Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2009, 12:34   #1
noodles385
Member

L'Avatar di noodles385

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Firenze
Consiglio Monitor per PC + Console

Ciao a tutti.

Innanzitutto complimenti per il forum che è uno dei migliori (se non il migliore in assoluto) dove reperire informazioni e suggerimenti per la tecnologia attualmente disponibile sul mercato.
Vengo subito al dunque. Spero che abbiate la pazienza di ascoltarmi o meglio di leggermi, perché sono tante le domande che voglio porvi, data la vostra preparazione e data la mia estrema ignoranza in materia.
Sono un felice possessore di un televisore LCD Samsung LE26R72B, utilizzato finora per lo scopo cui è stato costruito, cioè come televisore.
Avendo però letto su altri forum i risultati ottenuti da utenti che si ritenevano soddisfatti ad utilizzarlo anche come monitor per PC, mi chiedevo se sia possibile con un lcd ottenere delle buone prestazioni anche come monitor.
I colori del Samsung LE26R72B, essendo il pannello un S-PVA, sono incredibili, tuttavia ha un tempo di risposta abbastanza alto (8ms che scendono al più a 6ms in modalità gioco). Ora, siccome l'utilizzo che voglio farne è finalizzato soprattutto al gaming, pensate che sia una scelta azzeccata oppure ha dei tempi di risposta troppo alti? Considerate che vorrei giocare ad alcuni sparatutto, non proprio frenetici come quake o unreal tournament ma pur sempre sparatutto (es. Stalker, etc).
Per adesso, ho provato a collegare il televisore al mio laptop in HDMI e devo dire che i risultati come fedeltà dei colori sono stati eccellenti.
Il TV ha una risoluzione nativa di 1366 x 768 pixel. Pensate che potrò estenderla ai 1080i utilizzandolo come monitor???
Lo chiedo perché una risoluzione di 1366 x 768 mi sembra un po' bassina su un monitor da 26 pollici. Oppure devo pensare che la risoluzione che ho visto collegandolo al laptop, fosse in un certo modo "falsata" da un upscale, avendo il laptop una risoluzione nativa di 1280 x 800 pixel??? Ripeto l'immaggine era perfetta ed i colori incredibili solo che la risoluzione mi è sembrata diminuire rispetto a quella del laptop.

Nel caso in cui il televisore che possiedo merita più come televisore che come monitor, volevo chiedervi delle valide alternative al mio samsung, tenendo presente che vorrei collegarci oltre che il computer anche una o più console PS3-XBOX360. Insomma potete consigliarmi un monitor polivalente che sia buono oltre che per il gaming su pc, anche per il gaming su console???

Per adesso mi sarei orientato su 4 modelli samsung syncmaster:
T240;
T240HD;
p2370;
p2370hd.
Cosa ne pensate di questi modelli? Altre alternative sono ben accette purché il prezzo non superi i 400-500 euro.

Ultima modifica di noodles385 : 19-09-2009 alle 18:45.
noodles385 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 14:59   #2
TimeTripper---212
Member

L'Avatar di TimeTripper---212

Città: World Wide Web
Se te la senti di fare un "investimento", magari merita. Il televisore è ottimo ma gli S-PVA normalmente sono "lenti", poco adatti al gaming. Oltre al tempo di risposta si valutano anche ghosting e input-lag. La risoluzione HD ready sul 26 pollici cmq è ovvio che ti appaia minore rispetto al tuo laptop, aumenta di poco, aumentando probabilmente molto il pannello, quindi è più sgranata. XBox e co. inoltre puntano molto al FullHD bla bla per giocare, tralasciando altre chicche che offre il pc, cmq un monitor dedicato FullHD per giocare te le consiglierei, per pc e consolle.

I samsung serie T (pannello TN) sono tradizionalmente buoni monitor per giocare, dovresti andare tranquillo. Resa colori e angoli di visione...uhm, questa è un'altra storia, li vai a perdere sicuramente.
Quindi è un compromesso che devi valutare tu, a meno che di investire tutti quei 400/500 euro o poco più ma non conosco le alternative su quella fascia di prezzo.

Intanto ti direi di fare un po' di prove con la tua tv con qualche FPS abbastanza Fast Pace per vedere un po' se tu tolleri il ghosting, magari per un gaming non troppo hardcore può andare bene, e cmq per film eccetera non c'è paragone con un TN!
~ AMD Phenom II X4 940 Bl4ck 3dit1ion ~ Arctic Cooling Freezer Extreme Rev.2 ~ Mobo Gygabyte MA770-UD3 ~ Ram 4 GB PC800 CL4 Kingston Hyper-X ~ MSI R5770 Hawk - HD Wester Digital Caviar Black 640 GB ~ Alimentarore Corsair 550VX ~ Case Cooler Master Storm Scout ~ Dolby Surround 5.1 & Monitor Dell 2209WA ~ ~ On Windows 7 Ultimate 64bit
TimeTripper---212 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 18:39   #3
noodles385
Member

L'Avatar di noodles385

Città: Firenze
Ciao.

Ti ringrazio per la risposta. Quindi dato che gli S-PVA sono più lenti, mi consigli di buttarmi sui TN per il gaming?
Ma i colori dei TN si avvicinano a quelli degli S-PVA o comunque risultano quantomeno accettabili?
Tra i monitor che ho elencato, ho sentito parlar bene del samsung syncmaster p2370 che appunto è un fullHD con risoluzione 1920 x 1080 e quindi, come dici tu, dovrei poter godere appieno della risoluzione della console, giusto?
L'unica cosa è che ha un unico ingresso DVI e di conseguenza potrei collegarci solo il computer e non la console oppure staccare e riattaccare ogni volta, sempreché la PS3 supporti un attacco del tipo HDMI-DVI.
Altrimenti c'è la versione HD del p2370 che ha un sacco di ingressi, ma dalle recensioni è emerso che perde molto in fedeltà di colori e poi ha dei tempi di risposta più alti (5ms rispetto ai 2ms del p2370 standard, che non è poco!!!).
Per l'angolo di visuale non mi importa un gran che dato che bene o male il monitor lo avrò fisso davanti ai miei occhi. Diverso sarebbe se dovessi stravaccarmi sul divano e guardarlo da diverse angolazioni.
La cosa che più mi preme sono i tempi di risposta e i colori. Comunque il p2370 standard ha un angolo di visuale migliore rispetto alla versione hd. L'unica cosa che non sopporto è, come detto, l'ingresso unico.
Allora la domanda è questa (anche se sto andando un po' OT):
Posso collegare la PS3 tramite un cavo HDMI-DVI al p2370??? Per il sonoro come faccio, voglio dire il cavo HDMI-DVI trasmette anche il suono???

Ultima modifica di noodles385 : 19-09-2009 alle 18:44.
noodles385 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian