|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
trasferimento file lento con Vista
Ciao a tutti,
ho una rete che dovrebbe essere Gigabit (cavi cat 6 certificati, switch 10/100/1000 e schede di rete gigabit) però quando cerco di trasferire files, dal NAS, ho una lentezza abissale con le due macchine Vista. stessi files ma macchine XP invece sono più veloci. non riesco a capire, oltretutto in upload è molto più veloce, in download è tragico: quando trasferisco Vista in upload mi dice dai 18 ai 24 MB/s, in download dai 300 ai 500 KB/s! se lo faccio con una macchina con XP (stessi files) è decisamente più veloce (anche se XP non mi dice la velocità di trasferimento i tempi di esecuzione sono circa di 1/12). Allego un'immagine con il risultato di Lan Speed Test con la macchina appena installata senza nessun programma installato (quindi niente firewall o A/V). ho provato a disabilitare la Compressione differenziale remota ma non mi è cambiato assolutamente niente. via USB oltretutto i trasferimenti sono corretti. potrebbe dipendere dal driver? però ho tutti gli aggiornamenti di vista, driver compresi.... aggiungo: avete da consigliare un programma standalone per testare la rete? Lan Speed Test non mi piace tanto e ho come l'impressione che non misuri puramente la rete ma le prestazioni in generale (nella misurazione, anche con macchine XP non si avvicina per niente ai picchi che dovrei avere con una rete Gigabit e non vorrei fosse frenato dalla velocità dei dischi, per esempio) vorrei avere un indice esatto delle prestazioni, visto che è gigabit... thks |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
|
Quote:
Secondo me avere una Giga Ethernet con questo sistema operativo è sprecato; oltretutto anche la stragrande maggioranza dei NAS non ha le porte Giga Ethernet, il che si traduce in un ulterirore collo di bottiglia. Meglio di tutti sono quei NAS che hanno due schede 1000 che possono essere usate accoppiate tra loro, ma parliamo di costi non più "domestici". Aggiungo che da quando sono passato a Windows 7 mi è sembrato di "volare" sulla rete (anche la mia Giga certificata) e tutti i miei pc hanno beneficiato di questo upgrade che ora mi consente di sfogliare computer remoti alla stessa velocità di un computer locale e i trasferimenti in tempo reale. Morale: non ti star a sbattere su questo problema, perchè non si risolve se non passando a W7. Ciauz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
Se non ricordo male c'erano diversi hotfix riguardanti il xfer in particolari condizioni di rete, che finiranno nell'SP3... Se non sai aspettare controlla su http://kbupdate.info e dal search ufficiale per il KB: http://support.microsoft.com (inserisci una descrizione del prob. tipo "slow network" in alto...).
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
grazie a entrambi x le risposte (per Contemax59: il mio NAS ha la scheda di rete gigabit).
avevo cercato approfonditamente sia su internet che su microsoft ma reali soluzioni non ne ho trovate. oltretutto mi sembra così assurdo questa asincronia tra DL e UP. capirei un po' di più se il sistema risultasse lento a prescindere, ma più lento in DL e meno in UL è davvero misterioso. speravo in una soluzione più concreta in sincerità perchè devo ammettere che è un po' scomodo utilizzare il NAS in questo modo, dato che il mio portatile principale e l'HTPC montano entrambi Vista e usare le macchine con XP solo per fare i trasferimenti mi scoccia non poco. sto dando un'occhiata in giro per trovare delle buone offerte per Seven e mi sa che dovrò ripiegare però se penso che Vista Ultimate (quello che ho sull'HTPC) è costato a suo tempo 600 eurini, beh, scoccia ulteriormente... cambiando discorso, avete da consigliare qualche programma affidabile e stand alone per misurare le reali capacità della rete? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
forse questo link ti puo' dare una mano
http://support.microsoft.com/kb/948066
![]() |
#6 |
Senior Member
|
grazie dr.gazza ma non risolve.
ammetto la sconfitta. ho installato seven ![]() mi trovo ottimamente, è molto più reattivo e prestante. mi spiace solo per la licenza di Vista Business del NB che non posso usare e soprattutto per l'HTPC dove ho Vista Ultimate cui non voglio rinunciare. Per fortuna ho avuto la possibilità di prendere un multi licenza a buon prezzo e l'ho installato sui 2 portatili e sul netbook.... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:32.