|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Alimentatore senza etichetta.. come "scoprire" max out power??
Salve ieri ho trovato un'alimetatore senza etichetta fra le mie cianfrusaglie.. qualcuno sa spiegarmi come posso riscire a conoscere la massima potenza in uscita usando un tester?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Con il tester non ci fai nulla.
Puoi averne un idea aprendolo e guardando come sono dimensionati alcuni componenti. Non c'è una regola: di solito una idea di massima si ha prendendo le sigle dei diodi che raddrizzano le 3 tensioni principali, 12 5 e 3,3 e andando a vedere nei datasheet le caratteristiche. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
le indicazioni di nicolait puoi metterle in pratica se ci capisci un po' di elettronica.
altrimenti potresti semplicemente cercare sul pcb la marca e il nome del modello e fare una ricerca con Google per vedere se trovi qualcosa.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Spesso i costruttori usano lo stesso pcb per alimentatori di diversa potenza. Guardavo qualche giorno fa il pcb di un perdoon dove era stampigliata la dimensione del fusibile per potenze da 300 a 500 w., sullo stesso pcb. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Leggi le sigle dei diodi cha raddrizzano le 3 tensioni principali. Ti cai a vedere i loro datasheet e vedi che corrente massima sopportano. I costruttori non sprecano mai componenti costosi, per cui i diodi lavoreranno a una corrente attorno al 70/80% della massima che possono sopportare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:00.