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Old 19-12-2009, 02:01   #1
Star trek
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Calze da neve (per pneumatici). Qualcuno le ha provate? Sono legali in Italia?

Stavo guardando di prendere qualcosa di veloce da montare al posto delle catene.Abito in una zona di italia che una volta all'anno viene giù un po di neve. Avendo dei 205,con la neve diventano saponette.LA macchina poi è abbastanza pesante e diventa inusabile. Ho letto che esistono delle calze che si montano i pochissimo tempo e ti permettono di fare brevi tragitti con ottenendo ottimi risultati.Ovvio che se si fanno 100km al giorno,ci vogliono le termiche.Siccome io in questo periodo giro davvero poco e non avrei intenzione di comprare delle termiche per fare in media 25km al giorno,avevo pensato di prendere queste calze solo che da quanto ho letto sembrano non essere omologate in italia.

Qualcuno sa qualcosa in merito?
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Old 19-12-2009, 08:13   #2
dibe
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Gli AutoSocks a quanto ne so non per il codice della strada non sono equivalenti alle catene o ai pneumatici da neve. quindi saresti multabile.

su neve fresca vanno bene ma appena l'asfalto si asciuga è meglio toglierli.
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Old 19-12-2009, 15:03   #3
Star trek
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beh come le catene....le uniche sono le gomme termiche che si possono lasciare anche se non hanno una gran tenuta rispetto alla gomme classiche...cme deve essere solo un problema burocratico perché all'estero sono omologate per l'uso stradale e le strade non sono fatte diversamente da qui...thank's per la risp
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Old 19-12-2009, 15:50   #4
Enel
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stamattina ho visto la camionetta dei vigili montava le calze da neve...
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Old 19-12-2009, 17:36   #5
Star trek
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si vede che funzionano... però meglio montarne 4 così hai più sicurezza anche in frenata
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Old 19-12-2009, 22:28   #6
ceccoos
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Io le ho ma non le ho mai usate fortunatamente, le tengo come ultima spiaggia dopo le 4 termiche che monto (non posso montare catene)
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Old 19-12-2009, 23:04   #7
Star trek
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Beh ma se hai le termiche non dovresti avere bisogno delle calze.
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Old 20-12-2009, 08:49   #8
ceccoos
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Beh ma se hai le termiche non dovresti avere bisogno delle calze.
Le ho prese come ultima spiaggia nel caso con le sole termiche non riuscissi a far presa. ( non so se vadano meglio o peggio dei soli pneumatici)
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Old 23-12-2009, 19:44   #9
LoneRunner
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Prese l'anno scorso e testate in condizioni abbastanza estreme: temperatura sotto zero, neve a non finire in montagna e ghiaccio a macchie.

Il risultato è stato molto interessante, sopratutto dato il fatto che avevo su' gomme estive: sono comode, hanno un'ottima aderenza e sono facilmente montabili.

Ne ho però strappata una ieri, entrando in rotonda su asfalto e dando troppo gas... Son stato cretino... Ora ne ho comprate un'altra coppia di migliore qualità e, appena mi è possibile, porto le vecchie dalla sarta a sistemare.

Imho... consigliate davvero, ma a patto di avere le catene nel baule.
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Old 23-12-2009, 19:52   #10
Star trek
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Prese l'anno scorso e testate in condizioni abbastanza estreme: temperatura sotto zero, neve a non finire in montagna e ghiaccio a macchie.

Il risultato è stato molto interessante, sopratutto dato il fatto che avevo su' gomme estive: sono comode, hanno un'ottima aderenza e sono facilmente montabili.

Ne ho però strappata una ieri, entrando in rotonda su asfalto e dando troppo gas... Son stato cretino... Ora ne ho comprate un'altra coppia di migliore qualità e, appena mi è possibile, porto le vecchie dalla sarta a sistemare.

Imho... consigliate davvero, ma a patto di avere le catene nel baule.
Bon credo che la sarta abbia la macchine giuste per ripararòa.Piuttos vai in una teloneria.

Bye
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Old 24-12-2009, 10:11   #11
LoneRunner
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Grazie per la info, provo a contattare una teloneria. In realtà si è scucito l'elastico che la tiene ferma dietro alla gomma: vedo però se è un lavoro economico oppure no. Le ultime calze le ho pagate 59 euro.
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Old 24-12-2009, 10:25   #12
Star trek
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Grazie per la info, provo a contattare una teloneria. In realtà si è scucito l'elastico che la tiene ferma dietro alla gomma: vedo però se è un lavoro economico oppure no. Le ultime calze le ho pagate 59 euro.
Per dare una cucita (se possibile) non credo che di prendano dei gran soldi. Il fatto è che la teloneria ha aghi e fili sintetici fatti per resistere su un telone da camion.Puoi provare anche in unan tappezzeria forse visto che solitamente fanno anche tende da sole anche se probabilmente hanno materiali meno resistenti. Per quanto mi riguarda una cifra ragionevole sono massimo 10€ che già eccedono spropositatamente dalla giustificazione dei costi sostenuta tra materiale e tempo. E' un lavoro se dovrebbe farsi in 5 minuti di orologio...se ne hanno voglia. Se ti chiedono di più lascia perdere o vai da altri.
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Old 24-12-2009, 12:21   #13
LoneRunner
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Ok, grazie mille!

Vi terrò informati: la verità è che l'anno scorso sono state davvero molto utili, e mi spiace un sacco buttarle via.
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Old 24-12-2009, 12:44   #14
Star trek
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Ma saranno come le gomme termiche che conviene montarle su tutte e 4 le gomme no?
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Old 24-12-2009, 20:10   #15
dottormaury
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non è che non sono legali è che se vai in posti(cito como e provincia e la svizzera) dove se obbligato ad avere catene a bordo o gomme invernali se ti trovano solo con le calze sei multabile, ma a milano dove non c'è nessun obbligo se nevica e metti le calze da neve non ti dice niente nessuno.
le ho provate sull'auto nella mamma non vanno male ma se le usi sulla strada pulita si strappano facilmente.
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Non sono grasso, sono diversamente magro
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Old 24-12-2009, 20:45   #16
Star trek
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beh è normale ...non hanno la consistena delle termiche e e la resistenza delle catene...ma di cosa è fatto la superficie che tocca l'asfalto?
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Old 24-12-2009, 22:44   #17
dottormaury
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è un tessuto simile a quello di alcuni giacconi da neve impermeabili che sono ruvidi al tatto non so se ho reso l'idea.
quando si strappano noti che hanno una struttora ad alveare in plastica ricopera appunto da questo tessuto.
Vanno bene quando si mettono tra la gomma e la neve quando l'attrito di quest'ulttima non è sufficente a romperle.
su strada pulita devi andare piano e non accellerare bruscamente altrimenti le strappi.
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Old 24-12-2009, 23:04   #18
Star trek
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è un tessuto simile a quello di alcuni giacconi da neve impermeabili che sono ruvidi al tatto non so se ho reso l'idea.
quando si strappano noti che hanno una struttora ad alveare in plastica ricopera appunto da questo tessuto.
Vanno bene quando si mettono tra la gomma e la neve quando l'attrito di quest'ulttima non è sufficente a romperle.
su strada pulita devi andare piano e non accellerare bruscamente altrimenti le strappi.
Si si quello lo avvevo sentito.Il problema è proprio questo in una situazione con la neve a chiazze sarà difficile non strapparle perchè la gomma arriverebbe sull'asfalto bagnato facendo presa immediata.Forse l'antipattinamento aiuta un pò ma non so se al livello di evitare di strapparle. Cmq a prenderne per 4 gomme come le mie ci vogliano circa 160€. Mentre se prendo le termiche spendo almeno 360€.
Per la neve che ho io,vorse convengono davvero le calze.L'importante è che la parte interna di questa calze ,siano fatte di un materiale che adiresca efficacemente alla gomma.In questo caso dovrebbe essere più difficile strapparle.

Ultima modifica di Star trek : 24-12-2009 alle 23:06.
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