Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2009, 19:43   #1
aliandrea
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
Problema dopo installazione scheda GeForce 9800GT

Ciao a tutti,
dopo aver installato la scheda video, solo con alcuni giochi (con CIV4 o Call Of Duty mi da problemi, mentre con PES9 nessun problema), dopo un certo tempo (da qualche minuto a qualche ora) il PC si blocca e sul monitor rimane la schermata bloccata del gioco con tanti puntini colorati. L'unico modo per riavviare il pc è spegnerlo brutalmente. Dopo il riavvio posso continuare a giocare come prima ma dopo un po' si riblocca.

La scheda video è una Zotac Geforce 9800GT da 512Mb.

Quale può essere il problema? Come posso risolverlo?

Pensando fosse un problema di alimentazione ho cambiato l'alimentatore, ho messo un alimentatore da 570W, ma il problema persiste. Potrebbe essere che questo alimentatore non riesce a fornire una corrente sufficiente per alimentare la scheda video?
L'etichetta della scheda video riporta: Minimo 400W con alimentazione 12V e un minimo di 26A
L'alimentatore è: 570W 12V con 16A

Grazie mille
aliandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2009, 20:11   #2
Tonetz93
Senior Member

L'Avatar di Tonetz93

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da aliandrea Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
dopo aver installato la scheda video, solo con alcuni giochi (con CIV4 o Call Of Duty mi da problemi, mentre con PES9 nessun problema), dopo un certo tempo (da qualche minuto a qualche ora) il PC si blocca e sul monitor rimane la schermata bloccata del gioco con tanti puntini colorati. L'unico modo per riavviare il pc è spegnerlo brutalmente. Dopo il riavvio posso continuare a giocare come prima ma dopo un po' si riblocca.

La scheda video è una Zotac Geforce 9800GT da 512Mb.

Quale può essere il problema? Come posso risolverlo?

Pensando fosse un problema di alimentazione ho cambiato l'alimentatore, ho messo un alimentatore da 570W, ma il problema persiste. Potrebbe essere che questo alimentatore non riesce a fornire una corrente sufficiente per alimentare la scheda video?
L'etichetta della scheda video riporta: Minimo 400W con alimentazione 12V e un minimo di 26A
L'alimentatore è: 570W 12V con 16A

Grazie mille
Ciao,se compaiono degli artefatti a schermo vuol dire che il problema è dovuto alla temperatura raggiunta dalla scheda video mentre giochi,controlla tramite alcuni programmi come riva tuner o altri le temperature e verifica se la dissipazione del calore prodotto dalla scheda avviene in modo corretto
Se invece il problema non è dovuto alle temperature installa gli ultimi driver forceware disponibili

Ultima modifica di Tonetz93 : 08-03-2009 alle 20:13.
Tonetz93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2009, 20:50   #3
lee_oscar
Senior Member

L'Avatar di lee_oscar

Iscritto dal: Dec 2003
Città: fossoli
Sarà una delle solite schede buggate, abbassa la frequenza delle ram video e vedi se lo fa ancora (da 900 prova a portarle a 800 ad esempio)
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:corsair Vengeance Pro 1866 C9 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb
lee_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 08:48   #4
aliandrea
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tonetz93 Guarda i messaggi
Ciao,se compaiono degli artefatti a schermo vuol dire che il problema è dovuto alla temperatura raggiunta dalla scheda video mentre giochi,controlla tramite alcuni programmi come riva tuner o altri le temperature e verifica se la dissipazione del calore prodotto dalla scheda avviene in modo corretto
Se invece il problema non è dovuto alle temperature installa gli ultimi driver forceware disponibili
Riguardo i driver ho provato a formattare il pc e installare i piu recenti presenti sul sito della Nvidia.
Per quanto riguarda le tempertature ho provato a rimuovere totalmente la cpertura del case per far prendere piu aria ma la situazione non è cambiata, monitorando la temperatura prima che si bloccasse tutto eravamo intorno i 55/60°.
Old 09-03-2009, 08:49   #5
aliandrea
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da lee_oscar Guarda i messaggi
Sarà una delle solite schede buggate, abbassa la frequenza delle ram video e vedi se lo fa ancora (da 900 prova a portarle a 800 ad esempio)
Per abbassare la frequenza che tool devo utilizzare? ATI Tool va bene?
Old 10-03-2009, 18:30   #6
lee_oscar
Senior Member

L'Avatar di lee_oscar

Iscritto dal: Dec 2003
Città: fossoli
No, usa rivatuner, è semplice da usare e immediato, inoltre puoi monitorare le temperature cosi' verifichi anche quello (in quanto ti da il picco max raggiunto)
cmq al 90% sono le ram
ciao
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:corsair Vengeance Pro 1866 C9 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb
lee_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 12:17   #7
Giovannierana
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Io ho lo stesso problema con una invidea 9800 gt da 512...

Provo ad utilizzare rivatuner e vi faccio sapere...
Giovannierana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 21:00   #8
Ikki_of_Phoenix
Member

L'Avatar di Ikki_of_Phoenix

Iscritto dal: Aug 2009
Le geffo 9800 GT hanno le memorie difettose dalla produzione, almeno 1 su 2.

Ho cercato info in lungo ed in largo so bene cosa dico, downclocckare è un controsenso, mi deprezzino pure il costo della scheda a questo punto!

Io ho mandato la mia al Centro Assistenza, è stata via 2 mesi e passa, poi han deciso per la sostituzione, tutto felice spero nel ritrovarmi tra le mani una Scheda Video di un modello successivo, sti infami, (ASUS) mi han dato una nuova 98000 GT, si vedeva pure che già era stata usata ma con seriale differente.
La monto nel PC, faccio alcune operazioni comuni e tutto ok, allora voglio fare subito la prova del 9, lancio SIMS 3, visto che con questo gioco la scheda precedente impazziva, riempiva tutto di artefatti e rendeva inguardabile pure il Desktop, quindi problemi sia al 3D che pure al 2D.
Stessa identica cosa della Scheda precedente...
Il giorno dopo ho telefonato e son stato pure cordiale anche se in realtà fumavo, ora mi ridanno 107 euro per comprare una nuova VGA.

Pensavo alla "ASUS GeForce GTS250 1 GB GDDR3 256 Bit PCI-E" ma mi sembra completamente uguale come struttura e non so se fidarmi :I
ME la caverei pure con 27 euro di spesa uff, ma ora ho paura di beccare memorie difettate pure con questa :°(
Ikki_of_Phoenix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian