|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
fotoritocco in ubuntu
mamma mia........... ho visto come fare per eliminare gli occhi rossi con GIMP...possibile che non esiste un programma di fotoritocco più semplice ??????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Picasa ed f-spot fanno tutto quello che serve al 99% degli utenti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bibione e Pordenone
|
Ciao,
ho provato sia Picasa che F-spot e sono buoni ma Digikam è un altro pianeta. Ottimo ps. ovviamente con Kde Ultima modifica di photoneit : 03-01-2010 alle 02:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
quelli di gimp sono dei ritardati, mi fa venire in mente il software GIS o certi Cad degli anni 80, sembravano fatti apposta con un altissimo grado di cripticità proprio per poter creare intorno ad esso un casta di professionisti del mezzo.
per fortuna che è nata in ambito professionale la parola usabilità ed ergonomia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Oggi paga un'interfaccia utente che è ferma da troppo tempo ma ci stanno lavorando, sono in pochi a sviluppare l'applicativo e la scelta di lavorare solo in c sta rallentando non poco il progetto. IMHO OGGI la scelta migliore è o utilizzare Mono/vala o simili oppure dividere il core (sviluppato in C) dalla GUI, creando quest'ultima in python. Questa scelta è quella usata in molti software recenti e sembra essere un'ottimo compromesso, soprattutto perchè qualunque modifica alle GUI viene completata in pochi istanti! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Ex Crema (cr)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Se per questo conosco fotografi che tutt'ora lavorano con paint shop pro 5.
Gimp per ammissione degli stessi programmatori è un software che ha come target un utente professionale, non un 'casual user'. Questo è quanto hanno dichiarato in merito alla (probabile) scelta di canonical di escludere gimp dai software presenti nell'installazione predefinita. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
io lo uso e con soddisfazione ...non sono certo un professionista
bisogna perdere un po' di tempo per capire come funziona ..probabilmente l'interfaccia non è proprio priva di difetti ma l'alternativa a Gimp quanto costa? Certo togliere gli occhi rossi dalle foto con Gimp è come sparare a una zanzara con un cannone. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ripeto la domanda. Secondo voi quanti sono i professionisti che lo usano? Quando si tratta della propria "macchina di lavoro" si cerca prima di tutto la qualità e poi il risparmio........imho. ps.Non difendo i vari photoshop , paint shop pro ecc. ecc............anzi!!!! E' solo per capire se dietro una scelta c'è solo la capronaggine o ci sono motivazioni valide. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
cmq qui http://gimpitalia.it/forum/ di gente che ci lavora con gimp ne trovi a pacchi....
Poi ti ripeto, non discuto sui limiti di gimp ma GLI SVILUPPATORI SI SONO DATI QUEL TARGET e di conseguenze SVILUPPANO PER QUEL TARGET. Loro si dicono soddisfatti dell'attenzione che stanno ricevendo e vivono felici. Sbagliano? sinceramente non sta a noi dirlo.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
In bocca al lupo agli sviluppatori di GIMP!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Il mio era un commento a quanti dicono che Gimp è troppo complicato ed è rivolto SOLO ai professionisti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Purtroppo gimp ha ancora parecchi problemi per l'uso professionale. Primo fra tutti il cmyk, ma anche il problema di velocita' durante le operazioni, dove si perde qualche pezzo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
La quadricromia è stata introdotta ormai da un pezzo (grazie a gegl e babl) e cmq riguarda una minima parte degli utenti dei software di fotoritocco (tra i miei clienti ho almeno una 20ina di licenze di photoshop attive e almeno il doppio che usano copie non autorizzate. Sono fotografi, architetti, grafici ecc. NESSUNO usa la quadricromia).
A breve inoltre sarnno introdotte molte novità nell'interfaccia utente (la modalità a singola finestra è già dispnibile nel ramo di sviluppo e non è male. Per le prestazioni: parliamo cmq di una nicchia. Chi applica effetti su effetti a immagini (magari in formato raw)? In una situazione 'normale' la differeza è di pochi secondi e quindi trascurabile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Si, ma non e' gestito come uno spazio colore.
Il problema delle prestazioni nasce anche quando si prova a muovere velocemente un pennello su una immagine. Va a salti, al contrario di ps. Cmq e' soprattutto l'interfaccia il limite. Buono l'esperimento gimpshop, ma insufficiente. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:28.