|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Nuovo sistema di protezione per Ubisoft: sempre online o niente gioco: bene o male?
Ha tirato su un polverone l'annuncio di Ubisoft di adottare un nuovo sistema di tutela contro la pirateria per i propri giochi.
Infatti, per giocare i prossimi titoli di Ubi (a partire da Assassin's creed 2 e Splinter cell: Conviction) bisognerà PER FORZA ESSERE SEMPRE CONNNESSI AD INTERNET, sia per validare l'accesso, sia per salvare le partite (su un profilo online Ubisoft). Insomma, chi vuole giocare... dovrà per forza essere collegato ad internet, altrimenti il gioco manco partirà. Non sono un esperto hacker, ma questo sistema... lo vedo duro da piratare, e potrebbe davvero essere la svolta nella lotta alla pirateria, dato che un singolo gioco potrà essere installato e giocato, anche contemporaneamente, su più PC con lo stesso account, senza limiti numerici d'installazioni. C'è tuttavia da dire che è un sistema piuttosto antidemocratico ed invasivo, perchè non tutti hanno internet veloce o a forfait. C'è anche chi non l'ha proprio in alcuni casi. Cosa ne pensate voi di questa nuova trovata di Ubisoft? Qui ci sono delle faq approfondite: http://ve3d.ign.com/articles/news/52...Protection-FAQ
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Avezzano
|
Ciao,
come si dice "fatta la legge, trovato l'inganno" All'inzio sarà dura, ma poi risuciranno a piratare anche questo. Oppure creeranno un crack in cui lo stesso punterà ad un file che sarebbe un finto host il quale darà in consenso all'attivazione o una cosa del genere. Se mi ricordo bene un gioco adottava un sistema simile Ciao e Buona giornata
P8Z77-V Deluxe, I5 3770K Sk 1155, 16G Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz, 1xGTX1060 AMP, X-FI Titanium Fatal1ty Professional ENERMAX Revolution 950WATT, 3SSD+Altri, SamsungCurve 26", Armor with Fan 25cm , ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Cà Savio (Venezia)
|
Basterà boicottare quel tipo di gioco???
Quote:
![]() ![]() Come se non bastasse, a volte, anche averli originali non serve perchè torni al desktop, perchè crasha il gioco dopo la schermata iniziale, perchè non va l'audio e magari con un eseguibile non originale funziona tutto, ti sembra corretto??? Sinceramente non saprei che altro dire, certo che continuerò a comprare giochi originali, magari all'estero così risparmio qualcosa o aspetto che calino di prezzo, però cercherò di evitare protezioni invasive ed antidemocratiche ![]()
23.04.2007 alle 17.45 è morta una parte di me, ARRIVEDERCI MAMMA e GRAZIE DI ESISTERE. ![]() Ali Cooler Master 850W modulare - Case Cooler master 690 II - Dissipatore Artic freezer i30 - VGA GTX 570 EVGA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
purtroppo no, è una cazzata madornale....si complica solo la vita a chi li acquista legalmente, chi pirata anche il biglietto del tram invece troverà sempre il modo di farla franca...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2132011 ![]() ![]() ![]() Comunque, per me è indifferente quale lasciare in piedi, fate vobis ^^., Edit: ho visto ora che il tuo è precedente la mio, quindi trovo corretto continuare qua. chiedo scusa Xil, evidentemente ero impegnato a scrivere quando lo hai postato ![]()
Questa è poesia! Ultima modifica di Custode : 27-01-2010 alle 09:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Hai trasferito le medesime argomentazioni sulla percentuale del mercato videoludico che possiede una connessione flat. Come la realtá non conferma la tua visione nel caso succitato, non vedo motivi per cui dovrebbe confermarla nel caso delle connessioni.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Quindi, potrebbe anche essere che saltino fuori nuove software house che, forti della certezza di incassare per ogni copia venduta (soprattutto se si passa definitivamente al digital delivery) e di una diminuzione sostanziale della pirateria, entrino nel mercato con idee originali. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
Se quelli che sono praticamente i 4 maggiori sviluppatori/produttori videoludici su PC (ci manca Blizzard, poi siamo al completo, ma già ora... campano praticamente grazie a un mmorpg), passano all'online (e in parte anche al digital delivery) credo che un motivo ci sarà... e hanno sicuramente più dati in mano loro di chiunque altro. Ultima modifica di gaxel : 27-01-2010 alle 10:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Giusto due anni fa avrei risposto con sarcastico sdegno ma vista la situazione attuale del panorama videoludico pc (specie il 2009) dico invece ben venga qualsiasi forma di protezione, purchè non invansiva (e dannosa) come il sistema Starfoce.
Pazienza qualsiasi bizanteria tecnica se questo vuol dire far ritornare le grandi case di produzioni software verso il pc. Sono stanco di vedere giochi nati per pc non più supportati per la mia piattaforma preferita (penso ad esempio i titoli EA sports come Madden o Tiger Woods ma non solo) oppure sorbirmi tardivi ed infelici porting "di ripiego" (vedi SW The Force Unleashed) o peggio ancora vedere fps dal gameplay sempre più consolaro etc. Il problema è che, come già avete giustamente rilevato, non c'è sistema che non possa essere eluso. Credo che anche il digital download come unico canale di distribuzione sia una direzione da percorrere. Ma forse è oramai troppo tardi, spero di no cmq ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Di quell'articolo comparso sul sito che mi dici, sono tutte stupidaggini?
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
|
Il sistema di steam funziona solo per il multy, visto che se si vuole giocare in single anche hl2 e compagnia sono crackabili, quindi staremo a vedere, l'unica cosa che mi fa pensare sono i salvataggi on line sul profilo, questa aggiunta potrebbe davvero fermare la pirateria? Si vedra'.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Bannato
|
Quote:
Io ho postato dati di fatto: Valve, Blizzard, EA, Ubisoft e Microsoft su PC campano (o iniziano a farlo) con l'online, poi "Il futuro è una ipotesi". Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Il vero problema del PC è che per raggiungere i risultati di "minor pirataggio" delle console devono obbligare gli utenti ad essere sempre connessi (Steam non ti obbliga ad essere sempre connesso) e a non poter vendere i propri giochi come usato.
In passato ho venduto parecchi giochi, ed ho tenuto solo quelli che ritenevo capolavori... o degni per il collezionismo, quindi posso tranquillamente dire che il 50% dei miei giochi... li ho venduti. Questo sistema di Ubi mi obbliga a essere sempre online (e fin qui mi va bene, anche se penso a tutti quelli che non hanno una fleet o non hanno internet sempre disponibile), e soprattutto mi costringe a non vendere il mio gioco, e questo un po' mi secca. I dati di vendita di Ubi... ci diranno se avranno avuto ragione o torto. E giusto per chiarire, le console hanno in proporzione all'utenza meno pirateria... perchè vengono adoperate spesso e volentieri da gente che non sa come si scrica un gioco da internet: se tutti i tizi di mezza età, le casalinghe e l'utenza varia delle console si documentasse su muli e torrenti... vedi come la pirateria dilanierebbe in 5 secondi anche quel mercato...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit Ultima modifica di Xilema : 27-01-2010 alle 10:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
L'unico modo per evitare il crack è che file necessari al gioco siano residenti sui loro server e che vengano passati al gioco quando questi si avvia, un po' come funziona l'attivazione di Steam (che però ha il limite che, una volta attivato, è crackabile tranquillamente), se è già tutto fornito con il gioco, ma questi deve semplicemente connettersi online per avviarsi, non ci vuole molto a fare un crack. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
Basterebbe creare supporti proprietari, assolutamente incompatibili con quelli attuali, che la pirateria su console crollerebbe... a meno di non modificarla pesantemente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/news/videogi...ico_31282.html Ora non posso vederlo, purtroppo c'é la parola vietata "videogiochi" nel percorso, peró mi sembra che la ricerca concludesse che nessuno "campa con l'online".....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Supporto proprietario implica hadware dedicato, non standard, quindi costoso.
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
Però dice anche che: "La maggior parte delle spese (40% sul totale) è dovuta a coloro che acquistano sia su supporto fisico che in digitale. Si tratta del 19% dell'utenza. In questo gruppo il 70% degli utenti ha un'età inferiore ai 35 anni. Tra coloro che acquistano solamente in digitale, invece, coloro che hanno meno di 35 anni sono il 46%." Quindi... chi si trova tra i più giovani chi acquista maggiormente solo o in buona parte in digital delivery... e quindi questo numero è destinato a crescere. L'articolo dice anche che: "L'indagine riguarda anche la pirateria: il 4% dei giocatori ha dichiarato che scarica il software dai circuiti peer to peer. Questa percentuale cresce fino al 72% se si limita il dato ai soli utenti di PC/Mac, invece che considerare l'intero panel, composto anche da chi gioca abitualmente su console." Il 72% da peer2peer... vuol dire che almeno il 72% ha una connessione flat... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:34.