|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
|
Creare ventolina con cavo Usb
Ciao a tutti
ho una ventolina di un notebook scassato, volevo sapere se staccandola potevo farci un collegamento con un cavo usb e poi adoperarla sul pc, e' fattibile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Vigevano
|
Ciao! Certo che è possibile: speli un cavetto usb (lasciando il connettore maschio, altrimenti come lo infili?) prendi i fili rosso (5V, 500mA) e il nero (massa) e li saldi con i rispettivi rosso e nero della ventola. La ventola non girerà molto forte, secondo me, ma la massima corrente che puoi fornire con la porta usb è 5 volt.
Prova e dimmi. ciao! p.s. Chiaramente se la ventola gira a regime massimo a 5V girerà al massimo delle sue potenzialità. Se invece è al massimo a 7V andrà un po' piano.
Compaq presario SR1819IT. CPU: AMD Athlon 64 3500+ Venice @2.2Ghz/MB: MSI AMETHYST-M/ Ram: 1024 MB (2 x 512 DDR-SDRAM )/GPU: ATI Radeon XPRESS 200/HD1: Seagate 200GB SATA/HD2: Maxtor 320GB SATA/Schermo: LG M1921A 5ms - 19"/Scheda audio: IXP SB400 AC'97 Audio Controller - 5.1/Sistema audio: Logitech G51 5.1 - 155W RMS. Ultima modifica di Frenkie89 : 17-11-2009 alle 22:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
naturalmente mi sevira' per forza un saldatore.. ![]() comunque appena posso lo faro' e poi posto i risultati qui ![]() ciao grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: NA
|
Quote:
spelli i fili e li "annodi" (dai insomma, hai capito) e li copri col nastro isolante niente di più facile
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Se vuoi un lavoro bello esteticamente puoi fare così: devi avere un saldatore, filo di stagno, guaina termorestringente, accendino e forbici da elettricista. Prima speli la guaina del cavetto usb, scoprendone i fili. Tagli corti i due che non ti servono (a te servono nero e rosso), vicino alla guaina del cavo usb. In questo modo: ![]() Dopodichè speli i due fili rimasti sfalsatamente, in modo che, dopo aver spelato sfalsatamente anche i fili della ventola (all'opposto), le parti spelate non vadano in corto. Così: ![]() Prima di saldarli fai passare uno dei due cavi (o usb o i fili della ventola) in un pezzo di guaina termorestringente, con lunghezza tale da coprire la giunta dei cavi e un pezzetto in più da entrambe le parti. Dopodichè attorcigli i cavi (tenendoli l'uno opposto all'altro), li saldi, porti la guaina al di sopra della giunta e passando velocemente l'accendino sopra la fai restringere fino a che non aderische alla silhouette dei cavi. Così avrai un lavoro ordinato e resistente. Se invece, non hai voglia va bene "annodamento e isolamento". Un' altra alternativa e mettere un morsetto per giunta di cavi elettrici: facilissimo e ti serve solo un cacciavite e il morsetto che trovi dal brico o negozio elettronica.
Compaq presario SR1819IT. CPU: AMD Athlon 64 3500+ Venice @2.2Ghz/MB: MSI AMETHYST-M/ Ram: 1024 MB (2 x 512 DDR-SDRAM )/GPU: ATI Radeon XPRESS 200/HD1: Seagate 200GB SATA/HD2: Maxtor 320GB SATA/Schermo: LG M1921A 5ms - 19"/Scheda audio: IXP SB400 AC'97 Audio Controller - 5.1/Sistema audio: Logitech G51 5.1 - 155W RMS. Ultima modifica di Frenkie89 : 18-11-2009 alle 23:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
edit: ma eventualmente, posso collegare due di ventoline sempre con un solo cavo usb? EDIT: ho spellato un cavo usb di colore bianco (era di un vecchio mp3) e ci sono quattro fili nero,rosso,verde e bianco. devo collegare solo i il nero e il rosso giusto? e gli altri li lascio isolati...? grazie PS: ma se dovessi sbagliare qualcosa nei collegamenti e non accorgendomi vado a collegare il tutto al pc, non succede nulla vero? ho paura che poi si bruci qualcosa... Ultima modifica di JackBlack : 19-11-2009 alle 10:28. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: lande desolate intorno a Bologna
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
EDIT operazione riuscita! la ventolina con attacco usb cavi rosso e nero attorcigliati funziona benissimo!! ora siccome l'aria esce al lato dove ci sarebbe il dissipatore, quando la utilizzio posso posizionarla di fronte al dissipatore del portatile quindi dove esce l'aria calda.. oppure? un chiarimento..ma il collegamento usb non scalda il notebook cioe' puo' influire in qualche temperatura che la puo' aumentare notevolmente? grazie comunque a tutti per le informazioni. Ultima modifica di JackBlack : 19-11-2009 alle 13:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
e dove la dovrei mettere allora?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
se la metti davanti ad uno sfiato da dove già esce aria spinta da una ventola interna serve a pochissimo, direi nulla. l'utilizzo migliore che ne puoi fare è farci una piastra dissipante. oppure un ventilatore
![]() ![]()
![]() |
#12 |
Member
|
Mi sono assentato per un po', scusa. La ventolina, quoto gnek, messa davanti a una presa d'aria in uscita non fa nulla, almeno che che lo spazio tra scocca e ventola sia sigillato, allora creando il vuoto risucchia l'aria. La puoi mettere piuttosto davanti alla presa d'aria in entrata (ora non so bene come sia fatto il tuo notebook, ma da qualche parte dovrà pescarla l'aria) in modo da facilitarne l'ingresso. Comunque non ti aspettare chissachè. Potresti fare anche un supporto (che tra l'altro già vendono e tra l'altro anchesso usb) per notebook con le ventole che soffiano da sotto. Io pensavo dovessi usarlo come ventolina per te
![]() ![]()
Compaq presario SR1819IT. CPU: AMD Athlon 64 3500+ Venice @2.2Ghz/MB: MSI AMETHYST-M/ Ram: 1024 MB (2 x 512 DDR-SDRAM )/GPU: ATI Radeon XPRESS 200/HD1: Seagate 200GB SATA/HD2: Maxtor 320GB SATA/Schermo: LG M1921A 5ms - 19"/Scheda audio: IXP SB400 AC'97 Audio Controller - 5.1/Sistema audio: Logitech G51 5.1 - 155W RMS. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
allora l'altro giorno feci una prova e misi la ventolina di fronte a da dove esce l'aria calda, quindi e un uscita che si trova a sinistra al lato sopra il notebook, ed ho notato che la temperatura scendeva gradualmente ogni minuto, quindi non mi sembra cosi' tanto inutile come idea... comunque piu' o meno la posizione della ventola del mio notebook si trova qui (e un modello simile) ![]() ![]() Mentre la ventola la posiziono come vi dicevo davanti a questa presa d'aria che credo ci sia il dissipatore ![]() Uso la ventolina solo quando gioco in modo da non farlo riscaldare troppo... ![]() Ultima modifica di JackBlack : 22-11-2009 alle 16:54. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
se la usi per giocare, costruisci una piastra dissipante inclinata e metticela sotto. sarà molto + utile.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:04.