|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
|
poli o mate??
Dopo l'uscita dei risultati del test d'ingresso al politecnico di torino oggi, e dopo il mio buon piazzamento(85/2526) mi assalgono ancora i dubbi; sono un patito della matematica propenderei per l'iscrizione a mate però mi si è aperta un'altra porta davanti, ho la possibilità di iscrivermi alla laurea di primo livello in produzione industriale che comprende il secondo anno in irlanda con 6 mesi di stage ed una borsa di studio erasmus da 370 euro mensili per l'anno all'estero, i posti sono 30 ed io sono arrivato secondo.
Che fare ![]() non so ancora se mi piacerbbe lavorare in una grande azienda, ma il corso presenta il più alto tasso di occupazione dopo la laurea di tutto il poli. Unico problema è che la matematica rimane comunque la mia passione e l'idea di studiarla a tempo pieno mi attira moltissimo.
Case: Cooler Master MasterCase 5 Windowed Ali: Evga G2 650w Cpu: Amd Ryzen 5 1600@3.8GHz cooled by Thermalright Truespirit 140 Direct Ram: 2x8 GB Corsair Vengeance LPX ddr4 3466@2933C14 Mobo: Asrock x370 Fatal1ty Gaming k4 Vga: Pny GeForce GTX 1060 6 GB Ssd: Crucial MX100 256 GB Tastiera: CM Storm Quickfire Ultimate Mouse: Cyborg R.A.T. 5 Monitor: LG 27Ea73 Casse: Bose Companion 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
ti posso solo dire che al poli di matematica ne fai tanta. Anche troppa a mio parere...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Sì questo lo sò però nel corso dproduzione industriale ci sono solo 2 esami di mate ela prospettiva di studiare la matematica dura e pura mi attira parecchio
Case: Cooler Master MasterCase 5 Windowed Ali: Evga G2 650w Cpu: Amd Ryzen 5 1600@3.8GHz cooled by Thermalright Truespirit 140 Direct Ram: 2x8 GB Corsair Vengeance LPX ddr4 3466@2933C14 Mobo: Asrock x370 Fatal1ty Gaming k4 Vga: Pny GeForce GTX 1060 6 GB Ssd: Crucial MX100 256 GB Tastiera: CM Storm Quickfire Ultimate Mouse: Cyborg R.A.T. 5 Monitor: LG 27Ea73 Casse: Bose Companion 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Da qullo che mi hanno detto la matematica di matematica è anche teoria e soprattutto tanta roba nuova che non si fa minimamnte al liceo
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Io direi che devi porti la domanda: di tutta la matematica, che cosa ti piace di più?
Se ti piace fare i conti, allora forse ti conviene iscriverti a Ingegneria. Se ti piace dimostrare i teoremi, allora forse ti conviene iscriverti a Matematica. Se è l'attività di risolvere i problemi in sé e per sé ad attirarti, allora forse ciascuna delle due potrebbe essere adeguata.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Valuta sempre il discorso post-laurea, prima di scegliere. Con una laurea in ingegneria hai molte più possibilità di un laureato in matematica che 99% finisce ad insegnare, e vista com'è la situazione attuale...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
|
Tieni presente che la matematica che hai studiato alle superiori è tutt'altra cosa da ciò che dovrai studiare all'università. Non dare per scontato che la tua strada sia studiare Matematica. Prima approfondisci i contenuti, se non altro verificando l'elenco dei corsi: non è molto, ma già i nomi potranno darti un'idea...
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
@ kambo 85: non è vero che al 99% finisci ad insegnare, anche perchè nell'insegnamento posti proprio non ce n'è, sentivo che molti finiscono a programmare oppure nel settore finanziario o a fare ricerca all'estero; tutte alternative che non mi dispiacciono. Il cosa farò dopo è in ogni caso relativo, il mercato del lavoro in 5 anni cambia, quindi preferisco studiare qualcosa che mi piace ora e preoccuparmi del lavoro poi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: de_legato
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Se tu avessi già in mente una carriera, allora sarebbe opportuno scegliere in funzione di quella. Ma non è il tuo caso, quindi secondo me ti conviene studiare quello che ti piace. Magari, mentre studi ti si chiariscono le idee sul futuro che vuoi.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Secondo me i consigli del tipo "studia quello che ti piace" vanno presi con le molle. è vero se studi una cosa che proprio non ti piace è dura far passare 5 anni, ma se studi una cosa (ingegneria) che ti piace meno rispetto al tuo target (matematica) non è poi una tragedia.
Io appena finito le superiori volevo fare ing. aerospaziale, poi ho ripegato su ing. meccanica perchè aveva più opportunità di lavoro in Italia e mi consentiva cmq di entrare in aziende che si occupano di aeromobili. A distanza di 5 anni sono soddisfatto della mia scelta. Purtroppo al giorno d'oggi secondo me nn ha senso fare una laurea, ad esempio, in lettere antiche con i posti da insegnante bloccati, si rischia solo di buttare via tempo e denaro. Se poi uno lo fa per cultura personale e per passione nulla da dire, ma che poi nn si lamenti se nn trova lavoro o se lo trova precario, perchè lo sapeva prima di partire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: ROMA
|
scegli quello che più ti piace, alla fine stai scegliendo tra ingegneria e matematica, non tra scienza delle merendine e scienza dei cioccolatini... se sei uno sveglio e bravo in entrambi i casi non avrai problemi poi ad emergere finiti i 5 anni...
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
E' quello che mi dicono tutti infatti propenderei per mate,peccato che sia un indeciso cronico
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Devo decidere entro domani e non so proprio...qualcuno che ha una delle due lauree o conosce qualcuno, saprebbe dirmi ora che carriera ha, in modo tale da regolarmi anche su una prospettiva lavorativa futura?
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
io ti consiglio ingegneria, ti apre troppe porte in seguito, puoi fare davvero di tutto. Di matematica se ne fa, ma la matematica non è il fine, è solo uno strumento e questo è bene che ti sia chiaro. Ingegneria è anche molto più difficile come facoltà rispetto a matematica (diffida da chi sostiene il contrario). Cerca di scegliere con la ragione e non con il cuore ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Sì lo so però razionalmente la sceglierei solo per quello che andrei a fare dopo e ho comunque "paura" di passare 5 o 6 anni in un università con un ambiente poco gradevole IMHO ecc...
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:38.