|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
[JAVA] Problema compilazione
Ciao a tutti ragazzi,
ho intrapreso da ieri lo studio di Java e già mi ritrovo con un primo problema. Sto usando netbeans invece che utilizzare JDK da riga di comando. Stavo facendo un primo esercizio consigliato dal libro che sto seguendo. Si tratta di creare due files .java: nel primo (GradeBook.java), sarà presente una sola classe denominata GradeBook con un metodo displayMessage, nel secondo file (GradeBookTest.java) è invece presente il metodo main ove creo un oggetto myGradeBook di tipo, appunto, "GradeBook" per richiamare la funzione displayMessage. Ecco, per chiarezza, i due files: GradeBook.java Codice PHP:
Codice PHP:
Grazie fin d'ora! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
il metodo main deve essere static
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
se posso permettermi una critica non richiesta, i tuoi commenti non aggiungono assolutamente nulla codice (che è già chiarissimo di per sè).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ciao mad, innanzitutto ti ringrazio per la risposta!
Ho provato a mettere "static" al posto di public, ma ho ottenuto il seguente errore: "main method not public" |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
motivazione? perché, ripeto, i commenti nel main non fanno altro che tradurre letteralmente quanto già espresso in java. Dal punto di vista puramente didattico, inoltre, sono imprecisi perché si confonde l'oggetto con il suo riferimento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Si, in effetti li ho scritti così, tanto per iniziare a capire. Ho una certa pratica col php, ma a livello di programmazione procedurale, non ho mai avuto a che fare con gli oggetti.
Comunque, per il mio problema? E' strano che un libro (fratelli Deitel) già dal principio sbagli o, comunque, non spieghi bene il problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
public static void main(String[] args) Se non ti è chiaro cosa significhino i vari componenti della dichiarazione, chiedi pure Ultima modifica di mad_hhatter : 14-12-2009 alle 11:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
si, adesso funziona, grazie! Non ho il libro con me adesso quindi non posso controllare se ho copiato male io! In ogni caso risolto, grazie mille ragazzi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Scusate ma approfitto nuovamente!
cosa c'è di sbagliato in questa stringa: System.out.println ("benvenuto nel corso %s", courseName); mi da l'errore cannot find symbol grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
scusate risolto!
se dovevo printf e non println... vi asicuro che era un errore del libro... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città: Padova
|
Quote:
![]()
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:59.