Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
Gigabyte ha portato sul mercato la GeForce RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE con 16 GB di memoria, scheda video polivalente per il gaming e anche per altri tipi di carichi, dalla produttività all'intelligenza artificiale. Punto di forza di questa proposta sono le dimensioni compatte, che la rendono ideale anche per configurazioni mini-ITX o simili.
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-12-2009, 16:14   #1
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
C'è chi soffre di temperature del notebook e chi...........

................arriva a fregarsene totalmente perchè può contare su un raffreddamento efficente. Nei notebook, non capita spesso, infatti molti han problemi di temperatura CPU, Scheda Grafica, Hard Disk o addirittura Scheda Madre.
In barba a tutti quelli che hanno più di 60° su un componente, apro questo thread (un po' anche per ringraziare HP) perchè io non ho questi problemi.

Con il portatile in sign, vuoi per grafica integrata, vuoi perchè HP l'ha "pensato bene", ho sempre temperature ottime.

Quest'estate, facevo 53° sui core, 50° sulla scheda madre e 35° sull'hard disk........in full!!!
Adesso ovviamente faccio 47° sui core, 43° sulla scheda madre e 33° sull'hard disk. Il portatile è abbastanza silenzioso ed in full lo sento con un appena discreto soffio (timido) della ventolina interna. E' in ambito office che da il suo massimo, però. Si può scegliere tra un più silenzioso ventola fissa, impostabile da BIOS e ottimo per il periodo estivo, ad un più risparmioso ON-OFF, utile in inverno poichè si attiva veramente raramente e non raccoglie polvere quando non serve.

In idle faccio 38° sui core, 41° sulla scheda madre e 32° sull'hard disk.

Il risultato dei core è ottenuto anche grazie a RMClock, che mi ha permesso di scendere da "1.150 Volt a 2.1Ghz" a "0.925 Volt a 2.1Ghz". Un risultato impressionante, anche sulla temperatura della CPU che è scesa di circa 8-10°.

Ripeto: questo thread è fatto ap-post-a () per chi ha avuto almeno un portatile "fresco" in tutta la sua vita, al fine di raccontare la sua esperienza su quanto riscontrato.

Tanti saluti, Whity

P.S. Ogni tanto va bene anche aprire thread non su problematiche, no??
Old 27-12-2009, 16:05   #2
Boksic69
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Approposito di temperature

Ciao mister mi spiegheresti molto gentilmente come si trovano le temperature del portatile?
Ho appena comprato un Acer 7738 e non conosco questa procedura,la stessa procedura vale anche per i pc fissi?
Ciao e auguri !
Boksic69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2009, 16:13   #3
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Sisi la procedura vale anche per i pc fissi! Io le temperature le leggo con Everest, famoso programma di diagnostica e molto utilizzato, ma in alternativa puoi usare speedfan (meno completo poichè spesso non associa il componente alla temperatura ma ci devi arrivare tu).

Salutoni, Whity
Old 27-12-2009, 16:20   #4
Boksic69
Junior Member

Ok grazie 1000 faccio in modo di trovare l'Everest
ciao ciao
Old 27-12-2009, 17:09   #5
markk0

puoi trovarlo nella sezione download di HWUpgrade
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2009, 17:14   #6
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

poi facci sapere
Old 27-12-2009, 18:56   #7
e-davide9191
Member

Iscritto dal: May 2009
proprio ora sto scaricando everest.. spero sia meglio di speedfan!
Io ho un acer aspire 9425 wsmi, quindi un portatile abbastanza potente, ma la cpu rimane entro i 50 al massimo utilizzo, mentre solitamente raggiunge i 37°-42°.. la gpu la vedo sempre sopra i 45 anche con un minimo utilizzo..

non so se siano buoni come risultati.. ma rispetto al mio vecchio hp che sia di cpu che di gpu andava sui 60 gradi.. direi che l'attuale pc va benissimo!!
e-davide9191 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2009, 19:34   #8
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Sisi per la CPU son valori ottimi! Per la scheda grafica son buoni e probabilmente in full arriverai sui 70° o poco più.

Ciao, Whity
Old 28-12-2009, 23:40   #9
Boksic69
Junior Member

Provato temperature

Ho provato le temperature dell'Acer con Everest e mi da:
42 processore,43 gpu e 37-38 sui core.
Direi che siamo a posto,ma se capitasse che qualche componente si surriscalda,viene segnalato automaticamente dall'Acer?
Ciao ciao
Old 29-12-2009, 00:33   #10
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Se un componente si surriscalda............dipende. Nel Caso della CPU avresti il pc che ti va un attimo al massimo ed un'attimo a meno: questo è chiamato throttle e viene usato perchè se un chip scalda troppo, viene diminuito per alcuni istanti di frequenza e voltaggio, per poi riportarlo al massimo. In ambiente videogioco si vede con alcuni scatti, altrimenti puoi notare dei mini-blocchi del sistema, ma succederebbe raramente senza l'esecuzione di processi pesanti. Nel caso della GPU possono succedere 3 cose:
- viene riportato un errore in windows e ti tocca riavviare per poter utilizzare il driver video, quindi la scheda grafica;
- schermata blu, quindi sei costretto a pigiare il pulsante di spegnimento e riavviare;
- sullo schermo ti appare la scritta "nessun segnale" o ti si spegne e da lì puoi capire che la scheda grafica si è disattivata, non facendoti vedere più niente a monitor.

Attento anche all'hard-disk: quello non ha prevenzioni di alcun genere..........quando inizi a perdere i dati vuol dire che può essere una temperatura troppo alta (in genere controlla i dati S.M.A.R.T. , si può fare con everest stesso, per controllare che l'hard-disk non abbia errori gravi ^^).

Saluti, Whity

P.S. Ottime temperature; che i produttori comincino a pensarci???
Old 29-12-2009, 08:18   #11
Boksic69
Junior Member

In effetti adesso le temperature sono buone,anche io sapevo anni fa di portatili che scaldavano parecchio fino a dare anche fastidio per il calore che facevano uscire ma il mio ieri dopo 4 ore di utilizzo ininterrotto mi è rimasto benissimo alle temperature che ho scritto prima quindi tutto ok.
Continuo a tenere controllato con everest ma mi sembra di aver capito che scade dopo 30giorni di prova,voi lo avete comprato?
Ciao ciao
Old 29-12-2009, 12:12   #12
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

MP per risposta XD
 Rispondi

Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Warner Bros. Discovery si ristruttura, m...
Galaxy Unpacked luglio 2025: data, orari...
Apple Silicon progettati dall'intelligen...
Paghi in digitale? Potrebbe non servirti...
Non solo Trump, anche Klarna entra nella...
Ucraina nell'UE dal 2026? Per ora si par...
Alcuni piani di Slack costeranno di pi&u...
DREAME L40S Pro Ultra o DREAME X40 Ultra...
Da Hiroshima a ChatGPT: il legame imprev...
Il produttore di chip Wolfspeed è...
Questa fotocamera ''custom'' di iPhone &...
Nuove GeForce RTX in offerta su Amazon: ...
Carrozzine elettriche, il paradosso...
Midjourney V1, trasformare una foto in u...
Apple: cosa c'entra la scomparsa della m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian