Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2009, 20:32   #1
Drakenest
Senior Member

L'Avatar di Drakenest

Iscritto dal: Aug 2008
Conviene ancora giocare con il pc?

Salve ragazzi, apro un topic un pò ambiguo sulla sezione esatta da postare, perchè parlo di giochi per console e giochi per pc e spero che qua sia la posizione più adatta.

Sono cresciuto giocando al pc e prima ancora al supernintendo. Negli ultimi anni a causa di un pc molto scadente (quello in firma) ho abbandonato il pc per uso videogame , per i giochi nuovi, mentre l'ho continuato ad usare per world of warcraft e specialmente per Dota, una mappa di warcraft 3.
Da là ho incominciato a giocare solamente sulle console, prima wii e poi è arrivata anche la 360.
Ma essendo un amante degli strategici e gestionali (the sims, age of empire, rise of nation, warcraft,patrician, port royale) cosa su console mancano, tranne che per halo wars.
Negli ultimi tempi, come detto mi sono riavvicinato al fatto di aggiornare il pc per poter giocare di nuovo al pc anche con giochi recenti. Ma ora come ora conviene ancora spendere tanti soldi per poter giocare al pc, quando ormai molte case di videogiochi iniziano a sviluppare specialmente su console?
Voi cosa potete consigliarmi?
Come giochi oltre a strategici, ogni tanto gioco anche ad fps .
La cosa positiva sui giochi per il pc è che si trovano a prezzo molto più basso, rispetto alle versioni per console e poi mouse + tastiera vince e stravince sul joystick.
Old 13-09-2009, 20:40   #2
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Bò, credo che questa sia una discussione che rischia di cadere nel solito loop infinito PC vs Console, nel senso che solitamente in thread del genere si manifestano estremismi e da un lato e dall'altro che non portano a nulla.

Io consiglio sempre il solito in caso di scelta: qual è la tipologia di giochi che uno preferisce? Su che piattaforma sono meglio supportati? Da qui derivi tutte le risposte del caso alle tue domande .
Old 13-09-2009, 20:43   #3
1c0n
Senior Member

L'Avatar di 1c0n

Iscritto dal: Oct 2006
Guarda, la roba bella c'è anche su PC senza bisogno di aspettare le esclusive temporali da console. L'unica differenza è che parlare di giochi come Trine o Mystery Case Files o Defcon o Majesty (giusto per dirne un paio) non va di moda. Tutta roba che puoi giocare pure con un PC da 600 euro che ti puoi fare con la differenza del costo dei giochi per console -tutto questo senza voler dire male delle console che pure io uso-
Poi sicuramente arriverà qualcheduno a dire che devi avere per forza 3000 euro di PC con tre teste per giocare, ma la cosa non è affatto vera.

D'altronde il fatto che tu specifichi in firma di avere un Wii pieno di polvere la dice lunga sulla rivoluzione Nintendo...

Ultima modifica di 1c0n : 13-09-2009 alle 20:45.
1c0n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2009, 20:46   #4
nicacin
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
bè il mercato dei giochi PC è un pò in crisi, da anni varie software house che prima facevano giochi solo per PC sono passate a multipiattaforma e non è detto che non passeranno al mercato console definitivamente..

tuttavia ancora qualche titolo decente c'è, a proposito di strategici vedi Company of Heroes, l'imminente Starcraft 2, oppure come fps Crysis (che è solo per PC), il futuro RAGE

soprattutto nel mercato mmorpg c'è molto movimento..

cmq ormai aggiornare un PC non è più uno strazio per il portafogli.. diciamo che con 700-800€, anche monitor incluso, si prende un pc ottimo per giocare a qualsiasi titolo di oggi e di domani
nicacin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2009, 20:47   #5
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da 1c0n Guarda i messaggi
Tutta roba che puoi giocare pure con un PC da 600 euro
Trine lo giochi anche con un PC da 300 euro se è per quello
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2009, 20:48   #6
Drakenest
Senior Member

L'Avatar di Drakenest

Allora io per genere di giochi vado matto per gestionali,strategici e J-RPG,RPG e ogni tanto anche gli sparatutto e specialmente giocare online . Insomma un pò di tutto, chiedo questo perchè stò valutando di rifarmi il pc e comunque spenderò una cifra consistente, all'incirca 900 euro, quindi voglio capire se mi conviene fare questa spesa o no.
Anche se ultimamente anche i giochi su console ho un pò abbandonato.
Old 13-09-2009, 20:55   #7
nicacin
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Drakenest Guarda i messaggi
Allora io per genere di giochi vado matto per gestionali,strategici e J-RPG,RPG e ogni tanto anche gli sparatutto e specialmente giocare online . Insomma un pò di tutto, chiedo questo perchè stò valutando di rifarmi il pc e comunque spenderò una cifra consistente, all'incirca 900 euro, quindi voglio capire se mi conviene fare questa spesa o no.
se ti piace quel genere, su PC vai al sicuro.. i gestionali e strategici ci sono, e anche soprattutto gli fps online (Call of duty modern warfare , stupendo in multi)

ma come ti ho già scritto, puoi benissimo spendere anche meno di 900€ (a patto sempre di non comprare un pc già assemblato in qualche catena informatica)
Old 13-09-2009, 21:00   #8
Drakenest
Senior Member

L'Avatar di Drakenest

Guarda io sono dell'idea di spendere tanto una volta e poter giocare molto bene per anni, guarda non mi importa di avere la grafica ultra uber , ma almeno che i giochi con una risoluzione media non mi vadano a scatti . Anche a world of warcraft non posso più giocare (mi ero stanca già prima) quindi sono molto tappato ora.
Old 13-09-2009, 21:02   #9
wijjyu
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Penso che il PC abbia tutte le capacità per battere le console in tutti i campi, anche se alcuni di questi campi sono mal sfruttati dagli sviluppatori, mi riferisco ai giochi sportivi e ai party games.
Proprio perchè il mercato è in crisi mi pare il caso di sostenerlo al massimo.
wijjyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2009, 21:05   #10
dovella

Oggi piu che mai, per chi gia possiede un PC conviene investire nel gaming PC.
Le Gpu decente e abbastanza potenti non costano piu un occhio della fronte, e con un centinaio di EUro , potrai stragiocare a tantissimi titoli pagandoli in molti casi meno della metà del prezzo Console (Te lo dico un EX Consoledipendente)
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2009, 22:19   #11
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Su console, l'online può essere a pagamento. Su PC no.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2009, 22:29   #12
nicacin
Senior Member

Quote:
Guarda io sono dell'idea di spendere tanto una volta e poter giocare molto bene per anni, guarda non mi importa di avere la grafica ultra uber , ma almeno che i giochi con una risoluzione media non mi vadano a scatti . Anche a world of warcraft non posso più giocare (mi ero stanca già prima) quindi sono molto tappato ora.
ma appunto ti sto dicendo che ormai con poco ci si porta a casa un pc per giocare al massimo anche con i titoli futuri..

le schede video di fascia media (ati 4870, nvidia gtx 275 per esempio) che costano mediamente sui 150€, permettono di giocare decentemente almeno fino ai prossimi 2anni (sempre se non esce una killer application come fu per Crysis, ma era un caso isolato)

e poi la cosa principale di un pc, a differenza delle console, e che si può sempre upgradare il sistema cambiando le componenti critiche in un momento successivo , spendendo poco alla volta

per esempio io non compro mai schede video di fascia alta, ma una volta ogni 2 anni circa ne prendo una media.. perchè se per esempio, prendessi adesso una gtx295 (380€) tra 2 anni non sarà mai performante come le future schede di fascia media (che sebbene di fascia media avranno tecnologie superiori , come le directx11 ecc ecc, che la gtx non ha)
Old 13-09-2009, 22:50   #13
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
sigh,...

Quote:
Indaga meglio su questo pensiero e saprai che fare..

Gestionali e strategici sono su pc e non ci vuole una grande spesa, jrpg sono su ps2 e ps3 ... basta che ti sfogli il catalogo.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 08:03   #14
Luce della Follia
Member

L'Avatar di Luce della Follia

Iscritto dal: Sep 2008
io ho notato che sebbene le software house ormai abbiamo gli occhi puntati sulle console, proprio quest0ultime ormai sono quasi diventati dei veri e propri pc: ci navighi, scarichi patch, hard disk, scarichi demo...
capisco quelli che vogliono giocare su console senza sbattimento, senza tanto pensare a quel paio di fotogrammi in più, temperature della scheda video etc etc
anche io al momento sto valutando se fare un upgrade del pc o passare a una console
la qualità dei giochi è prerogativa dei pc, e la qualità da che mondo è mondo si paga, magari anche poco, perchè giocare a 1440x900 (che è una risoluzione maggiore ai 720p di molti giochi per console) non c'è bisogno neanche di questa grande spesa.
Luce della Follia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 09:16   #15
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Iscritto dal: May 2006
Guarda io ho un PC ormai vecchiotto, il mio sogno nel cassetto (ovviamente in ambito videoludico) è farmene uno nuovo!

Non appena mi ritrovo con 1000 euro da parte sarà il mio primo acquisto, mai pensato di investire 300 euro in una console.

Logicamente sarebbe la scelta più ovvia, 300 euro non sono una cifra esosa e una televisone, seppur vecchia, in più in casa c'è!

Ma è proprio la tipologia di controllo che aborro, non mi va di imapararlo e preferisco tipologie di giochi piu strategici.

Certo anche gli FPS mi piacciono, ma li preferisco su Pc per la possibilità di "custummizzarli".
Dreammaker21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 09:32   #16
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
L'hardware per giocare su pc non è mai stato così abbordabile come adesso c'è da dire .
Di sicuro però , per molti generi, c'è stato uno shift di focus , per cui i giochi sono fatti su misura delle console e poi trasferiti in maniera + o - raffazzonata su PC.

