|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
Linux Trisquel
Ciao a tutti...finalmente dopo tanta indecisione ho optato per Trisquel linux.Derivata da debian e aderisce in pieno all'idea di open source non ospitando nessun pacchetto proprietario.Comunque la sto usando in virtualbox e la trovo eccellente!!
Pongo la prima domanda: per passare totalmente a linux sto ricreando la mia collezione di musica e film in formati open source, audio in flac, vorbis o musepack(l'ho scoperto oggi)... video in in cosa??gli mkv sono opensource e quindi riproducibili senza codec proprietari?? sarei lieto di ricevere info riguardo codec audio e video io ho trovato questo
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
Quote:
Considera che ci sono alcune cosette che utilizzando sistemi "puri" vanno considerate, come ad esempio i driver. Se hai intel tutto ok, se hai ati, solo le utlime distro a base di driver radeon DI ULTIMA GENERAZIONE (su kernel 2.6.32), vanno bene, mentre se hai nvidia devi avere "l'ultimisssssssima" versione del kernel e devi scendere a compromessi su molte cose. Dunque, se hai già esperienza con linux, allora scegli e fai tu, altrimenti ti consiglio di metterti una distribuzione a cui tu depuri ciò che non ti piace. Un ultima nota, se sei proprio un purista, il vero purista gnu/linux NON PUO' non valutare (e possibilmente scegliere) GNewSense, una derivata di ubuntu epurata e promossa dalla free software fundation (quindi anche da Stallman in persona). Sui formati (che poi era la tua domanda...) non so dirti.. scusa per l'OT... Cmq seguirò la discussione che trovo interessante. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Si mi sto avvicinando ora a linux...e' tanto che giro per capire che distro usare e ancora ora gioco con virtualbox...che aiuta molto!!...e l'idea dell'opensource 100% mi appassiona molto!!GNewSense l'ho provata ma visivamente preferivo questa...!!non ho considerato il problema driver...
monta il kernel 2 6 28 17....sara' un problema per la mia 8800??
PC: Coolermaster CM690 - I5 10400 - Thermalright Assassin King 120 SE - Gigabyte b560 d3h- 16gb Kingston Fury Beast - Itek bd700 - crucial p3 512gb - Benq ex2780q Ultima modifica di naporzione : 26-02-2010 alle 20:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
stai partendo con il piede sbagliato
![]() musica e film in formati aperti va più che bene. mkv è un container e lo puoi usare per contenere i tuoi film in ¹x264 o xvid, tutta roba open e GPL. gli audio in vorbis (ogg) che sarebbe dovuto essere il "futuro" della compressione audio su internet, ma come spesso, se la gente non paga o non crakka non è contenta. ¹ uno dei pochi codec che sfrutta al 100% tutti e 8 i core del i7 provato da un amico incacchiato che vedeva solo 2 degli 8 core al 22% ho lanciato una codifica in x264 con avidemux e aveva 8 core al 98% ![]() lui dopo 30 secondi ![]() ![]() dopo 45 secondi: visto il nuovo bimbo intel ![]() dopo un minuto ![]() dopo 2 minuti: non è che si fonde il pc ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Magari evita mono e roba simile. Per quanto riguarda i driver, i vecchi kernel supportano solo alcune schede ati (solo in 2d), i driver delle schede video intel sono sempre stati open, quelli nvidia open al momento non sono un gran che. Nei nuovi kernel invece tutto ok con amd e intel, mentre per nvidia SI COMINCIA A MUOVERE qualcosa, ma siamo ancora lontani dalle prestazioni dei driver closed. Passare dal 100% closed al 5% o 10%, è già un ottimo passo... Col tempo e se aumenteranno gli utenti, proporzionalmente cresceranno le soluzioni open anche per ciò che manca (come i driver che ormai hanno imboccato la strada giusta). Del resto usare una distro con quel kernel sul pc personale, mentre tutti ormai sono almeno al 2.6.31, non è una scelta logica, a meno che non vuoi qualcosa di super stabile e collaudato (tipo debian). Così riduci le possibilità di operare "facilmente" in ambiente gnu/linux alla pari di windows o mac. fidati, prima usa ubuntu (magari epurato), poi fai tu. Altrimenti non dire che non ti avevamo avvertito e non dire che ti trovi male su linux... Ultima modifica di Chiancheri : 26-02-2010 alle 20:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
eheh non lo avrei mai detto....
![]() valuto...valuto!! ![]() ![]() anche il tuo discorso e' valido...ambisco al purismo ma non ho le carte in regola (per cosi' dire ![]()
PC: Coolermaster CM690 - I5 10400 - Thermalright Assassin King 120 SE - Gigabyte b560 d3h- 16gb Kingston Fury Beast - Itek bd700 - crucial p3 512gb - Benq ex2780q Ultima modifica di naporzione : 26-02-2010 alle 21:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() quindi per fare un esempio potrei rippare i miei dvd in xvid e usare l'mkv come contenitore piuttosto che l'avi??!!spero di non aver detto nulla di blasfemo x264 e' per il formato hd??cmq e' definito come "una libreria per codificare video nel formato H.264/MPEG-4 AVC. Viene rilasciato con licenza GNU General Public License"cioe??theora come si colloca in tutto cio??...sto mischiando le acque??
