|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Firenze
|
[problema di instabilità] COREQUAD Q9550 + P5Q3 Deluxe
scusate ragazzi secondo voi è necessario qualcosa di più potente di un alimentatore OCZ Xsteam 500watt per overclokkare un corequad q9550 su mb asus p5q3 deluxe con una ati hd4890????
vi prego rispondetemi, perchè non riesco a superare 333 di FBS senza che windows 7 mi si pianti all'avvio!! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
|
aumenta il vcore della cpu. il tuo alimentatore va bene per il sistema... io su un vecchio pc ho portato un q8300 a 3.2 da 2.66 con ddr3 a 1600 su una p5e3 e una hd3870.... aumenta il vcore
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
dimenticavo ahahah con un alimentatore 550watt della premium... un alimentatore da 40 euro... hihihihih senza problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
grazie della risposta...
però sul manuale della MB leggo che come minimo necessita di un alimentatore da 600 watt! addirittura io non ho nemmeno il connettore "EPS/ATX12V 8-4 pin" che sul manuale c'è scritto espressamente di connetterlo! per questo pensavo che l'alimentatore non bastasse! ad ogni modo ... mi potresti spiegare anche brevemento come agire sul vcore?parto dal valore di default e aumento piano piano di quanto? come incide l'aumento del vcore sul FSB? ossia, mi chiedo: aumentando il vcore aumenta anche FSB oppure insieme all'aumento dello FSB devo aumentare anche il vcore? grazie mille fin da ora, sto diventando pazzo con questo PC nuovo... p.s.-come dissipatore ho uno ZALMAN CNPS10X Extreme! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
"EPS/ATX12V 8-4 pin" non ce proprio o serve un adattatore?? mmmm mi sembra strano che non ci sia.. cmq esatto se alzi l'fsb automaticamente sale la frequenza del processore.. e di conseguenza per renderlo stabile devi dargli corrente nel bios la voce ''vcore'' metti in manual e sali di uno step o due alla volta.se hai la voce loadline calibration mettila su ''enable'' controlla poi le temperature con coretemp e il vcore con la frequenza con cpu-z due programmini. io personalmente odio il bios asus
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Albano Laziale
|
Q9550 quale è la temperatura ideale??? Help
![]() acquistato la cpu intel Q9550 core 2 quad, e l'ho installata sulla mia scheda madre asus P5KC, funziona tutto alla perfezione solo che a un certo punto, mentre giocavo al nuovo video game Dragon Age Origins, la temperatura della cpu è arrivata a 64/65 gradi; vi chiedo gentilmente se secondo voi la temperatura in questione è normale, cioè, se sta nella norma oppure è troppo alta? (certo che il gioco la stressa, ma mi sembrava troppo 65°) Ho scaricato SpeedFan e ho fatto il controllo ed in effetti mi indicava la cpu con la fiammella vicino...però su qualche sito ho letto che la cpu q9550 ha una temperatura massima di operatività di 71° (?) Perciò visto che non ci sto capendo più niente ![]() ![]() gentilmente se potete aiutarmi a capire se è tutto ok o se è il caso di trovare una soluzione per evitare un surriscaldamento eccessivo... Grazie infinite ![]()
![]() Ultima modifica di Spectro : 12-11-2009 alle 00:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
per quanto riguarda l'alimentatore OCZ che ho adesso, ti posso dire che il connettore EATX12V ad 8 pin non c'è! quindi ho collegato solo quello a 4pin, occupando la metà dei pin disponibili? potrebbe essere che mi ci vuole un ALI più potente? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
avevo anche io le tue stesse memorie. ma a 1333 mhz... sono ottime hanno un voltagio di partenza di 1.8 percio diciamo che per un daily use le puoi tirare fino a 1.95 volt. non di piu. per l'alimentatore a sto punto mi fa pensare che sia oltre che indispensabile,necessario l'ulitilizzo di quel conettore. cmq tu prova ugualemnte.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Bhè allora i quad core scaldano cmq sia leggermente di piu rispetto ai dual.cmq che dissipatore hai?? la pasta termica è stata messa con cura? evitanto il piu possibile bolle d'aria?? il case è ben areato ? hai overcloccato?? cmq non mi sembrano altissime. stressa con orthos o meglio ancora con Ibt.e tieni d'occhio le temp con coretemp. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
