Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2009, 02:01   #1
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Calze da neve (per pneumatici). Qualcuno le ha provate? Sono legali in Italia?

Stavo guardando di prendere qualcosa di veloce da montare al posto delle catene.Abito in una zona di italia che una volta all'anno viene giù un po di neve. Avendo dei 205,con la neve diventano saponette.LA macchina poi è abbastanza pesante e diventa inusabile. Ho letto che esistono delle calze che si montano i pochissimo tempo e ti permettono di fare brevi tragitti con ottenendo ottimi risultati.Ovvio che se si fanno 100km al giorno,ci vogliono le termiche.Siccome io in questo periodo giro davvero poco e non avrei intenzione di comprare delle termiche per fare in media 25km al giorno,avevo pensato di prendere queste calze solo che da quanto ho letto sembrano non essere omologate in italia.

Qualcuno sa qualcosa in merito?
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 08:13   #2
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Gli AutoSocks a quanto ne so non per il codice della strada non sono equivalenti alle catene o ai pneumatici da neve. quindi saresti multabile.

su neve fresca vanno bene ma appena l'asfalto si asciuga è meglio toglierli.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 15:03   #3
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

beh come le catene....le uniche sono le gomme termiche che si possono lasciare anche se non hanno una gran tenuta rispetto alla gomme classiche...cme deve essere solo un problema burocratico perché all'estero sono omologate per l'uso stradale e le strade non sono fatte diversamente da qui...thank's per la risp
Old 19-12-2009, 15:50   #4
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
stamattina ho visto la camionetta dei vigili montava le calze da neve...
Enel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 17:36   #5
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

si vede che funzionano... però meglio montarne 4 così hai più sicurezza anche in frenata
Old 19-12-2009, 22:28   #6
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Io le ho ma non le ho mai usate fortunatamente, le tengo come ultima spiaggia dopo le 4 termiche che monto (non posso montare catene)
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 23:04   #7
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Beh ma se hai le termiche non dovresti avere bisogno delle calze.
Old 20-12-2009, 08:49   #8
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Quote:
Originariamente inviato da Star trek Guarda i messaggi
Beh ma se hai le termiche non dovresti avere bisogno delle calze.
Le ho prese come ultima spiaggia nel caso con le sole termiche non riuscissi a far presa. ( non so se vadano meglio o peggio dei soli pneumatici)
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 19:44   #9
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Prese l'anno scorso e testate in condizioni abbastanza estreme: temperatura sotto zero, neve a non finire in montagna e ghiaccio a macchie.

Il risultato è stato molto interessante, sopratutto dato il fatto che avevo su' gomme estive: sono comode, hanno un'ottima aderenza e sono facilmente montabili.

Ne ho però strappata una ieri, entrando in rotonda su asfalto e dando troppo gas... Son stato cretino... Ora ne ho comprate un'altra coppia di migliore qualità e, appena mi è possibile, porto le vecchie dalla sarta a sistemare.

Imho... consigliate davvero, ma a patto di avere le catene nel baule.
Old 23-12-2009, 19:52   #10
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Originariamente inviato da LoneRunner Guarda i messaggi
Prese l'anno scorso e testate in condizioni abbastanza estreme: temperatura sotto zero, neve a non finire in montagna e ghiaccio a macchie.

Il risultato è stato molto interessante, sopratutto dato il fatto che avevo su' gomme estive: sono comode, hanno un'ottima aderenza e sono facilmente montabili.

Ne ho però strappata una ieri, entrando in rotonda su asfalto e dando troppo gas... Son stato cretino... Ora ne ho comprate un'altra coppia di migliore qualità e, appena mi è possibile, porto le vecchie dalla sarta a sistemare.

Imho... consigliate davvero, ma a patto di avere le catene nel baule.
Bon credo che la sarta abbia la macchine giuste per ripararòa.Piuttos vai in una teloneria.

Bye
Old 24-12-2009, 10:11   #11
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

Grazie per la info, provo a contattare una teloneria. In realtà si è scucito l'elastico che la tiene ferma dietro alla gomma: vedo però se è un lavoro economico oppure no. Le ultime calze le ho pagate 59 euro.
Old 24-12-2009, 10:25   #12
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Originariamente inviato da LoneRunner Guarda i messaggi
Grazie per la info, provo a contattare una teloneria. In realtà si è scucito l'elastico che la tiene ferma dietro alla gomma: vedo però se è un lavoro economico oppure no. Le ultime calze le ho pagate 59 euro.
Per dare una cucita (se possibile) non credo che di prendano dei gran soldi. Il fatto è che la teloneria ha aghi e fili sintetici fatti per resistere su un telone da camion.Puoi provare anche in unan tappezzeria forse visto che solitamente fanno anche tende da sole anche se probabilmente hanno materiali meno resistenti. Per quanto mi riguarda una cifra ragionevole sono massimo 10€ che già eccedono spropositatamente dalla giustificazione dei costi sostenuta tra materiale e tempo. E' un lavoro se dovrebbe farsi in 5 minuti di orologio...se ne hanno voglia. Se ti chiedono di più lascia perdere o vai da altri.
Old 24-12-2009, 12:21   #13
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

Ok, grazie mille!

Vi terrò informati: la verità è che l'anno scorso sono state davvero molto utili, e mi spiace un sacco buttarle via.
Old 24-12-2009, 12:44   #14
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Ma saranno come le gomme termiche che conviene montarle su tutte e 4 le gomme no?
Old 24-12-2009, 20:10   #15
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Città: Rho nord ovest milano
non è che non sono legali è che se vai in posti(cito como e provincia e la svizzera) dove se obbligato ad avere catene a bordo o gomme invernali se ti trovano solo con le calze sei multabile, ma a milano dove non c'è nessun obbligo se nevica e metti le calze da neve non ti dice niente nessuno.
le ho provate sull'auto nella mamma non vanno male ma se le usi sulla strada pulita si strappano facilmente.
Old 24-12-2009, 20:45   #16
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

beh è normale ...non hanno la consistena delle termiche e e la resistenza delle catene...ma di cosa è fatto la superficie che tocca l'asfalto?
Old 24-12-2009, 22:44   #17
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Città: Rho nord ovest milano
è un tessuto simile a quello di alcuni giacconi da neve impermeabili che sono ruvidi al tatto non so se ho reso l'idea.
quando si strappano noti che hanno una struttora ad alveare in plastica ricopera appunto da questo tessuto.
Vanno bene quando si mettono tra la gomma e la neve quando l'attrito di quest'ulttima non è sufficente a romperle.
su strada pulita devi andare piano e non accellerare bruscamente altrimenti le strappi.
Old 24-12-2009, 23:04   #18
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Originariamente inviato da dottormaury Guarda i messaggi
è un tessuto simile a quello di alcuni giacconi da neve impermeabili che sono ruvidi al tatto non so se ho reso l'idea.
quando si strappano noti che hanno una struttora ad alveare in plastica ricopera appunto da questo tessuto.
Vanno bene quando si mettono tra la gomma e la neve quando l'attrito di quest'ulttima non è sufficente a romperle.
su strada pulita devi andare piano e non accellerare bruscamente altrimenti le strappi.
Si si quello lo avvevo sentito.Il problema è proprio questo in una situazione con la neve a chiazze sarà difficile non strapparle perchè la gomma arriverebbe sull'asfalto bagnato facendo presa immediata.Forse l'antipattinamento aiuta un pò ma non so se al livello di evitare di strapparle. Cmq a prenderne per 4 gomme come le mie ci vogliano circa 160€. Mentre se prendo le termiche spendo almeno 360€.
Per la neve che ho io,vorse convengono davvero le calze.L'importante è che la parte interna di questa calze ,siano fatte di un materiale che adiresca efficacemente alla gomma.In questo caso dovrebbe essere più difficile strapparle.

Ultima modifica di Star trek : 24-12-2009 alle 23:06.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian