|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: brianza -LC-
|
gigalan
salve ragazzi, visto che vorrei sfruttare a pieno la connessione di rete a 1 gigabit avrei bisogno che mi scioglieste qualche dubbio.
Dunque, ho un sistema NAS predisposto per viaggiare sulla gigalan, la scheda di rete del mio pc va a un gigabit, e sto per acquistare anche uno switch di rete che viaggia a un gigabit in modo da poter rendere il trasferimento files sui dischi di rete più rapido visto che a 100 mi fa morire. Domanda : se uno dei pc della mia rete locale ha una vecchia scheda 10\100 e io trasferisco i dati tra il mio pc con la scheda a un gigabit e il NAS mentre il pc che va a 10\100 è acceso connesso alla rete ma non sta lavorando sulla rete, è vero che mi rallenta tutto quanto a 100? E il router collegato allo switch, anche quello deve viaggiare a un gigabit altrimenti mi rallenta tutto anche solo per il fatto che è collegato e acceso? (ovviamente il NAS e il pc ce li avrei collegati allo switch e non a una porta del router) Se sì, qualcuno sa dirmi se l'Alice gate 2 plus wi-fi della telecom ha le porte ethernet che viaggiano a 1 gigabit, visto che sto cercando le specifiche tecniche ma non trovo questa informazione da nessuna parte? E infine, rispetto alla rete a 100, quella a 1000 è davvero una scheggia? cioè veramente 10 volte più rapida? So che c'è una sezione specifica dedicata ai NAS, ma il mio è un quesito più sulla gigalan in generale... nel caso moderatori spostate pure ![]()
Un ingegnere, un fisico e un informatico fanno un viaggio in auto. A un certo punto l'auto si blocca. L'ingegnere: "Prima ho sentito un rumore strano. Secondo me si è rotta la cinghia dell'alternatore, dovremmo provare a sostituirla". Il fisico: "Hmmm, secondo me si è surriscaldato il motore, dovremmo aggiungere dell'acqua nel radiatore". L'informatico: "Perché non proviamo a uscire e rientrare?" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
un pc o qualsiasi apparato a 100mbit collegato alla rete gigabit non limiterà gli altri pc collegati ad 1gbit
![]() |
#3 |
Member
|
ok, ho preso lo switch 10\100\1000 e collegato tutto quanto. Ho trasferito una grossa quantità di dati sul disco di rete, il task manager mi da un massimo di 14% utilizzo rete confermato anche da Netpersec con un massimo di 145 mbits/s e una media di 100, visto che oscilla e ogni tanto si abbassa. In pratica va a un decimo, ma ho notato che anche con lo switch vecchio 10\100 l'utilizzo rete era anche meno del 10%, dunque è sì 10 volte più veloce adesso, ma perchè non la utilizza al 100% la rete??? è normale così? Non sono sicura che tutti i cavi di rete siano di cat5e, devo verificarli, cmq dovrebbero....
Sulla rete comunque c'erano attivi solo il pc, il nas, e il router ovviamente. In totale ho trasferito 144 giga in tre ore e qualcosina. Che dite?
Un ingegnere, un fisico e un informatico fanno un viaggio in auto. A un certo punto l'auto si blocca. L'ingegnere: "Prima ho sentito un rumore strano. Secondo me si è rotta la cinghia dell'alternatore, dovremmo provare a sostituirla". Il fisico: "Hmmm, secondo me si è surriscaldato il motore, dovremmo aggiungere dell'acqua nel radiatore". L'informatico: "Perché non proviamo a uscire e rientrare?" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
1) E' impossibile che prima ti andasse al 10%: sarebbe l'equivalente di una 10 mbit 2) Sul PC ti ha scritto "velocità 1Gbps" ? 3) I cavi hanno 8 fili all'interno o solo 4?
