|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: [Bari]
|
static route usr 5461
ragazzi buonasera, una piccola curiosità.
ho una net configurata con rras ma ho deciso di spegnere il 2003 per fare spazio a linuzzo ed ad un router fisico.ho tirato fuori dalla cantina un 5461 della robotics.vorrei capire come lascire la net così com'è ovvero la privato con addresso 192.168.1.x separata da quella pubblica (dove c'è un nas) con add 192.168.2.x. ho provato a creare una static route con indirizzo del nas e relativa sub e come gateway l'address del router con 1 hop(ma sono salito fino a 3). preciso che l'indirizzo del pc ha come gateway l'indirizzo del router ma se provo a chiamare il nas od a pingarlo mi fa scadere la richiesta... come risolvo?????? grazie a tutti
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Ma hai riletto quello che hai scritto prima di premere invio?
Mancano buona parte delle informazioni rilevanti. Cosa collega le due reti? Qual e il default gateway? Come hai impostato la route statica?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
sarà stata l'ora tarda forse per questo non sono stato chiarissimo, allora:
gateway per internet10.x.x.x<-192.x.x.x(router wifi)->switch->pc il gateway è collegato al router wifi (il 5461) ho provato ad impostare la route statica allo stesso modo in uno dei 2 router ovvero: (nel 5461) ip 10.x.x.x sub 255.255.255 gateway 192.168.x.x(l'indirizzo del 5461) spero di essere stato + kiaro. grazie raga
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Mica tanto. Nel tuo primo messaggio hai parlato di due reti 192.168.1.0/24 e 192.168.2.0/24. Ora spunta fuori una 10.x.x.x/24. Non hai specificato qual'è l'indirizzo assegnato alla porta wan del USR.
Io posso solo dirti che la route statica devi impostarla su entrambi i router. Sul gateway per Internet devi impostare una route verso la subnet 192.168.1.0/24 utilizzando come gateway l'indirizzo IP assegnato alla porta WAN dell'USR. Su quest'ultimo invece devi impostare una route verso la subnet del gateway per Internet utilizzando come gateway l'indirizzo IP di quest'ultimo.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
spero che sia questa la soluzione, nel frattempo ti ringrazio per l'aiuto
![]() ![]() Ultima modifica di lamerone : 12-11-2009 alle 13:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
No no infatti metterla non crea alcun problema, dato che alla fine verrebbe amministrativamente non presa in considerazione.
Cmq occorre uno schema piu preciso della rete per dare altre indicazioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq ho fatto uno schemino con excel per spiegarmi meglio. lo scopo di tutto questo papello??? ke dalla rete esterna non si veda quella interna, ovvero che chi chiami via wifi o internet veda solo il segmento 192.168.1.x(quello in cui si trova il nas pubblico) con server 2003 è na cretinata ma con questi router nn ho capito come fare. grazie per l'aiuto link schema
![]() ![]() Ultima modifica di lamerone : 13-11-2009 alle 10:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
per la chiamata da inernet posso provvedere in 2 momento.per adesso vorrei solo fare semplice routing con 2 routerini servendomi della static routes??? grazie
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
occorre un altro router, ma a questo punto opterei per una DMZ.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
un terzo router????
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ho notato adesso uno cosa terrificante: nel tuo schema inserisci il NAS con indirizzo .1.x sotto la subnet .2.x ma in questo modo non puo mai rispondere a nessuna connessione essendo il gateway fuori subnet.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
beh.... con l'rras si vedevano.... ora vorrei capire solo se sfruttando le route statiche posso ricreare questa condizione
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Prova a rispondere a questa domanda e troverai da te la risposta: quando il NAS deve rispondere ad una richiesta remota, va a guardare il suo gateway(che è per forza un ip sotto la sua subnet) e ne chiede il MAC in ARP, chi gli risponde nella tua configurazione? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda la domanda postami da nuovoutente è ovvio che se chiamo il nas dal pc visto che sono collegati al "router" la chiamata viene instrdadata da lui (nel mio caso il server 2003) verso una sub diversa.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Il router con indirizzo 192.168.1.x ha due interfacce. Una è collegata a Internet, l'altra è collegata al router 192.168.2.x Da quello che si vede dallo schema che hai allegato, il router 192.168.1.x non è connesso allo switch. Quindi la rete connessa a quest'ultimo è fisicamente separata dal router in questione. Se le cose stanno realmente così è impossibile che in NAS, (che ha indirizzo 192.168.2.x) possa comunicare con il router 192.168.1.x perché i due sono su due LAN fisicamente distinte. Di conseguenza, stante la topologia della tua rete che hai indicato, il problema non ha soluzione: nella sua LAN (quella connessa allo switch) il NAS è l'unico ad avere un indirizzo IP nella classe 192.168.1.0/24, di conseguenza non porta comunicare con nessuno per mezzo del TCP/IP in quanto tutti gli altri host e dispositivi della LAN hanno indirizzi appartenenti a un'altra subnet. Se vuoi che il NAS possa essere raggiunto da Internet o dalla subnet 192.168.2.0/24 devi collegarlo alla stessa LAN del router 192.168.1.x Solo se farai in questo modo a) le route statiche indicate in un mio precedente messaggio consentiranno alla subnet 192.168.2.0/24 di comunicare con il NAS. b) un opportuno port-forwarding sul router 192.168.1.x verso l'indirizzo IP del NAS consentirà agli utenti che sono su Internet di comunicare con il NAS. P.S.: potresti ridimensionare lo schema che hai allegato? Scompiglia tutta l'impaginazione del thread.
slowped Ultima modifica di slowped : 13-11-2009 alle 09:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
resettiamo il tutto.
per semplificare: router (A), router wifi(B), switch(C), nas(D) ,pc(E). A ha si due porta ma una lan e l'altra wan, per adesso trascuriamo la seconda, A è poi collegata alla lan tramite B che ha classe diversa ed è questo il nodo gordiano della vicenda posso fare in modo che un router (B) che non ha tabelle di routing al suo interno possa mettere in comunicazione i 2 segmenti?? in teoria pensavo che questa operazione fosse possibile tramite la configurazione di route statiche, mi sono sbagliato o si può fare??? quindi (A)->(B)->(C)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:50.