Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2009, 20:13   #1
victors
Senior Member

L'Avatar di victors

Iscritto dal: Dec 2008
OC Phenom II x3 720 B:E

Salve a tutti ragazzi, volevo chiedere un parere a voi sul lavoretto che sto per fare.
E' arrivato da pochi giorni il phenom II, appena montato dopo circa 30 minuti subito ho provato a portare la ram a frequanza 1066 con voltaggio 2.1 e a alzare di uno step il moltiplicatore della cpu..risultato il pc non è piu partito
Dopo aver fatto un clear cmos ho scaricato e flashato il bios all'ultima versione disponibile per la mobo (anche lei arrivata in coppia col procio).
adesso sembra andare tutto alla grande, le ram sono settate a 1066 (2.1v) e la cpu l'ho portata alzando il molti a 3ghz.
Ora vorrei sapere da chi ha questa cpu a quanto potrei riuscire a portarla per un oc daily use non troppo impegnativo per la stessa cpu, e se devo toccare solo il molti o anche l'fsb e il voltaggio della cpu.
grazie mille in anticipo
MOBO: Asus M5A97 R 2.0 ALI: Fortron M700 700w PROCIO: FX8320E DISSI: Noctua Nh-d15 HDD: WD CG 1tb + SSD samsung EVO850 256 gb + PNY SSD 128 GB VGA: Asus Nvidia Geforce 780 TI Strix 3 Gb RAM: 16 gb ddr3 Kingston HyperX furyX @1866 mhz CASE: NZXT Phantom 530
victors è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 09:40   #2
kibo87
Senior Member

L'Avatar di kibo87

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da victors Guarda i messaggi
Salve a tutti ragazzi, volevo chiedere un parere a voi sul lavoretto che sto per fare.
E' arrivato da pochi giorni il phenom II, appena montato dopo circa 30 minuti subito ho provato a portare la ram a frequanza 1066 con voltaggio 2.1 e a alzare di uno step il moltiplicatore della cpu..risultato il pc non è piu partito
Dopo aver fatto un clear cmos ho scaricato e flashato il bios all'ultima versione disponibile per la mobo (anche lei arrivata in coppia col procio).
adesso sembra andare tutto alla grande, le ram sono settate a 1066 (2.1v) e la cpu l'ho portata alzando il molti a 3ghz.
Ora vorrei sapere da chi ha questa cpu a quanto potrei riuscire a portarla per un oc daily use non troppo impegnativo per la stessa cpu, e se devo toccare solo il molti o anche l'fsb e il voltaggio della cpu.
grazie mille in anticipo
dipende quanto vuoi lavorarci dietro e che componenti hai (che modello di mobo?)
probabilmente con voltaggi di circa 1.4/1.45v sei RS a 3.5ghz
avendo un 720BE sali tranquillamente di molty...
però, mentre sali, ogni tanto fà qualche test di stabilità per vedere a che punto sei...
dai un occhio qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1905609

ovviamente devi avere un dissipatore decente se vuoi salire discretamente !
Trattato e concluso con: Andrea_yota, Immortal, Bartsimpson, scassermps, Bobosassa, 08r-dc, fanaticgames, beppe, ^[H3ad-Tr1p]^, Fillo1, Robindesign ||, copperbak, OgupoweR, Trizio!, Rhadamanthis, Trokji, Quiksilver, luciferme, borserg, soundsource, murrieta, dario-vnc, appassionato1969
kibo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 13:01   #3
victors
Senior Member

L'Avatar di victors

Quote:
Originariamente inviato da kibo87 Guarda i messaggi
dipende quanto vuoi lavorarci dietro e che componenti hai (che modello di mobo?)
probabilmente con voltaggi di circa 1.4/1.45v sei RS a 3.5ghz
avendo un 720BE sali tranquillamente di molty...
però, mentre sali, ogni tanto fà qualche test di stabilità per vedere a che punto sei...
dai un occhio qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1905609

ovviamente devi avere un dissipatore decente se vuoi salire discretamente !
Come scheda mamma ho una asrock a780gxh/128 appena comprata con il procio mentre come dissi ho un arctic cooling extreme...in idle a 3 ghz sta a 35 gradi, full non ho ancora provato ma con crisys arriva a 42 gradi in 1280x1024 quindi le temp sono molto buone..allora provo a salire di molti finchè ce la fa e intanto mi regolo col vcore facendo anche dei test di stabilità, vado con orthos o consigliate qualcosa di diverso? grazie
MOBO: Asus M5A97 R 2.0 ALI: Fortron M700 700w PROCIO: FX8320E DISSI: Noctua Nh-d15 HDD: WD CG 1tb + SSD samsung EVO850 256 gb + PNY SSD 128 GB VGA: Asus Nvidia Geforce 780 TI Strix 3 Gb RAM: 16 gb ddr3 Kingston HyperX furyX @1866 mhz CASE: NZXT Phantom 530
Old 08-06-2009, 14:01   #4
kibo87
Senior Member

L'Avatar di kibo87

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
la uso pure io quella mobo sul mulo (con il 7750) ottima come prestazioni/prezzo
anche se sbalza molto i volt..:P
con la asrock aod790gx/128m tengo il mio 720 a 3600 (salendo solo di molti) con settato da bios 1.4 volt.. (ma a liquido.. circa 45 gradi giocando)
quindi credo che potresti arrivare a 3.3 circa senza fatica da tenere tutti i giorni.. poi va a fortuna e a temperature (dove tengo io il pc c'è un caldo pauoroso)

come stabilità io di solito uso S&M, soprattutto per vedere come và a temperature, e con circa un'oretta il test finisce
una volta che trovi la stabilita del processore, poi prova ad alzare un pò pure il nb fin che nn ti mura pure quello
Trattato e concluso con: Andrea_yota, Immortal, Bartsimpson, scassermps, Bobosassa, 08r-dc, fanaticgames, beppe, ^[H3ad-Tr1p]^, Fillo1, Robindesign ||, copperbak, OgupoweR, Trizio!, Rhadamanthis, Trokji, Quiksilver, luciferme, borserg, soundsource, murrieta, dario-vnc, appassionato1969
kibo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 22:50   #5
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Come oc massimo RS sono arrivato qui:

ma in daily lo tengo così:

ho un case ben aereato, ma sulla cpu ho un economico AC freezer 64pro e le temp rimangono accettabili anche sotto stress.

Per ottenere il massimo da queste cpu oltre alla frequenza del procio bisogna alzare anche quella del NB, che deve essere almeno il doppio di quella ram.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 18:45   #6
victors
Senior Member

L'Avatar di victors

Quote:
Originariamente inviato da kibo87 Guarda i messaggi
la uso pure io quella mobo sul mulo (con il 7750) ottima come prestazioni/prezzo
anche se sbalza molto i volt..:P
con la asrock aod790gx/128m tengo il mio 720 a 3600 (salendo solo di molti) con settato da bios 1.4 volt.. (ma a liquido.. circa 45 gradi giocando)
quindi credo che potresti arrivare a 3.3 circa senza fatica da tenere tutti i giorni.. poi va a fortuna e a temperature (dove tengo io il pc c'è un caldo pauoroso)

come stabilità io di solito uso S&M, soprattutto per vedere come và a temperature, e con circa un'oretta il test finisce
una volta che trovi la stabilita del processore, poi prova ad alzare un pò pure il nb fin che nn ti mura pure quello
per adesso i risultati sono questi:
Cpu molti a 17 3400 ghz con vcore a 1.3875..testato con s&m per 1 ora e passa temp massima 50 gradi in full 100%..
Non so se tenerlo così o provare a salire ancora un po, cmq ho provato stesso vcore e 3.5 e crasha dopo 20 min di s&m..dite di provare a settare vcore 1.4 e salire a 3.5? Il northbridge è ancora a default..
grazie mille a tutti
Old 10-06-2009, 19:41   #7
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

3400 mhz a meno di 1,4v mi sembra un buon risultato e se le temp sono buone nn credo che avrai molte difficolta a raggiungere i 3,5/3,6 (anche se sicuramente dovrai alzare un po' il vcore)... ma che tu decida di salire ancora o di fermarti ti consiglio di portare la frequenza del noth bridge almeno a 2200 mhz (anche questo nn dovrebbe portare grossi problemi).