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
1) ieri mentre trasferivo col vecchio router mi dava un 10%, non me lo sono sognato, oggi ho provato a ricollegare il vecchio router e mi ha dato un 80%, ma comunque del vecchio router non mi importa più niente quindi lasciamolo stare 2)Sì, velocità linea da task manager 1 Gbps, stessa cosa indicata anche dalle spie del router. 3) 8 fili i cavi di rete non sono tutti uguali, ma sono comunque tutti di cat5e certificati per la gigalan Ho fatto un po' di prove trasferendo files di grosse dimensioni, in rete ho : 2 pc, 1 mac, 1 nas (tutti e 4 con la scheda di rete gigabit) e per sicurezza ho scollegato il router (che va a 100, anche se pare non dovrebbe dare problemi) : da pc1 a nas : utilizzo rete max 14 % da pc2 a nas : utilizzo rete max 14 % da pc1 a pc2 : utilizzo rete max 19 % da pc2 a pc1 : utilizzo rete max 35 % da pc1 a mac : utilizzo rete max 29 % da pc2 a mac : utilizzo rete max 40 % da nas a pc1 : utilizzo rete max 14 % da nas a pc2 : utilizzo rete max 14 % Che poi sono valori che oscillano da paura...Non credo possa mai arrivare a 100%, ma 80 penso di sì! L'unica cosa che mi viene in mente è di ricablare tutto con cavi tutti uguali possibilmente buoni. Qualche consiglio? Cat6 è meglio o non cambia? La lunghezza massima per non perdere segnale qual'è?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
l'unica cosa che importa è: a che velocità riesci a trasferire?
sinceramente quel parametro di utilizzo rete può voler dire tanto come niente.
![]() |
#7 |
Member
|
confrontandolo con l'unico programma gratuito che ho trovato per misurare la velocità della lan (Netpersec), quel parametro pare esatto, cioè quando il task manager mi da una percentuale utilizzo rete di 14, netpersec mi dice che sto traferendo a una velocità di 140 Mbits/sec
Come ho scritto sopra sono riuscita a trasferire al massimo a 400 mbits/sec (ma non costante, come ho detto oscilla molto) ma questo solo tra due computer, quando c'è di mezzo il nas per esempio a più di 140 non va. Ho messo più esempi apposta per far capire che le velocità son sempre diverse a seconda da cosa a cosa trasferisco...
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Detto questo, i 17 MB/s che hai raggiunto con il nas, e i 50 MB/s sul resto della rete a me sembrano valori più che buoni ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 25-03-2009 alle 10:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Grazie Tasslehoff per avermi chiarito parecchi dubbi, ora comincio a capire. Pensavo che la cosa fosse più semplice, diretta e automatica del tipo che una volta preso schede, cavi e switch gigalan la velocità si moltiplicava subito per 10 e invece non è così.
Vedrò di sistemare un po' il cablaggio per vedere se guadagno ancora qualcosina, per quanto riguarda il nas (che alla fine è un box della d-link dove ci ho messo due dischi io e quindi non è un nas di quelli seri che costano un botto tra l'altro) mi sa tanto che ha ragione vizzz e leggendo quà e là ne ho avuto la conferma (certo che anche lì la cosa è molto ingannevole). Tutto sommato comunque, anche se non è quello che mi aspettavo, qualcosa in velocità ci ho guadagnato rispetto a prima ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Su tutto il resto della rete poi la velocità è più che quintiplicata, direi che non è male come risultato ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Pomezia (RM)
|
wow! leggendo il thread mi sono deciso al grande salto...
![]() Avendo un modem/router 10/100 gli ho applicato uno switch 10/100/1000 DLink DGS-1005D e adesso la rete mi arriva a 60MB/s circa. ![]() Credo che mi posso ritenere soddisfatto. Il q8400 viene occupato al 20/30%. Ah... dimenticavo non ho un NAS, ma Windows Home Server su Atom 330 e dischi sata 2. Sicuramente la differenza è questa. Grazie a tutti!
Proxmox J4205 16GB RAM PopOS AsusPro 8GB RAM I5 7200U Ultima modifica di HomerJS : 19-03-2010 alle 09:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:45.