Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2010, 16:49   #1
Toivonen
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Acquisto notebook,dubbio Mac,indispensabili requisiti per autocad

gentili utenti buondì
la mia ragazza aveva un pc asus che al limite della garanzia ha rotto la sua scheda madre..in assistenza non trovavano i ricambi,perciò le han spedito un k50 in nuovo imballato,solo che qualcuno tra poste e corriere ha rubato il contenuto del pacco....

siccome i tempi di rimborso poste son biblici,e la mia ragazza ha bisogno del notebook,deve comprarlo prima che arrivi l'assicurazione a rimborsare i 1000 euro per il pacco....

dovendo acquistare un notebook,l'idea era il macbook...solo che c'è un grosso problema,autocad per mac non esiste e anche se so che gira in emulazione ci sarebbe il problema di dover comprare la licenza win se non erro....

oltretutto,il prezzo di 899 euro(meno qualcosina per gli studenti) è un prezzo altissimo per lei,e che spenderebbe solo per il mac(so che non ha firewire e lettore schede,ma a lei non interesserebbe)

il suo uso è esclusivamente quello dell'utente tipo normale,quindi msn,p2p,posta,.doc e .ppt,semplici fotografie,semplice navigazione,musica,film...non gioca e non fa cose particolari...

solo che sta alla facoltà di architettura,precisamente restauro,e ha bisogno di usare autocad(anche se non conosco bene l'uso,leggendo online ho visto che se ne fa un uso 2d che è un pianeta diverso da 3d,ma non so come corrisponda ciò alle specifiche di un notebook)

insomma l'unico problema è quello,l'altro se vogliamo è che possibilmente deve spendere il meno possibile...

premetto che lei ne sa zero di informatica....

e che io di sicuro non sono un esperto....e leggendo online non si ha un quadro chiaro della situazione....

alcuni dicono che basti un core2duo da almeno 2ghz, 4 gb di ram e una scheda video con memoria dedicata(512?1gb?)...ma anche qui...ho letto che ci sono differenze tra diversi processori a stessa velocità,e differenze tra ati e geforce(quali?boh!)

insomma...

se ci fosse una soluzione agevole per il macbook e cad,piglierebbe quello e amen,altrimenti bisogna vedere...

ad esempio,questa è una buona macchina?

TOSHIBA Satellite A500-14D Intel Core 2 Duo T6500 (2.10GHz, 2MB L2, 800MHz FSB)
HD 320GB - RAM 4GB - Display 16" 16:9 TruBrite
Wi-Fi 802.11a/g/Draft n - Windows Vista Home Premium
Webcam 1.3Megapixel con microfono integrata
Scheda video ATI Mobility Radeon HD4650 1GB dedicata

oppure questa,che mi pareva buona a 699 eur

ASUS K61IC Intel Core 2 Duo P7450 (2.13GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 16" wide CineCrystal
Wi-Fi 802.11b/g/Draft n - Windows 7 Home Premium
Webcam 1.3Mpixel con microfono integrata
Scheda video NVIDIA GeForce GT 220M 1GB dedicata

insomma,datemi dei consigli...grazie!

Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 22-01-2010 alle 17:50. Motivo: Niente link a singoli eshop. O si linkano almeno due eshop diversi, oppure si copia e incolla la descrizione del prodotto. ;)
Toivonen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 11:30   #2
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Per autocad su mac c'è ben poco da fare, bisogna per forza metterci windows, quindi tanto vale prendere un pc normale.
In 2d autocad non ha delle grandissime richieste hardware, uno dei 2 pc che hai postato sotto sarebbe anche sovradimensionato...l'ho usato per parecchio su un P4M 2.0 ghz, 1 gb di ram e scheda video integrata e non ho mai avuto problemi.
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 13:09   #3
Toivonen
Junior Member

che tipo di macchine consigliereste?
Old 23-01-2010, 14:01   #4
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Toivonen Guarda i messaggi
ASUS K61IC Intel Core 2 Duo P7450 (2.13GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 16" wide CineCrystal
Wi-Fi 802.11b/g/Draft n - Windows 7 Home Premium
Webcam 1.3Mpixel con microfono integrata
Scheda video NVIDIA GeForce GT 220M 1GB dedicata
Questo non è male come configurazione ed anche il prezzo è buono, non ha l'estetica di un mac o di un sony, ma non credo sia un problema...o si?!
Old 23-01-2010, 15:58   #5
Toivonen
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Questo non è male come configurazione ed anche il prezzo è buono, non ha l'estetica di un mac o di un sony, ma non credo sia un problema...o si?!
no,assolutamente!
son stato all'auchan,a 699 davano un hp con ati 4650 con 512 mb dedicati e un dual core serie 8000...insomma,diciamo che deve andare su un win e con una spesa attorno ai 700...
Old 23-01-2010, 16:31   #6
andy45
Senior Member

Quote:
no,assolutamente!
son stato all'auchan,a 699 davano un hp con ati 4650 con 512 mb dedicati e un dual core serie 8000...insomma,diciamo che deve andare su un win e con una spesa attorno ai 700...
Sei sicuro che fosse la 4650? Le 4650 montate da hp se non mi sbaglio hanno tutte 1 Gb di ram ddr3, cmq guardando il volantino di Auchan l'unico hp con P8700 a 699 € monta una 4350 da 512 Mb...considerato l'uso che ne deve fare la tua ragazza va anche bene, tanto se hai detto che non lavora con il 3d e non ci deve giocare la vga è marginale, tanto autocad in 2d non la sfrutta.
Old 23-01-2010, 19:46   #7
Toivonen
Junior Member

Quote:
Sei sicuro che fosse la 4650? Le 4650 montate da hp se non mi sbaglio hanno tutte 1 Gb di ram ddr3, cmq guardando il volantino di Auchan l'unico hp con P8700 a 699 € monta una 4350 da 512 Mb...considerato l'uso che ne deve fare la tua ragazza va anche bene, tanto se hai detto che non lavora con il 3d e non ci deve giocare la vga è marginale, tanto autocad in 2d non la sfrutta.
no,hai ragione tu,il processore è quello e sicuramente la scheda aveva 512 mb...ad ogni modo,tra questo hp e l'asus indicato in precedenza quale sarebbe meglio?grazie
Old 23-01-2010, 20:50   #8
freeagle
Senior Member

L'Avatar di freeagle

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
Quote:
no,hai ragione tu,il processore è quello e sicuramente la scheda aveva 512 mb...ad ogni modo,tra questo hp e l'asus indicato in precedenza quale sarebbe meglio?grazie
Per non sapere ne' leggere ne' scrivere, a parità di prezzo fra un HP e un Asus, io sceglierei l'HP a priori. Questione di esperienze passate con i servizi di assistenza e di "fiducia" nel marchio, diciamo.
Più o meno i due modelli si equivalgono.
CPU: AMD Ryzen 9 7900 | MB: AsRock B850M Pro RS | RAM: 64Gb Corsair DDR5 6000 CL30 | GPU: Powercolor RX6600 8Gb | NVMe: Crucial T500 512Gb + Kingston Fury Renegade 512Gb + WD SN850X 2Tb | PSU: BeQuiet! PurePower 12M 750W | Case: Sharkoon V1000 RGB | Display: AOC I2490PXQU 24" | OS: Mint 22.1 + Win11
TRATTATIVE OK: Alexanderdavice, bow, elpocholoco, ercagno, fatantony, fpe, Gangerik, hanamichi1987, heavydog70, M1chel, rob_roy, Velvet.
freeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 21:24   #9
Toivonen
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da freeagle Guarda i messaggi
Per non sapere ne' leggere ne' scrivere, a parità di prezzo fra un HP e un Asus, io sceglierei l'HP a priori. Questione di esperienze passate con i servizi di assistenza e di "fiducia" nel marchio, diciamo.
Più o meno i due modelli si equivalgono.
la mia ragazza,quella che deve comprare il pc,aveva un asus a cui si è rotta la scheda madre al compimento dei due anni...l'assistenza asus non trovava il ricambio,e le han dato un pc nuovo di pacca senza chiedere niente( k50 IN)..purtroppo hanno aperto il pacco tra poste e corriere,e l'han rubato...tra l'altro ho il seriale,sarei contento di bloccarlo..
Old 23-01-2010, 21:38   #10
freeagle
Senior Member

L'Avatar di freeagle

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
Quote:
la mia ragazza,quella che deve comprare il pc,aveva un asus a cui si è rotta la scheda madre al compimento dei due anni...l'assistenza asus non trovava il ricambio,e le han dato un pc nuovo di pacca senza chiedere niente( k50 IN)..purtroppo hanno aperto il pacco tra poste e corriere,e l'han rubato...tra l'altro ho il seriale,sarei contento di bloccarlo..
Allora diciamo che (disavventura con le poste a parte, s'intende) la sua è stata una felice eccezione, visto che nel corso degli anni se ne sono sentite di tutti i colori riguardo all'assistenza Asus...
Se hai i mezzi per mettere i bastoni fra le ruote di chi si è furbescamente appropriato del computer, fallo! Meritano un bel po' di mazzate!
CPU: AMD Ryzen 9 7900 | MB: AsRock B850M Pro RS | RAM: 64Gb Corsair DDR5 6000 CL30 | GPU: Powercolor RX6600 8Gb | NVMe: Crucial T500 512Gb + Kingston Fury Renegade 512Gb + WD SN850X 2Tb | PSU: BeQuiet! PurePower 12M 750W | Case: Sharkoon V1000 RGB | Display: AOC I2490PXQU 24" | OS: Mint 22.1 + Win11
TRATTATIVE OK: Alexanderdavice, bow, elpocholoco, ercagno, fatantony, fpe, Gangerik, hanamichi1987, heavydog70, M1chel, rob_roy, Velvet.
freeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 22:50   #11
Toivonen
Junior Member

Quote:
Allora diciamo che (disavventura con le poste a parte, s'intende) la sua è stata una felice eccezione, visto che nel corso degli anni se ne sono sentite di tutti i colori riguardo all'assistenza Asus...
Se hai i mezzi per mettere i bastoni fra le ruote di chi si è furbescamente appropriato del computer, fallo! Meritano un bel po' di mazzate!
purtroppo no...ho il seriale ma non so che cosa si può fare...
Old 24-01-2010, 09:58   #12
andy45
Senior Member

Quote:
Ho avuto varie marche di notebook; in negativo si è distinta solo l'hp, cmq si parla di qualche hanno fa e quindi spero abbiano migliorato il servizio...toshiba ed asus nella media; l'unica che mi ha sorpreso positivamente è la fujitsu...cmq se ne sentono di tutti i colori per tutti i produttori, quindi è solo una questione di fortuna, se becchi il tecnico serio (o almeno competente) fai tutto e in poco tempo, altrimenti non ne esci più.

Quote:
purtroppo no...ho il seriale ma non so che cosa si può fare...
In genere l'iter è quello di fare denuncia alla polizia e al produttore del pc...cosa che presumo tu abbia gia fatto visto che ti devono dare il rimborso.
Old 24-01-2010, 13:39   #13
Toivonen
Junior Member

Quote:
Ho avuto varie marche di notebook; in negativo si è distinta solo l'hp, cmq si parla di qualche hanno fa e quindi spero abbiano migliorato il servizio...toshiba ed asus nella media; l'unica che mi ha sorpreso positivamente è la fujitsu...cmq se ne sentono di tutti i colori per tutti i produttori, quindi è solo una questione di fortuna, se becchi il tecnico serio (o almeno competente) fai tutto e in poco tempo, altrimenti non ne esci più.

In genere l'iter è quello di fare denuncia alla polizia e al produttore del pc...cosa che presumo tu abbia gia fatto visto che ti devono dare il rimborso.
si,denuncia fatta per la pratica del rimborso,ma il seriale l'ho avuto dopo(fax servizio asus che comunicava la spedizione al negozio cui mi son affidato)....e inoltre sulla denuncia alla polizia è dichiarato "materiale elettronico" e non le voci singole(c'era un lettore cd d'epoca,il danno + grande) perchè sul pacco c'era scritto appunto in questo modo(onde evitare qualsiasi tipo di arrampicata sugli specchi per evitare il rimborso..)
Old 24-01-2010, 14:55   #14
andy45
Senior Member

Quote:
si,denuncia fatta per la pratica del rimborso,ma il seriale l'ho avuto dopo(fax servizio asus che comunicava la spedizione al negozio cui mi son affidato)....e inoltre sulla denuncia alla polizia è dichiarato "materiale elettronico" e non le voci singole(c'era un lettore cd d'epoca,il danno + grande) perchè sul pacco c'era scritto appunto in questo modo(onde evitare qualsiasi tipo di arrampicata sugli specchi per evitare il rimborso..)
Potresti andare a modificare la denuncia e renderla più particolareggiata, cmq difficilmente verrà ritrovato...se non l'hai fatta puoi fare la denuncia all'asus, almeno se il pc va a finire nei loro centri di assistenza verrà bloccato, non è molto ma più di questo non si può fare.
Riguardo all'hp dv6-1309sl (quello in promozione da auchan) vedendo le caratteristiche sul sito dell'hp la vga è una 4530 da 512 mb (il solito volantino scritto a caso), quindi non è neanche tanto male come prestazioni...nel complesso direi che l'asus è più equilibrato, però visto che la tua ragazza non ha necessità di una vga potente forse è preferibile puntare sull'hp che ha una cpu migliore.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Nikon ha annunciato l'obiettivo per foto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian