|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Dual boot Windows 7 - Ubuntu
Ciao a tutti. Vorrei provare Windows 7 sul mio portatile. Attualmente ho due sistemi operativi installati: Windows XP e Ubuntu. E' possibile sostituire Xp con Windows 7 facendo in modo che Ubuntu rimanga e si possa scegliere di avviare uno dei due? Se si, sapete dirmi una procedura?
Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
di Xp ti interessa qualcosa? salvato tutto il salvabile su chiavette / hd esterni (anche dei dati di bubuluntu)?
inizia con l'installare Seven nella partizione di Xp (scegliendo di installare da "esperto", ti darà in mano le partizioni così ti formatti quella di XP al volo). poi, dato che si avvierà solo seven (tranquillo che ubuntu non "dovrebbe" essere sparita, per questo ti faccio fare copia di sicurezza dei dati), per ripristinare il GRUB dovrai prendere il cd live di ubuntu
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Brescia
|
fai un backup dei dati che intendi salvare di XP e poi installa Win 7, dopo aver formattato la partizione di XP.
Finito ciò, fai il boot dal cd di Ubuntu e avvia la versione Live. Apri il terminale (Menu->Accessori->Terminale): se non è installato grub, digita Codice:
sudo apt-get install grub Codice:
sudo grub Codice:
find /boot/grub/stage1 infine digita Codice:
root (hdX,Y) Codice:
setup (hdX) Fatto!
Byteway.org "Né io, né tu, nessuno può colpire duro come fa la vita, perciò andando avanti non è importante come colpisci, l'importante è come sai resistere ai colpi, come incassi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti... così sei un vincente!" |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.