potrebbe essere un fatto di alimentatore che dopo ore che è spento, l'ALI non ce la fa al primo avvio?!?! non riesce a dare lo spunto, perchè magari deve caricare i condensatori al suo interno e insieme far partire il pc! ti dico così perchè mi sono accorto, che faccio partire il pc con fsb normale, poi riavvio, overclocco e va da dio...se poi spengo e riaccendo subito.. va benissimo.. se lo spengo e riaccendo dopo 8 ore tipo... va in instabilità e windows 7 non parte... che dici? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
potrebbe essere anche quello.. anche se mi sembra strano. comunque fai una prova.. fatti prestare da un tuo amico se ne ha la possibilità un altro alimentatore e testa. fatti una ricerca sul web del tuo OCZ vedi che dicono e su che sistemi lo hanno montato cosi magari ti fai un idea.poi se vuoi compraterlo nuovo. OCZ E CORSAIR vai sicuro. ma se non vuoi spendere molto. cè un Ottimo EZCOOL da 750watt. che fecero una recensione proprio qui su Hw. Ottimo. come il prezzo. cmq vediti tu.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
OK, spero di avere modo di provare un ALI peso e poi comprarlo nuovo se il problema è quello... lo spero a questo punto ..
cmq avevo idea di prendere: CORSAIR HX 850 ;-) professional line series! almeno vo sul sicuro! ihihhi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
si si bell'alimentatore. ma sovradimensionato per il tuo sistema. ma cmq lo potrai usare per il futuro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
che stava nella confezione con il processore, la pasta termica l'ho passata bene credo, l'ho spalmata praticamente con un biglietto da visita uniformemente su tutta la superficie della cpu e ho verificato che non ci fossero imperfezioni, non ho overcloccato, il case è un cool master che ha al suo interno 2 ventole grandi, mentre sul lato del pannello rimovibile c'è una grata con fori con al suo interno una specie di cono che si dirige verso il processore per convogliare meglio l'aria, poi ci sono le ventole delle periferiche interne come quella della cpu e dell'alimentatore. ![]() PS: mi ero dimenticato di dire che appena esco dal gioco (Dragon age origins) la temperatura della cpu improvvisamente scende a 52° poi piano piano continua a scendere fino a stabilizzarsi a 48/49
![]() Ultima modifica di Spectro : 12-11-2009 alle 15:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ok perfetto.. il dissipatore originale intel è un wc.
![]() ![]()
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
non so che non sia intel ovviamente, tu che mi consigli? cmq disattivo subito l'opzione di aumento ventola in automatico in base all'aumento della temperatura, solo che non so bene a che voce corrisponde questa opzione ![]() Dici che non è tanto alta come temperatura, però ho paura che a lungo andare possa scaldarsi di più per esempio in estate
![]() Ultima modifica di Spectro : 12-11-2009 alle 16:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
dissipatore nuovo??? ---> ZALMAN !!
dai un occhio su ebay ai modelli: CNPS10X Extreme e CNPS9900 led! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Regolazione velocità ventola fissa
Non so quale opzione devo vedere e cambiare per poter attivare la velocità della
ventola in modo fisso, me lo sapete dire gentilmente? ![]() Questa operazione deve essere fatta dal bios oppure dal software speedfan?
![]() |
#20 |
Senior Member
|
bè sicuramente d'estate salgono un pochino di piu. ovvio. cmq la voce dovrebbe essere qualcosa come cpu fan cerca che la trovi tra le prime voci del bios. per i dissipatori dipende sempre dal costo.. se lo trovi ancora lo zerotherm che ho in firma uno dei migliori dissipatori per socket 775 o anche i zalman ottimi. vedi qui. --> drako.it. e vedi anche la pasta termica
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:01.