|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
progetto pc silenzioso
ho già fatto molto in merito, ma il rumore rimane.
ho ventole noctua eccetra silenziose, ma il rumore non è assente. Come potrei fare ad abolirlo del tutto? Pensavo a mettere il pc in un'altra stanza ed a gestirlo dalla mia con delle "prolunghe", oppure costruire un case con delle feritoie per l'aria ma rivestirlo ampiamente con fonoassorbente.. Idee? soluzioni? ![]() ![]()
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
be' rivestirlo con del fonoassorbente bugnato è un'idea efficacie ed economica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
funziona? cos'è il fonoassorbente bugnato? mi fai un esempio?
ho un banchetto e 2 radiatori triventola e 2 pompe.. quindi pensavo di fare una specie di mobile in legno o di plexyglass e poi rivestirlo tutto in fonoassorbente (uno o più strati).. ovviamente da un lato o più d'uno devo lasciare degli spazi per lasciar defluire l'aria (anzi mi chiedo se la cosa sia fattibile o meno). magari non chiudendolo del tutto e lasciando tipo il dietro aperto potrei comunque ridurre la maggior parte del rumore.. o no?
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
mi intrufolo nella discussione perché stavo per aprirne un'altra simile. Praticamente a breve (appena ho i soldi
![]() ora ho un cm690 con 2 ventole coolermaster classiche a circa 800/900 RPM, una coolermaster con led a 1000 RPM circa, una magma a 900 e una everest a 1000. Il problema è che sono molto sensibile al rumore, e sento tutte le ventole eccetto la coolermaster con led e la everest che sono realmente inudibili. avevo intenzione di prendere del fonoassorbente (questo a circa 27 € visto che dalle mie parti del materiale simile costa un botto ![]() thx ![]() ah, ovviamente ho silenziato ulteriormente l'hard disk con altri gommini antivibrazioni e anche il masterizzatore dvd ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Foggia
|
rispondo n all' autore del thread.
Il rumore non è assente cosa vuol dire? Che è inudibile ma in realtà qualcosa si sente... o che è proprio rumoroso ? Perchè nel secondo caso il fonoassorbente serve a poco e niente... Che dissipatori hai (cpu e vga), che alimentatore ? Se non sono le ventole...sono quelli... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
ho 2 pompe per il liquido e 9 ventole, tutte downvoltate ed in teoria silenziose. Il problema è che l'unione fa la forza.. ed io vorrei un sistema muto. Anche le pompe per quanto uno possa ridurre le vibrazioni un rumore di base dovuto quantomeno al flusso dell'acqua ce l'hanno.. La ventola dell'alimentatore l'ho cambiata proprio perchè quella di base era troppo rumorosa.. insomma a questo punto sul piano di riduzione del rumore dovrei scendere a compromessi col raffreddamento, cosa non possibile.. quindi credo che l'unica soluzione sia quella di "bloccare" il rumore (perlomeno in quantità consistente..)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
Prova a fare un progettino in cui lo infili in una scatola con imbottitura di bugnato o altri materiali fonoassorbenti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Potrei fare una banale scatola in legno con qualche apertura nella parte superiore (tipo feritoie)e completamente aperta sul dietro? ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ti ringrazio.. forse facendolo abbastanza grande il "mobiletto" potrei comunque non avere significativi peggioramenti del raffreddamento giusto? mettendo magari le ventole dei radiatori rivolte indietro dove è aperto (non fuori.. comunque dentro ma che buttano l'acqua fuori) e lasciando qualche feritoria piccola verso l'alto per favorire il ricambio d'aria dato che il calore di solito sale..
per il resto tutto rivestito dentro con vari strati di neoprene e bugnato come hai detto e tutto in legno tipo compensato o roba simile.. Poi però dovrò anche inventarmi il modo di accenderlo e di mettere delle prolunghe se necessario.. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
esatto, in sostanza devi creare un box insonorizzato, come in uno studio di registrazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Però credo di no.. il lato aperto sarà quello più lontano rispetto al posto dove mi siedo..altrimenti potrei mettere un ulteriore "pannello" di legno con materiale insonorizzante a 30-40 cm di distanza dal lato aperto, ma non so se sarebbe utile o se sarebbe eccessivo.. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per le connessioni eccetra tipo mouse eccetra esistono prolunghe? oppure pensi sia meglio fare dei fori e far passare tutto attraverso quelli (sperando non passi il rumore ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
le prolunghe esistono, si trovano un po' in tutti i negozi di pc, alla fine si tratta di prolunghe usb.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
se mi trovo a passare dal castorama allora ci do un'occhiata ![]() avevo visto in un negozio dei pannelli molto simili a quelli della bequiet e li vendevano a 75 € al mq ![]() magari saranno stati di qualità migliore, ma non ho voglia di spendere tanto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Boh al castorama di Bergamo li hanno, non ho guardato i prezzi... anche se a dicembre penso di silenziare un po' il mio pc, giusto di qualche db.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
Male che vada, nelle peggiori delle ipotesi, c'è sempre il nostro bellissimo mondo di internet, dove tutti possono acquistare tutto. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.