|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Raid 0 su due wd320abys
Salve a tutti, premetto che essendo alla prime armi in ambito raid potrei sparare castronerie al riguardo, quindi mi scuso preventivamente :P ^^.
Leggendo un pò di guide/threads credo di aver capito come creare un raid sul mio nuovo sistema, ora la mia domanda è: posseggo due hd wd caviar r3 da 320gb, volendoli mettere in raid 0, e facendone prevalentemente un uso comune, quindi desktop, navigazione internet, giochi (tanti giochi xD), niente editing o cose del genere, secondo voi: 1- che dimensione di stripe mi conviene adottare? avevo pensato a 64k ma ho letto pareri così discordanti che mi appello a voi. 2(importante)- mi conviene creare il raid 0 sull'intera dimensione dei 2 dischi e poi partizionarlo (1 per os e 1 per programmi/dati etc), oppure crearlo solo della dimensione utile a installarci l'os e utilizzare il resto non-raid per i programmi/dati? Spero di essermi spiegato e di non aver scritto fesserie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
non hai scritto fesserie e complimenti per la scelta dei dischi innanzi tutto
![]() Per quanto riguarda lo stripe size va bene il settaggioa 64 in quanto non muovi file enormi, per il discorso partizionamento il mio consiglio è di partizionare l'array, in primo luogo per una questione di maggior ordine il che non guasta mai, in secondo per far si che la testina non stia a flottare su un ampia pozione di disco. Usa una partizione snella per il sistema operativo (max 40 Gb che diventano 70 per Seven) , un altra un poco più grande per programmi e giochi ed infine una per storage generico. Buon divertimento. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Ottimo scusa x l'insistenza ma voglio essere sicuro, quindi sarebbe meglio, quando da bios mi chiede la grandezza del raid 0 indicare 640gb e successivamente partizionare giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
si
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.