Ma se sei un amante di strategici , giochi a turni, giochi moddabili ,WRPG e MMO il pc è ancora la scelta ottimale / obbligata .

A essere sincero il top per me è un pc da gaming , ma economico + PS3 . Io ho questa combinazione e devo dire che mi pare l'ideale. Mi godo le esclusive console / sony su ps3 e mi gioco i miei strategici / rpg su PC.
Ps3 ha l'online free per la cronaca.

Il pc ha i suoi punti forti , ma anche giocare a Wipeout HD (piuttosto che Uncharted o LBP...) in salotto con il 5.1 a palla ha il suo perchè

Ultima modifica di MesserWolf : 14-09-2009 alle 09:53.
MesserWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 09:34   #17
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
Originariamente inviato da Dreammaker21 Guarda i messaggi
Guarda io ho un PC ormai vecchiotto, il mio sogno nel cassetto (ovviamente in ambito videoludico) è farmene uno nuovo!

Non appena mi ritrovo con 1000 euro da parte sarà il mio primo acquisto, mai pensato di investire 300 euro in una console.

Logicamente sarebbe la scelta più ovvia, 300 euro non sono una cifra esosa e una televisone, seppur vecchia, in più in casa c'è!

Ma è proprio la tipologia di controllo che aborro, non mi va di imapararlo e preferisco tipologie di giochi piu strategici.

Certo anche gli FPS mi piacciono, ma li preferisco su Pc per la possibilità di "custummizzarli".
ti bastano ben meno di 1000 euro per farti un buonissimo pc da giocatore.
Old 14-09-2009, 09:52   #18
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Il PC resta il baluardo di certi generi, ed in generale... ha dei comandi più comodi di una console (contando che se si vuole... si può usare anche un pad).
Il reale problema è che ormai le soft. house producono prima per console e poi per PC (quasi sempre), ed ormai i videogiochi di qualità si contano sulle dita di una mano (quando vuoi massificare troppo... irrimediabilmente abbassi il livello).
Gli esempi di giochi e saghe "rovinati" o banalizzati/semplificati dalle console sono sotto gli occhi di tutti: Deus ex 2, F.E.A.R. 2, La saga di Rainbow six, quella di Ghost recon, Wolfenstein...
Insomma, imho la filosofia odierna delle console è quella di divertire tutti... senza troppi scazzi, ovvero la filosofia di ammazzare il tempo e basta.
Io voglio giochi complicati, complessi e difficili, ma col quicksave ovviamente.
Le perle ci sono anche su console, ma sono rare.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 09:52   #19
1c0n
Senior Member

L'Avatar di 1c0n

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Trine lo giochi anche con un PC da 300 euro se è per quello
Ma infatti. Si parla sempre delle esclusive per console ma trovamene uno che parla del primo Dawn Of War, di Homeworld, di Thief (È appena uscita la collection), di Civilization 4, di Perimeter, di Ceville.
Che sono, carote? No, sono esclusive PC e non sono certo giochini del cazzo. E tutta la roba che ti ho elencato la puoi giocare, come dice giustamente Darkless, con un PC da 300 euro.

Facciamo anche 450 va, così ti compri un paio di casse Tamarrius da 300 watt RMS per far finta che ci sia la guerra vera quando giochi a Dawn Of War, per la felicità del condominio tutto.
Old 14-09-2009, 09:58   #20
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Il PC resta il baluardo di certi generi, ed in generale... ha dei comandi più comodi di una console (contando che se si vuole... si può usare anche un pad).
Il reale problema è che ormai le soft. house producono prima per console e poi per PC (quasi sempre), ed ormai i videogiochi di qualità si contano sulle dita di una mano (quando vuoi massificare troppo... irrimediabilmente abbassi il livello).
Gli esempi di giochi e saghe "rovinati" o banalizzati/semplificati dalle console sono sotto gli occhi di tutti: Deus ex 2, F.E.A.R. 2, La saga di Rainbow six, quella di Ghost recon, Wolfenstein...
Insomma, imho la filosofia odierna delle console è quella di divertire tutti... senza troppi scazzi, ovvero la filosofia di ammazzare il tempo e basta.
Io voglio giochi complicati, complessi e difficili, ma col quicksave ovviamente.
Le perle ci sono anche su console, ma sono rare.
mmm diciamo che il tuo discorso potrebbe in buona parte essere ribaltato a seconda che uno abbia preferenze diverse lato gaming.
Infatti un amante di JRPG , Action, ma anche anche platform, e altri, su pc potrebbe giusto morire di fame ^^

Su console le perle ci sono sempre state e adesso ce ne sono ancora [specialmente con l'introduzione degli store e con il maggior focus sulle stesse].
Per la qualtà in generale del gaming , dipende molto da genere a genere e da periodo a periodo .

E' banale , ma sono due filosofie e due tipi di gaming molto diversi , ognuno ha i suoi pro e contro , per questo l'ideale , secondo me , è avere pc + 1 console.

Ultima modifica di MesserWolf : 14-09-2009 alle 10:01.
MesserWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP