Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2009, 17:00   #1
Valenz
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Obbiettivo per nofita su canon 450 D o 500 D

Vorrei acquistare una prima reflex e dando un occhiata online e nei vari negozi vedo che per iniziare possono andare più che bene la canon 450 D o 500 D. Ora la mia domanda è:
Ho visto che vengono vendute spesso insieme ad un obbiettivo (in particolare la 450D veniva venduta insieme ad un 18-200 se non sbaglio, ad una cifra esorbitante).
Non sapendo praticamente NIENTE di obbiettivi mi rivolgo a voi:
Che tipo di obbiettivo mi consigliate? L'uso che ne dovrei fare è quello di fotografare ceramica.Dovrei fare fotografie tipo quello che si trovano spesso sulle riviste di archeologia o simili, per capirci cose del genere http://www3.unibo.it/archeologia/mar...o/atticaF3.jpg
dove spesso può essere importante il dettaglio e ci si trova a dover fotografare tali oggetti in codizioni di luce piuttosto insufficiente. Il prezzo non deve essere troppo alto, per capirci, non vorrei spendere 600 € di obbiettivo (come proposto nel negozio visitato), in quanto veramente non ne capisco ancora nulla e una spesa del genere sarebbe davvero eccessiva.
Vi ringrazio anticipatamente.
Valentino
Valenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 18:06   #2
Valenz
Member

Ho letto i diversi topic in evidenza e da quello che ho capito per iniziare (e coprire una prima fascia di obbiettivi) può andar bene un 18-55 IS.
La mia scelta sarebbe dunque 450D oppure 500D + 18-55IS.
Che ne dite?
Old 14-12-2009, 18:14   #3
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
IL 18-55IS puo andare bene se le foto li fai su cavalletto...quindi iso basse e lunga esposizione.

Altrimenti a mano libera in condizione di scarsa luce é buio...

Alternativa?

se tieni il kit puoi aggiungere un canon 50mm fisso f1.8 (80-90€)
Tamron 17-55 f2.8 300€ che puo rimpiazzare il 18-55is

Ps: per i corpi macchina dipende se ti piace fare qualche minuto di video ecc...se ne puoi fare a meno la 450d e ottima lo stesso
Old 14-12-2009, 18:17   #4
Valenz
Member

Ah quindi è sconsigliato il 18-55 IS in condizioni di scarsa luce.
In realtà ancora non ho ben capito quali sono le differenze tra i vari obbiettivi.
Una cosa del genere
50mm fisso f1.8 (80-90€)
potrebbe essere invece più performante nelle condizioni citate?
Grazie mille intanto
Old 14-12-2009, 18:24   #5
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Quote:
Originariamente inviato da Valenz Guarda i messaggi
Ah quindi è sconsigliato il 18-55 IS in condizioni di scarsa luce.
In realtà ancora non ho ben capito quali sono le differenze tra i vari obbiettivi.
Una cosa del genere
50mm fisso f1.8 (80-90€)
potrebbe essere invece più performante nelle condizioni citate?
Grazie mille intanto
Il 50mm e un fisso = no zoom...o meglio lo zoom sono i tuoi piedi

ma in compenso e molto piu luminoso con un diaframma che parte da f1.8 invece che a f/3.5-5.6 del 18-55is
quindi come dici tu ...e piu performante nel senso e piu luminoso

ti consiglio quindi la di prenderli entrambi se non vuoi andare sul tamron
Old 14-12-2009, 19:29   #6
Valenz
Member

Perfetto grazie.
Ho una domanda:
potresti spiegarmi cos'è il diaframma?
In particolare vorrei capire se il ragionamento è esatto:
f1.8 del 50 mm è più luminoso
f/3.5-5.6 del 18-55 is è meno luminoso

deduco che più si riduce il diaframma più l'obbiettivo risulta "luminoso"?
(Sottolineo che sto proprio facendo ipotesi ma questo mondo è talmente vasto che veramente non riesco ad orientarmi).
Old 14-12-2009, 19:33   #7
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Quote:
Perfetto grazie.
Ho una domanda:
potresti spiegarmi cos'è il diaframma?
In particolare vorrei capire se il ragionamento è esatto:
f1.8 del 50 mm è più luminoso
f/3.5-5.6 del 18-55 is è meno luminoso

deduco che più si riduce il diaframma più l'obbiettivo risulta "luminoso"?
(Sottolineo che sto proprio facendo ipotesi ma questo mondo è talmente vasto che veramente non riesco ad orientarmi).
esatto...hai detto bene...

Old 14-12-2009, 19:37   #8
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Per quei fini un obiettivo Macro è il meglio che si possa cercare.
Usare uno zoom è inutile, se si è a corto di soldi un 50ino fisso è comunque meglio di qualsiasi 18- in circolazione per foto a circa 1m in cui è necessario il dettaglio.

Fossi in te su una 450-500 cercherei campioni di nitidezza del mondo analogico da focheggiare a mano, tipo il Leica Summicron, Zeiss Planar 50/1.7 vengono via con 4 soldi e sono nitidi in modo assurdo...

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 14-12-2009 alle 19:45.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 19:39   #9
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Usare uno zoom è inutile, se si è a corto di soldi un 50ino fisso è comunque meglio di qualsiasi 18- in circolazione per foto a circa 1m in cui è necessario il dettaglio
purtroppo e fuori budget...altrimenti un bel tamron 90mm
Old 14-12-2009, 19:47   #10
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
purtroppo e fuori budget...altrimenti un bel tamron 90mm
Beh a 3/400€ si trova... dipende dove lavora si potrebbe rivelare un po' lungo, ma per il resto...

Tamron non ha buttato fuori anche il nuovo 60 F/2? non so come sia però...
Old 14-12-2009, 20:08   #11
Valenz
Member

Quote:
Che vuol dire "Macro"? A questo punto penso che prenderò entrambi gli obbiettivi: 18-55 is per un uso generico (ovviamente non è che devo fotografare solo ceramica) e un fisso da 50-55 mm per lavori un pochino più luminosi in ambienti già descritti.

Quote:
Fossi in te su una 450-500 cercherei campioni di nitidezza del mondo analogico da focheggiare a mano, tipo il Leica Summicron, Zeiss Planar 50/1.7 vengono via con 4 soldi e sono nitidi in modo assurdo...
Non è che l'ho capita molto bene questa frase. Scusa ma purtroppo ripeto che veramente non ne so nulla.

Intanto vi ringrazio ancora una volta

Ultima modifica di Valenz : 14-12-2009 alle 20:10. Motivo: corretta citazione
Old 14-12-2009, 20:31   #12
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Che vuol dire "Macro"? A questo punto penso che prenderò entrambi gli obbiettivi: 18-55 is per un uso generico (ovviamente non è che devo fotografare solo ceramica) e un fisso da 50-55 mm per lavori un pochino più luminosi in ambienti già descritti.
"Macro" significa che permettono di fotografare oggetti molto piccoli. Questo ti garantisce la piena libertà di azione sul fotografare piccoli particolari o l'insieme, o di scattare diverse foto per poi riunirle ed avere un unica fotografia mega-definita...etc...

Tuttavia l'aspetto più rilevante che li rende ideali per questo genere di lavoro è una grande (grandissima) nitidezza che permette di spremere ogni singolo pixel anche su macchine molto pixellate come la 500D.

Quote:
Non è che l'ho capita molto bene questa frase. Scusa ma purtroppo ripeto che veramente non ne so nulla.
Oltre agli obiettivi del catalogo del nuovo autofocus: Sigma, Tamron, Tokina e Canon esistono altre marche che in passato (e nel presente) hanno fatto la storia della fotografia.
Zeiss, Leica sono due marchi storici e sicuramente del passato (ma non di certo gli unici).
Il vantaggio di Canon è la possibilità di montare moltissime ottiche del passato e sfruttarne le qualità, a differenza delle altre marche, per una serie di motivi che non ti sto a spiegare.

In conclusione lo svantaggio è che devi adattarti ad usare il fuoco manuale (che con il live-view viene relativamente facile, a patto di avere un po' di calma), il vantaggio è che con pochi soldi puoi accaparrarti ottiche con una qualità insuperata anche dai top budget.

Lo Zeiss Planar 50mm F/1.7 che ti ho citato ad esempio è una delle ottiche più risolventi in assoluto, ed il prezzo varia dai 50 ai 100 euro a seconda delle condizioni.

Valuta tu, se non ti serve subito potresti iniziare con l'ottica generalista del 18-55 e poi capire ciò che realmente ti serve (se un 90mm o un 50mm, se un luminoso o un macro, se puoi fare a meno dell'autofocus...etc...)
Old 14-12-2009, 20:34   #13
Valenz
Member

Ti ringrazio veramente tanto. Sei stato esaurientissimo
Old 14-12-2009, 22:16   #14
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Se non sai cosa vuoi ti conviene aspettare e cercare di capire un pò il "mondo" reflex...io sono quattro mesi che seguo gli utenti di questa sezione...arrivai già bello carico con le mie idee poi pian piano ho capito che non si trattava di comprare una Tv o una compatta...ci sono davvero taaante cose da sapere, una scelta frettolosa, come avrei fatto io d'istinto, ti farà pentire amaramente in questo campo.
Old 15-12-2009, 08:20   #15
Valenz
Member

Quote:
Originariamente inviato da djdiegom Guarda i messaggi
Se non sai cosa vuoi ti conviene aspettare e cercare di capire un pò il "mondo" reflex...io sono quattro mesi che seguo gli utenti di questa sezione...arrivai già bello carico con le mie idee poi pian piano ho capito che non si trattava di comprare una Tv o una compatta...ci sono davvero taaante cose da sapere, una scelta frettolosa, come avrei fatto io d'istinto, ti farà pentire amaramente in questo campo.
Beh guarda, in realtà io anche per l'acquisto di una compatta e di una tv spesso frequento per un po' la rete per evitare di prendere la sola colossale dato che anche li la mia esperienza è praticamente nulla, però aspettare 4 mesi mi sembra un po eccessivo . Quando ho voglia di iniziare a fare qualcosa (e stavolta c'è anche una piccola necessità lavorativa)...chiedo un po qui, un po li e poi mi butto. Fino ad ora più o meno è andata sempre bene, staremo a vedere se questa volta mi pento haaha
Old 15-12-2009, 11:43   #16
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
No beh, per carità...4 mesi è eccessivo...però segui qualche giorno almeno.
Quì oltre a ciò che prendi subito (corpo macchina e obiettivo Kit), che bene o male si equivalgono, a fare la differenza sono le lenti che un giorno potrai desiderare di montare...differenti da marca a marca.
Certo per esigenze standard ogni casa ha praticamente tutto "l'indispensabile".

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian