Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2010, 16:33   #1
Carmine_XX
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Tragedia: esplosione alimentatore; e non è la prima volta!

Salve a tutti,
Dall'inizio di quest'anno ad oggi sembra che qualcuno ce l'abbia con me. Mi è successo, nell'ordine:
-Batterie dell'UPS (un MGE Pulsar Evolution 800) gonfie quasi ad esplodere. Ma vabeh, avevano più di 4 anni e le ho cambiate, e ora va tranquillamente.
-Un alimentatore partito (un LC-Power Titan 560W, leggera puzza di bruciato e pc che non si accendeva, dopo che i giorni prima esalava gli ultimi respiri spegnendosi ogni tanto).

Ma la cosa che mi ha messo il terrore addosso è quella successa pochi minuti fa:
Come alimentatore di emergenza, ho messo un Trust da 570W (due linee da 16A sui 12V). L'ho messo tipo una settimana fa, forse giusto un po' di più.
Oggi, mentre usavo tranquillamente il pc, improvvisamente, si riavvia. Lì per lì penso a normale riavvio improvviso per le cause più disparate.
Poi... vedo che si sta alzando tanto, ma davvero tanto fumo bianco da sotto la scrivania. E nel frattempo si diffonde il tipico odore stile silicio bruciato.
Noto che il pc si stava comunque riavviando, lo testimoniavano i led sulla scheda madre che andavano. Naturalmente, l'ho subito staccato dalla corrente elettrica.
In soldoni, l'ho aperto, e a quanto pare non c'è nessun danno ai componenti, nessun condensatore esploso, nessun cavetto fuso, nè niente.
Eppure, l'alimentatore puzza di bruciato.
Cosa può essere? Perché è accaduto a distanza di neanche un mese?

Dico subito che la configurazione del pc è la seguente:

-Scheda madre ASUS P5K-Deluxe
-Intel Core2Duo E6600 @3100mhz
-2x1gb DDR2 Team Group xtreem
-5 hard disk, di cui 4 Sata e uno IDE
-Scheda video Nvidia 7800GTX
-Masterizzatore dvd

Ora, è possibile che gli alimentatori muoiano per un eventuale sovraccarico? Mi sembra improbabile, dato che a parte i 5 hard disk il pc non è chissà che bestia con quattro vga in SLI... E comunque, possibile che invece che saltare un fusibile per il sovraccarico, salta tutto l'alimentatore?

Il pc quando è esploso l'ali era collegato all'UPS, l'MGE citato prima, quindi non uno di scarso livello come potrebbe essere un trust o altro. E comunque, tenderei ad escludere l'ups, dato che tutti gli altri dispositivi ad esso collegati (come un monitor, il router, un access point wi-fi) non hanno mai dato problemi di alcun tipo.
Inoltre, non so se possa avere una qualche correlazione, circa quattro o tre anni fa, il primo alimentatore del pc, un LC-Power Scorpio 480W era esploso (con fiammata, però) improvvisamente, dopo che, a pc scollegato dall'UPS, provai forzatamente a farlo partire con ripetute pressioni del pulsante di accensione.

Cosa faccio? È possibile che la colpa sia addirittura della stessa scheda madre? E come è possibile che però comunque funziona benissimo, per tutto il resto? C'è un qualcosa da controllare in particolare?

Grazie a tutti in anticipo,
Feedback su eBay: http://myworld.ebay.it/carminexx + 3 feedback su GR ; Ho concluso positivamente trattative su hardware upgrade con: NONNO, cristian3371, Sinclair63, markdb87, Mr_brightside78, ncerozz, orlizone88, GrantMills, paobenti75, Darka, fras78, gigioracing
Carmine_XX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 17:03   #2
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Certo che come marche di alimentatori non ha certo scelto il meglio...
Old 13-01-2010, 17:03   #3
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Non sarebbe il caso si spendere una decina di euro in piu' per un alimentatore decente?
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 17:10   #4
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Non sarebbe il caso si spendere una decina di euro in piu' per un alimentatore decente?
che poi neanche tanto perchè allo stesso prezzo si trovano valide alternative
Old 13-01-2010, 17:27   #5
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
ammazza, 5 hd da millemila TB e lesini sull'alimentatore :nono1:
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 17:35   #6
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
avevi un ali di m.....
ci sono alcuni alimentatori che se in sovraccarico spengono il pc, altri si riavvia e alcuni che esplodono nel vero senso della parola, certo stà che il tuo sistema non è molto potente e non chiede molta corrente, ma quante porte usb hai occupate?
Old 13-01-2010, 22:22   #7
Carmine_XX
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dcromato Guarda i messaggi
Certo che come marche di alimentatori non ha certo scelto il meglio...
Eh lo so...
Presi LC-Power anni ed anni fa, praticamente al tempo di quando uscirono i primi Athlon X2 su 939. Poi, quello esplose, e me lo cambiarono, a distanza di anni, con un altro LC-Power che ha servito fino a dieci giorni fa.
Poi venne il trust, ovvero il primo alimentatore che ho trovato in giro per casa, messo lì giusto come temporaneo in attesa di uno serio.
Peccato che è morto prematuro...

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Li spenderò, sicuramente xD

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
avevi un ali di m.....
ci sono alcuni alimentatori che se in sovraccarico spengono il pc, altri si riavvia e alcuni che esplodono nel vero senso della parola, certo stà che il tuo sistema non è molto potente e non chiede molta corrente, ma quante porte usb hai occupate?
Eh infatti è la prima cosa a cui ho pensato. Che poi alla fine neanche giocavo o altro, stavo usando normalmente il pc quando esplode.
Sarà l'overclock? Mah, mi sembra strano.

Avevo anche pensato a qualche strano cortocircuito sulla scheda madre, ma mi sembra difficile... Cioè, possibile che funziona per giorni e poi senza preavviso esplode?
Ho controllato tutti i connettori dell'ali, ma nessun pezzo fuso o altro. Inoltre, ho aperto anche l'alimentatore (se volete dopo metto le foto), ma non si vede nulla di "strano" all'interno, neanche sembra che fino a poco fa sembrava la fumata bianca della cappella sistina.

Ah, riguardo le porte USB, si tratta di tipo 10 porte in totale, di cui 8 sono sempre occupate. Ma a parte mouse e tastiera (un G9 e una G15) autoalimentate, l'ipod, e un hub dove collego le pendrive, non ci sono molte periferiche che assorbono corrente via usb.
Feedback su eBay: http://myworld.ebay.it/carminexx + 3 feedback su GR ; Ho concluso positivamente trattative su hardware upgrade con: NONNO, cristian3371, Sinclair63, markdb87, Mr_brightside78, ncerozz, orlizone88, GrantMills, paobenti75, Darka, fras78, gigioracing

Ultima modifica di Carmine_XX : 13-01-2010 alle 22:39.
Old 14-01-2010, 08:00   #8
RedWolfwere
Senior Member

La linea elettrica a casa e' a posto? non hai magari degli sbalzi di tensione?
Farei verificare anche quella da un'elettricista serio.
Old 14-01-2010, 08:02   #9
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Quote:
Originariamente inviato da RedWolfwere Guarda i messaggi
La linea elettrica a casa e' a posto? non hai magari degli sbalzi di tensione?
Farei verificare anche quella da un'elettricista serio.
Qui mi sa che c'èntra poco l'impianto di casa...con due ali scarsi e tutti quei dischi....
Old 14-01-2010, 08:05   #10
Giagiu90
Member

L'Avatar di Giagiu90

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Roma
Prendi un bel Corsair CX400W!!! Oppure vai di Cooler Master M520-620.
Giagiu90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 12:36   #11
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Dcromato Guarda i messaggi
Qui mi sa che c'èntra poco l'impianto di casa...con due ali scarsi e tutti quei dischi....
I dischi non contano: assorbono al massimo 1 A che a 12 v fà 12 w l'uno (al massimo)

E' l'overclock.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 12:52   #12
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
overclock + ali di M.... =boom
E' accaduto subito perchè il tuo ali era sottodimensionato e mediocre.
In tanti anni non mi si è mai guastato un alimentatore (2 a dire la verità, un thermaltake 420 e il VX550W), vai su marche ottime.
Corsair, con la tua configurazione consiglia questi 4
VX450W
VX550W
TX650W
HX650W

Io fossi in te andrei sul VX550W, grande alimentatore, ce l'ho da un annetto e va da dio.
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 13:10   #13
Carmine_XX
Senior Member

Alla fine ho esagerato e ho preso un Cosair TX750, con questo spero stia a posto per un po'. Comunque non avrei mai pensato che un sovraccarico del genere portasse alla fusione vera e propria.
Ora spero che in 3-4 giorni mi arrivi il nuovo psu così posso vedere se il trust s'è portato dietro qualche componente, ma non credo, per fortuna grazie all'UPS che limitava la corrente ho evitato la fiammata diretta.

Inoltre, ho provato a riaccendere l'LC-Power, sono un pirla lo so... ma la curiosità era forte. Non era esploso, semplicemente c'era puzza di bruciato e non si accendeva.
Provo ad accenderlo forzatamente, e mi scoppia davanti. Scintilla gigante e scoppio secco, stava quasi per scivolare dal posto dove l'avevo poggiato.
Ma si può che un alimentatore faccia questa fine? Bah.
Old 14-01-2010, 13:23   #14
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da Carmine_XX Guarda i messaggi
Alla fine ho esagerato e ho preso un Cosair TX750, con questo spero stia a posto per un po'. Comunque non avrei mai pensato che un sovraccarico del genere portasse alla fusione vera e propria.
Ora spero che in 3-4 giorni mi arrivi il nuovo psu così posso vedere se il trust s'è portato dietro qualche componente, ma non credo, per fortuna grazie all'UPS che limitava la corrente ho evitato la fiammata diretta.

Inoltre, ho provato a riaccendere l'LC-Power, sono un pirla lo so... ma la curiosità era forte. Non era esploso, semplicemente c'era puzza di bruciato e non si accendeva.
Provo ad accenderlo forzatamente, e mi scoppia davanti. Scintilla gigante e scoppio secco, stava quasi per scivolare dal posto dove l'avevo poggiato.
guarda chi con i pc ha a che fare lo sa che un ali se sotto sovraccarico per molto tempo cede
Old 14-01-2010, 13:58   #15
Carmine_XX
Senior Member

Quote:
guarda chi con i pc ha a che fare lo sa che un ali se sotto sovraccarico per molto tempo cede
Lo so, lo so; ma è strano che succeda d'improvviso senza alcun segno premonitore. Non c'era stato nessun riavvio spontaneo, nessun calo di potenza, niente di niente.
Improvvisamente, prende fuoco. Nient'altro.
Old 14-01-2010, 18:19   #16
Pangasius
Senior Member

L'Avatar di Pangasius

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Lost Heaven-Oakwood
Quote:
Originariamente inviato da Carmine_XX Guarda i messaggi

Ottima scelta,ottimo ali!!!
Sarebbe opportuno mettere questo 3d in evidenza per tutti coloro che si ostinano a consigliare
alimentatori di questa tipologia.
Per risparmiare qualche euro mettono a rischio tutto il sistema,mah.....
Old 15-01-2010, 09:38   #17
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
beh direi che qualsiasi cosa se usata per molto tempo in sovraccarico cede, non solo gli alimentatori da pc !
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 13:20   #18
RedWolfwere
Senior Member

Un pc di questo genere consumera' si e no 400w a pieno carico.
Secondo me il problema e' da un'altra parte.

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
xAI punta a 50 ExaFLOPS: Musk prepara un...
Il più comprato dagli appassionat...
dreame L40 Ultra 11.000Pa e lavaggio con...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian