|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Hard Disk esterno - USB e PCMCIA e-sata a confronto
Buon giorno a tutti,
innanzitutto spero che il titolo non generi confusioni. La situazione: 1) per comodità di backup dal mio DELL Vostro 1500 ho acquistato una HD-Docking Station con connettori USB 2.0 ed e-sata. 2) ho notato che, connessa via USB, il motore dell'HD gira SEMPRE. Suppongo sia una prerogativa delle USB. Il laptop non ha, nativamente, uscite e-sata ma potrebbe supportarla tramite una scheda PCMCIA, la domanda però è: 1) la scheda agisce in tutto e per tutto come un controller e-sata? 2) questo potrebbe garantire un controllo più efficiente (spindown e risparmio energetico)? Ovviamente sono al corrente che il transfer rate è decisamente migliore su e-sata, ma in questo momento non è una priorità tanto quanto togliermi la brutta impressione che l'Hard Disk si usuri più in fretta rimanendo permanentemente attivo (poi, magari, vengo a scoprire che sto sbagliando tutto... ma è a questo che servono gli esperti ![]() Grazie.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:29.