CIAUZ
Old 10-06-2009, 20:15   #8
victors
Senior Member

L'Avatar di victors

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
3400 mhz a meno di 1,4v mi sembra un buon risultato e se le temp sono buone nn credo che avrai molte difficolta a raggiungere i 3,5/3,6 (anche se sicuramente dovrai alzare un po' il vcore)... ma che tu decida di salire ancora o di fermarti ti consiglio di portare la frequenza del noth bridge almeno a 2200 mhz (anche questo nn dovrebbe portare grossi problemi).

CIAUZ
rettifico: con le impostazioni scritte prima il computer freeza a random, già avuto questo problema con il 5000+ ho alzato ulteriormente il vcore di uno step e alzato il nb a 2200..vediamo se freeza ancora
Grazie mille
Old 10-06-2009, 20:54   #9
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Mi sembra che a me per i 3400 mhz serviva appunto 1,4v... ma potresti aver bisogno d'alzare un po' anche il vNB, molti lo tengono 0,05 sotto il vcore.

CIAUZ
Old 11-06-2009, 08:58   #10
stecdc
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Perugia
sali ancora un pò le temperature ti possono ancora aumentare senza problemi
HO TRATTATO OTTIMAMENTE CON: BaroneRam,Franx1508,ypotek,ToXSys_Dwn,Stranger,zorro4,Gambagalla,ippo2001,br4dip0,reno489,taomaorin,fcappy,^Christof^,zero84,tuono2099,bixxio,aixa,Vastx,holydio e moltissimi altri...
stecdc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 13:33   #11
victors
Senior Member

L'Avatar di victors

Quote:
Mi sembra che a me per i 3400 mhz serviva appunto 1,4v... ma potresti aver bisogno d'alzare un po' anche il vNB, molti lo tengono 0,05 sotto il vcore.

CIAUZ
Nonostante sia salito di uno step col vcore il pc freezava ancora..ma solo quando è inattivo..provo ad alzarlo di un altro step..ho alzato anche il voltaggio del nb di due step..se freeza ancora avete qualche consiglio? alzare ancora il Volt del nb? o del procio? S&M lo passa sempre comunque senza errori.
grazie mille
Old 12-06-2009, 14:40   #12
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Se passi il test lungo di S&M (compreso quello delle memorie, che è il più ostico) e hai problemi in idle nn devi alzare i voltaggi... ma verificare l'impostazioni del risparmio energetico:

1) hai il C&Q attivo?
2) usi un programma tipo K10stat?

nel primo caso disattivalo dal bios e nel secondo alza d'uno step il voltaggio del pstate che ti da problemi... sarebbero da controllare anche le impostazioni della ram, spesso l'instabilità è dovuta anche a timings troppo aggressivi e/o vdimm troppo basso (ma se hai problemi solo in idle nn dovrebbe essere questo il caso).

CIAUZ
Old 12-06-2009, 15:05   #13
victors
Senior Member

L'Avatar di victors

Quote:
Se passi il test lungo di S&M (compreso quello delle memorie, che è il più ostico) e hai problemi in idle nn devi alzare i voltaggi... ma verificare l'impostazioni del risparmio energetico:

1) hai il C&Q attivo?
2) usi un programma tipo K10stat?

nel primo caso disattivalo dal bios e nel secondo alza d'uno step il voltaggio del pstate che ti da problemi... sarebbero da controllare anche le impostazioni della ram, spesso l'instabilità è dovuta anche a timings troppo aggressivi e/o vdimm troppo basso (ma se hai problemi solo in idle nn dovrebbe essere questo il caso).

CIAUZ
C&q disattivato e non uso K10stat..la ram eimpostata coi timings dati dalla casa per le frequenze 1066. cmq è successo anche giocando a fallout 3 e the sims 3 quindi non è una cosa che succede solo in idle.
Old 12-06-2009, 15:15   #14
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
C&q disattivato e non uso K10stat..la ram eimpostata coi timings dati dalla casa per le frequenze 1066. cmq è successo anche giocando a fallout 3 e the sims 3 quindi non è una cosa che succede solo in idle.
In questo caso è probabile che dipenda da un voltaggio troppo basso (probabilmente il vcore), può essere che il tuo procio sia un pochino più assetato di volt... ma può dipendere anche dal vdrop della mobo (se c'è) e quando cala il pc si blocca.

CIAUZ
Old 12-06-2009, 17:29   #15
victors
Senior Member

L'Avatar di victors

Quote:
In questo caso è probabile che dipenda da un voltaggio troppo basso (probabilmente il vcore), può essere che il tuo procio sia un pochino più assetato di volt... ma può dipendere anche dal vdrop della mobo (se c'è) e quando cala il pc si blocca.

CIAUZ
Proverò ad aumentare ancora il vcore...adesso sono a 1.425 con frequenza del northbridge a 2200 mhz e voltaggio del nb a 1.250 mi pare..consigli per settare il nb? non può essere dato anche da quello il fatto dei freeze? cmq la stessa cosa mi succedeva col dual core 5000+ e avevi risolto alzando il vcore di due step..ma è possibile che facendo il test long di un ora S&M mi passa tutti i test nonostante ci sia questo problema dei freeze?
Old 12-06-2009, 20:08   #16
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Si anche se fai il test long con cpu usage maximum capita che lo passa e ad esempio il linpack di occt da errore,cmq per la mia esperienza con il 720 (poca) posso dirti che nn si tratta di cambiare un'impostazione alla volta (come con il 5000+), ma di trovare un pacchetto d'impostazioni.... cpu, NB, ram (frequenze e voltaggi)... che coesistano, ad es. quasi tutti nel thread dei K10 tengono il vNB -0,05 del vcore, io con vcore a 1,45 se alzo il vNB oltre 1,25 il pc nn boota e... sono arrivato a 3810 mhz RS con NB frequency a 2500.

PS
puoi trovare informazioni e conferme a quello che dico, oltre agli screen, qui

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 12-06-2009 alle 20:11.
Old 12-06-2009, 20:33   #17
victors
Senior Member

L'Avatar di victors

Quote:
Si anche se fai il test long con cpu usage maximum capita che lo passa e ad esempio il linpack di occt da errore,cmq per la mia esperienza con il 720 (poca) posso dirti che nn si tratta di cambiare un'impostazione alla volta (come con il 5000+), ma di trovare un pacchetto d'impostazioni.... cpu, NB, ram (frequenze e voltaggi)... che coesistano, ad es. quasi tutti nel thread dei K10 tengono il vNB -0,05 del vcore, io con vcore a 1,45 se alzo il vNB oltre 1,25 il pc nn boota e... sono arrivato a 3810 mhz RS con NB frequency a 2500.

PS
puoi trovare informazioni e conferme a quello che dico, oltre agli screen, qui

CIAUZ
Grazie mille delle dritte, adesso sto facendo qualche test con voltaggio del core piu alto e vnb piu alto..grazie mille dell'aiuto, faccio sapere
Old 12-06-2009, 21:31   #18
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Grazie mille delle dritte, adesso sto facendo qualche test con voltaggio del core piu alto e vnb piu alto..grazie mille dell'aiuto, faccio sapere
OK... attendo notizie, fiducioso che siano buone... questi 720 nn sono niente male.

CIAUZ
Old 13-06-2009, 12:11   #19
victors
Senior Member

L'Avatar di victors

Ultimi aggiornamenti:
Ho lasciato il pc accesso per circa 20 ore e non c'è stato alcun freeze fino ad ora.
Fatto test con S&M completato senza errori con temperatura massima raggiunta di 58 gradi.

Frequenza 3400 mhz, vcore 1.425, frequenza northbridge 2200 mhz, voltaggio northbridge 1.225, ram 2.02 v a 1066 mhz.
In pratica se i freeze sono definitavamente scomparsi così sarei rock solid.
Grazie per i consigli e speriamo in bene per quanto riguarda i freeze.
Cmq sta cpu è davvero ottima
Old 13-06-2009, 12:36   #20
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Se vuoi un ulteriore conferma puoi fare il test cpu-linpack di occt (dura 1 ora), se nn ti comporta problemi puoi anche portare il molti NB a 12 (dovrebbe incrementare ancora un po' le prestazioni).

CIAUZ
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian