|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Sostituzione di 5 ventole del case con altre silenziosissime
Salve ragazzi vorrei un vostro parere su quale modello di ventole scegliere. Devo comprare 5 ventole per il mio Nine Hundred e voglio che siano le più silenziose possibili dato che dopo 3 anni non ce la faccio più a sentire il rumore di sottofondo di quelle che attualmente ho: ovvero le 3 antec tricool trovate in dotazione con il case e due sharkoon che comprai due anni fa ma sono abbastanza rumorose.
Non mi interessa quanta aria spostano perchè capite da voi che con 5 ventole il case è ben areato, anche per il fatto che ho zero cavi all'interno visto che li ho fatti passare tutti dietro. Devo collegarle al rheobus zalman zm-mfc1 plus. Inoltre avrei due dubbi: 1. Posso cambiare anche quella del dissipatore zerotherm NV120 Premium (12cm) e dell'alimentatore lc power hyperion (14cm) ? 2. Se ho anche una sola ventola più rumorosa delle altre, sento lo stesso rumore di prima o c'è un effettivo miglioramento uditivo? Un grazie anticipato a chi voglia rispondere e aiutarmi a togliere questi dubbi ![]()
Trattato positivamente ![]() Ultima modifica di Horseman : 28-11-2009 alle 21:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Dando un'accurato sguardo in rete le candidate tra le più silenziose sarebbero queste:
http://www.noctua.at/main.php?show=p...6&lng=en&set=1 http://www.scythe-usa.com/product/ac...ap_detail.html http://www.noiseblocker.de/de/produk...me-mf12_s1.php http://enermax.it/a/1931/ventole-ventola-everest.aspx Che ne dite? EDIT: Corregetemi se sbaglio: - le Enermax Everest sono le più silenziose (8-12 db) tra quelle coi led. - le Noctua serie S sono le più silenziose tra quelle senza led. Giusto?
Trattato positivamente ![]() Ultima modifica di Horseman : 29-11-2009 alle 17:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: San Benedetto del Tronto - Trieste
|
le everest sono inudibili ma spostano poca aria... poi te le sconsiglio in espulsione o con qualche ostacolo davanti.
sono utili solo in immissione e non devono avere hard disk o qualcos'altro che blocchi il loro flusso di aria.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Allora ragazzi stamattina ho cercato di ristringere il campo alle ventole in assoluto più silenziose e di qualità, senza tener conto del prezzo e ormai la scelta ricade tra due Noctua e una Noiseblocker:
Noctua NF-S12B FLX Noctua NF-S12B ULN NB-Multiframe S-Series MF12-S1 Ora, considerando che dovrò montarle in un Antec Nine Hundred quale mi consigliate? La disposizione sarà la seguente: - 1 in immissione con 2 hd davanti. - 2 in immissione (una avanti è l'altra dietro tipo tunnel) senza "ostacoli" che stanno all'altezza della scheda video. - 1 in immissione sul pannello laterale che va a raffreddare direttamente la scheda video. - 1 nella parte posteriore del case ovviamente in espulsione. E poi lascio la ventola da 200mm Antec Big Boy in dotazione col case sulla parte superiore, in espulsione, che lascio al minimo dei giri. Queste ventole andranno collegate al reostato ZM-MFC1 Plus Un immenso grazie anticipato a chi perderà un pò di tempo per rispondermi ![]()
Trattato positivamente ![]() Ultima modifica di Horseman : 05-12-2009 alle 12:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Noctua NF-S12B FLX per mix di portata d'aria e silenziosità |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Una domanda: le Noctua NF-S12B FLX hanno bassissimi rpm. Se le collego al reostato senza usare i cavetti accessori nella confezione cosa succede? Mi spiego: penso che i regolatori (le manopoline) del rehobus devono stare al massimo per far partire le ventole e se provo ad abbassarli anche leggermente le ventole si fermano perchè non hanno sufficiente voltaggio. A quel punto quindi non avrebbe più senso avere il rehobus per regolare la velocità delle ventole. Non so se mi sono spiegato... Ho detto una cazzata? ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:52.