Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2009, 09:39   #1
Antonio Avitabile
Senior Member

L'Avatar di Antonio Avitabile

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torre Annunziata
Decoder digitale terrestre - come scegliere

Non ne capisco però oramai è una necessità.

Cosa è importante per scegliere?

A titolo di capire le differenze ho visto su un volantino i seguenti modelli in offerta:

Shinelco DTD 109 Zapper € 24.9
Caratteristiche tecniche
Marca: Shinelco
Categoria: Ricevitore
DVB-C: No
DVB-S: No
DVB-T: Sì
Free-to-Air: Sì
Guida elettronica programmi (EPG): Sì
HDMI: No
HDTV: No
Interfaccia USB: senza Interfaccia USB
MHP (Multimedia Home Platform): No
Modem integrato: No
Portatile/Micro: No
Ricevitore satellitare analogico: No
Ricezione standard: Digitale
Show view: No
W-LAN: No

Shinelco Shinelco DTD 114 Zapper € 39.9
Categoria: Ricevitore
DVB-C: No
DVB-S: No
DVB-T: DVB-T (MPEG2)
Free-to-Air: Sì
Guida elettronica programmi (EPG): Sì
HDMI: No
HDTV: No
Interfaccia USB: senza Interfaccia USB
Modem integrato: No
Portatile/Micro: No
Ricevitore satellitare analogico: No
Ricezione standard: Digitale
Show view: No
W-LAN: No

I-can 1100TBGCE + CARD MEDIASET € 79
Decoder digitale terrestre MHP con slot per Smart Card. Video/Audio MPEG-2 MP@ML. Formati 4:3, 16:9, con Pan & Scan, Letterbox. Risoluzione 16 Bit OSD, fino a 720x576 pixel. Totalmente DVB compatibile. Certificazione dgtv. Telecomando e alimentatore in dotazione. Software: DVB MHP 1.1.2, Teletext su VBI, sottotitoli DVB. Loader per aggiornamenti software Over The Air. Parental Control. EPG Sorrisi & Canzoni TV. Sistema Front-end DVB-T. Memoria Flash 4MB. Memoria RAM 64 MB. Accesso condizionato Conax, Irdeto e Nagra.Ingresso antenna. Uscita segnale RF per TV. Una presa TV Scart. 2 RCA Audio (L+R). Modem V.92. Ingresso Alimentazione. Lettore di Smart Card. Consumo in funzionamento max 8W, in standby max 4W. Scheda Mediaset Premium 1 Mese.
Dimensioni LxAxP 22x4,5x17 cm

I-can 1110TH Island € 99
Decoder digitale terrestre MHP con uscita HDMI e doppio slot per Smart Card. Video/Audio MPEG-2 MP@ML. Formati 4:3, 16:9, con Pan & Scan, Letterbox. Risoluzione 16 Bit OSD, fino a 720x576 pixel. Totalmente DVB compatibile. Certificazione dgtv. Telecomando e alimentatore in dotazione. Software: DVB MHP 1.1.2, Teletext su VBI, sottotitoli DVB. Parental Control. EPG Sorrisi & Canzoni TV. Sistema Front-end DVB-T. Memoria Flash 20MB. Memoria RAM 64 MB. Accesso condizionato Conax, Irdeto e Nagra. Ingresso antenna. Uscita segnale RF per TV. Una presa TV Scart. Uscita audio digitale S/PDIF. 2 RCA Audio L/R. Modem V.92. Ingresso Alimentazione. Consumo in funzionamento max 8W, in standby max 4W.
Dimensioni LxAxP 23x4.5x17 cm

Grazie in anticipo

Ultima modifica di Antonio Avitabile : 01-05-2009 alle 09:50.
Antonio Avitabile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 12:12   #2
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Valuto solo dalle descrizioni che hai postato.

i primi 2 servono solo per vedere i canali gratis (questo tipo di decoder si chiama ZAPPER)... non hanno il buco per la scheda delle pay-tv. Ottimi se la pay-tv non ti interessa. Differenze tecniche tra i 2 non ce ne sono, immagino che uno magari sia più grosso e brutto e l'altro sia più piccolo (altrimenti non mi spiego la differenza di prezzo

Gli altri 2 invece sono interattivi con slot per la scheda... il primo ha un solo slot, il secondo ne ha due. Se ti interessa l'offerta di mediaset premium o di dahlia (ex la7 cartapiù) allora devi prendere uno di questi 2.

La scelta dipende dai tuoi interessi e da quello che viene trasmesso nella tua zona. Il consiglio è farsi prestare il decoder da un amico e vedere cosa puoi ricevere con la tua tv, magari non sei raggiunto da mediaset premium e risulta inutile comprarsi un decoder interattivo.
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 12:32   #3
Antonio Avitabile
Senior Member

Il secondo Shinelco registra su USB/SD card. vale la pena?
Old 01-05-2009, 12:45   #4
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Quote:
Originariamente inviato da Antonio Avitabile Guarda i messaggi
Il secondo Shinelco registra su USB/SD card. vale la pena?
c'è scritto niente presa USB...

cmq direi di si visto che i videoregistratori stanno sparendo, prendi un HD esterno USB e ci registri sopra tranquillamente. La grossa limitazione è che avendo un solo tuner puoi registrare solo quello che vedi .
Old 01-05-2009, 13:19   #5
Antonio Avitabile
Senior Member

deduco che il modem sia funzionale alla pay tv visto che nei primi modelli non se ne parla.
comunque non ho mai visto i canali satellitari a pagamento e non credo di cominciare ora; mi preoccupo più degli standard e della loro evoluzione per cui un decoder comprato oggi non serve più domani.

ps ma con due televisori devo prendere due decoder o ci sono soluzioni alternative?

Quando dicevo di essere ignorante non scherzavo per niente.
Old 01-05-2009, 18:53   #6
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Quote:
deduco che il modem sia funzionale alla pay tv visto che nei primi modelli non se ne parla.
comunque non ho mai visto i canali satellitari a pagamento e non credo di cominciare ora; mi preoccupo più degli standard e della loro evoluzione per cui un decoder comprato oggi non serve più domani.
I satellitari non li vedresti comunque... si parla dei canali terrestri a pagamento

Quote:
ps ma con due televisori devo prendere due decoder o ci sono soluzioni alternative?

Quando dicevo di essere ignorante non scherzavo per niente.
Due televisori = Due decoder.

Esistono alternative ma solo per soluzioni con un grande numero di tv
Old 02-05-2009, 00:09   #7
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Iscritto dal: Apr 2004
il quarto ha l'uscita HDMI
Old 02-05-2009, 10:39   #8
Antonio Avitabile
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da morpheus85 Guarda i messaggi
il quarto ha l'uscita HDMI
Per ora ho due televisori vecchi di 10 e 12 anni, che anche all'epoca non rappresentavano certo il top della gamma.

Considerato che,
- per problemi condominiali non sono in grado di risolvere il problema dell'antenna per cui vedo malissimo la TV da almeno 6/7 anni,
- principalmente la TV si usa con il lettore DVD

Il mio attuale ragionamento è: comprare un prodotto abbastanza basico ma sempreverde per poi collegare ad un nuovo televisore l'adeguamento tecnologico.

Resta poi l'esigenza di pesare quali siano i parametri essenziali per un prodotto di ingresso e quali per un futuro acquisto "accessoriato"
Old 02-05-2009, 22:56   #9
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Quote:
Per ora ho due televisori vecchi di 10 e 12 anni, che anche all'epoca non rappresentavano certo il top della gamma.

Considerato che,
- per problemi condominiali non sono in grado di risolvere il problema dell'antenna per cui vedo malissimo la TV da almeno 6/7 anni,

Il mio attuale ragionamento è: comprare un prodotto abbastanza basico ma sempreverde per poi collegare ad un nuovo televisore l'adeguamento tecnologico.

Resta poi l'esigenza di pesare quali siano i parametri essenziali per un prodotto di ingresso e quali per un futuro acquisto "accessoriato"
se vedi male la tv analogica terrestre è possibile/probabile che il digitale terrestre non si veda affatto.
Old 03-05-2009, 08:53   #10
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Quote:

Considerato che,

Fai conto che il futuro sarà HD, gli attuali decoder (quasi tutti) codificano un segnale standard in mpg2, quindi fra un po non si sa quanto ma saranno superati, con l'HDMI però puoi già sfruttare il tuo prossimo tv al plasma/lcd nel migliore dei modi (se non lo sai, questa connessione trasmette un segnale audio/video direttamente in digitale alla massima definizione attraverso un piccolo cavetto, tutto sta sempre a capire quanto ci vorrà per l'avvento stabile dell' HD in italia, ora ci sono solo sperimentazioni.

Per me la cosa ideale sarebbe sfruttare i crt e il digitale attuale con decoder economici ottendo il massimo risultato per le risoluzioni in gioco, se no un HTPC con una semplice scheda per il DTT ti permetterebbe di passare direttamente all'HD senza acquistare altro visto che la codifica non spetterebbe alla scheda.

per finire, a che piano abiti? magari la qualità del segnale dipende dal fatto che ti arriva un po debole mentre chi sta più vicino all'antenna la vede meglio..
con un amplificatore da pochi euro potresti risolvere (dettagli in pvt) almeno per il segnale analogico, ma è tutta una teoria..
Old 03-05-2009, 14:53   #11
Antonio Avitabile
Senior Member

Alla fine ho preso lo Shinelco dotato di registratore.

Con mia somma sorpresa nel kit è uscito solo il cavo scart e non quello dell'antenna.

Ho provato ad installarlo ma niente da fare penso che occorra un cavo che colleghi il televisore al decoder.

Non credo che l'accesso avvenga attraverso la scart.
Va anche detto che alle spalle del televisore ho una multipresa scart a cui ho attaccato il decoder, non vorrei che playstation e lettore DVD diano problemi.
Old 03-05-2009, 15:51   #12
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Quote:
Alla fine ho preso lo Shinelco dotato di registratore.

Con mia somma sorpresa nel kit è uscito solo il cavo scart e non quello dell'antenna.

Ho provato ad installarlo ma niente da fare penso che occorra un cavo che colleghi il televisore al decoder.

Non credo che l'accesso avvenga attraverso la scart.
Va anche detto che alle spalle del televisore ho una multipresa scart a cui ho attaccato il decoder, non vorrei che playstation e lettore DVD diano problemi.
il cavo d'antenna quello che hai usato per la tv fino ad ora deve andare dalla presa a muro al decoder, poi sulla scart verrà veicolato il segnale audio/video che dovresti vedere sull'apposito canale AV
Old 03-05-2009, 16:49   #13
Antonio Avitabile
Senior Member

Non osavo pensare che il tutto non funzionasse.
Ora riprovo dopo aver staccato Playstation e Lettore.
Temo che Fradetti possa aver ragione
Old 03-05-2009, 20:37   #14
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Quote:
Non osavo pensare che il tutto non funzionasse.
Ora riprovo dopo aver staccato Playstation e Lettore.
Temo che Fradetti possa aver ragione
se non visualizzi nulla l'antenna centra ben poco.. sai che devi fare prima una ricerca dei canali? da come hai scritto sembra che hai acceso il decoder senza ricevere alcun segno di vita.
Old 03-05-2009, 20:55   #15
Antonio Avitabile
Senior Member

So che la mia ignoranza è immane. In effetti al primo tentativo il televisore non rispondeva, o meglio pareva che l'antenna fosse scollegata (leggasi formicolio), per cui avevo pensato che occorresse un cavo antenna.

Ho provato sul secondo televisore, che non ha la pretesa di essere collegato con playstation e lettore DVD ed ha funzionato.
Ho avuto una esperienza con un digitale terrestre collegato al PC, per cui sapevo che era necessario fargli fare una ricerca. In quel caso la mia incompetenza ha portato ad applicare il decoder ad un portatile giusto al limite con la RAM richiesta, per cui trovava "x" canali ma completamente con schermo nero (ho provato a casa di mio padre che "ha il ripetitore a 4 passi".

Ho fatto fare la ricerca ma sono venuti fuori solo una decina di canali (del gruppo Premium) con l'80% di qualità ma non ho avuto il piacere di vederne uno.

Giacche' la TV non ha RAM imputo il problema alla mia impazienza al telecomando schifoso ed alle pile scariche e siccome a quest'ora se non funziona me lo mangio, penso che riprenderò la mia sperimentazione domani con calma.

Probabilmente se in passato avessi smanettato con i decoder invece che (svogliatamente) con l'antenna, oggi farei figure meno misere.
Old 03-05-2009, 21:43   #16
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

http://www.otgtv.it/index2.html

controlla intanto quali mux dovresti poter ricevere
Old 03-05-2009, 22:12   #17
Antonio Avitabile
Senior Member

64 canali - se ho ben capito.

In automatico mi trovava i canali Premium tipo Joy, steel...
Old 03-05-2009, 22:15   #18
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Quote:
64 canali - se ho ben capito.

In automatico mi trovava i canali Premium tipo Joy, steel...
64 no di sicuro... devi vedere quelli con scritto DVB vicino, sono i vari multiplex (che a loro volta contengono i canali DTT)
Old 03-05-2009, 22:22   #19
Antonio Avitabile
Senior Member

allora sono 20 -
Old 04-05-2009, 16:09   #20
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

allora a questo punto devi collegare il dec all'antenna da una parte e alla tv con la scart da un altra e fare la ricerca canali seguendo le istruzioni.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Soprese, quelle belle: GoPro MAX da 399€...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian