|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
|
[Consiglio] D90 e 50mm 1.4 AI
Salve a tutti. Mi sto ancora scervellando per trovare un fisso luminoso da montare sulla mia D90.
Ho trovato un'occasione rigurardo questo obiettivo. Una persona ha questo 50mm f1.4 AI. So che sulla D90 perderei autofocus ed esposimetro, ma è poi così difficile focheggiare a mano con questo obiettivo? L'altra cosa che vorrei chiedervi è: quale potrebbe essere il prezzo per un simile obiettivo in buono stato di conservazione? Si, perchè la persona in questione non sa che prezzo chiedermi. Ha chiesto a me di informarmi su quanto potrebbe costare. Che ne dite? Quanto dovrei dargli?
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it - |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Hai una PDC molto limitata e senza un vetrino con una spezzata è veramente complicato.
Inoltre non avere l'esposimetro è una bella seccatura.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
|
mmh...capisco, quindi dici che è proprio difficile focheggiare a mano.
Secondo te che prezzo dovrei pagare, ragionevolmente? Considerando anche che la persona in questione non mi sembra molto interessata a farci soldi, ma più che altro a disfarsene.
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it - |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Quote:
Otticamente è meglio del 50 1.4D: fà pero peggio della versione 1.4 AF-S e del fratellone 50 1.2 AI-S (che probabilmente è il miglior 50 Nikon in assoluto). Considera che con 100€ ti porti a casa il 50 1.8 nuovo, che però risulterebbe molto più usabile.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
E' questione di quanto tu sia disposto ad adattarti a questo modo di fotografare, io ho due ottiche Ai, un 105mm F2,5 e un 135mm F2,8 e con la D50 perdo l'uso dell'esposimetro proprio come con una D90, può sembrare molto fastidioso ma alla fine ti rendi conto che fai molta più attenzione alla messa a fuoco e alla cura della giusta esposizione. La qualità di queste ottiche poi è ancora oggi superlativa. Il 50 1,4 ai a secondo delle condizioni puoi trovarlo dai 120 ai 150 euro tecnicamente è identico alla versione AF mentre la versione più recente AF-S ha uno schema ottico modificato. Se consideri che il 50 AF-D lo trovi sui 200 euro usato trai le tue conclusioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.