notebook che ha 4 gb di ram ddr2 chiedigli se te le fa provare; è l'unico modo sicuro per non fare acquisti sbagliati.
Old 13-03-2010, 15:40   #6
orionex
Member

si il fatto della scritta 4 giga è una delle cose che mi lascia il dubbio. pero l'ho notata anche nel pc di casa e in quello di un amico. come se fosse una costante e non saprei come intenderla
Old 13-03-2010, 15:43   #7
orionex
Member

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Cercando un po in rete sembra che il tuo portatile supporti al massimo 2 gb di ram, anche se effettivamente il chipset ne può supportare 4...cmq se hai qualche amico con il notebook che ha 4 gb di ram ddr2 chiedigli se te le fa provare; è l'unico modo sicuro per non fare acquisti sbagliati.
si infatti pure io non capisco cosa fare. puo essere che magari a livelli di chipset supporti i 4 giga pero come dicevi nell'altro posto non siano sostenibili dai gancetti della scheda montati dal produttore? (la sony in questo caso)
Old 13-03-2010, 16:05   #8
andy45
Senior Member

Quote:
si infatti pure io non capisco cosa fare. puo essere che magari a livelli di chipset supporti i 4 giga pero come dicevi nell'altro posto non siano sostenibili dai gancetti della scheda montati dal produttore? (la sony in questo caso)
Può anche essere, ma in questo caso sui gancetti c'è scritto 1 Gb max o qualcosa di simile. Purtroppo l'unico modo per essere certi della ram max supportata è provare, parecchi pc di quel periodo con chipset 945 e derivati hanno questa discrepanza tra le caratteristiche tecniche rilasciate dal produttore e le reali capacità del chipset.
Old 13-03-2010, 17:02   #9
orionex
Member

Quote:
Può anche essere, ma in questo caso sui gancetti c'è scritto 1 Gb max o qualcosa di simile. Purtroppo l'unico modo per essere certi della ram max supportata è provare, parecchi pc di quel periodo con chipset 945 e derivati hanno questa discrepanza tra le caratteristiche tecniche rilasciate dal produttore e le reali capacità del chipset.

Capisco, provo a vedere se ci sia scritto qualcosa sui gancetti anche se non mi pare di aver visto nulla di simile quando ho controllato la ram. Purtroppo non saprei come fare per provare fisicamente.

Sai se per caso esista qualche programma che possa fare a questo scopo?

Ultima modifica di orionex : 13-03-2010 alle 17:04.
Old 13-03-2010, 17:20   #10
andy45
Senior Member

Quote:
Sai se per caso esista qualche programma che possa fare a questo scopo?
Non esiste niente di simile, gli unici programmi che danno questo genere di informazione sono everest e similari, che hai gia usato...ma avendo il tuo pc un chipset che supporta 4 gb di ram giustamente ti dicono che li supporta.
Old 13-03-2010, 17:58   #11
orionex
Member

Quote:
Non esiste niente di simile, gli unici programmi che danno questo genere di informazione sono everest e similari, che hai gia usato...ma avendo il tuo pc un chipset che supporta 4 gb di ram giustamente ti dicono che li supporta.
Ok grazie, cerchero di trovare il modo di provarli prima dell'acquisto.

Piuttosto volevo chiedere un'altra cosa. In precedenza mi hai detto che potrebbero esserci dei blocchi anche a livello di bios: in questo sarebbe possibile "sbloccarli"?
Old 13-03-2010, 18:58   #12
andy45
Senior Member

Quote:
Piuttosto volevo chiedere un'altra cosa. In precedenza mi hai detto che potrebbero esserci dei blocchi anche a livello di bios: in questo sarebbe possibile "sbloccarli"?
Non ne ho idea.
Old 13-03-2010, 19:17   #13
orionex
Member

Quote:
Non ne ho idea.
Ok allora ora cerco di provare la ram fisicamente e vedo se va
Old 21-03-2010, 18:12   #14
orionex
Member

Quote:
Ciao ho risolto. Ho provato fisicamente la ram è funziona a meraviglia. Ho montato un banco da 2 giga interi. Certo che la sony potrebbe dare informazioni piu corrette sui portatili

Ultima modifica di orionex : 21-03-2010 alle 23:58.
Old 21-03-2010, 19:44   #15
andy45
Senior Member

Quote:
Ciao ho risolto. Ho provato fisicamente la ram è funziona ha meraviglia. Ho montato un banco da 2 giga interi. Certo che la sony potrebbe dare informazioni piu corrette sui portatili
Se ne hai montato uno solo hai risolto solo che gli agganci ram supportano anche moduli di memoria da più di 1 gb, ma non hai verificato se il notebook supporta 4 gb di ram...cosa ben diversa, cmq è un buon inizio .
Old 22-03-2010, 00:06   #16
orionex
Member

Quote:
Se ne hai montato uno solo hai risolto solo che gli agganci ram supportano anche moduli di memoria da più di 1 gb, ma non hai verificato se il notebook supporta 4 gb di ram...cosa ben diversa, cmq è un buon inizio .
Sai che hai ragione! Non ci avevo pensato...

Per ora ho fatto cosi: ho provato un blocco da 2 gb in uno slot e uno da 512 mb nell'altro. Le riconosceva perfettamente. Poi ho provato a invertite i due blocchi da 2 e 512 negli slot e li riconosceva ugualmente. Quindi con 2,5 gb di ram totali funziona. Per ora siamo gia oltre i 2 gb limite sostenuti dal sito sony.

Ora tu pensi che possa reggere 2 giga a singolo slot, ma non mettere 2 banchi da 2 giga per slot e arrivare a 4 gb?
Old 22-03-2010, 07:47   #17
andy45
Senior Member

Quote:
Ora tu pensi che possa reggere 2 giga a singolo slot, ma non mettere 2 banchi da 2 giga per slot e arrivare a 4 gb?
Sul notebook hp di un collega di università con il tuo identico problema se metteva 2x2 gb il notebook non riconosceva totalmente i 4 gb di ram, ma ne riconosceva più o meno 3 (non nel windows, ma nella schermata del bios)...ecco perchè ti dicevo che è necessario provare con 4 gb, almeno se te ne riconosce 3 ne metti 3, tanto a livello di prestazioni da 4 a 3 gb non cambia niente, cosi come non cambia niente da 2 a 4...però ti risparmi l'incazzatura di aver acquistato 4 gb di ram e di poterne usare solo 3.
Old 22-03-2010, 15:03   #18
orionex
Member

Quote:
Sul notebook hp di un collega di università con il tuo identico problema se metteva 2x2 gb il notebook non riconosceva totalmente i 4 gb di ram, ma ne riconosceva più o meno 3 (non nel windows, ma nella schermata del bios)...ecco perchè ti dicevo che è necessario provare con 4 gb, almeno se te ne riconosce 3 ne metti 3, tanto a livello di prestazioni da 4 a 3 gb non cambia niente, cosi come non cambia niente da 2 a 4...però ti risparmi l'incazzatura di aver acquistato 4 gb di ram e di poterne usare solo 3.
Ok allora se ho occasione provo. Per ora cmq con 2,5 gb di ram va perfettamente a livello di prestazioni
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian