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#1 |
Senior Member
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Telecom 20 Mb - perdita pacchetti help!
Salve sto riscontrando problemi sulla mia linea telecom 20 Mb con attivatta l'opzione play... In pratica giocando all'mmorpg Guild Wars 2 ho notato che perdevo la connessione con il server per alcuni secondi (4-5) ogni tanto. Poteva passare un minuto tra un evento e l'altro o anche mezz'ora ma tanto basta per rendere difficile giocare in un titolo dove il tempisto è tutto. Su suggerimento del produttore del gioco ho provato con il programma pingplotter a verificare la perdita dei pacchetti nel connettermi ai server di gioco e ho notato che circa lo 0.5-0.6% dei pacchetti non arriva a destinazione.
Però non sono sicuro sull'interpretazione dei dati. In particolare il software mostra nodo per nodo la percentuale di pacchetti persi analizzando il tutto secondo per secondo. Per l'analisi finale devo vedere solo lo stato dell'ultimo punto in cui c'è perdita di pacchetti? In tal caso sarei ben al di sopra dello 0.1% limite fissato da contratto come tolleranza. La situazione sembra migliore pingando sui dns di google dove solo 1 pacchetto su 700 non è arrivato ma è sempre sopra la tolleranza. Invece sul famoso ip di ngi non ho avuto pacchetti persi anche se ho tenuto il controllo per soli 10 min. P.S. Dalla presa del telefono fino al modem il cavo è molto lungo (8-10 metri) ed ha almeno 15 anni di vita. Può avere qualche tipo di influenza questo?
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OS:Windows 10 x64 Scheda madre:Asus Strix B250F HD:Samsung SSD 840 EVO 120GB CPU:Intel Core i5 7600 Scheda Video:NVIDIA GTX1080 Ram:16GB DDR4 Profilo Steam: http://steamcommunity.com/id/Joxer86/ |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
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Oddio penso che sia normale che avendo il protocollo fast attivo qualche pacchetto se lo perdi visto che praticamente per mettere quell opzione vanno a disattivare il controllo dei pacchetti inviati e ricevuti
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
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No a dire il vero questo problema lo avevo già da prima dell'internet play. Anzi l'ho attivato sperando potesse aiutare. Il problema più che altro è che se non arriva un pacchetto poi il gioco si blocca per 5-6 sec magari in mezzo al combattimento. Con altri giochi online il problema non l'ho riscontrato però allo stesso tempo a tutte le persone con cui gioco abitualmente questo problema non si verifica.
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
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Le prolunghe cosi lunghe non vanno tanto d accordo con le connessioni ADSL2+ specie se fatte con il doppino quello nero per intenderci , dovresti guardare se nelle statistiche del router che usi hai dei errori CRC e comunque dovresti provare a collegare il modem direttamente alla linea telecom magari con un cavetto a 4fili e postare i valori della tua linea comprensivi di snr , attenuazione , portante adsl e errori di trasmissione se ci sono Ultima modifica di Andrea786 : 09-08-2013 alle 18:05. |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 4556
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CRC error sono a zero nelle statistiche del modem. C'è anche un conteggio dei pacchetti ma non risulta nessuno errato a parte qualcuno per il wifi ma non il mio computer perchè è collegato via ethernet. Altri dati sono questi: SNR Margin (dB) 12.1 12.4 Attenuation (dB) 17.0 10.1 Impulse Noise Protection (INP) 0 0 Output Power 19.1 12.3 Super Frames 897138 875372 Super Frames Errors 17131 6 RS Words 0 258547 RS Correctable Errors 0 0 RS Uncorrectable Errors 0 0 Total ES 877 6 Total SES 287 0 Total UAS 50 50 Il numero di sinistra si riferisce al downstream mentre quello di destra all'upstream. Da quello che ho letto dovrebbero essere valori buoni (almeno i primi due). Per risolvere il problema della prolunga temo di dovermi rivolgere ad un tecnico perchè il filo esce direttamente da sotto una di quelle vecchie prese a 3 poli ed è già la prolunga.
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#6 | |
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Iscritto dal: Oct 2006
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 4556
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Rate (kbps) 12740 980 No condensatori non ci dovrebbero essere. Tanti anni fa appena uscì la 20Mb della Telecom la abilitai ma avevo problemi di continue disconnessioni e venne il tecnico a casa che aprì la presa e tolse i condensatori e disabilitò quella campanella vicino per il telefono e fece uscire direttamente il filo dalla presa. Non risolse il problema tanto che dovetti tornare indietro alla 7Mb all'epoca ma quel lavoro dovrebbe essere fatto. Leggendo su internet non dovrebbe essere complicato sostituire la presa magari posso anche provarci. Sono solo due fili da collegare e basta.
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#8 |
Senior Member
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Città: Monza
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Se fosse la prolunga..perderesti pacchetti anche pingando ngi..
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
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Per capire se e' un problema di linea (ADSL) o routing dovresti pingare il gateway remoto (192.168.100.1).
Se perdi pacchetti pure li', allora cio' e' con ogni probabilita' all'ADSL (ed in questo caso puoi provare a risolvere controllando l'impianto), altrimenti se e' un problema di routing temo che te ci possa fare poco (se non cambiare gestore, sperando che le cose migliorino). |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
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Quote:
Il gateway remoto sarebbe il gateway normale? In tal caso dovrebbe essere 192.168.1.1 nel mio caso. Scusate l'ignoranza ![]()
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
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![]() Per Telecom l'indirizzo è sempre quello che ti ho scritto prima. |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: terrasini
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altra prova da fare , apri 2 finestre dos e scrivi :
in contemporanea ping -n 100 google.it ping -n 100 il server dove giochi se perdi in entrambi è un problema . . . se perdo solo sul server dove giochi è un problema del server / instradamento il problema si presenta in determinati orari ?
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#13 | |
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Iscritto dal: Feb 2006
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#14 | |
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Quote:
Prova a fare la prova che ti ha detto juma93 cosi : ping -t100 192.168.100.1 ping -t100 192.168.100.2 |
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#15 | |
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Iscritto dal: Oct 2006
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Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati: Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=22ms TTL=124 Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=21ms TTL=124 Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=21ms TTL=124 Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=22ms TTL=124 Statistiche Ping per 192.168.100.1: Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi), Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi: Minimo = 21ms, Massimo = 22ms, Medio = 21ms Esecuzione di Ping 192.168.100.2 con 32 byte di dati: Risposta da 192.168.100.2: byte=32 durata=22ms TTL=124 Risposta da 192.168.100.2: byte=32 durata=23ms TTL=124 Risposta da 192.168.100.2: byte=32 durata=22ms TTL=124 Risposta da 192.168.100.2: byte=32 durata=23ms TTL=124 Statistiche Ping per 192.168.100.2: Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi), Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi: Minimo = 22ms, Massimo = 23ms, Medio = 22ms ![]() |
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#16 |
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Sto pingando 192.168.100.1 da 40 min. 0.41% di pacchetti persi ovvero quattro volte oltre al limite massimo previsto da contratto... Provo quella cosa di cambiare la presa però quando lo becco un elettricista di questi tempi...
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#17 |
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prova a pingare pure il router 192.168.1.1 (se non l'hai cambiato ) cosi per scrupolo . . .
ma il problema si presenta a tutte le ore del giorno e della notte ? o aumenta in determinati momenti ?
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#18 | |
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![]() Io piu che un elettricista per ste cose chiederei consulenza alle aziende che sono nel campo della telefonia e che realizzano reti che hanno almeno un goldmodem ( gli elettricisti generici non hanno le nozioni per le linee telefoniche , ti tirano i cavi li colleghi ma se ci sono problemi ti dicono chiama telecom ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
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#19 | ||
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#20 |
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si ma avrai connesso anche il telefono o no ?? prova a mettere il modem al posto del telefono levando il filtro !! che bello vedere cosa fanno certi tecnici per risparmiare tempo !!
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