PC: Coolermaster CM690 - I5 10400 - Thermalright Assassin King 120 SE - Gigabyte b560 d3h- 16gb Kingston Fury Beast - Itek bd700 - crucial p3 512gb - Benq ex2780q Ultima modifica di naporzione : 26-02-2010 alle 21:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
se linux mi taglia fuori da questo, io taglio fuori lui. cioè, tu sputeresti in faccia skype che è closed su linux? me l'avessero data i programmi open la possibilità di videochiamare ogni sera mia sorella che sta all'altra parte del mondo, ne sarei stato felice. per non parlare di driver che mi permettono di usare il pc in maniera dignitosa. mkv e un contenitore avanzato, però nessuno ti vieta di infilarci dentro un xvid. x264 un formato per HD? ni io comprimevo anche dvd in x264 per guadagnarne estremamente in qualità e peso rispetto ad un divx. http://it.wikipedia.org/wiki/Theora core i7? a me bastava un p4 a 2 Ghz ![]() dove lui finiva un lavoro pesante in 58 minuti, il mio pIII ci mette 8.000 minuti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
be sono ancora un novizio e non ne vedo i lati negativi...ma l'idea dell'opensource e quanto di piu' esaltante ci sia...io capisco che tanti win non lo pagano...perche' se fosse cosi' basterebbe anche solo quello per migrare in massa su linux!!
cmq ho trovato questo per skype....a quanto pare esiste qualcosa ![]() per tornare a monte ho trovato asunder per rippare cd audio in flac o vorbis (se c'e' di meglio....) theora e' simile all'xvid o al divx ma e' open!?come si realizza(utilizzando programmi su linux si intende) io non ne ho trovati in giro di file cosi!! quindi mkv---con file xvid,ogg o x264?e il tutto dovrebbe rimanere in ambito open ho trovato thoggen per rippare un dvd e convertirlo in theora/ogg (che dovrebbe essere la controparte open della situazione divx/avi) ma i player da salotto supportano sto formato?? come creo un x264/mkv su linux??
PC: Coolermaster CM690 - I5 10400 - Thermalright Assassin King 120 SE - Gigabyte b560 d3h- 16gb Kingston Fury Beast - Itek bd700 - crucial p3 512gb - Benq ex2780q Ultima modifica di naporzione : 27-02-2010 alle 06:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
up
![]() |
#11 |
Senior Member
|
anzichè porci le domande, non sarebbe meglio installarti ubuntu e cominciare a capire come fare per soddisfare le tue esigeneze???
Ti basterà aprire il software center e ravanare tra i programmi. Ti installi quelli che ti piacciono e poi se non ti soddisfano cominci a cercare anche altrove o roba ancora più open o quello che ti pare.. E' molto più facile a farsi che a dirsi, sai? Cmq ci sono diversi convertitori e diversi sistemi per creare video e convertirli ecc... COme winff ed ffmpeg ecc... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
su linux, con grande efficacia e qualità puoi vonvertire ¹qualsiasi flusso audio e video, l'unico ostacolo nei dvd, sono le protezioni più "moderne" che a volte non si riesce a baypassare.
di modi cè ne sono millemila, ma dipende dal tipo di sorgente da convertire, e dal tipo di codec che si vuole utilizzare. inizia a dare uno sguardo alla splendida e facile GUI di dvdrip. al prossimo giro parliamo di vobcopy, avidemux e winff. n.b io sono un pò di anni che non faccio questi lavori, le cose potrebbero essere un tantino cambiate, sicuramente in meglio. per sentito dire, alcuni lettori da tavolo leggono anche sorgenti in mkv. ¹ blu-ray: forse linux non è ancora in grado neanche di riprodurli, anche se nerolinux (forse anche k3b?) riesce a masterizzarli. EDIT dai uno sguardo a ubuntustudio che ha un kernel in reltime. ho installato questo kernel su archlinux; ogni tanto faccio timing dei sottotitoli a delle serie tv asiatiche, e la reattività sull'audio rispetto ad un vanilla è notevole! Ultima modifica di kernelex : 01-03-2010 alle 20:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Moderatore
|
Quote:
https://help.ubuntu.com/community/Re...BluRayAndHDDVD
Meshroom S Blue || Fractal Ion 650G || ASRock B850 ITX || AXP120-X67 ARGB 9700X || 64GB 6000 C30 EXPO || Gigabyte 5070Ti 16GB || FURY Renegade 2TB WD Black 500GB || Laptop: 7940HS/32GB 5600 C40/4070@140W@OC/2TB+1TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:03.