Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > DirectX, componenti, servizi e programmi integrati di Windows

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2010, 00:36   #1
Ratziele
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Installazione IIS

Salve a tutti,
volevo chiedere informazioni sulla versione di IIS da installare su XP professional.

Io ho installato regolarmente la versione 6.0, ma il dubbio che possa non essere quella giusta mi è venuto perché ho provato ad installare un software per una stampante in rete Xerox (CentreWare Web) che richiede per l'appunto lapresenza di IIS, e questi non mi si installa dicendomi -fra le altre cose- che bisogna installare IIS quando invece è già installato (regolarmente presente in "Installazione Applicazioni")!
Potrebbe essere un problema dipendente dalla versione di IIS utilizzata?

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie anticipatamente
Ratziele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 09:59   #2
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Prova ad installare anche la 5.1, è necessaria per alcune funzionalità della 6.0 (es. gestione SMTP e NNTP) e le due versioni possono coesistere, se installate in cartelle separate. Questo perchè l'IIS Manager 6.0 (Download) non è il server vero e proprio, ma solo uno snap in aggiornato per i tool amministrativi.
5.1 che dovresti poter installare direttamente da Installazione Applicazioni --> Installazione Componenti di Windows --> Internet Information Services (IIS), avendo a portata di mano il cd d'installazione di XP.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 14:50   #3
Ratziele
Junior Member

Grazie Ezio,
ora proverò ad installare anche la 5.1..... mmmh, ma adesso che ci penso: NON HO IL CD DI INSTALLAZIONE DI XP!!!
La 6.0 l'ho scaricata col mulo.

Lo sapevo, è tutta colpa del mio amico che mi ha venduto il pc. Quando gli ho chiesto il cd di XP mi fa: ma sì, vai sul mulo per IIS che vai bene.

Mai comprare i pc dagli amici che tanto poi non ti trattano mai come un cliente!

Dici che col solito Emule lo trovo? Tutte le 5.1 sono uguali fra loro o deve venire per forza dal proprio cd di installazione?
Scusa l'ignoranza eh e grazie ancora della pazienza
Old 10-01-2010, 15:19   #4
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Attenzione perchè anche IIS, come tutto il materiale Microsoft, non può essere distribuito su emule, anche se si tratta di software che non richiede attivazioni o seriali. Quindi niente discorsi in tal senso, non sono permessi sul forum

Il venditore del pc ti deve necessariamente fornire tutto il bundle allegato alla tua licenza, cd compresi.

PS: http://www.microsoft.com/italy/techn...3/Insider.mspx
IIS 5.1 non può essere scaricato, acquistato separatamente o ordinato su CD-ROM. IIS 5.1 è invece fornito e supportato per Windows XP Professional e può essere installato da Pannello di controllo – Installazione applicazioni – Installazione componenti di Windows. IIS 5.1 è un sistema client concepito per lo sviluppo o per Intranet di dimensioni molto ridotte. Presenta certe limitazioni e non è stato progettato per essere usato come server.

Ultima modifica di ezio : 10-01-2010 alle 15:26.
Old 10-01-2010, 20:17   #5
Ratziele
Junior Member

ok, non lo sapevo. Ora al mio amico gli darò una bella tirata d'orecchie
Old 10-01-2010, 23:09   #6
Ratziele
Junior Member

Scusa Ezio, ho rimediato il cd, ma ho un problema:

Vado in pannello di controllo>installazione applicazioni>installazione componenti di windows e mi si apre una finestra che dice Attendere....
Immediatamente dopo un'altra finestra mi dice:

Impossibile caricare la libreria di installazione comsetup.dll oppure trovare la funzione OcEntry.
Rivolgersi all'amministratore del sistema. Codice di errore specifico 0x7e.

Cosa vuol dire? Non mi permette neanche di iniziare ad installarlo 'sto IIS!!!!!
Old 11-01-2010, 18:08   #7
Ratziele
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ratziele Guarda i messaggi
Scusa Ezio, ho rimediato il cd, ma ho un problema:

Vado in pannello di controllo>installazione applicazioni>installazione componenti di windows e mi si apre una finestra che dice Attendere....
Immediatamente dopo un'altra finestra mi dice:

Impossibile caricare la libreria di installazione comsetup.dll oppure trovare la funzione OcEntry.
Rivolgersi all'amministratore del sistema. Codice di errore specifico 0x7e.

Cosa vuol dire? Non mi permette neanche di iniziare ad installarlo 'sto IIS!!!!!

C'è qualcun altro che può aiutarmi su questo argomento?
Old 17-01-2010, 23:01   #8
Ratziele
Junior Member

up...
Old 18-01-2010, 17:53   #9
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Mi era sfuggita la notifica al thread
Il cd d'installazione è di XP Professional? Con la Home non funziona.
Assicurati inoltre che il file comsetup.dll sia presente in C:\Windows\System32\setup, altrimenti estrailo nel percorso dal cd d'installazione di Windows eseguendo questo comando dal prompt:
Codice:
expand Z:\i386\comsetup.dl_ -r c:\windows\system\setup
(dove Z: è la lettera d'unità del lettore cd/dvd)
Old 18-01-2010, 23:07   #10
Ratziele
Junior Member

Ciao Ezio,
ho provato col prompt, ma non me lo fa fare o non ci riesco io, al che sono andato in risorse del computer, ho aperto il cd di installazione, sono andato nella cartella I386 dove ho trovato un COMSETUP.DL e l'ho incollato nella directory C:\WINDOWS\system32\Setup, solo che in quest'ultima cartella ci sono dei file .dll e questo è .DL
Che faccio, gli cambio l'estensione in .dll? Funzionerebbe o non c'entra niente? Azz, sono proprio ignorante con ste cose

Old 19-01-2010, 00:01   #11
Ratziele
Junior Member

Alt!, fermi tutti! Il problema di comsetup.dll l'ho risolto facendo così: ho trovato un sito che ti permette di scaricare gratuitamente i file .dll.
Da lì ho preso comsetup.dll, l'ho messo in C:\WINDOWS\system32\Setup e sono riuscito a far fare a windows l'installazione di componenti aggiuntivi, per cui ho spuntato ISS e il pc ha fatto tutto da solo.
Ora però c'è un'altra novità.
Vado ad installare il software CentreWare Web della stampante Xerox (a questo mi serviva ISS poichè se non lo installavo non potevo installare CentreWare) e mi esce una finestra col seguente avviso:

Il provider WMI non è attivo oppure è corrotto. Consultare il file leggimi per ulteriori dettagli

Bella cosa! Io neanche so cos'è il provider WMI!
Old 19-01-2010, 07:15   #12
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Ciao Ezio,
ho provato col prompt, ma non me lo fa fare o non ci riesco io, al che sono andato in risorse del computer, ho aperto il cd di installazione, sono andato nella cartella I386 dove ho trovato un COMSETUP.DL e l'ho incollato nella directory C:\WINDOWS\system32\Setup, solo che in quest'ultima cartella ci sono dei file .dll e questo è .DL
Che faccio, gli cambio l'estensione in .dll? Funzionerebbe o non c'entra niente? Azz, sono proprio ignorante con ste cose
Dovesse servirti in futuro, assicurati di aver usato la lettera corretta corrispondente al lettore e se ancora non dovesse andare, prova così:
Codice:
expand Z:\i386\comsetup.dl_ c:\windows\system\setup\comsetup.dll
Con il comando expand il file compresso comsetup.dl_ viene estratto (ecco perchè la semplice copia non funziona) e copiato in c:\windows\system\setup e rinominato in comsetup.dll
Quote:
Alt!, fermi tutti! Il problema di comsetup.dll l'ho risolto facendo così: ho trovato un sito che ti permette di scaricare gratuitamente i file .dll.
Da lì ho preso comsetup.dll, l'ho messo in C:\WINDOWS\system32\Setup e sono riuscito a far fare a windows l'installazione di componenti aggiuntivi, per cui ho spuntato ISS e il pc ha fatto tutto da solo.
Ora però c'è un'altra novità.
Vado ad installare il software CentreWare Web della stampante Xerox (a questo mi serviva ISS poichè se non lo installavo non potevo installare CentreWare) e mi esce una finestra col seguente avviso:

Il provider WMI non è attivo oppure è corrotto. Consultare il file leggimi per ulteriori dettagli

Bella cosa! Io neanche so cos'è il provider WMI!
Visto che si tratta del secondo problema con file e componenti di sistema, avendo sempre il cd d'installazione nel lettore vai su Start --> Esegui e avvia il comando:
sfc /scannow
Verrà effettuato un controllo dei file importanti, che verranno ripristinati in caso di mancanza o corruzione.
Quindi riprova con il software della stampante
Old 19-01-2010, 10:15   #13
Ratziele
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Dovesse servirti in futuro, assicurati di aver usato la lettera corretta corrispondente al lettore e se ancora non dovesse andare, prova così:
Codice:
expand Z:\i386\comsetup.dl_ c:\windows\system\setup\comsetup.dll
Con il comando expand il file compresso comsetup.dl_ viene estratto (ecco perchè la semplice copia non funziona) e copiato in c:\windows\system\setup e rinominato in comsetup.dll
Grazie Ezio, ora ho capito e grazie anche della pazienza!
Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Visto che si tratta del secondo problema con file e componenti di sistema, avendo sempre il cd d'installazione nel lettore vai su Start --> Esegui e avvia il comando:
sfc /scannow
Verrà effettuato un controllo dei file importanti, che verranno ripristinati in caso di mancanza o corruzione.
Quindi riprova con il software della stampante
Ho eseguito il comando e mi si apre per una frazione di secondo una finestra come quella del prompt (quella con sfondo nero per intenderci). Si richiude in un infinitesimo di secondo che neanche si legge che c'è scritto
Old 19-01-2010, 12:36   #14
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Apri il prompt e avvia il comando da lì, vedi che ti dice
Old 20-01-2010, 08:11   #15
Ratziele
Junior Member

OK, ho aperto il prompt (che so solo che si chiama prompt perché per il resto non so proprio usarlo) e ho aggiunto il comando in questo modo:

Microsoft Windows XP [versione 5.1.2600]
<C> 1985-2001 Microsoft Corp.
C:\Documents and Settings\NOME>sfc / scannow

E mi è apparso ciò:

Microsoft <R> Windows 2000 - Controllo file di Windows Versione 5.00
<C> 1999-2000 Microsoft Corp. Tutti i diritti riservati

Analizza i file del sistema porotetti e sostituisce le versioni non corrette con le versioni corrette Microsoft.

SFC [/SCANNOW] [/SCANONCE] [/SCANBOOT] [/REVERT] [/PURGECACHE] [/CACHESIZE=x]

/SCANNOW Analizza subito i file di sistema protetti.
/SCANONCE Analizza i file di sistema protetti una sola volta.
/SCANBOOT Analizza i file di sistema protetti a ogni avvio.
/REVERT Ripristina le impoatazioni predefinite di analisi.
/PURGECACHE Elimina il contenuto della cache di file.
/CACHESIZE=x Imposta le dim. cache di file.

....che ho fatto?

Ultima modifica di Ratziele : 20-01-2010 alle 08:19.
Old 22-01-2010, 00:17   #16
Ratziele
Junior Member

up
Old 22-01-2010, 07:56   #17
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Tra lo slash e "scannow" non va messo uno spazio vuoto, copia incolla il codice che ti ho dato nel post

PS: scusate per la risposte tardive ma sono a casa con la febbre da qualche giorno
Old 22-01-2010, 13:56   #18
Ratziele
Junior Member

We', Ezio, mi dispiace che tu stia male, rimettiti presto e rispondi pure con calma, ci mancherebbe altro

Tornando a bomba: ho rifatto la procedura in maniera corretta ed infatti mi si è aperta una finestrella intitolata "Protezione file Windows" e con all'interno la scritta :

Attendere la verifica che tutti i file protetti di Windows siano intatti e nella versione originale

Finito il procedimento non è successo niente.

Ho riprovato l'installazione del software e mi ha rifatto la stessa storia di prima:

Il provider WMI non è attivo oppure è corrotto. Consultare il file Leggimi per ulteriori dettagli.

e poi un'altra finestrella (di cui prima avevo dimenticato di dirti) che recita:

Per poter instalare l'applicazione, il sistema deve disporre di almeno 512 MB di memoria.

E questo alla faccia del fatto che di MB disponibili ne ho svariati GIGA!

Old 25-01-2010, 13:10   #19
Ratziele
Junior Member

Uppo un po' che sto proprio così:
Old 27-01-2010, 07:08   #20
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Un problema dietro l'altro, molto strano.
Fai una prova con questo tool, serve a verificare l'integrità del provider WMI: Download
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian