|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
|
Calze da neve (per pneumatici). Qualcuno le ha provate? Sono legali in Italia?
Stavo guardando di prendere qualcosa di veloce da montare al posto delle catene.Abito in una zona di italia che una volta all'anno viene giù un po di neve. Avendo dei 205,con la neve diventano saponette.LA macchina poi è abbastanza pesante e diventa inusabile. Ho letto che esistono delle calze che si montano i pochissimo tempo e ti permettono di fare brevi tragitti con ottenendo ottimi risultati.Ovvio che se si fanno 100km al giorno,ci vogliono le termiche.Siccome io in questo periodo giro davvero poco e non avrei intenzione di comprare delle termiche per fare in media 25km al giorno,avevo pensato di prendere queste calze solo che da quanto ho letto sembrano non essere omologate in italia.
Qualcuno sa qualcosa in merito? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
Gli AutoSocks a quanto ne so non per il codice della strada non sono equivalenti alle catene o ai pneumatici da neve. quindi saresti multabile.
su neve fresca vanno bene ma appena l'asfalto si asciuga è meglio toglierli.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
beh come le catene....le uniche sono le gomme termiche che si possono lasciare anche se non hanno una gran tenuta rispetto alla gomme classiche...cme deve essere solo un problema burocratico perché all'estero sono omologate per l'uso stradale e le strade non sono fatte diversamente da qui...thank's per la risp
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
stamattina ho visto la camionetta dei vigili montava le calze da neve...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
si vede che funzionano... però meglio montarne 4 così hai più sicurezza anche in frenata
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Io le ho ma non le ho mai usate fortunatamente, le tengo come ultima spiaggia dopo le 4 termiche che monto (non posso montare catene)
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Beh ma se hai le termiche non dovresti avere bisogno delle calze.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Le ho prese come ultima spiaggia nel caso con le sole termiche non riuscissi a far presa. ( non so se vadano meglio o peggio dei soli pneumatici)
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Prese l'anno scorso e testate in condizioni abbastanza estreme: temperatura sotto zero, neve a non finire in montagna e ghiaccio a macchie.
Il risultato è stato molto interessante, sopratutto dato il fatto che avevo su' gomme estive: sono comode, hanno un'ottima aderenza e sono facilmente montabili. Ne ho però strappata una ieri, entrando in rotonda su asfalto e dando troppo gas... Son stato cretino... Ora ne ho comprate un'altra coppia di migliore qualità e, appena mi è possibile, porto le vecchie dalla sarta a sistemare. Imho... consigliate davvero, ma a patto di avere le catene nel baule.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Bye |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Grazie per la info, provo a contattare una teloneria. In realtà si è scucito l'elastico che la tiene ferma dietro alla gomma: vedo però se è un lavoro economico oppure no. Le ultime calze le ho pagate 59 euro.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Per dare una cucita (se possibile) non credo che di prendano dei gran soldi. Il fatto è che la teloneria ha aghi e fili sintetici fatti per resistere su un telone da camion.Puoi provare anche in unan tappezzeria forse visto che solitamente fanno anche tende da sole anche se probabilmente hanno materiali meno resistenti. Per quanto mi riguarda una cifra ragionevole sono massimo 10€ che già eccedono spropositatamente dalla giustificazione dei costi sostenuta tra materiale e tempo. E' un lavoro se dovrebbe farsi in 5 minuti di orologio...se ne hanno voglia. Se ti chiedono di più lascia perdere o vai da altri.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ok, grazie mille!
![]() Vi terrò informati: la verità è che l'anno scorso sono state davvero molto utili, e mi spiace un sacco buttarle via.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ma saranno come le gomme termiche che conviene montarle su tutte e 4 le gomme no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Rho nord ovest milano
|
non è che non sono legali è che se vai in posti(cito como e provincia e la svizzera) dove se obbligato ad avere catene a bordo o gomme invernali se ti trovano solo con le calze sei multabile, ma a milano dove non c'è nessun obbligo se nevica e metti le calze da neve non ti dice niente nessuno.
le ho provate sull'auto nella mamma non vanno male ma se le usi sulla strada pulita si strappano facilmente.
![]() |
#16 |
Senior Member
|
beh è normale ...non hanno la consistena delle termiche e e la resistenza delle catene...ma di cosa è fatto la superficie che tocca l'asfalto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Rho nord ovest milano
|
è un tessuto simile a quello di alcuni giacconi da neve impermeabili che sono ruvidi al tatto non so se ho reso l'idea.
quando si strappano noti che hanno una struttora ad alveare in plastica ricopera appunto da questo tessuto. Vanno bene quando si mettono tra la gomma e la neve quando l'attrito di quest'ulttima non è sufficente a romperle. su strada pulita devi andare piano e non accellerare bruscamente altrimenti le strappi.
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Per la neve che ho io,vorse convengono davvero le calze.L'importante è che la parte interna di questa calze ,siano fatte di un materiale che adiresca efficacemente alla gomma.In questo caso dovrebbe essere più difficile strapparle. Ultima modifica di Star trek : 24-12-2009 alle 23:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:00.