|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
OpenSUSE in pericolo?
Quote:
Se le cose stanno veramente così, Novell e OpenSUSE sono in serio pericolo. Questa Elliot sembra non avere intenzione di volerla rilanciare, e gli azionisti di Novell tanto meno, anzi non vedono l'ora di sbolognarla. A questo punto, mi sa che bisogna sperare solo in IBM, o che OpenSUSE si regga con le sue gambe tramite la community. Microsoft avrà pure tratto qualche vantaggio, ma che se ne farebbe? Si metterebbe a diventare vendor di Windows e Linux contemporaneamente? Però ad immaginarsi che la prenda Microsoft, mi viene un po' da ridere... Microsoft OpenSUSE ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Opensuse in pericolo?perchè la community che sviluppa la distro verrà fucilata immediatamente?
![]() |
#3 |
Bannato
|
Perché non ci sarebbe più dietro Novell. E' una azienda, ci investe soldi e sviluppatori pagati dentro OpenSUSE. Magari non sparisce, ma le cose diventerebbero più lente affidandosi alla sola community.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
per carità...sviluppatori pagati....quanti sono?e quanto incidono nello sviluppo della distro?il codice è aperto e io sinceramente mi preoccuperei ben poco...
![]() |
#5 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
la prossima volta mandami per mp un parco risposte cosi scelgo una che ti aggrada meglio...
![]() |
#9 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Ragazzi,
tranquilli ![]() Si può tranquillamente continuare il dircorso... Floola, imho, hai interpretato male la risposta di Dcromato che stava semplicemente "smorzando" un po' i toni e Dcromato, cerca di stare calmo anche tu ![]() La discussione non è male... Se volete per me può rimanere aperta basta che non si finisca in trollamenti vari.. ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
|
Quote:
cmq tornando al tema... sicuramente ci saranno delle ripercussioni.. certo sarà interessante vedere come funzionerà la community |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
No...in questo caso novell ha lasciato il lavoro alla community proprio per abbattere i costi...
![]() |
#12 |
Senior Member
|
non solo da novell....
![]() |
#13 |
Senior Member
|
praticamente tutte le grandi aziende legate al mondo gnu/linux pagano gli sviluppatori, e non potrebbe essere altrimenti visto che se non venissero stipendiati resterebbero solo i nerd nelle ore pausa... e di notte
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
Trovo personalmente dura che una distro se la cavi con le sue sole forze. SUSE ha dietro Novell, Ubuntu ha dietro Canonical, Fedora ha dietro Red Hat... Solo una distro sta veramente sopravvivendo gestita dalla community, Debian. Le altre "comunitarie" che ci sono, sono più che altro fork di altre già esistenti (anche se sono fork ben fatti, come Linux Mint). In generale, poi, non è mai stato un mistero che esistano sviluppatori professionisti pagati dietro ai progetti Open Source più importanti, e ciò non è un male, anzi! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
poi a mio avviso è difficile realmente capire quanto una community potrebbe fare per una distro visto che i progetti si incrociano, i programmi non sono mai specifici per una distribuzione, prova ne è sabayon, praticamente fatta solo da un italiano e qualche aiuto (magari la mia info è vecchia ma sicuramente non sono centinaia di sviluppatori che curano sabayon) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() io non credo che canonical paghi gli sviluppatori solo per cambiare i colori dei temi e scegliere nomi e sfondo... sicuramente contribuiscono molto a debian |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Slackware?
Arch? Gentoo? Centos? Pclos? Mepis? tutte distro mantenute dalla comunità...se sparisce novell anch'essa entrerà nel novero...
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Dico solo una cosa che vovrebbe far capire il tutto: MONO. La morte di novell sarebbe senza dubbio un disastro per il mondo open source |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Bannato
|
Quote:
Se verrà mantenuta dalla comunità, andrà a finire che sarà più conveniente farla divenire fork di un'altra distro più sostenuta economicamente. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:36.